Tutto sul filato bielorusso
La modernità offre una vasta selezione di vari vestiti, che non solo possono essere acquistati quasi ovunque, ma anche ordinati alla porta. Nonostante ciò, l'artigianato è ancora richiesto. E i modelli a maglia in questo senso non hanno fatto eccezione. Uno dei filati preferiti delle ricamatrici è il bielorusso. Ti diremo perché questo è così ulteriore e daremo anche una breve descrizione di questi prodotti.
Caratteristica
Va notato subito che il filo è un filo che viene ritorto dalle fibre. Le fibre sono disposte longitudinalmente e sequenzialmente. Possono essere ottenuti da cotone, lana di vari animali, lino e vari prodotti sintetizzati chimicamente. I produttori sperimentano da tempo prodotti di questo tipo: ora vengono prodotti filati misti e sono state sviluppate diverse tecnologie di filatura.
Alcuni decenni fa, il filato bielorusso si è dimostrato efficace, è richiesto fino ad oggi. Uno dei principali vantaggi del prodotto è l'ipoallergenicità e la buona ritenzione del calore. A causa del contenuto di acrilico, il filo è leggero, liscio e trattiene bene il calore. Il colore del prodotto non sbiadisce nel tempo, non sbiadisce al sole, la cosa raramente sbiadisce. Tuttavia, i prodotti realizzati con questo filo richiedono un'attenta manipolazione: non devono essere strizzati, asciugati nell'asciugatrice, lavati in acqua calda o con agenti aggressivi, e inoltre non devono essere stirati.
Grazie alla speciale tecnologia di lavorazione del filo, il davanti dei capi è particolarmente liscio e morbido.
I prodotti sono realizzati in matasse o bobine. Il filato della bobina è trattato in modo speciale ed è quindi meno soggetto a laminazione.
Produttori
Sono disponibili prodotti di diversi produttori e sono anche di buona qualità.
- Kamtex. Una caratteristica distintiva del prodotto è il contenuto di lana e acrilico in proporzioni uguali. Buono per il lavoro a maglia. I prodotti possono essere acquistati in matasse da 100 g e 300 m Questo produttore ha circa 30 diversi colori di filato nell'assortimento.
- "Slonim KPF". La produzione si trova nella città bielorussa di Slonim. Produce prodotti di due tipologie principali: filato con 30% lana (cotone o altri materiali) e 70% PAN, oltre a filato con 100% PAN. Il PAN è una fibra di derivazione chimica simile alla lana. I prodotti possono essere acquistati in matasse da 50 g e 202 m di lunghezza. Differisce in tenerezza (utilizzata principalmente per lavorare a maglia vestiti per bambini) e durata nell'usura.
- Gronitex. Il produttore è specializzato nella produzione di prodotti con un contenuto prevalentemente di cotone. La gamma comprende sia filati 100% cotone che filati misti (ad esempio filati con 40% cotone, 40% viscosa e 20% lino). In vendita ci sono rotoli da 50 ge 250 m, nonché bobine da 500 ge 2500 m. Sono ugualmente adatti sia per maglieria a mano che a macchina. L'azienda produce anche filato non tinto, che è più economico delle controparti tinte.
Suggerimenti per la selezione
Il filato può essere acquistato, come già accennato, in matasse o bobine. Le matasse sono più adatte per la lavorazione a macchina e le bobine sono più adatte per la lavorazione a mano. I filati venduti come matasse sono più resistenti e non si deformano durante la cucitura a macchina.
Assicurati di scegliere il filato in base ai ferri da maglia disponibili o sii pronto per il loro successivo acquisto. Le caratteristiche di ferri da maglia o uncinetti idonei si trovano solitamente sull'etichetta del prodotto stesso. È inoltre necessario leggere le caratteristiche del filato stesso.
Questo è importante perché un prodotto creato da esso può successivamente restringersi, perdere colore e così via. Più sottile è il filo del filato, più è adatto a vari modelli, transizione sfumata.