Rasatura

Una ragazza ha bisogno di radersi l'area intima e come farlo?

Una ragazza ha bisogno di radersi l'area intima e come farlo?
Contenuto
  1. Bisogno di radersi
  2. Selezione di dispositivi e strumenti
  3. Preparazione
  4. Come radersi a casa?
  5. Cura di follow-up
  6. Possibili conseguenze

La rasatura dell'area intima è una procedura di cura della pelle molto popolare tra le ragazze moderne. Affinché il corpo femminile appaia attraente e ben curato, è necessario studiare in anticipo tutte le caratteristiche della depilazione a casa e imparare come affrontare i problemi che possono sorgere nel processo.

Bisogno di radersi

La rasatura dei capelli intimi è facoltativa. Pertanto, ogni ragazza decide da sola se ha bisogno di rimuovere la vegetazione in eccesso in quest'area. Ci sono diversi vantaggi principali di questa procedura.

  1. Estetica. Sia le ragazze che i ragazzi amano la pelle liscia o i tagli di capelli intimi. Inoltre, riordinando i loro corpi, le donne si sentono spesso più sicure e attraenti.
  2. Convenienza. I capelli nell'area intima assorbono rapidamente gli odori sgradevoli. Pertanto, la loro assenza ti consente di non preoccuparti di questo problema. Dopo la depilazione nell'area intima, le ragazze hanno una sensazione di freschezza e comfort.
  3. Praticità. Dopo essersi liberati dei peli in eccesso sul corpo, le ragazze possono indossare in sicurezza costumi da bagno aperti e sentirsi sicure allo stesso tempo.

È possibile rimuovere la vegetazione indesiderata su questa parte del corpo a qualsiasi età.

Generalmente, i primi peli pubici nelle ragazze compaiono con l'inizio della pubertà, cioè a 11-13 anni. Inizialmente, sono morbidi, piuttosto rari e non causano alcun disagio. Nel tempo, i peli diventano più scuri e più spessi. In questa fase, puoi pensare di rimuoverli.

Molto spesso, le ragazze si radono l'inguine per la prima volta all'età di 14-15 anni. Ma ogni ragazza dovrebbe prendere una tale decisione da sola e non concentrarsi sulla moda o sull'opinione di qualcun altro.

In età adulta, le donne tendono a rimuovere regolarmente i peli in eccesso. La frequenza della rasatura dipende da diversi fattori. Il principale è la genetica. Alcune donne hanno capelli naturalmente sottili e chiari. Pertanto, puoi rimuoverli una volta alla settimana. Le ragazze con i capelli scuri e folti devono eseguire questa procedura più spesso.

Va ricordato che radersi troppo spesso può causare irritazioni alla pelle. Se ciò accade, è necessario fare una breve pausa e attendere alcuni giorni.

Le ragazze con peli spessi e scuri che devono radersi ogni giorno dovrebbero saltare questa procedura. Lo zucchero o la depilazione li aiuterà a sbarazzarsi della vegetazione indesiderata.

Selezione di dispositivi e strumenti

Per non danneggiare la pelle delicata nell'area intima, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di un rasoio di alta qualità e di prodotti per la cura adatti al tipo di pelle.

Rasoio

Non è consigliabile utilizzare rasoi usa e getta per radere questa parte del corpo. Le loro lame non sono abbastanza affilate. Pertanto, dopo la rasatura, sulla pelle possono rimanere un gran numero di tagli e piccole irritazioni. in cui, se non ci sono alternative a portata di mano, puoi rimuovere i peli usando un rasoio da barba da uomo. Sono più strette e hanno lame più affilate.

Ma per la depilazione regolare, dovrebbe essere usato un rasoio affilato e riutilizzabile.

Si consiglia di assegnare una macchina separata per la rasatura dell'area intima. Se ciò non è possibile, è necessario utilizzare almeno un ugello separato.

Per mantenere la pelle liscia dopo la rasatura, è necessario cambiare le lame non appena iniziano a perdere la loro nitidezza.

