Pantaloni di tweed
Il tessuto di tweed è apparso in epoca vittoriana in Inghilterra. Si innamorò subito di molti abitanti della nebbiosa Albion per la sua forza, morbidezza e capacità di scaldarsi. Il famoso scrittore Arthur Conan Doyle, scozzese di nascita e "genitore" di Sherlock Holmes, apprezzava molto l'abbigliamento in tweed. Dotando il famoso detective di un berretto in tweed, ha reso questo tessuto ancora più popolare e amato in tutto il mondo.
Inizialmente, gli abiti di tweed erano un attributo solo del guardaroba maschile ed erano vestiti per la caccia. Nel corso del tempo, tali set hanno iniziato a essere realizzati per la vita di tutti i giorni e le donne che adottano facilmente un abbigliamento da uomo, ovviamente, non hanno ignorato i pantaloni di tweed.
Peculiarità
Oggi i pantaloni in tweed sono uno dei capi irrinunciabili del guardaroba invernale.
Scaldano perfettamente, sono molto piacevoli sulla pelle e praticamente non si stropicciano. Inoltre, questo tessuto, realizzato secondo la tecnologia proprietaria inglese, ha diverse densità e diversi tipi di trame, che consentono di creare modelli molto eleganti e pratici.
Il tweed è fatto di lana di pecora e ha tutte le sue proprietà, quindi sarà molto difficile congelare in tali pantaloni.
Modelli
I pantaloni larghi in tweed sono quasi un modello classico, reso popolare dall'insuperabile Madame Chanel. Conosciuta per le sue visioni rivoluzionarie sulla moda in generale e sul guardaroba femminile in particolare, ha facilmente trasferito i pantaloni in tweed dalle collezioni maschili, modificando leggermente e rendendo il loro stile più femminile.
I pantaloni larghi in tweed, a differenza dei prodotti realizzati con altri materiali, non fanno una figura che ha già chili in più. Ciò si ottiene attraverso un taglio speciale e la giusta combinazione dell'insieme: una giacca o un maglione allungati saranno i migliori compagni per tali pantaloni.
I pantaloni skinny in tweed sono un modello che si abbina bene a blazer e gilet aderenti. Essendo vestiti per la stagione fredda, in questa combinazione, i pantaloni di tweed daranno calore e comfort al loro proprietario anche nel gelo più forte. Inoltre, indossando questo modello, puoi enfatizzare con successo la dignità della tua figura, perché una caratteristica distintiva del tweed è la capacità di rendere visivamente il volume più piccolo di quanto non sia in realtà.
Colori e stampe popolari
Il tweed è un tessuto veramente inglese, le cui immagini e stampe si formano già in fase di produzione. A seconda del tipo di tessuto, la sua trama differisce e, di conseguenza, il motivo.
I tipi più popolari di tweed sono:
Donegal - un tessuto in cui il filo principale di un colore è intrecciato con due fili di trama di altre tonalità. Grazie a ciò, viene creato un piccolo motivo con un'abbondanza di nodi, dove predomina un colore, il più delle volte grigio.
Harris - una specie di tweed, che può essere di varie tonalità. Tessuto veramente scozzese con un motivo colorato e un alto grado di resistenza all'usura.
Cheviot... Questa specie prende il nome dalla razza ovina, dalla lana di cui è fatto il tessuto. Molto spesso, il colore di questi animali è nero o grigio, quindi i pantaloni di tweed cheviot non verniciati si adatteranno perfettamente a qualsiasi look da lavoro.
Pepita, o gabbia del pastore - un materiale che ha un motivo caratteristico sotto forma di una piccola gabbia. Inizialmente, era nero e grigio, ma nel tempo i produttori hanno diversificato leggermente i suoi colori, aggiungendo sfumature di verde, blu scuro e marrone all'assortimento.
spina di pesce... Già dal nome diventa chiaro a cosa è associato questo materiale. Il più delle volte realizzato in verde, questo tessuto è popolare tra i produttori di abbigliamento americani. Le tonalità di questo tipo variano dal verde chiaro al quasi marrone, ma la trama invariabile sotto forma di strisce che si intersecano ad angolo non confonderà questo tessuto con nessun altro.
Con cosa indossare?
I pantaloni in tweed aiuteranno a creare un look elegante che includerà elementi di stile retrò e l'ormai popolare Casual. Saranno combinati con maggior successo con un tale top:
- Giacca calda o maglione lavorato a maglia grossa;
- Cardigan allungato;
- Pullover con scollo a V;
- Camicetta realizzata in cotone spesso o jersey.
Quando metti insieme un insieme, ricorda che un top voluminoso dovrebbe essere combinato con pantaloni attillati o dritti, e viceversa: i modelli larghi si indossano meglio con i vestiti, il cui stile non implica un taglio ampio o svasato.
Per le calzature, opta per décolleté modeste o stivali dai colori neutri.
Ricorda che le scarpe aperte non vanno abbinate a pantaloni di tweed.
Immagini spettacolari
Un'ottima combinazione autunnale: pantaloni di tweed a gamba larga e una giacca corta blu navy. L'immagine sembra neutra, ma allo stesso tempo insolitamente elegante.
Un perfetto esempio dell'uso di pantaloni di tweed in un completo da lavoro. Il modello dritto in grigio abbinato a un blazer scozzese aderente crea un look austero che aggiunge un po' di varietà. Un paio di stivaletti in pelle scamosciata marrone chiaro completano questo look con una stampa blazer.
Un look incredibilmente interessante, in cui la combinazione di elementi di abbigliamento in tweed grigio è in armonia con il check viola della giacca. Questo look può essere indossato nella vita di tutti i giorni, attirando l'attenzione su di te con cose completamente neutre in una combinazione audace.
Oh, che bell'articolo!Grazie all'autore per una storia informativa e illustrata sul tweed!