Bracciale con intreccio "Bismarck"
Bracciali e catene in metalli preziosi (oro e argento) sono il tipo più antico di gioielleria. Molto spesso, tali gioielli sono integrati da simboli religiosi (ad esempio una croce), ciondoli e ciondoli. "Bismarck" è una delle trame più forti e durevoli, che ha guadagnato a lungo l'amore popolare grazie alla sua durata.
Storia
La tessitura del "bismarck" è considerata una delle più complesse e belle. La moda per tali catene in Russia è apparsa durante gli "affascinanti anni '90". Conosciamo tutti queste enormi catene d'oro, gli attributi di persone influenti: banditi, "nuovi russi". Tuttavia, quei giorni sono passati e ora tali gioielli non sono percepiti in modo così categorico. Fino ad oggi, le catene bismarck rimangono molto richieste nel mercato della gioielleria.
Inizialmente fu inventato un "cardinale" di tessitura piuttosto grossolano (chiamato anche "bismarck") per catene che pesavano più di cento grammi. Molte persone associano "Bismarck" ai gioielli da uomo, ma questa tessitura sembra esteticamente gradevole sul collo o sulla mano di una donna. I gioielli realizzati con questa tecnica sono famosi per la loro resistenza e durata.
Produzione
La particolarità di questa tessitura è che viene creata esclusivamente a mano. Con l'aiuto delle installazioni della macchina, viene prodotto un solo tipo di "bismarck" - doppio (composto da due file di tessitura).
Molto spesso, il filo d'oro di piccolo diametro viene utilizzato per realizzare il "cardinale". È attorcigliato a forma di spirale, quindi le parti tagliate da esso vengono avvitate l'una nell'altra. Questo crea l'aspetto di una catena strettamente intrecciata. Meno comunemente, puoi trovare "bismarck" in argento.
Esistono due tipi principali di creazione della tessitura:
- Fatto a mano. I gioielli realizzati a mano vantano alta qualità, esclusività e durata.Bismarck, che è fatto su ordinazione, è piuttosto costoso, ma indossare gioielli realizzati dal maestro appositamente per te è molto più piacevole.
- Lavorato a macchina. Questo tipo di lavorazione a maglia permette di produrre catene di qualsiasi dimensione e complessità. Inoltre, il costo di tali modelli è molto inferiore al prezzo dei prodotti fatti a mano. Sarà difficile anche per l'artigiano più abile realizzare una catena molto sottile. Se qualcuno intraprende questo lavoro, il prezzo per una tale decorazione sarà troppo alto. Grazie alla produzione tecnologica, tutti possono acquistare una catena bismarck di qualsiasi dimensione e trama.
Vale la pena notare anche le catene vuote. Come risultato di un processo tecnologicamente complesso, si ottengono gioielli a tubo cavo. Pesano un po', ma non hanno molta forza. Tali catene spesso si rompono ed è impossibile ripararle dopo il danno.
Le catene cave, tuttavia, hanno i loro vantaggi. In primo luogo, sono più originali nelle prestazioni. Tali prodotti hanno molte più opzioni di tessitura. In secondo luogo, il prezzo basso ti consente di acquistare non una, ma più catene contemporaneamente. Possono essere combinati. Terzo, le catene cave appaiono spesso più grandi delle catene piene (a parità di peso).
Modelli
I tipi di tessitura differiscono per la forma dei collegamenti e il loro decoro.
Esistono diversi modelli di catena:
- Piatto "bismarck" o "trickle". La forma dei collegamenti è vicina a un cerchio. Un tale prodotto è piuttosto voluminoso. Grazie alla tecnica di esecuzione, rimane abbastanza facile. Modello elegante ed economico (a causa del basso consumo di materiale).
- Semi-volumetrico. Lo spessore della catena è pari alla larghezza di una maglia (che ricorda un ovale irregolare) o leggermente la supera. Questo tipo comprende "bismarck a forma di springel", costituito da elementi a forma di anello.
- "Pitone". È un triplo bismarck (tre file di maglie sottili sono intrecciate tra loro). Tale tessitura traforata ha altri nomi: "americano", "italiano", "faraone", "capriccio".
- "Reale". Intreccio decorato di un gran numero di anelli. Questa catena è anche chiamata "bizantina", "romana", "tonda", "imperiale".
- "Coda di volpe". I collegamenti sono disposti a spina di pesce, sono diretti in direzioni diverse l'uno dall'altro.
- "Arabo Bismarck". Tessitura da due, tre o più file di maglie rotonde.
- "Mosca Bismarck". Le estremità delle maglie della catena vengono segate e saldate per rendere il prodotto perfettamente liscio.
Inoltre, ci sono catene e bracciali Bismarck con varie sovrapposizioni: diamanti, pietre semipreziose, zirconi.
Giusta scelta
Un gran numero di tecniche ti consente di creare modelli di gioielli completamente diversi. Dovresti sapere quali tipi sono adatti alle donne e quali sono adatti agli uomini, perché alcuni prodotti sembrano eleganti e delicati, mentre altri sono piuttosto maleducati.
I modelli maschili sono considerati "reali" (o rotondi) "bismarck", "Mosca", "springel"... Questi tipi di gioielli con maglie grandi e pesanti stanno bene sul sesso più forte, enfatizzando la mascolinità e la forza.
Forse la migliore opzione di tessitura femminile è "coda di volpe"... Una tale catena sottolinea la fragilità femminile. Molti modelli sono versatili e adatti ad entrambi i sessi.
I tipi universali includono:
- "Arabo". Questa tessitura sembra squisita sia sul collo di una donna che di un uomo, differendo solo per lo spessore dei collegamenti.
- "Pitone". Con la giusta selezione, questo modello andrà bene con i tailleur.
- Il motivo decorato "bizantino" adornerà assolutamente chiunque.
- "Stream", "flat bismarck" - l'opzione più economica per gli amanti dei gioielli.
Quando scegli una decorazione, devi fare affidamento sui tuoi gusti. È solo importante ricordare che la cosa principale è il senso delle proporzioni. Un look armonioso ed equilibrato sarà sempre alla moda.