Descrizione del filato Kartopu
Kartopu significa "palla di neve" in turco. Questo è il nome di una delle migliori aziende di filati turche. Questa parola è meglio associata a tenerezza, bellezza, grazia, gioia e desiderio di riscaldarsi nei prodotti del filato Kartopu.
Vantaggi e svantaggi
L'azienda Kartopu, fondata nel 1952, organizza la produzione secondo le tradizionali tecnologie di lavorazione delle materie prime, collaudate da decenni. Allo stesso tempo, nello stabilimento tessile ERSUR vengono installate attrezzature di alta qualità di ultima generazione. Il produttore sviluppa nuove tecnologie oltre ai filati classici in conformità con le esigenze della moda moderna e le crescenti richieste dei consumatori.
Nella produzione di filati vengono utilizzati sia materiali naturali che sintetici. Molto spesso contiene acrilico, lana, viscosa, poliammide, bambù, mohair, cotone e altri componenti.
I vantaggi del filato Kartopu includono:
- Prezzo budget;
- una tavolozza di colori diversificata: dai colori delicati pastello a quelli saturi provocatoriamente luminosi;
- durante la lavorazione a maglia, i fili scivolano facilmente lungo i ferri da maglia e il gancio, si adagiano saldamente e uniformemente, se necessario, si aprono liberamente senza perdere il loro aspetto originale;
- la capacità di utilizzare determinati tipi di filato per l'uncinetto e il lavoro a maglia;
- la maggior parte delle specie ha un segno di composizione ipoallergenica;
- i prodotti finiti non si sbiadiscono dopo il lavaggio, si asciugano rapidamente, sono resistenti;
- è in questo filato che l'etichetta ha una scritta antipillrng, che indica che il filo è impregnato di una soluzione speciale che impedisce la formazione di pillole.
Il filato presenta anche alcuni inconvenienti che, con un approccio competente, possono essere resi insignificanti.
- Elettrificazione di alcuni tipi di filato. Può essere ridotto se il prodotto non viene asciugato su un termosifone, ma stendendolo su un asciugamano con libero accesso d'aria.
- I fili acrilici sono scarsamente permeabili e emanano umidità. Dovresti prestare particolare attenzione a questo se vuoi lavorare a maglia cose estive o per bambini. In questo caso, è meglio scegliere filati con fili di cotone.
- I prodotti finiti richiedono cure speciali. È preferibile un lavaggio delicato o a mano a una temperatura non superiore a 30 gradi.
Panoramica dell'assortimento
L'assortimento dei filati Kartopu è ampio: una variegata combinazione di materiali permette di soddisfare le esigenze anche delle ricamatrici più esigenti.
- Matryoshka ("Matryoshka") è una delle ultime novità. Il filato ha una tintura in sezione. È morbido, ipoallergenico. La combinazione di lana (15%) e acrilico (75%) sembra molto bella, creando visivamente un calore traforato. E la sua lana Lincoln completa il filato con morbidezza e lucentezza sottile. Durante il lavoro a maglia, è piacevole al tatto, non si confonde, si adatta facilmente ai ferri da maglia.
- Melange Wool è un tipo di filato voluminoso. È usato per lavorare a maglia e all'uncinetto. Il filo ha una torsione media, grazie alla quale i prodotti sono letteralmente ariosi e molto belli. L'80% della composizione è poliammide, il 20% è lana. Molto spesso, le cucitrici lavorano a maglia cose e coperte per bambini.
- Angora Natural è un filo sottile e morbido con pochi pelucchi. La composizione è principalmente acrilica (80%) e 10% mohair e lana. La lana satura il prodotto con il calore, l'acrilico dà forza e non consente il restringimento e il mohair crea una delicata morbidezza.
- Polo in alpaca - filato, che è apprezzato per la sua lana di alpaca (20%). La struttura di questo cappotto è straordinariamente setosa, morbida e lucente. Contiene anche acrilico (60%) e lana (20%). Da esso, i prodotti sono ideali per la stagione fredda.
- Amigurumi: il filato è buono per i prodotti del guardaroba estivo, poiché il 49% della composizione è cotone, che consentirà al prodotto di passare aria e umidità. Il corpo si sentirà molto a suo agio in una cosa così lavorata a maglia. Il 51% della composizione è acrilico. Con una cura adeguata e attenta, gli articoli a maglia manterranno il rilievo dei motivi per lungo tempo.
- Il nabuk è un filato di velluto utilizzato per lavorare a maglia giocattoli e articoli per il guardaroba delle bambole. È costituito da poliammide (78%) e acrilico (22%). I prodotti che ne derivano sono confortevoli e molto delicati al tatto. Questo filato è alquanto problematico quando è necessario sciogliere i prodotti.
- lana merino - 100% lana merino. Filato molto morbido, che ricorda visivamente il peluche. È un piacere lavorarci a maglia, i modelli sono semplicemente perfetti. Si compone di 4 capi di torsione media. Durante il lavoro a maglia, non si delaminano né si aggrappano. Per la sua naturalezza, il filo non è sempre uniforme nello spessore, ma ciò non rovina affatto il prodotto.
Cosa si può collegare?
Tutto può essere lavorato a maglia da Kartopu. La cosa principale è fare la scelta giusta del filato. Kristal è ideale per i prodotti traforati. Questi possono essere tovaglioli, tovaglie e persino scialli, camicette o vestiti traforati leggeri. Questo filato può essere utilizzato anche per realizzare cardigan spessi con un colore sfumato. Per realizzare oggetti artigianali (segnalibri, astucci, giocattoli) è bene utilizzare il filato di velluto Nubuk. Filati ad alto contenuto di acrilico possono essere utilizzati per realizzare coperte, capispalla o cappelli per la stagione fredda. Cappotti, cardigan, gilet, cappelli, sciarpe staranno bene.
Top estivi, cappelli, prendisole realizzati in Amigurumi saranno comodi anche quando fa caldo. Woolly Baby, studiato appositamente per i bambini, viene utilizzato per realizzare capi di abbigliamento per neonati, dalle scarpette ai berretti. Possono essere tute, buste, coperte e camicette.
I prodotti di Melange Wool sono adatti anche per il guardaroba dei bambini.