Calcolatrice contabile: descrizione del lavoro, funzioni e requisiti
Ci sono molte diverse professioni nel mondo che sono coinvolte in tutte le sfere della società. Alcuni li conosciamo bene e li vediamo tutti i giorni. Ma ci sono quelli di cui pochi hanno sentito parlare. La professione di contabile-calcolatrice è una di quelle. È tempo di capire che tipo di specialista è, quali sono i suoi doveri e come ottenere questa professione.
Descrizione
Senza contabili-calcolatrici, gli esercizi di ristorazione non sarebbero quello che li vediamo ora. Tutte le mense, i caffè e i ristoranti richiedono i servizi di questo specialista. Prima di tutto, ovviamente, un contabile-calcolatrice calcola il costo dei piatti pronti in base al loro costo e margine, che spesso è fissato in molti locali. Inoltre, le responsabilità dirette di uno specialista sono effettuare inventari, audit, cancellazioni, elaborare menu per uno o più stabilimenti e calcolare il costo diretto dei prodotti finiti fabbricati nell'impresa.
Per alcuni, questi compiti non sembrano così difficili, ma per far fronte con successo ai loro doveri, un contabile-calcolatrice deve conoscere almeno le basi della contabilità, oltre a comprendere l'intero processo e la tecnologia di preparazione di cibi e bevande.
Questo lavoro non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.
Responsabilità lavorative
Il compito principale di un contabile-calcolatore è calcolare quanto costerà un piatto, tenendo conto del costo dei suoi ingredienti e del ricarico dell'azienda.Inoltre, le trattative con i fornitori di ingredienti, la stesura di grafici tecnologici che descrivono il processo di cottura, l'identificazione tempestiva di tutte le carenze e le eccedenze in un ristorante sono anche le preoccupazioni di questo specialista. Inoltre, questo specialista deve monitorare la conformità a tutti i requisiti della legislazione in materia di contabilità.
Ecco un elenco completo delle funzioni professionali incluse nella descrizione del lavoro:
- corretta esecuzione e completamento della documentazione;
- mantenimento dei registri delle merci su cosa, quando e in quale quantità è stato venduto o ricevuto;
- contabilità chiara dei pagamenti in contanti e non con fornitori di materie prime o prodotti finiti;
- tabulazione di tutte le carenze e le eccedenze dell'impresa e la loro tempestiva eliminazione;
- predisposizione di schede di calcolo aggiornate e loro successiva manutenzione durante il funzionamento;
- monitoraggio costante dei prezzi dei beni necessari al fine di ridurre i costi di produzione e, di conseguenza, ridurre i prezzi;
- inventari programmati e non, audit locali e generali;
- sviluppo di nuovi piatti e ottimizzazione di vecchie ricette;
- controllo dei costi di produzione;
- scrittura e correzione di mappe tecnologiche;
- elaborazione della documentazione (fatture, contratti, fatture).
E tutto questo è fatto da una sola persona. A volte viene mantenuto un solo specialista per diversi esercizi di ristorazione. Questo è particolarmente comune nelle catene di ristoranti, dove una persona fa il lavoro di più persone contemporaneamente.
Requisiti
È possibile intraprendere un lavoro così serio e responsabile senza un'esperienza e una formazione adeguate? Piuttosto. Ora, durante lo sviluppo dell'autoformazione e dell'apprendimento a distanza, l'istruzione classica non svolge più un ruolo così importante come, ad esempio, 20 anni fa, quando era possibile acquisire competenze professionali solo nelle università specializzate.
I requisiti per un candidato per questa posizione sono piuttosto elevati. Dovrebbe essere esperto nelle basi della contabilità, nei programmi professionali come 1C Accounting, StoreHouse R-keeper e simili. Avere un'idea del quadro normativo, dei conti, delle transazioni. Tuttavia, non bisogna dimenticare le ulteriori difficoltà che ricadono su uno specialista durante il lavoro, perché nella produzione, e il settore della ristorazione pubblica è esattamente questo, non è mai calmo e fluido.
Naturalmente, la maggior parte delle aziende moderne dà la preferenza ai candidati con una formazione economica superiore (ragioniere o economista), o meglio ancora, se il candidato ha studiato in un'università in cui è assegnata una direzione speciale alle imprese di ristorazione.
Se non hai una tale istruzione, ma vuoi comunque lavorare in questa particolare professione, può essere sostituita da corsi specializzati (a tempo pieno o a distanza), e anche un grande vantaggio per te sarà l'esperienza in ristoranti, caffè, mense e altre istituzioni legate ai pasti.
I principianti assoluti, invece, possono candidarsi alle grandi aziende di rete, nelle quali c'è la possibilità di assegnarli a colleghi più esperti per il periodo di formazione e certificazione.
Tuttavia, preparati al fatto che non tutti i datori di lavoro ti accetteranno nella loro squadra. Consideriamo più in dettaglio esattamente quali criteri di prestazione vengono presentati ai giovani specialisti al momento dell'assunzione.
Requisiti generali per la competenza di uno specialista:
- un contabile-calcolatore deve non solo avere conoscenze corrispondenti alla sua professione, ma anche applicarle ragionevolmente nel corso del lavoro;
- essere in grado di utilizzare e applicare, se necessario, il lavoro e altri atti dell'organizzazione;
- lavorare con vari computer, PC, software specializzati;
- vigilare sul rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tutela del lavoro e rispetto delle norme della legislazione sul lavoro;
- essere in grado di navigare nelle raccolte di ricette e applicarle nella pratica;
- conoscere e utilizzare le norme di output, controllarne l'osservanza;
- avere conoscenze in materia di redazione e messa in opera di schede di calcolo.
Formazione scolastica
Certo, non vale la pena andare in una posizione così responsabile senza istruzione, poiché le capacità e le conoscenze professionali che riceverai durante i tuoi studi semplificheranno notevolmente la tua vita nei primi mesi di lavoro.
La maggior parte dei posti vacanti richiede specialisti con un'istruzione specializzata superiore o secondaria nel campo della contabilità o dell'economia. Tuttavia, i centri per l'impiego in molte città offrono l'opportunità di completare corsi preparatori di tre o sei mesi in questa specialità. Non dimenticare che un diploma di istruzione giocherà nelle tue mani quando fai domanda per un lavoro. I datori di lavoro non hanno fretta di assumere giovani lavoratori senza esperienza lavorativa in posizioni di responsabilità e la mancanza di un diploma minerà ulteriormente la tua credibilità come specialista.
Prospettive e crescita professionale
Sebbene la posizione di un contabile-calcolatrice non sia il lavoro più remunerativo possibile, apre ampi orizzonti per una persona e, dopo diversi anni di lavoro, uno specialista può rivolgersi a qualsiasi area della contabilità. Al momento, lo stipendio medio di un contabile-calcolatrice a Mosca è di 15.000-25.000 rubli. Non è molto, ma nelle regioni questa cifra scende addirittura a 10.000-15.000 rubli.
Dopo aver maturato un'esperienza in questa posizione per almeno tre anni e aver completato corsi di riqualificazione professionale e alta formazione, puoi candidarti per una posizione, ad esempio, come capo di un'azienda di ristorazione o negoziante in qualsiasi altro settore dell'edilizia popolare.vita. Con la giusta perseveranza e diligenza, puoi persino cambiare completamente il campo di attività e trovare lavoro come CFO, contabile senior o economista.
La posizione di un contabile-calcolatrice richiede sia elevate capacità professionali che determinate qualità personali di una persona. Ma questa professione apre molte strade, rendendola ideale per chi è abituato non solo a vivere il presente, ma anche a pensare al futuro.