Puoi anche usare un rasoio elettrico invece di un normale rasoio. È più costoso ma dura molto di più. Usando i rasoi elettrici con accessori diversi, puoi non solo rimuovere completamente i peli sul corpo per lungo tempo, ma anche realizzare vari tagli di capelli intimi.

Gel e crema

Affinché il processo di rasatura non causi disagio, è inoltre necessario acquistare in anticipo una crema o un gel di alta qualità.

Molte ragazze preferiscono usare un gel da barba di qualità. Di solito assomiglia alla gelatina fusa in consistenza. È abbastanza conveniente distribuirlo sulla superficie del corpo. La trasparenza del prodotto garantisce una perfetta precisione di rasatura. Pertanto, la probabilità di tagli è ridotta. Inoltre, un prodotto del genere non è adatto alle ragazze con la pelle secca.

Puoi optare per la rasatura e la crema di qualità. Si insapona rapidamente e protegge bene la pelle.

Include componenti aggiuntivi. Per esempio, siliconi, che facilitano lo scorrimento del rasoio sulla pelle, alcool per aumentare la shelf life del prodotto. Inoltre, è abbastanza economico. Soprattutto quando lo si confronta con la schiuma.

La crema o il gel da barba devono essere di alta qualità e non causare reazioni allergiche. Il prodotto deve essere testato su una piccola area del corpo prima dell'uso. Non dovresti sostituirlo con il sapone. Asciuga troppo la pelle. Per radere l'area intima, vale la pena scegliere un prodotto con un effetto ammorbidente. Un tale prodotto ridurrà il rischio di tagli e microlesioni.

Preparazione

Prima di iniziare a raderti, devi prepararti per questa procedura.

  • Se i capelli sono spessi e lunghi, devono prima essere accuratamente tagliati con forbici affilate. In caso contrario, i peli ostruiranno lo spazio tra le lame. Questo, a sua volta, si tradurrà in piccoli tagli sulla pelle. La lunghezza ottimale dei peli facili da radere è di 5-6 mm.
  • Non radere la pelle secca. Porterà anche a irritazioni sul corpo. Per non farti del male, il corpo deve essere ben cotto a vapore. È meglio non solo fare una doccia, ma sdraiarsi per 10-20 minuti in un bagno caldo. Questo ammorbidirà i peli e permetterà ai pori di aprirsi.Rimuovere la vegetazione dalla pelle ben cotta a vapore è molto più facile e veloce.
  • Se non è possibile fare il bagno, è possibile applicare un asciugamano imbevuto di acqua calda nel luogo desiderato. In alcuni casi, un prodotto da barba viene applicato sulla pelle per alcuni minuti. Entrambi i metodi aiutano a rendere i capelli delle donne più morbidi e flessibili.
  • Spesso, prima della procedura di rasatura, le ragazze strofinano il corpo o lo massaggiano con una spazzola rigida. Questo rimuove le particelle di pelle morta e dirige tutti i peli da un lato. Pertanto, il processo di rimozione dei peli sembra essere più semplice. Dopo questa preparazione e rasatura, la pelle risulta perfettamente liscia al tatto.

Come radersi a casa?

La depilazione nella zona bikini è una procedura che richiede tempo. Nel processo, non c'è bisogno di correre da nessuna parte. La fretta può portare a tagli sulla pelle. Tutti i movimenti dovrebbero essere fluidi e delicati. Per comodità, durante la rasatura dovrebbe essere utilizzato un piccolo specchio. Ciò ti consentirà di vedere le aree difficili da raggiungere e rimuovere tutta la vegetazione in eccesso.

Si consiglia di rimuovere i peli dal corpo la sera. In poche ore di sonno, la pelle avrà il tempo di riprendersi completamente. Soprattutto se lo lubrifica di notte con una lozione o una crema speciale.

Quando si avvia la procedura di depilazione, devono essere coperti con uno strato di gel o crema da barba. Nel processo, è necessario allungare bene la pelle. Ciò ti consentirà di rimuovere rapidamente e facilmente la vegetazione dal corpo. Se la tua pelle è rilassata, hai maggiori probabilità di farti del male.

