Filato del produttore Dundaga
L'azienda baltica Dundaga è specializzata nella produzione di filati di qualità. Questi prodotti sono creati sulla base di materiali naturali. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di questo filato.
Cos'è?
Lo stabilimento di Dundaga produce i suoi prodotti nel territorio della Lettonia. Questa fabbrica gestisce l'unica attrezzatura al mondo in ghisa dal 1913, che viene utilizzata per lavare e pulire le fibre senza l'uso di abrasivi chimici.
I prodotti del produttore sono realizzati sulla base di lana naturale. In questo caso il materiale è prelevato da pecore di razze locali. Nella produzione di tali filati non vengono utilizzati additivi sintetici.
Il filato Dundaga è un filo strettamente ritorto che viene utilizzato per lavorare a maglia varie cose con un gancio o ferri da maglia, dispositivi meccanici speciali. Questo materiale può essere tessuto da fibre sia omogenee che diverse. I prodotti sono in vendita in cornici dense.
Nella fabbricazione del filato, viene prima selezionata una materia prima adatta, quindi viene compilata la miscela di base iniziale, allentamento, battitura e cardatura. Successivamente, dovrebbe formarsi uno strato fibroso. Ogni filo sarà caratterizzato da determinate proprietà, tra cui spessore, carico di rottura.
Più volte al mese, questo produttore rilascia una collezione unica di filati, che può essere composta da 20-30 colori diversi, mentre i colori non si ripetono, quindi si consiglia di acquistare immediatamente il filato nella quantità richiesta, poiché in tal caso sarà impossibile raccoglierlo.
Durante il processo di fabbricazione, sui peli di lana di pecora viene applicata una lanolina speciale. È in grado di proteggere le fibre dagli effetti negativi della luce solare, dell'umidità e dei danni meccanici.
La base non viene sbiancata prima della verniciatura.Dovrebbe avere la sua tonalità naturale. Di conseguenza, rimane abbastanza morbido durante il processo di produzione. I filati Dundaga possono avere un odore specifico. Ma nell'aria scompare piuttosto rapidamente. Dopo il lavaggio, il materiale diventerà più chiaro in diverse tonalità, diventerà anche più morbido e soffice.
Gamma
Il produttore baltico produce vari tipi di filato. Pertanto, sarà possibile acquistare materiale contenente il 70% di lana di pecora lettone e il 30% di lana merino. Ci sono diverse opzioni per lo spessore del filato:
-
6/1 (550 m in 100 g);
-
6/2 (275 m in 100 g);
- 6/3 (135m x 100g).
Merino è una razza di pecora di lana fine con lana molto spessa e rigogliosa. È considerato più sottile della semplice lana di pecora. Una tale base è in grado di trattenere facilmente il calore, quindi le cose fatte da essa possono essere giustamente considerate le più calde.
È la lana merino che viene spesso utilizzata per creare vestiti e maglioni invernali.
In questo caso le fibre possono essere monofoniche o con colori a laminazione (tintura sezionale). e le transizioni di colore non si ripetono mai, ogni numero ha la sua tavolozza unica. Per ogni stagione lavorativa, questa fabbrica produce 30 nuovi colori. A volte è possibile osservare un'intera gradazione di colore nelle cornici.
Ogni lotto di filato prodotto dal produttore è assolutamente unico, quindi la lunghezza delle transizioni di colore nei campioni di sezione, di regola, è diversa. La lunghezza di un colore è di circa 25-80 m, che raggiunge i 5-20 cm in un prodotto già finito, questa differenza significativa è determinata, tra l'altro, dal motivo scelto per la lavorazione a maglia, nonché dal motivo e gli strumenti utilizzati.
Ogni colore deve avere un proprio numero specifico. Nella produzione di tale filato naturale vengono utilizzati solo coloranti sicuri di produzione tedesca, svizzera o inglese. Sono considerati la più alta qualità e rispettosi dell'ambiente. Nell'assortimento ci sono anche campioni di colore naturale, non sono inoltre macchiati con pigmenti. Una volta all'anno, la fabbrica produce prodotti tinti di nero.
La produzione non utilizza lavorazioni chimiche delle materie prime. Molto spesso, i fili già pronti sono progettati per un gancio e ferri da maglia 2-5 mm. Va notato che è meglio lavare un prodotto lavorato a maglia con tale filato, dopo questa procedura i fili possono gonfiarsi e diventare più voluminosi.
Attualmente, il produttore produce filati interamente realizzati con lana di pecora lettone naturale. Questa base è igroscopica, trattiene e mantiene perfettamente il calore, lascia passare facilmente l'aria, che consente alla pelle di respirare.
E anche nell'assortimento puoi trovare campioni di tweed. Tali materiali sono realizzati sulla base di lana naturale; lì vengono aggiunti anche viscosa, cotone e altre materie prime.
In questo caso, il materiale finito avrà fili irregolari con piccole macchie multicolori. Il filato di tweed risulta essere il più caldo possibile, mantiene perfettamente la sua forma.
Il materiale è molto indossabile, le cose lavorate a maglia con questo filato possono durare per molti anni. Inoltre, una tale base è abbastanza economica nei consumi.
Ma vale la pena ricordare che il tweed è ruvido, quindi anche dopo il lavaggio potrebbe formicolare leggermente. Per le persone con pelle sensibile, le cose in tweed potrebbero non essere sempre adatte.
Panoramica delle recensioni
Molti acquirenti hanno dato feedback positivi sui filati Dundaga. Si diceva che i fili avessero una composizione sicura e di alta qualità. Nonostante il fatto che il più delle volte il filato sia realizzato sulla base della lana naturale, il materiale ha un costo relativamente basso.
Secondo i consumatori, il filato Dundaga ha anche un'enorme tavolozza di colori e sfumature, quindi sarà facile scegliere quello più adatto a te. Inoltre, il materiale ha comode opzioni di metraggio.
Separatamente, è stato notato che i prodotti lavorati a maglia con questo filato naturale sono il più caldi e confortevoli possibile.
Tuttavia, molti hanno notato notevoli inconvenienti di questi thread. Si noti che possono sembrare troppo pungenti e, dopo il primo lavaggio, la tintura potrebbe sporcarsi un po'.
Alcuni fili nel processo di produzione sono irregolari e troppo rigidi, il che complica il processo di lavorazione a maglia. Con un lavoro prolungato, possono persino strofinarsi le mani.
Nel processo di lavorazione dei fili, si forma una grande quantità di piccoli detriti. Dopo che il prodotto è stato legato, deve essere accuratamente pulito e lavato per rimuovere eventuali particelle in eccesso.
In questo caso, si consiglia di lavare con sapone da bucato. È meglio fare tutto questo manualmente. I prodotti vengono immersi fino a quando l'acqua non è limpida. Alla fine, il materiale viene necessariamente risciacquato e inviato all'asciugatura. Inoltre il prodotto deve essere asciugato in posizione orizzontale, altrimenti può allungarsi fortemente.