Cassiere contabile: descrizione della professione, responsabilità e requisiti
Attualmente, nel campo del lavoro con le finanze, grandi quantità di fondi in contanti e non, un contabile-cassiere svolge un ruolo importante. La partecipazione di questo specialista è particolarmente importante nei casi in cui si verificano grandi insediamenti finanziari presso imprese industriali. Oggi parleremo di quali responsabilità sono di competenza di questo dipendente, quali requisiti gli vengono imposti al momento dell'assunzione, di quali diritti è dotato.
Descrizione della professione
Il contabile-cassiere è uno specialista piuttosto popolare nella produzione, nelle banche commerciali e in varie istituzioni di bilancio (scuole, asili, cliniche). Le caratteristiche principali di questa posizione possono essere trovate in un apposito libro di riferimento delle qualifiche, che elenca tutte le sue responsabilità e requisiti di lavoro. Questa posizione è spesso ricoperta dai più esperti assistenti contabili senior o CFO.
Questi specialisti svolgono il lavoro principale nel campo della finanza, insieme al senior management dell'organizzazione e al capo contabile.
Responsabilità lavorative
I poteri di questo dipendente sono piuttosto ampi, sono elencati nella descrizione del lavoro speciale e includono le seguenti responsabilità funzionali.
- Ricezione ed emissione di fondi... Il contabile-cassiere deve esercitare uno stretto controllo su tutte le finanze e i titoli dell'organizzazione. Svolge questo compito in conformità con tutte le regole normative fisse di base che garantiscono la sicurezza del denaro.
- Compilazione e approvazione dell'inventario delle banconote... Di norma, questo importante compito viene svolto con l'obiettivo di sottoporre alle banche le relative segnalazioni per la sostituzione delle banconote obsolete o danneggiate.
- Lavora con i collezionisti... Lo specialista trasferisce direttamente i finanziamenti dagli addetti alla riscossione.
- Fare rapporto. Prima di tutto, lo specialista prepara i rendiconti di cassa.
- Tenere un libretto di cassa. Tale obbligo viene assolto sulla base di ricevute e note spese. Consentono inoltre di stabilire la corrispondenza o l'incongruenza dell'importo reale delle disponibilità liquide e dei titoli della società.
- Interagisce con altre agenzie governative. Il commercialista cassiere deve contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate, la Cassa pensione, gli uffici di credito ei fornitori.
- Controllo sulla spesa... Lo specialista si assicura che la spesa di denaro sia effettuata secondo lo scopo previsto.
- Consegna del ricavato... Molto spesso, i proventi vengono dati giornalmente.
- Controllo dei saldi delle risorse di cassa alla cassa. Tale cassiere è obbligato a garantire che tale saldo non sia inferiore al limite fissato dalla direzione dell'organizzazione in base alle pause regolari.insieme acoppie.
- Riassumendo i risultati delle transazioni monetarie. Questa funzione viene eseguita giornalmente. Implica il calcolo delle risorse di cassa rimaste in cassa, il trasferimento di un documento speciale per il libro di cassa al capo contabile, allegando ricevute e spese speciali.
- Partecipazione agli inventari... Il contabile-cassiere è obbligato a partecipare non solo a tali eventi pianificati annualmente, ma anche a inventari non programmati. In questo modo è possibile verificare tutti i dati con gli ispettorati fiscali e gli uffici della Cassa pensione.
- Fa calcoli. Tale dipendente non solo effettua accordi con le persone responsabili sui fondi emessi, ma si occupa anche di rapporti anticipati.
- Rilascio della retribuzione ai dipendenti. Molto spesso, il regolamento in contanti viene effettuato con quei dipendenti di organizzazioni che non hanno ancora avuto il tempo di emettere carte bancarie per il trasferimento di fondi.
Oltre alle funzioni principali elencate, il contabile-cassiere deve anche trasferire tutte le sue funzioni al capo contabile in caso di vacanza, per inserire tutte le informazioni necessarie relative alle finanze dell'organizzazione nel database elettronico. Tra i poteri, si può anche evidenziare separatamente la prestazione di assistenza nell'attuazione dei regolamenti di cassa a distanza, informando l'amministratore e il capo contabile di problemi esistenti o possibili nel settore finanziario.
Il ragioniere-cassiere, secondo lo standard professionale, può partecipare allo sviluppo e all'approvazione dei piani per lo sviluppo della politica finanziaria dell'impresa.
Come funzione importante, si può anche individuare il controllo sui cambiamenti nella legislazione vigente, che riguarda la contabilità e la conduzione delle transazioni in contanti.
Requisiti
I requisiti di qualificazione per tale dipendente, di regola, sono strettamente correlati all'attuazione delle transazioni in contanti. Ma allo stesso tempo, il datore di lavoro può presentare alcune condizioni aggiuntive per l'ammissione. Tutti i requisiti che si applicano a questo dipendente possono essere facilmente trovati anche nella descrizione del lavoro. I principali includono quanto segue.
- Disponibilità di istruzione... Ogni cassiere-contabile deve avere una formazione professionale superiore o almeno secondaria specialistica in questo settore.
- Possesso di competenze lavorative di base... Prima di tutto, lo specialista deve avere sufficiente familiarità con il funzionamento del registratore di cassa.
- Capacità di determinare l'autenticità delle singole fatture. Tale compito consiste nel fatto che il dipendente deve essere in grado di distinguere le banconote autentiche da quelle contraffatte.
- Possesso di competenze nei programmi di contabilità di base... Si tratta innanzitutto del programma Banca-Cliente.Questa condizione è auspicabile quando si fa domanda per un lavoro. Il dipendente deve necessariamente avere le competenze per lavorare con applicazioni per ufficio come Word, Excel.
