Leggings a compressione
La biancheria intima speciale, realizzata in tessuto elastico e in grado di esercitare la pressione necessaria, è chiamata compressione. I leggings sono tra i modelli più diffusi. Grazie a una speciale tecnologia di produzione, i prodotti sono in grado di fornire il grado di compressione richiesto su una particolare area delle gambe al fine di prevenire il verificarsi di distorsioni, crampi e lesioni, nonché di ridurre il carico sui vasi sanguigni , a causa della quale il loro lavoro può essere interrotto.
A cosa servono?
I leggings a compressione sono principalmente necessari per gli atleti professionisti che trascorrono la maggior parte del loro tempo in allenamento. L'abbigliamento speciale si adatta perfettamente alle gambe, ma allo stesso tempo non ostacola affatto il movimento. La pressione maggiore è sulle caviglie e la pressione minore sui fianchi. A causa di questa distribuzione della compressione, viene assicurata una corretta circolazione sanguigna e, anche sotto carichi estremi, le navi fanno fronte al loro compito.
I leggings a compressione sono ugualmente importanti per gli atleti dilettanti, ad es. quelle persone che si sforzano di mantenersi in forma e praticano regolarmente fitness, jogging e altri sport. L'abbigliamento speciale consente di sopportare carichi pesanti e contribuisce a un recupero più rapido dei muscoli e della pressione dopo l'allenamento. Va anche notato che le persone con vene varicose, o quelle inclini ad esso, devono assolutamente impegnarsi in attività fisica in indumenti a compressione.
Caratteristiche e vantaggi
I leggings con proprietà di compressione hanno una serie di vantaggi, il che spiega la loro rilevanza tra gli atleti e le persone che soffrono di disturbi del sistema circolatorio:
- sostenere i vasi delle gambe e favorire una corretta circolazione sanguigna;
- eliminare il dolore durante carichi pesanti, ad esempio durante la corsa;
- ridurre il rischio di coaguli di sangue e occlusione vascolare;
- hanno proprietà linfodrenanti che contribuiscono alla perdita di peso;
- mantenere una temperatura corporea ottimale senza creare un "effetto serra", perché il tessuto è traspirante;
- protegge i vasi sanguigni dalle vene varicose e consente anche di eliminare il problema esistente;
- previene distorsioni e crampi muscolari.
Nonostante tutti gli aspetti positivi, i leggings a compressione dovrebbero essere indossati con attenzione e non dovrebbero essere indossati costantemente. Inoltre, la loro scelta dovrebbe essere fatta solo dopo aver consultato un medico.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di leggings a compressione, ognuno con il proprio scopo, ad esempio:
- per lo sport: corsa, fitness, yoga, atletica e sollevamento pesi;
- per il trattamento delle vene varicose;
- per incinta;
- mantenere la salute in caso di patologie del sistema venoso.
Oltre allo scopo, tutti i prodotti sono suddivisi in 4 classi in base al grado di compressione:
- Biancheria intima preventiva che deve essere indossata sotto carichi leggeri. È consigliato alle donne in gravidanza e alle persone che praticano sport periodicamente.
- Leggings medici che aiutano a far fronte alle fasi iniziali della tromboflebite e delle vene varicose.
- Biancheria medica per persone con gravi danni al sistema circolatorio.
- I prodotti con il rapporto di compressione più elevato possono essere prescritti da un medico e vengono dispensati esclusivamente su prescrizione medica. Sono destinati a persone con lesioni e gravi malattie del sistema circolatorio delle gambe.
Modelli
La gamma di leggings a compressione è piuttosto varia, quindi ogni consumatore troverà un'opzione adatta a se stesso. Ci sono prodotti monocromatici e colorati, realizzati in uno o più materiali, con un elastico largo e uno stretto. Inoltre, i modelli per atleti professionisti hanno inserti speciali realizzati in tessuto più denso, che hanno una maggiore compressione. Grazie a questa soluzione, i punti vulnerabili, ad esempio ginocchia o stinchi, sono protetti in modo affidabile.
Alcuni modelli di leggings sono dotati di elementi riflettenti, indispensabili per chi fa jogging la sera.
Marche
Oggi molte aziende di abbigliamento sportivo sono coinvolte nella produzione di leggings a compressione. Le più popolari di queste sono le seguenti linee:
- Adidas Techfit è un indumento a compressione unico con il sistema Powerweb che supporta tutti i muscoli delle gambe e migliora la circolazione sanguigna.
- Reebok Crossfit - leggings speciali progettati per l'allenamento crossfit.
- Inov Race Elite - grazie alla corretta compressione, i prodotti ti permettono di fare lunghe corse senza sentire dolore e affaticamento alle gambe.
- Craft Thermal - leggings con inserti in rete situati nelle zone di maggiore traspirazione.
Come scegliere?
La scelta degli indumenti a compressione dovrebbe essere affrontata con molta attenzione, perché altrimenti, invece di avere un effetto positivo, può nuocere alla salute. Prima di tutto, si consiglia di consultare un flebologo, spiegandogli lo scopo dell'uso di prodotti specializzati, in modo che suggerisca il grado di compressione ottimale.
Quando acquisti i leggings, è importante scegliere la taglia giusta: non dovrebbero stringere troppo la pelle o penzolare. Il materiale deve essere elastico, piacevole al tatto e traspirante. Anche la qualità delle cuciture è importante: devono essere nascoste, altrimenti ti sentirai a disagio mentre le indossi. Non è necessario acquistare leggings costosi di marchi noti, perché anche i produttori nazionali producono prodotti decenti, ma con un prezzo inferiore.