Capo contabile: descrizione e funzioni lavorative
Un capo contabile lavora in quasi tutte le istituzioni di diversi livelli, nonché nelle aziende di singoli imprenditori. Una persona che occupa questa professione spesso gestisce un'intera unità strutturale: la contabilità. Per per occupare questa posizione, è necessaria un'istruzione superiore, nonché la conoscenza della descrizione del lavoro e il possesso di un insieme di determinate qualità professionali e personali.
Descrizione
Una definizione chiara della professione non è fissata in nessun atto legislativo. Ma, sulla base di fonti generalmente accettate, possiamo dire che il capo contabile è uno specialista le cui responsabilità lavorative includono la tenuta dei registri contabili in qualsiasi organizzazione. Nella sfera della responsabilità - risorse materiali, economiche, lavorative e finanziarie. Va notato che uno specialista in questo campo deve necessariamente avere un'istruzione superiore in economia.
Per diventare un capo contabile, una persona deve ottenere l'esperienza lavorativa richiesta (almeno 3-5 anni). Quindi, uno specialista dovrebbe lavorare per qualche tempo come un semplice contabile. E solo dopo puoi salire al livello più alto e gestire un intero reparto o reparto contabilità.
Nella maggior parte delle aziende, il capo contabile è la seconda persona dopo il capo, che potrebbe benissimo sostituirlo. Questo specialista ha una grande responsabilità per il benessere materiale e finanziario dell'azienda. Uno specialista di questo livello appartiene alla categoria dei dipendenti a livello manageriale.
Come ogni altra professione, questa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ci sono abbastanza aspetti positivi in questo lavoro.
-
Pagamento ad alto profitto. Naturalmente, questo indicatore dipende direttamente dallo stato e dalle dimensioni dell'organizzazione in cui lavora la persona, nonché dalla regione. Ma comunque, rispetto ai dipendenti ordinari, il capo contabile guadagna un ordine di grandezza in più. Quindi, in media, lo stipendio di uno specialista di questo livello varia da 30 a 300 mila rubli al mese.
-
Lavoro d'ufficio.
-
Prospetto di carriera. Quindi, qualsiasi capo contabile può diventare il capo di un'organizzazione, oltre ad aprire un'attività in proprio. I servizi di contabilità e revisione contabile sono molto apprezzati.
-
Per le persone coinvolte in questa professione, l'esperienza è molto importante, ma non l'età. Quindi, un buon ragioniere sarà ancora richiesto anche dopo aver raggiunto l'età pensionabile.
-
Anche se lasci il tuo lavoro precedente, ottenere un nuovo lavoro non sarà difficile. La domanda nel mercato del lavoro rimane sempre ad un livello elevato.
-
Possibilità di riqualificarsi in una professione correlata. Ad esempio, se qualcosa non ti soddisfa nel lavoro di un commercialista, o vuoi provare nuovi settori: economista, revisore dei conti, finanziere e alcuni altri.
-
Possibilità di guadagni aggiuntivi. Quindi, un contabile può tenere registri di più aziende contemporaneamente (se il tempo libero lo consente).
Nonostante il gran numero di vantaggi, ci sono anche degli svantaggi.
-
Qualsiasi attività di un capo contabile comporta principalmente una grande responsabilità. Quindi, anche per azioni non intenzionali, può sorgere responsabilità non solo amministrativa, ma anche penale. A una persona possono essere inflitte multe piuttosto impressionanti.
-
La monotonia del lavoro svolto. I doveri professionali di qualsiasi contabile, incluso il capo contabile, possono essere tranquillamente definiti ciclici e monotoni. Redigere le stesse relazioni, registrazioni, documenti. Gli unici cambiamenti si verificano solo con i numeri.
-
Distribuzione irregolare del carico. Pertanto, si osserva un aumento della tensione alla fine di ogni trimestre e dell'anno nel suo complesso, poiché è durante questi periodi che viene redatto il report.
-
Lavorare con piccoli numeri su carta.
-
Molto tempo al computer, a causa della quale la vista è ridotta.
-
Lavoro sedentario: il sistema muscolo-scheletrico soffre, si può guadagnare peso in eccesso, problemi alle vene.
Scegliere o non scegliere questa professione è affare personale di tutti. Ma prima di andare a studiare o assumere la posizione di capo contabile, è necessario soppesare e riflettere più volte su tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Descrizione del lavoro
Dovrebbe essere sviluppata una descrizione del lavoro per il capo contabile in ogni impresa e istituzione. Quando assume l'incarico, una persona deve familiarizzare con il contenuto di questo documento. E mette anche la sua firma, che certifica il fatto di familiarizzazione e ulteriore adesione a questa istruzione.
