Produttore di filati ALPINA
Il lavoro a maglia è un hobby popolare e la capacità di creare pezzi unici. Molte ricamatrici scelgono il filato ALPINA. L'assortimento comprende filati completamente naturali, sintetici e misti, così puoi scegliere i materiali per creare prodotti diversi.
Peculiarità
I prodotti sono destinati alla maglieria a mano, ma il produttore indica che alcuni tipi di filato sono adatti anche per macchine per maglieria domestiche. Puoi anche trovare altre informazioni utili sull'etichetta: le modalità di lavaggio, asciugatura e stiratura consentite. Tutto questo è utile per la cura dei prodotti finiti.
Inoltre, per ogni filato ALPINA sono indicati gli spessori degli aghi e le densità di maglia consigliati.
La composizione è presente anche in etichetta. Può essere monocomponente o una combinazione di diversi tipi di materie prime. Per la produzione vengono utilizzati materiali naturali: cotone, lino, bambù, lana e sintetici: nylon, poliestere, acrilico. Una varietà di tipi di filato ti consente di trovare opzioni adatte per lavorare a maglia abiti estivi e invernali, vestiti per bambini, accessori per la casa.
Gamma
I prodotti sono realizzati in serie. Ogni linea ha il proprio set di colori. Allo stesso tempo, il produttore consiglia di acquistare filato per un prodotto con lo stesso numero di lotto (lotto), poiché le matasse di problemi diversi potrebbero differire leggermente nell'ombra. Questo è normale e non è considerato un difetto, tuttavia la differenza potrebbe essere evidente sul capo finito. Tutte le linee di prodotto possono essere suddivise in diverse categorie a seconda della composizione.
Filato di alpaca
Questo cappotto è morbido, setoso e molto caldo. Si ottiene da un animale della famiglia dei cammelli. Spesso, la composizione del filato contiene anche lana merino e componenti sintetici: acrilico, poliammide. L'assortimento comprende le seguenti serie.
-
ALPACA ACRO. Un'opzione classica per lavorare a maglia maglioni e cardigan. La composizione contiene alpaca e lana merino, nonché acrilico, che aumenta la resistenza all'usura dei prodotti finiti.
-
ALPACA GRANDE. Prevale la lana di alpaca, si aggiunge anche la lana merino. Filato completamente naturale, molto leggero.
-
ALPACA POLO. Lana d'alpaca con un po' di acrilico. Adatto per lavorare a maglia sciarpe e cappelli, muffole, maglioni.
-
ALPACA TRENZA. Differisce in un filo con una tessitura interessante - sotto forma di una catena voluminosa. Ciò consente di creare una tela con una trama originale.
La lana di alpaca è presente anche nelle linee KLEMENT (80%), ROLAND (100%), STELLA (50%). E nella serie MARGO, i fili sono interamente composti da lana merino.
Filato di cotone
Il materiale naturale è molto richiesto, puoi lavorare a maglia da esso per ogni stagione. Oltre al cotone ordinario, c'è il cotone mercerizzato, lavorato in modo speciale. Questi fili sono facili da distinguere: sono più lisci, setosi e si raddrizzano facilmente quando accartocciati.
Le serie di cotone mercerizzato sono: ANABEL, GARRY, HOLLY MELANGE, KATRIN, LILY, RENE, XENIA. Questo filato può essere utilizzato per lavorare a maglia un tessuto liscio o traforato. I fili sono strettamente attorcigliati, è conveniente lavorare con loro.
E ci sono anche linee con filato di cotone ordinario: LECCA LECCA, NATURA, RENE TWIST, SHABBY.
I prodotti misti sono piuttosto popolari: le fibre sintetiche vengono aggiunte alle fibre naturali. Può essere acrilico o poliammidico. Questa combinazione rende il tessuto finito più elastico e resistente all'abrasione. I vestiti si stropicciano meno e possono sopravvivere a un gran numero di lavaggi. I fili misti con cotone sono:
-
DISCOTECA,
-
NANA,
-
NEMMENO IO,
-
VERA.
Sono possibili anche abbinamenti con altri materiali naturali, ad esempio si aggiunge la lana alla serie MISTY, e alla linea ORGANICA si aggiunge il lino.
Viscosa e bambù
La cellulosa è una materia prima naturale da cui si ottengono vari materiali. Questi includono la viscosa, che è adatta a persone con pelle sensibile soggetta a reazioni allergiche e irritazioni. Il filato di viscosa viene miscelato con altri componenti, il che consente di ottenere diverse proprietà:
-
MELISSA - misto cashmere;
-
SAMANTHA - poliestere aggiunto;
-
SLAVIC - la lana è presente anche nella composizione.
La fibra di bambù da cui è composto il filato è un tipo di viscosa. Ha anche proprietà ipoallergeniche. VIVEN contiene il 100% di bambù e BABY SUPER SOFT è realizzato con il 50% di cotone. Questo filato è adatto per la lavorazione a mano.
Panoramica delle recensioni
Le ricamatrici spesso preferiscono il marchio ALPINA. Da questo filato realizzano vestiti, peluche, accessori vari e articoli per la casa. I fili, che sono al 100% in cotone o bambù, sono stati apprezzati dalle madri dei bambini: per loro è importante che i vestiti dei bambini siano sicuri.
Le magliaie alle prime armi notano che è facile lavorare con il filo, i passanti sono uniformi, il tessuto sembra buono.
Le artigiane, che creano prodotti di grandi dimensioni, hanno notato che le matasse da 50 grammi vengono consumate rapidamente, vorrebbero poter acquistare più fili. E anche alcuni clienti credono che in alcune serie ci siano pochi colori e sia necessaria più varietà.
Nonostante i piccoli difetti, in generale, le ricamatrici - esperte e principianti - sono soddisfatte dei prodotti ALPINA. Hanno elogiato la qualità e la forza del filato.