I capelli devono essere rimossi lungo l'attaccatura dei capelli. Questo viene fatto per evitare peli incarniti.

È molto importante sciacquare regolarmente la macchina sotto l'acqua corrente. Infatti, nel processo di rasatura tra le lame, non si accumulano solo peli rasati, ma anche particelle dell'epidermide. Se non vengono rimosse, le lame perderanno la loro affilatura molto rapidamente.

La procedura di rasatura termina rimuovendo la vegetazione sulla superficie interna delle gambe. Dopo il suo completamento, il corpo deve essere risciacquato con un getto di acqua pulita. Dovrebbe essere caldo, ma non bollente. Anche la pelle perfettamente rasata deve essere tamponata con un asciugamano morbido. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione, perché la pelle è più sensibile dopo la rasatura.

Successivamente, il rasoio deve essere ben risciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato. Ciò prolungherà la vita della macchina. È necessario conservarlo in un contenitore speciale. Dovrebbe essere conservato in un luogo asciutto e caldo, separato dai rasoi che vengono utilizzati per rimuovere i peli delle gambe.

Cura di follow-up

Affinché la pelle nell'area intima appaia sempre bella e ben curata, dopo la fine della procedura, è necessario applicare una crema o una lozione speciale sul corpo. È molto importante che il prodotto selezionato non contenga alcol. Fa sì che la pelle diventi secca e sgradevole al tatto. A molte persone piacciono i prodotti che rallentano la crescita dei capelli. Ti permettono di mantenere a lungo l'effetto della rasatura.

Dopo la rasatura, le ragazze con pelle sensibile dovrebbero usare una crema di qualità che aiuti a combattere possibili irritazioni. Puoi scegliere una delle opzioni più popolari per te.

  1. Triderm. Questo prodotto lascia la pelle liscia e piacevole al tatto. Puoi usarlo regolarmente.
  2. Boroplus. Questo prodotto è economico e venduto nella maggior parte delle farmacie. La crema ayurvedica può essere utilizzata non solo per combattere l'irritazione della pelle, ma anche per curare varie ferite o piccole acne. La preparazione contiene solo ingredienti naturali. Pertanto, è perfetto per le ragazze con la pelle sensibile. Applicalo sul corpo in un piccolo strato. Applicare il prodotto 1-2 volte al giorno. È necessario utilizzare la crema fino a quando tutti i sintomi dell'irritazione non scompaiono.
  3. Malavita. Questa crema multifunzionale riceve anche molte recensioni positive da parte dei clienti. Lenisce perfettamente la pelle e la rende morbida e liscia.
  4. "Acido salicilico". Questo è un antisettico popolare che è poco costoso, ma allo stesso tempo piace per la sua qualità. Per eliminare arrossamenti e fastidi, il prodotto deve essere utilizzato un paio di volte al giorno. Va ricordato che l'acido salicilico non è raccomandato per le ragazze in gravidanza.
  5. "Pantenolo". Questo prodotto è comunemente usato per trattare ustioni, tagli, irritazioni e arrossamenti. Dopo aver rasato l'area intima, si consiglia di utilizzare la preparazione presentata sotto forma di spray. Un tale prodotto aiuterà a ripristinare la pelle molto rapidamente.
  6. Bepanten. Questo farmaco ha molto in comune con il precedente. Si presenta sotto forma di crema. Il prodotto aiuta a migliorare il processo di rigenerazione dei tessuti. Bepanten deve essere usato con attenzione. Viene applicato sulla pelle in uno strato sottile e massaggiato con leggeri movimenti di massaggio. È necessario ripetere la procedura per diversi giorni al mattino e alla sera. La crema non provoca effetti collaterali. Può essere utilizzato anche durante la gravidanza.
  7. "Unguento allo zinco". Il principale ingrediente attivo di questo prodotto è l'ossido di zinco. Asciuga perfettamente le ferite e le disinfetta. Applicare il prodotto sulla pelle in una piccola quantità. Puoi usarlo 3-4 volte al giorno. Di norma, il risultato della sua applicazione può essere visto già il secondo giorno.