La descrizione del lavoro dovrebbe essere progettata in modo tale da contenere tre sezioni principali:
-
responsabilità - cosa farà una persona nel corso della sua attività professionale;
-
diritti - questa sezione contiene disposizioni che sono garantite a una persona sul posto di lavoro;
-
una responsabilità - la responsabilità del capo contabile dovrebbe essere chiaramente esplicitata qui.
Ogni punto della descrizione del lavoro deve essere rigorosamente rispettato sia dal capo contabile che dal capo. Cioè, tutti i partecipanti al processo di produzione devono attenersi rigorosamente a tutto ciò che è scritto nel documento. E un altro punto importante: la descrizione del lavoro dovrebbe essere sviluppata tenendo conto della legislazione vigente, che è, prima di tutto, lo standard professionale. Un'istruzione tipica in questo caso non sarà del tutto appropriata.
Idealmente, il capo contabile dovrebbe conoscere tutte le aree disponibili nel reparto contabilità (inventari, combustibili e lubrificanti, buste paga e calcolo delle tasse, contabilità e report statistici).
Responsabilità
Qualsiasi descrizione del lavoro redatta per un capo contabile inizia invariabilmente con disposizioni generali sulla professione. Successivamente, nel documento inizia la prima e molto importante sezione, in cui tutti i doveri del capo contabile, che deve svolgere sul posto di lavoro, sono dettagliati e chiaramente enunciati.
Così, a seconda delle specificità dell'organizzazione, le responsabilità lavorative possono variare, ma l'essenza rimane la stessa. I compiti del capo contabile includono una gestione chiara, corretta e tempestiva delle attività finanziarie ed economiche dell'istituzione. In realtà, questa è l'essenza della professione.
A volte il capo di un'organizzazione potrebbe non conoscere tutte le complessità della contabilità. Ecco perché il capo contabile deve conoscere in modo indipendente i cambiamenti che sorgono e applicare le sue conoscenze in materia di contabilità. In caso contrario, la responsabilità dell'inadempienza sarà prima di tutto assegnata a questo dipendente.
Se l'azienda è piuttosto grande, il reparto contabilità ha diversi dipendenti. Quindi, tutto il loro lavoro è completamente subordinato al capo contabile. I doveri funzionali di questa persona includono il controllo su tutte le aree. I poteri del capo contabile includono sollevare la questione dell'assunzione e del licenziamento di un dipendente. Inoltre, in caso di assenza temporanea del capo, il capo contabile potrebbe benissimo sostituirlo.
Lo stesso capo contabile riferisce direttamente al capo dell'azienda o al suo vice.
diritti
Poiché le funzioni del capo contabile includono il mantenimento della contabilità elettronica, ha il diritto di richiedere al capo la presenza di determinati dispositivi e dispositivi sul posto di lavoro:
-
personal computer;
-
programmi su licenza installati richiesti;
-
calcolatrice e altre forniture per ufficio.
E anche il capo contabile ha il diritto di chiedere al capo informazioni affidabili su qualsiasi attività dell'organizzazione. Questo è molto importante perché è sulla base di questo che svolge il suo lavoro.
Il capo contabile ha inoltre il diritto di esigere dai dipendenti di ciascun collegamento sotto il suo controllo, l'esecuzione di tutte le richieste e gli ordini che non violino la normativa vigente.
Una responsabilità
Il profilo di qualsiasi capo contabile comporta molte responsabilità. Pertanto, il dipendente è pienamente responsabile delle seguenti azioni:
-
la correttezza della predisposizione di tutta la rendicontazione e contabilizzazione;
-
ogni firma apposta su un documento può comportare molte conseguenze, anche negative;
-
Il capo contabile è responsabile non solo delle proprie attività, ma anche del lavoro svolto da altri contabili dell'istituzione.
Va notato che il lavoro del capo contabile viene periodicamente verificato da audit sul campo. È in questi momenti che viene rivelato un gran numero di errori commessi nel processo di contabilità.
Requisiti di qualificazione
Come accennato in precedenza, per ricoprire la posizione di capo contabile, una persona deve prima studiare molto. Inizialmente, è richiesta almeno un'istruzione superiore.
Se ti rivolgi al libro di riferimento delle qualifiche, diventa chiaro che ogni capo contabile deve avere un'istruzione specialistica superiore (economia, contabilità, revisione contabile). Allo stesso tempo, non vi è alcuna differenza particolare tra i livelli di istruzione superiore. Cioè, un candidato per una posizione può avere una laurea specialistica, bachelor o master. Ma è importante che l'istruzione sia specializzata.
Quindi, se una persona ha un'istruzione pedagogica superiore, non sarà in grado di ricoprire questa posizione.
