Come radersi correttamente le gambe?
La rasatura delle gambe è una procedura familiare a quasi tutte le donne. Affinché il processo non più piacevole sia comodo e, soprattutto, per portare il risultato richiesto, dovrebbe essere eseguito nel rispetto di una serie di regole importanti.
Quanti anni puoi raderti?
A circa 12-13 anni, le ragazze iniziano a far crescere attivamente i peli sui loro corpi e, se ciò provoca disagio, possono già iniziare a radersi le gambe. Però, gli esperti raccomandano di attendere la normalizzazione del ciclo mestruale, ovvero l'età di 13-14 anni. Per la prima volta, vale la pena usare un rasoio, poiché questo metodo è considerato il più semplice e veloce. Quando si avvia la procedura, una giovane donna dovrebbe capire che, una volta iniziata, dovrà ripeterla costantemente. Inoltre, è probabile che i peli diventino più rigidi o più scuri nel tempo.
Generalmente, nelle ragazze giovani, i peli sopra il ginocchio sono ancora appena percettibili, quindi non ha senso radersi inutilmente quest'area. All'inizio, la procedura viene eseguita una volta alla settimana, quindi - man mano che i peli ricrescono.
È meglio rifiutare l'uso di macchine e rasoio elettrico se si hanno vene varicose, malattie dermatologiche o ferite in superficie. Lo stesso vale per il derma eccessivamente secco.
Come radersi?
Nonostante il gran numero di modi diversi per sbarazzarsi dei peli delle gambe, la maggior parte delle donne preferisce usare un rasoio alla vecchia maniera. Questo metodo è notevole per il suo basso costo e anche per un certo tipo di mobilità: puoi usare la macchina in qualsiasi condizione – da una tenda nella foresta a una stanza d'ospedale. Usare un rasoio come questo di solito non è scomodo e raramente provoca peli incarniti.
Oggi le donne possono scegliere tra macchine riutilizzabili e usa e getta. La macchina usa e getta viene utilizzata una volta e poi immediatamente smaltita, poiché la lama perde rapidamente l'affilatura. Il suo svantaggio non è la lavorazione di alta qualità delle zone convesse, cioè ginocchia e stinchi.
Le macchine riutilizzabili vengono acquistate insieme alle cartucce sostituibili. L'alto costo dello strumento è dovuto alla migliore qualità di rasatura: una testa mobile e diverse lame parallele rimuovono i peli anche in punti difficili da raggiungere e uno speciale lubrificante garantisce una procedura sicura.
Alcune donne, tuttavia, preferiscono la versione "vecchia": una macchina di metallo, nella cui testa è inserita una lama. Il vantaggio di questa opzione è la depilazione di alta qualità e lo svantaggio è la probabilità di ferire la pelle.
Finalmente, Puoi anche raderti le gambe con uno speciale rasoio elettrico. Il dispositivo, funzionante grazie alla batteria o alla connessione diretta alla rete, può essere mesh o rotativo, dotato di testa rotante. Questo metodo di depilazione è considerato il più sicuro, ma i modelli economici richiedono un trattamento a lungo termine delle gambe, dopo di che le setole ricrescono troppo rapidamente.
Quando si sceglie una macchina, bisogna puntare sull'elevato numero di lame e sulla presenza di una striscia lubrificante in grado di idratare e lenire la pelle. Inoltre un grande vantaggio è la presenza di una micro cresta che solleva i peli. La forma arrotondata della testina aderirà meglio alla pelle ed eliminerà anche le setole più corte. Il supporto mobile sarà in grado di seguire perfettamente le curve del corpo. Il manico gommato non scivolerà nemmeno dalle mani bagnate. Il sistema rotante del rasoio elettrico raggiunge la massima scorrevolezza, mentre il sistema a rete è più adatto per la pelle soggetta a irritazioni. La presenza di 3-4 testine di rasatura consente di eliminare i peli con una qualità migliore.
Come preparare?
Gli esperti consigliano di radersi le gambe al mattino, poiché durante queste ore la pelle è più elastica e meno soggetta a lesioni. Tuttavia, dopo il risveglio, è importante attendere almeno 30 minuti. È meglio iniziare la procedura con la cottura a vapore, per la quale è sufficiente sdraiarsi nella vasca da bagno o trattare i piedi con l'acqua calda della doccia. Questa procedura ammorbidirà i peli, che verranno poi rimossi con meno disagio. In mancanza di tempo, puoi semplicemente applicare ai piedi un asciugamano imbevuto di acqua calda.