- Esperienza nella compilazione di documenti primari. Prima di tutto, questo vale per tutti gli estratti conto e le forme speciali di rendicontazione rigorosa.
- Conoscenza della lingua straniera. Questo requisito è facoltativo, ma incoraggiato quando si fa domanda per un lavoro.
Oltre a questi requisiti, il contabile-cassiere deve conoscere bene le normative vigenti che sono direttamente correlate alle attività contabili, all'esecuzione delle operazioni in contanti e non. Per essere impiegato per tale posizione, uno specialista deve avere almeno 3 anni di esperienza in questo settore. Se una persona ha già tre anni di esperienza in tale lavoro, sarà sufficiente una semplice istruzione secondaria specializzata. Una persona che vuole assumere la posizione di ragioniere-cassiere deve avere anche alcune importanti qualità personali:
- capacità analitiche e matematiche;
- attenzione;
- buona memoria;
- la capacità di concentrarsi rapidamente;
- perseveranza;
- buon livello di resistenza allo stress.
Formazione e sviluppo professionale
Se vuoi prendere questa posizione, devi avere un'istruzione superiore specializzata o una specializzazione secondaria, ma in quest'ultimo caso dovresti anche avere una significativa esperienza lavorativa (almeno 3 anni). Oggi, i corsi speciali sono considerati un'opzione popolare, ma i datori di lavoro richiederanno anche una significativa esperienza lavorativa in finanza quando si candida per un lavoro. Per migliorare il livello delle qualifiche, tale specialista può anche seguire corsi in centri educativi speciali.
Prospettive e crescita professionale
Tale cassiere, che ha un'esperienza lavorativa abbastanza ampia, può successivamente prendere il posto del capo contabile o del suo vice e, in alcuni casi, del direttore finanziario. Il cassiere può acquisire esperienza lavorativa mentre ancora studia all'università. Per questo, molte persone vanno a lavorare come assistenti contabili in piccole organizzazioni. È possibile anche un cambio di professione. Non è raro che i contabili cassieri diventino analisti finanziari, revisori dei conti, controllori del credito o consulenti in materia contabile o monetaria in futuro.
Lo stipendio di un tale dipendente dipenderà da molti fattori. Quindi, la posizione territoriale dell'organizzazione, le sue dimensioni e le peculiarità del suo funzionamento avranno una grande influenza.
Questo specialista sarà in grado di guadagnare un reddito significativo lavorando in una grande impresa industriale associata all'estrazione, alla lavorazione, alla vendita di risorse utili (aziende petrolifere e del gas) o in banche commerciali... Inoltre, va ricordato che nelle grandi città, a causa del livello dei prezzi più elevato, tali lavoratori potranno ricevere salari più elevati.
Il livello dei salari è anche influenzato dalla possibilità di guadagnare guadagni aggiuntivi. Spesso, i dipendenti della contabilità si assumono altre responsabilità che portano ricompense. Tra queste funzioni, si può individuare la contabilità dei documenti presso altre imprese più piccole. Nella capitale, un contabile-cassiere senza esperienza lavorativa potrà contare su uno stipendio di 50.000 rubli. Se hai un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni, la paga può essere 3 volte di più. Nelle piccole città regionali, gli stipendi saranno significativamente più bassi. Molto spesso si tratta di circa 30.000-40.000 rubli.
In caso di promozione alla posizione di capo contabile, il dipendente potrà aumentare questo valore a 200.000 rubli.
Diritti e doveri fondamentali
Il contabile-cassiere ha una serie di importanti diritti nell'esecuzione dei compiti assegnati:
- lascia la tua firma sotto la documentazione necessaria relativa al lavoro di uno specialista;
- ricevere le informazioni e la documentazione necessarie dai dipendenti;
- proporre al capo contabile o al direttore progetti per migliorare il lavoro del reparto contabilità;
- conoscere le decisioni già esistenti del top management, che riguardano direttamente le sue attività.
Il ragioniere-cassiere in alcuni casi può essere ritenuto responsabile in tali casi.
- Violazione grave delle regole interne dell'azienda. Prima di tutto, questo riguarda le regole di riservatezza delle informazioni.
- Ripetute inadempienze nell'esercizio delle loro funzioni. In questo caso, il lavoratore può essere licenziato in conformità con il diritto del lavoro. Può anche perdere la sua posizione per l'esecuzione impropria dei suoi poteri.
- Violazione grave della normativa vigente. Il ragioniere-cassiere deve conoscere bene le varie norme di diritto che interessano la sua attività professionale.
Se non sono soddisfatte, il datore di lavoro ha il diritto di licenziare tale specialista.
È diventato interessante, sono andato a cercare su Internet tali posti vacanti - ho trovato opzioni accettabili. Grazie mille per l'articolo, con questa quarantena cambio il mio terzo lavoro quest'estate!!
E durante la quarantena, mi è piaciuto lavorare "a distanza": non c'è bisogno di sperimentare lo stress nei trasporti, prendere in considerazione il tempo, alzarsi su una chiamata, applicare l'umore dei colleghi, costruire e pianificare una giornata di lavoro per se stessi e ancora tempo per fare tutto in casa. Ho avuto un assaggio, ora non voglio andare in ufficio e non posso. Ora lavoro sempre da casa. Un mio conoscente lavora anche da remoto come contabile. Un altro amico è un libero professionista. Tutti sono felici: marito e figli. Uno svantaggio è che c'è poco movimento, qualcosa deve essere affrontato con questo: gli esercizi quotidiani obbligatori e la camminata a piedi sono un must.