È meglio se il capo contabile ha lavorato per almeno 5 anni come contabile ordinario prima di assumere l'incarico. Si ritiene che durante questo periodo una persona riceverà la maggior parte delle conoscenze e abilità professionali. Inoltre, durante questo periodo una persona avrà esperienza nella risoluzione di varie situazioni non standard. Ma questo è solo in teoria. In pratica, se il capo dell'azienda accetta di assumere una persona senza esperienza, allora ha tutto il diritto di farlo.
Ma anche se una persona ottiene una buona istruzione superiore, questo non sarà sufficiente. Il sistema è progettato in modo tale che la legislazione sia in continua evoluzione. Per lavorare secondo le nuove regole e leggi stabilite, il capo contabile è tenuto a seguire regolarmente corsi di aggiornamento.
Qualità personali
Una persona che si candida per la posizione di capo contabile deve avere un temperamento specifico. Per la maggior parte dei manager, le principali qualità personali di un contabile sono la decenza e l'onestà. Questo è, ovviamente, molto importante, ma sicuramente non sono sufficienti per mantenere tutti i registri contabili nell'istituto. Così, il capo contabile deve possedere le seguenti qualità personali:
-
scrupolosità;
-
devozione;
-
disciplina;
-
elevata resistenza alle sollecitazioni;
-
pazienza.
Queste sono le principali caratteristiche chiave. Se il sistema nervoso di una persona è debole e il suo carattere è morbido, non importa quanto sia buona la sua educazione, sarà estremamente difficile per lui lavorare come capo contabile. E anche molto importante sono le alte prestazioni.
Una caratteristica di tutte le relazioni contabili ed economiche è la sua urgenza. Ciò significa che un determinato rapporto deve essere presentato a una data specifica. Se nel periodo di riferimento (non importa, mese, trimestre o anno) si sono verificate imprecisioni, potrebbero sorgere difficoltà nel processo di elaborazione dei rapporti. Per questo motivo, il capo contabile molto spesso deve rimanere fino a tardi al lavoro. Non tutte le persone sono pronte per questo.
È anche importante avere la propria opinione e conoscere bene la legislazione vigente. Gli ispettori possono spesso fare affermazioni infondate, quindi è necessario orientarsi in tempo ed essere in grado di rispondere correttamente.
Formazione scolastica
In base alla definizione della posizione, come già accennato, il capo contabile dovrebbe avere un'istruzione superiore specializzata. Specialisti di questo livello sono formati presso i dipartimenti di economia di molte università russe e straniere.
La maggior parte dei contabili tiene i registri in un programma specializzato chiamato 1C. Esistono molte configurazioni software, ma l'essenza rimane la stessa.
L'istruzione, ricevuta diversi anni fa, non è sufficiente. È richiesta la riqualificazione periodica obbligatoria. Devi migliorare il tuo livello di qualifica almeno una volta all'anno. Per comodità, le istituzioni educative di diversi livelli organizzano corsi di formazione speciali per contabili in diverse aree. Dopo aver completato tali corsi, al contabile viene rilasciato un documento giustificativo: un diploma o un certificato.
Posto di lavoro
Dopo aver ricevuto l'istruzione, si consiglia a una persona di lavorare per diversi anni (da 3 a 5) come contabile ordinario. Dopo aver acquisito l'esperienza professionale necessaria e se lo desideri, puoi tranquillamente assumere la posizione di capo contabile.
Il mercato del lavoro moderno offre molte opzioni diverse. Così, una persona può lavorare in istituzioni governative di diversi livelli o ottenere un lavoro con un singolo imprenditore.
Qui la scelta dipende esclusivamente dalle preferenze individuali.
Come istituzioni di bilancio possono essere considerate: asili nido, scuole, ospedali, centri di servizi sociali, centri per l'impiego. Di norma, il capo contabile assume il suo incarico proprio nel reparto contabilità centralizzata.
Da un ambiente commerciale, il settore delle costruzioni, le assicurazioni e le società commerciali sono buone opzioni. Ci sono tante opzioni.
Quanto guadagna?
Come accennato in precedenza, lo stipendio di un buon capo contabile può solo essere invidiato. Naturalmente, il livello di reddito dipende dalla regione. Così, gli stipendi più alti si osservano nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado, nelle regioni settentrionali e in Estremo Oriente.
Lo stipendio medio va da 30 a 300 mila rubli, ma questo non è il limite. Una persona può guadagnare molto di più se raccoglie una grande quantità di lavoro. Naturalmente, la qualità non dovrebbe risentirne, poiché le conseguenze possono essere molto spiacevoli e problematiche.
Per ottenere guadagni elevati, puoi tenere registri in società estere. Ma per questo è necessario conoscere la legislazione di un determinato paese. La cosa più importante nel lavoro di un capo contabile è svolgere il lavoro in modo efficiente e rispettare le scadenze, quindi il reddito sarà elevato e le multe non lo ridurranno.