Adatto per il trattamento del corpo dopo la rasatura e creme per bambini opportunamente selezionate. Sono adatti anche a persone con pelle sensibile o tendenze allergiche. Non è consigliabile utilizzare invece le polveri. Possono ostruire i pori e danneggiare il corpo femminile.

Per le ragazze con la pelle sensibile, puoi anche usare qualche goccia di olio da farmacia di qualità. Un tale prodotto aiuta perfettamente ad alleviare l'irritazione e ripristinare la pelle.

È meglio usare legno di sandalo, patchouli o olio di melaleuca per questo scopo. Poche gocce di tale prodotto rendono la pelle più morbida, levigata e donano anche una sensazione di comfort e freschezza.

Per diverse ore dopo la rasatura, dovresti astenerti dal sesso. Anche la scelta dell'intimo gioca un ruolo importante in questo periodo. I prodotti realizzati con tessuti sintetici dovrebbero essere scartati. È meglio dare la preferenza a biancheria intima di cotone ampia e di alta qualità.

Possibili conseguenze

La rasatura inappropriata, l'uso di un rasoio di bassa qualità o la mancata toelettatura dopo una procedura possono avere alcune conseguenze negative.

  1. Eruzione cutanea e prurito. Se compaiono eruzioni cutanee sulla pelle, puoi combatterle usando decotti di erbe medicinali. L'opzione più popolare è la camomilla. Questi fondi possono essere acquistati in farmacia o preparati in anticipo. Il brodo viene applicato sulla pelle in una forma calda con un batuffolo di cotone. Puoi anche trattare le zone pruriginose del corpo utilizzando qualsiasi crema lenitiva con effetto rinfrescante.
  2. Blister. In alcuni casi, la pelle si ricopre di piccole vesciche dopo la rasatura. Per eliminarli, si consiglia di utilizzare Miramistin. L'effetto dell'utilizzo di questo prodotto sarà evidente dopo poche ore.
  3. Tagli. Tutte le ragazze e le donne che usano i rasoi affrontano questo problema. Se noti danni alla pelle, non farti prendere dal panico. Tamponare il taglio con un panno asciutto. Quando la ferita smette di sanguinare, deve essere disinfettata con un batuffolo di cotone inumidito con alcool diluito. Se il taglio è abbastanza evidente, dovrebbe essere sigillato con un cerotto medico e non toccato fino a quando non sarà completamente guarito.
  4. Acne. Un altro problema che molte donne e ragazze devono affrontare è la comparsa di brufoli sulla pelle. Se lasciati soli, possono andare via in uno o due giorni. In modo che non arrechino disagio, dovrebbero essere trattati con una crema o applicati sulla superficie della pelle con una maschera idratante con oli essenziali.
  5. Reazione allergica. Se compaiono eruzioni cutanee dovute all'uso di un prodotto non adatto, dovrebbe essere cambiato.È necessario scegliere i prodotti con attenzione e, dopo l'acquisto, è necessario testarli. Inoltre, le ragazze con pelle sensibile dovrebbero sempre usare una lozione lenitiva dopo la rasatura.
  6. Peli incarniti. Un altro effetto collaterale della rasatura dell'area intima è la comparsa di peli incarniti sul corpo. Prevenire questo problema è molto più facile che affrontarlo. Ma se non puoi farlo, devi imparare come rimuovere i peli incarniti. Il modo più semplice per eseguire questa manipolazione è usare un ago sottile o una pinzetta. Dovrebbero essere trattati con uno strumento speciale per sterilizzare gli strumenti o una comune soluzione alcolica. Dopo aver rimosso i peli, la pelle del corpo deve essere trattata con una salvietta imbevuta di alcol o un antisettico.

Se vesciche, brufoli o arrossamenti sulla pelle persistono nel tempo, dovresti consultare il medico.

Rimuovere i peli nella zona intima con un rasoio è un modo semplice e veloce per depilare. Se aderisci a semplici regole e ti prendi sempre cura del tuo corpo, la pelle dopo la rasatura rimarrà liscia e ben curata per lungo tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa