Bracciale "Shambhala"
Il braccialetto "Shambhala" è un ornamento alla moda che può diventare un dettaglio luminoso di un'immagine. Per la fabbricazione di una cosa così piccola, vengono utilizzate corde e perline grandi. La tecnica del macramè viene utilizzata per la tessitura.
Cos'è?
Il braccialetto "Shambhala" è un bellissimo e originale ornamento intrecciato in stile orientale. Alcuni lo indossano come talismano. I trendsetter di questi aggeggi, i fratelli Mads e Mikkel dal nome di Kornerap, si sono ispirati alla tecnica di fabbricazione dei braccialetti utilizzata dai monaci buddisti del Tibet. I gioielli con il marchio Shamballa hanno iniziato a essere venduti nel 1994 e nel 2005 i braccialetti Shamballa hanno guadagnato un'ampia popolarità.
Per i monaci tibetani, gli ornamenti di vimini erano amuleti, nove nodi su una corda di seta venivano legati in solitudine e durante la recitazione di mantra speciali. Più tardi, le perline iniziarono a essere tessute in braccialetti.
Shambhala è un paese sacro accessibile solo all'élite, nascosto in un anello di nove cime montuose, un luogo dove regnano pace e tranquillità. Solo una persona degna può arrivarci. Si credeva che un braccialetto intrecciato potesse aiutare a rivelare il segreto della sacra Shambhala, contribuisse al raggiungimento della perfezione e dell'armonia.
I braccialetti moderni in stile "Shambhala", popolari in Occidente e nel nostro paese, sono tessuti utilizzando perline di materiali diversi, possono essere braccialetti con nove perline o con un numero elevato. Ci sono anche bracciali con una doppia o tripla fila di perline intrecciate con un cordino. Il suo colore può variare anche a seconda degli scopi per cui viene indossato il talismano, ad esempio il significato del filo rosso è quello di aiutare a ritrovare la propria anima gemella.
I braccialetti con il marchio Shamballa sono realizzati con metalli preziosi e pietre preziose, hanno un costo elevato e appartengono alla categoria dei gioielli costosi.
Modelli
Esistono diversi modelli di braccialetti shambhala. A seconda del materiale delle perline, queste possono essere decorazioni:
- Con pietre preziose;
- Con pietre semipreziose o semipreziose;
- Con perline di metallo;
- Con legno;
- Con perline di plastica;
- Con perline decorate con strass;
- Con incisione;
- Con diversi tipi di perline.
I modelli con perline in pietra naturale sono spesso indossati non solo come decorazione, ma anche come talismano. Si ritiene che un braccialetto realizzato da te sia più adatto a questo scopo. Le perle per un amuleto vengono selezionate in base alle proprietà attribuite a una particolare pietra. Di norma, si tratta di pietre semipreziose o pietre semipreziose. C'è la convinzione che una persona vicina dovrebbe indossare un braccialetto del genere per la prima volta, solo allora il talismano funzionerà nel modo più efficiente possibile.
Una varietà separata è rappresentata dai braccialetti "Shambhala", che utilizzano perline con lettere che compongono il nome del proprietario dei gioielli.
A seconda del numero di file di perline, ci sono:
- Bracciali con una fila di perline;
- Doppia e tripla.
I gioielli a mano "shambhala" possono essere con perline di diverse forme. Può essere:
- Perline rotonde;
- Quadrato;
- Riccio.
Anche i braccialetti dell'amicizia sono realizzati nello stile "Shambhala", la cui principale tecnica di tessitura è il macramè. Tali gioielli sono dati in segno di amicizia e si presume che saranno forti quanto i fasci di questo dono. I tipi di tessitura e i colori di tali souvenir sono estremamente diversi, possono essere sia larghi che stretti.
Come scegliere?
Puoi scegliere gioielli in stile orientale come il braccialetto "shambhala" per colore, prestando attenzione al suo simbolismo. Diversi colori e sfumature sono solitamente correlati a diversi stati d'animo o tratti caratteriali di una persona che possiede o vuole sviluppare in se stesso, ad esempio:
- Arancione: una visione positiva della vita e fiducia nella fortuna;
- Blu: un approccio razionale agli affari e il desiderio di comprendere l'essenza delle cose, la saggezza;
- Verde: ricerca dell'armonia in diverse aree della vita;
- Viola: il desiderio di autosviluppo e auto-miglioramento;
- Rosso: energia e attività;
- Rosa: sognare ad occhi aperti e romantico.
Colori acromatici:
- Gray: indipendenza e autosufficienza;
- Il nero è sinonimo di audacia e originalità.
Non dimenticare che tutti questi significati sono di natura piuttosto arbitraria, non vincolante e non annullano le preferenze personali nella scelta dei gioielli.
Alcune persone credono che braccialetti di questo tipo possano fungere da talismani e contribuire alla realizzazione di alcuni eventi desiderati o aiutare a raggiungere determinati risultati. Tali proprietà sono spesso associate al colore dei gioielli, alla combinazione del colore del filo con il colore delle perline e del tipo di pietra di cui sono fatti.
Colore del bracciale per segno zodiacale
Quando scegli i gioielli, puoi anche concentrarti sulla corrispondenza del suo colore con il segno dello zodiaco. Poiché tutti i segni corrispondono a uno dei quattro elementi, tale connessione può essere presa in considerazione nel colore del braccialetto.
- Elemento fuoco (Sagittario, Ariete, Leone) - ricche sfumature di rosso e giallo, rosso vivo;
- L'elemento dell'aria (Gemelli, Acquario, Bilancia) - tutto ciò che corrisponde alle ombre del firmamento;
- Elemento terra (Capricorno, Toro, Vergine) - sfumature bruno-rossastre, bruno-verdastre, giallo-brunastre, grigio-brunastre: terracotta, terra d'ombra, color ruggine;
- L'elemento dell'acqua (Scorpione, Pesci, Cancro) - sfumature di blu e verde, comprese quelle di transizione, come "l'onda del mare".
Pietre per oroscopo
È anche possibile una correlazione più dettagliata di un particolare segno zodiacale con una certa tonalità di colore e il tipo di pietre preziose o semipreziose. Per la fabbricazione di perline tessute nel braccialetto "Shambhala", vengono solitamente selezionate pietre semipreziose o semipreziose, che possono essere selezionate in base all'oroscopo:
- Ariete. Pietre di sfumature rosse, nonché trasparenti incolori: rubino, granato, diaspro, corniola, diamante, cristallo di rocca;
- Toro. Pietre verdastre e brunastre: onice, giada, avventurina, turchese, occhio di tigre, oltre a quelle verdi: crisoprasio, malachite;
- Gemelli. Viola, grigio, giallo: alessandrite, agata, citrino, berillo;
- Cancri. Blu, bianco, verde: pietra di luna, smeraldo, perla, tormalina, opale;
- leoni. Tonalità gialle e arancioni: ambra, onice, topazio dorato, tormalina, berillo dorato (eliodoro);
- Vergine. Verde, bianco, grigio: diaspro, crisolito, giada, perle;
- Bilancia. Blu, azzurro, verde, rosa: diamante, acquamarina, lapislazzuli, tormalina, opale, zaffiro;
- Scorpioni. Blu scuro, nero, giallo: zaffiro blu, topazio giallo, ematite, occhio di gatto, granato, corallo;
- Sagittario. Blu e rosso: turchese, rubino, zaffiro blu, granato;
- Capricorno. Verde scuro, nero, grigio: opale, onice, rauchtopaz, ossidiana;
- Acquario. Blu, viola, rosa: zaffiro, ametista, quarzo rosa, granato;
- Pesci. Blu, viola, verde, bianco: acquamarina, pietra di luna, perla, ametista, opale.
Materiale
La tessitura di braccialetti shambhala è attualmente un hobby popolare. Per molti, questo tipo di ricamo è un modo di espressione creativa. Inoltre, c'è l'idea che un gioiello fatto a mano possa essere un amuleto efficace. Per tali scopi vengono utilizzate principalmente perline realizzate con pietre naturali.
Spesso usano perline di diaspro, ematite, lapislazzuli, agata, onice, corniola, quarzo, meno spesso perline di tormalina, ambra, ametista, turchese pressato. La varietà di materiali naturali utilizzati per realizzare le perline utilizzate nei braccialetti shambhala è molto ampia.
Per tessere un tale mestiere, sono necessari cavi cerati, sintetici o di cotone e perline con una dimensione del foro adeguata. Possono essere di un'ampia varietà di materiali, il loro diametro è solitamente compreso tra 6 e 12 mm, più spesso 10 mm. Le perline con strass sono chiamate perline "shambhala". Per l'uso su corde, prendi due perline di diametro inferiore.
La tecnica del macramè viene utilizzata per la tessitura. Le perline sono infilate sul cavo centrale nell'ordine richiesto e con l'aiuto di fili di lavoro i nodi sono legati attorno ad esso. Per fissare il cavo centrale, si consiglia di utilizzare un supporto speciale, che è possibile realizzare da soli con materiali di scarto.
Per fissare i fili naturali, viene utilizzata la colla incolore, quelli sintetici vengono incollati insieme a una fiamma più leggera.
Guarda il video qui sotto per maggiori dettagli.
Come indossare e con cosa?
C'è un'opinione secondo cui i braccialetti "Shambhala", se indossati come talismano, dovrebbero essere indossati sulla mano destra e non più di tre alla volta. In questo caso, non devi preoccuparti troppo di come questo articolo è combinato con il resto dei gioielli, degli accessori o degli articoli del guardaroba. Il braccialetto "Shambhala" aggiungerà un elemento di mistero alla tua immagine, permettendoti di mostrare la tua originalità.
Se consideriamo il bracciale “Shambala” come una sorta di gioiello in stile orientale, senza attribuirgli alcuna proprietà mistica, allora si può pensare, ad esempio, alla compatibilità di questo articolo con un orologio da polso, se si presume che entrambi le cose saranno indossate su una mano.
Se l'orologio ha una cassa in metallo argentato, è meglio scegliere un braccialetto con perline d'argento o con perline di colori e sfumature fredde: blu, viola-blu, grigio-blu, ecc. Di conseguenza, se l'orologio è dorato, allora il braccialetto dovrebbe contenere anche colori in armonia con l'oro. Il numero di bracciali "shambhala" indossati contemporaneamente, in questo caso, è limitato solo dalle tue preferenze estetiche.
Un bracciale con strass è perfetto per le feste; per un ufficio e un ambiente di lavoro, è meglio scegliere un ornamento di tonalità opache e con perline di medie dimensioni. Quando scegli un colore per i gioielli, dovresti concentrarti sul colore prevalente nei tuoi vestiti e scegliere le opzioni che sono in armonia con esso.
Belle immagini
Altri braccialetti nello stesso stile saranno un'eccellente aggiunta al braccialetto "Shambhala". Diversi gioielli diversi con lo stesso diametro di perline appariranno belli e non troppo pesanti, a condizione che i braccialetti siano abbinati in colori armoniosi.
In vendita puoi trovare interi set di bracciali realizzati allo stesso modo, il che facilita notevolmente il compito di selezionare i gioielli abbinati.
I bracciali Shambhala possono essere combinati con altri tipi di gioielli da polso: con catene, bracciali di perline, cordoncini di cuoio, con vari cinturini intrecciati. Per creare un'immagine spettacolare, puoi scegliere solo braccialetti come gioielli, di cui in questo caso dovrebbero essercene molti e dovrebbero essere selezionati correttamente a colori.
Per un abito festivo, sono adatti braccialetti luminosi fatti di grandi perline con strass, un'opzione più neutra sono i gioielli con perline fatte di pietre naturali, legno o materiali artificiali / sintetici, con i quali imitano quelli naturali.
Tali gioielli sono considerati abbastanza versatili, adatti a vestiti di quasi ogni stile e stile: possono essere indossati con un paio di jeans - una maglietta, con un abito da sera e con molte altre cose.
I modelli in tessuto cerato nero sono un'ottima scelta per uno stile casual.