Lunedi a buon mercato
È abbastanza raro sul mercato che ci sia un marchio che incarni determinati concetti e idee in tutti i suoi prodotti. Con sede nella capitale della Svezia, Cheap Monday vanta un'ottima combinazione di prezzo basso e politica forte. Questo è un marchio semplice amato da tutti gli adolescenti europei, che, nonostante la sua popolarità, non è un rappresentante del normale mercato di massa.
Concetto
L'azienda svedese che produce abbigliamento e accessori per uomo e donna Cheap Monday appartiene al noto marchio giovanile H&M (Hennes & Mauritz AB). L'intero assortimento del marchio ha un pronunciato orientamento antireligioso e ribelle, che attira il pubblico adolescente, che è incline a esprimere attivamente la propria posizione radicale.
Cheap Monday è progettato principalmente per informali e aderenti di varie sottoculture e il prezzo accessibile rende l'assortimento del marchio accessibile e richiesto in questi ambienti.
Storia del marchio
La storia di Cheap Monday è iniziata nei primi anni 2000, quando due compagni svedesi - Adam Friberg e Orjan Andersson - decisero di aprire un modesto negozio di seconda mano chiamato Weekend alla periferia di Stoccolma. Anche se la loro “boutique” era aperta solo nei fine settimana, ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani della capitale. La notorietà caduta sui fondatori li ha spinti ad aprire un negozio più grande proprio nel centro della città. Da allora iniziano a comparire sugli scaffali articoli multimarca, usati e nuovi, di prestigiose aziende. Il negozio è stato aperto tutti i giorni e ha cambiato nome in Weekday.
Quattro anni dopo, i fondatori lanciano il proprio marchio di jeans che costano anche meno di quello che avevano venduto in precedenza. Allo stesso tempo, è stato sviluppato il logo aziendale - un teschio con una croce rovesciata sulla fronte (simbolo del satanismo) - così come il primo modello di pantaloni skinny in denim stretch.L'impresa ebbe un successo altrettanto travolgente, l'azienda divenne sempre più famosa.
Torniamo al logo. L'idea apparteneva agli amici di Andersson - Bern Otldax e Karl Grandin... La croce invertita doveva personificare l'atteggiamento negativo dei creatori nei confronti della religione, perché, secondo Oryan, era il cristianesimo la causa di tutti i conflitti armati. Tuttavia, nel 2010 si è deciso di rimuovere la croce dal logo e sostituirla con la consueta linea verticale, tuttavia, i fedeli fan del marchio ricordano quale concetto era originariamente sostenuto dall'azienda.
Il successo di Cheap Monday nel 2005 ha portato all'ampliamento dell'assortimento del marchio e, oltre ai jeans casual, l'azienda ha iniziato a produrre altri capi già conosciuti al di fuori della Svezia. Oggi i negozi di questo marchio giovanile sono aperti in più di 30 paesi, inclusa la Russia.
Sebbene il marchio non abbia messo radici nel nostro paese: il reparto Cheap Monday una volta aperto in un centro commerciale su Tsvetnoy Boulevard, tuttavia, è stato chiuso nel 2014 a causa della bassa redditività. La società non è riuscita a conquistare nessuno dei giovani di Pietroburgo: nella capitale settentrionale è riuscita a resistere solo per circa un anno.
Dal 2009, Ann-Sophie Buck, una vera fan dello stile classico svedese, è diventata la stilista principale dell'azienda. Grazie a lei, le collezioni Cheap Monday sono state integrate con cardigan, prendisole, vestiti, magliette e persino capispalla (cappotti, giacche). Colori scuri "consumati": nero, grigio, blu danno ai suoi vestiti uno speciale stile nordico. Tali modelli si distinguono particolarmente per la loro praticità.
L'abbigliamento Cheap Monday è ora disponibile nel negozio online ufficiale, il popolare sito multimarca Asos.com. Le boutique di marca operano con successo a Parigi, Londra, Copenaghen, Pechino.
Gamma
Come già accennato, i jeans da donna e da uomo sono l'obiettivo principale di Cheap Monday. Il marchio propone modelli prevalentemente affusolati, cropped e skinny, oltre a jeans trendy con tasche decorate.
Ci sono opzioni sia per la vita alta che per quella bassa e un'ampia griglia dimensionale ti consente di scegliere pantaloni per qualsiasi forma.
Inoltre, il marchio lancia la propria linea di accessori: cappellini, gioielli, occhiali da sole, ecc.
I vestiti economici del lunedì non sono in alcun modo inferiori a cose simili di altri rappresentanti del mercato di massa, ma non li superano nemmeno. Ma, a differenza di tante altre, l'azienda non pecca con l'eccessivo branding: il logo solitamente si trova sui fitting e non è per niente appariscente, e si chiude con una cintura sui pantaloni.