Trattare immediatamente la superficie con uno scrub: l'eliminazione delle cellule morte della pelle esporrà la parte inferiore dei peli, e quindi, prevenire la rapida comparsa di stoppie. Puoi acquistare un esfoliante al negozio o crearne uno tuo usando chicchi di caffè macinato o una miscela di zucchero di canna, sale marino e olio d'oliva.
Sarà corretto radersi in una stanza calda, poiché la "pelle d'oca" rende l'epidermide irregolare, il che, a sua volta, aumenta la probabilità di tagli. È meglio dedicare da 10 a 15 minuti per l'intera procedura.
Come scegliere un aiuto?
Alcune donne si radono le gambe usando un normale sapone o gel doccia, il che è un errore grossolano, perché tali prodotti seccano la pelle, a causa della quale soffre di arrossamento. È importante scegliere uno strumento speciale in grado di garantire il movimento più efficace della lama lungo la base dei peli, ma allo stesso tempo non provocare irritazioni.
La condizione principale: le schiume o le creme da barba applicate non devono violare la barriera idrolipidica della pelle, e quindi i prodotti da uomo possono essere utilizzati per radere le gambe delle donne.
Per esempio, La schiuma da barba L'Oréal Paris Men Expert Anti-Irritation contiene glicerina, che ammorbidisce la pelle e le fornisce l'idratazione necessaria. La sostanza contribuisce al movimento fluido della macchina, che a sua volta impedisce i microtagli. Anche il gel da barba della stessa marca si comporta bene. La presenza di aloe vera nella sua composizione lenisce anche la pelle soggetta a irritazioni.
Quando si sceglie tra gli ausili per la rasatura (schiuma e gel), è necessario considerare i pro ei contro di entrambi. La sostanza gel trasparente permette di vedere i peli non toccati dal rasoio e rimuoverli in maniera tempestiva. Il prodotto è economicamente consumato, non secca il derma ed è facilmente lavabile via. La composizione del gel contiene spesso estratti vegetali che curano la pelle.
Gli svantaggi dei mezzi lo includono aumento dei costi, e inconveniente nell'uso, poiché la sostanza può defluire dai piedi. La schiuma da barba è un prodotto più economico. La sostanza solleva i peli e fa scivolare facilmente la lama. Lo svantaggio del prodotto si chiama consumo dispendioso e probabilità di seccare la pelle.
Fasi del
Affinché la rasatura delle gambe a casa sia efficace, è necessario prestare sufficiente attenzione alla preparazione sopra menzionata. Dopo aver cotto a vapore e strofinato i piedi, è più saggio lasciarli leggermente umidi. Dopo aver applicato la schiuma o il gel da barba sulla pelle, i peli vengono rasati nella direzione della crescita dei peli, non contro. Questo metodo consente di prevenire i peli incarniti e prevenire la comparsa di micro-ferite. Radersi correttamente le gambe, facendo funzionare la macchina solo una volta su ciascuna area della pelle, altrimenti lo strato superiore verrà danneggiato e, di nuovo, si provocheranno peli incarniti.
È importante ricordare che lo strumento per sbarazzarsi dei peli deve essere individuale, cioè appartenere a una sola persona e avere una lama affilata. Se stiamo parlando di un rasoio o un rasoio riutilizzabile, non dimenticare la disinfezione regolare. L'ausilio per la rasatura viene risciacquato con acqua corrente senza l'uso di una spugna dura o di un gel doccia.
Se il rasoio elettrico richiede una rasatura a secco, ovviamente la maggior parte di questi passaggi viene saltata. Il movimento della macchina sulla superficie dovrebbe essere breve e persino brusco: non è necessario guidarlo dalla caviglia all'anca. Guida il rasoio lentamente e senza esercitare troppa pressione. A proposito, se la pelle è già irritata o soggetta a infiammazione, è meglio aspettare qualche giorno prima che le sue condizioni migliorino.
La rasatura è più facile se la pelle è leggermente tesa. È più conveniente trattare una piccola area, quindi lavare via i peli e la schiuma e poi passare a quella successiva. Si consiglia l'uso di un rasoio una volta ogni due giorni e un rasoio elettrico - una volta ogni 5 giorni o anche una settimana, a seconda del tasso di ricrescita dei capelli. Alcune donne, purtroppo, devono rimuovere i peli ricresciuti ogni giorno.
Non è consigliabile radere i peli radi o chiari, poiché inizieranno a ispessirsi e scurirsi.
Cura della pelle dopo la procedura
In modo che le gambe dopo la procedura "tornino rapidamente in sé" ed evitino irritazioni, non devono essere immediatamente trattate con un panno duro o cosmetici inappropriati. Non è consigliabile prendere il sole prima che siano trascorse le 14 ore. Per mantenere le gambe lisce più a lungo, puoi trattarle con una crema corpo rinfrescante, un latte idratante o un balsamo relipidante.
È imperativo che non ci siano prodotti contenenti alcol nella composizione del prodotto utilizzato. Stare spesso al sole, ha senso scegliere prodotti con filtri solari.
È ragionevole scegliere cosmetici per la cura della pelle delle gambe dopo la rasatura, in base alle condizioni del derma stesso. Come opzione, scegliendo un gel con aloe, puoi essere certo che le gambe riceveranno una sufficiente idratazione, oltre a subire effetti antinfiammatori e rigeneranti. La presenza di allantoina riduce irritazioni e arrossamenti.
La camomilla allevia rapidamente il prurito e combatte l'infiammazione. Il D-pantenolo, che intrappola l'umidità all'interno delle cellule del derma, fornisce un'idratazione sufficiente e favorisce anche una rapida guarigione delle superfici. L'acido ialuronico funziona in modo simile. L'estratto di fiordaliso ha un effetto antiallergico e l'estratto di piantaggine ha un effetto astringente. Il tè verde ammorbidisce la pelle dei piedi, la lenisce e allevia il prurito e il bruciore.
Possibili conseguenze
Affinché i capelli crescano a lungo, ma non scavino nella pelle, formando protuberanze rossastre e infiammate, è necessario osservare come vengono tagliati i capelli. In genere, ciò si verifica quando la lama viene tenuta inclinata, il che cambia la direzione della sua crescita. Per prevenire questa situazione, è importante utilizzare uno scrub, rimuovere le setole solo nel senso della loro crescita e completare la procedura strofinando la superficie con succo di limone.
Certo, indispensabile anche l'uso di una lama affilata. Avendo trovato i tubercoli sulle gambe, sarà possibile eliminarli trattando la superficie con un panno duro e usando uno scrub. I peli ben fissati vengono spinti via con un ago sottile che ha subito una disinfezione preliminare. Se i peli continuano a crescere, nonostante gli sforzi fatti, allora dovresti pensare a un altro metodo per sbarazzartene, ad esempio, sullo shugaring.
Evitare l'irritazione della pelle se si utilizza una lama affilata, trattare accuratamente la pelle prima della procedura e quindi lubrificarla con clorexidina. Dopo aver affrontato la rasatura, ha senso camminare per un po 'senza vestiti per ridurre al minimo l'effetto meccanico sul derma.
Se tuttavia appare irritazione, i piedi possono essere unti con un sottile strato di "Boro plus" o trattati con perossido di idrogeno.
Un impacco alle erbe avrà un effetto benefico sull'area danneggiata. Per la sua preparazione si prendono un paio di cucchiai di calendula, celidonia o camomilla e si versano con un bicchiere di acqua bollente, dopo di che si conserva per 15-20 minuti e si filtra. L'impacco stesso è fatto di garza, piegato in più strati e imbevuto di infuso. Il suo effetto dovrebbe durare per 10-15 minuti. Se fatto correttamente, il prurito scomparirà e i puntini rossi svaniranno.
I tagli risultanti vengono disinfettati e sigillati con un cerotto. Puoi anche usare l'allume di potassio. Questo minerale funziona come antisettico e ha anche un effetto astringente. Il suo utilizzo ridurrà il sanguinamento e impedirà ai batteri di entrare nella ferita. La pelle secca verrà salvata applicando una maschera di panna acida, olio d'oliva, avocado sotto forma di purè di patate o succo di aloe per un quarto d'ora.