I produttori non prestano molta attenzione ai dettagli, utilizzando hardware semplice ma durevole. Ora nelle collezioni Cheap Monday ci sono sia capi di guardaroba di base (camicie a quadri, t-shirt, pantaloncini) sia cose luminose e stravaganti con una stampa o un design originale. I più popolari sono gli abiti in stile gotico o grunge: ruvidi, ma allo stesso tempo eleganti e straordinari.
Ma in generale, il marchio è specializzato in uno stile casual, non banale e adatto a ogni adolescente moderno, anche se puoi trovare anche prodotti non standard con ritagli asimmetrici o taglio insolito.
Con lo sviluppo del marchio, il suo assortimento viene regolarmente rifornito con nuove cose interessanti, di diverso taglio originale. Insieme ai jeans skinny, l'azienda ha iniziato a produrre modelli larghi e svasati, oltre a quelli strappati con un design sciatto. Inoltre, c'erano scarpe da ginnastica, pullover e maglioni, biancheria intima e completi per la casa.
La gamma non può vantare una qualità premium speciale: tutti gli articoli sono realizzati in Cina e in altri paesi asiatici. Ma il prezzo basso non implica che i vestiti Cheap Monday siano abbastanza buoni per il loro livello. Il materiale principale è il cotone, spesso misto ad elastan o viscosa. Ci sono anche camicie in cotone 100%, che sono abbastanza piacevoli al tatto.
Tutta la produzione viene eseguita a macchina, nessun lavoro manuale. L'assortimento è piuttosto vario. Con lo stesso grado di probabilità, puoi trovare sia una buona maglietta di alta qualità che una goffa T-shirt con un enorme logo aziendale sul petto.Ma, d'altra parte, vale la pena aspettarsi qualcosa di incredibile dai prodotti di un marchio nato come usato?
Recensioni
I consumatori sono fortemente in disaccordo sul marchio. Ad alcune persone piace lo spirito e lo stile ribelle, altri ne sono indifferenti. Alcune persone trovano le cose troppo banali e poco interessanti, mentre altre considerano il design dell'abbigliamento brillante e straordinario. Una cosa è certa: è improbabile che i prodotti Cheap Monday siano adatti agli aderenti ai classici.
I fan fedeli del marchio - adolescenti, giovani - lasciano un feedback positivo sugli articoli acquistati. Secondo molti di loro, I vestiti di Cheap Monday sottolineano la loro giovane età e consentono loro di esprimere la propria individualità... Naturalmente, il principale vantaggio dei prodotti del marchio è il prezzo basso dei suoi prodotti.
La maggior parte degli acquirenti non è soddisfatta della qualità mediocre e primitiva dei vestiti. Molti non sono soddisfatti del design accattivante. Un altro inconveniente dell'abbigliamento, notato da molti, è che spesso è di piccole dimensioni, e quindi una cosa ordinata da un negozio online è sempre un maiale in un pugno.
Avendo familiarizzato con un gran numero di recensioni completamente opposte, puoi generalmente delineare i principali pro e contro dei prodotti Cheap Monday.
Vantaggi:
- modernità - L'abbigliamento economico del lunedì si adatta ai gusti dei giovani;
- convenienza: la categoria di prezzo medio ti consente di apparire elegante senza costi elevati;
- semplicità - il marchio è specializzato principalmente in abbigliamento casual, semplice e interessante allo stesso tempo.
Svantaggi:
- lontano dalla qualità premium: gli acquirenti si lamentano di fili sporgenti e cuciture irregolari;
- secondario: il marchio non è molto diverso dagli altri rappresentanti del mercato di massa e i modelli e gli stili prodotti possono essere trovati in qualsiasi altro negozio di giovani;
- disattenzione ai dettagli: nella produzione vengono utilizzati raccordi abbastanza economici.
Ma non sgridate Cheap Monday per non aver soddisfatto appieno le nostre aspettative, a volte troppo alte. Bisogna tener conto del fatto che il marchio è stato fondato da due semplici giovani ragazzi ed è stato inizialmente percepito da loro come una sorta di hobby, che, grazie alle ambizioni dei creatori, alla fine si è trasformato in un progetto imprenditoriale piuttosto riuscito che ha sfidato il tutta la cultura di massa e gli atteggiamenti religiosi.
E sebbene l'assortimento del marchio non pretenda di essere l'unicità e l'esclusività, Cheap Monday è ancora popolare tra le giovani generazioni. Inoltre, la filosofia del marchio afferma direttamente che una persona crea il proprio stile unico ed esprime la propria individualità, e il marchio gli offre solo l'opportunità di scegliere le cose necessarie per questo. Questo è un esempio di un marchio locale che è cresciuto a livello globale.