Oxford da donna
Un po' di storia
Le Oxford sono apparse molto tempo fa e sono, in effetti, un tipo di scarpe nazionali britanniche, chiamate balmoral. Questo nome deriva dal nome del castello reale britannico - Balmoral.
Più tardi, quando questo modello ha guadagnato una popolarità senza precedenti tra gli studenti dell'Università di Oxford, hanno iniziato a chiamarlo Oxford. Questo tipo di scarpe era anche una priorità tra gli insegnanti, perché il modello non solo ha un aspetto aziendale ufficiale, ma è anche molto comodo, il che è anche importante.
Nella stessa Oxford University, nel corso del XVIII secolo, gli stivali Oxford di un modello cropped erano all'apice della popolarità. Molti storici suggeriscono che furono queste scarpe a diventare le progenitrici delle Oxford: le scarpe.
I primissimi modelli di Oxford erano realizzati solo in pelle liscia di una tonalità scura, ma ora nella fabbricazione di questo tipo di calzature vengono utilizzati materiali assolutamente eterogenei di tutti i colori noti all'uomo.
Quando, alla fine del ventesimo secolo, lo stile britannico ottenne la massima popolarità, le Oxford divennero disponibili per il guardaroba femminile, che non poteva che gioire, perché si adattavano con successo a una varietà di abiti femminili.
Come sono fisicamente?
La classica scarpa Oxford si presenta come la scarpa da uomo standard da cui originariamente discendeva il modello. Il prodotto è realizzato in pelle di alta qualità e ha la forma delle scarpe da uomo con la punta tonda leggermente appuntita, che è il primo e più evidente segno.
Questo tipo di scarpa ha una suola leggermente sottile e un tacco con un'altezza da metà a tre centimetri, che occupa quasi l'intera area del tallone.
Le scarpe sono stringate, di tipo chiuso, e gli stivaletti sono sotto la tomaia, che è cucita sopra.
In cosa si differenziano da derby e francesine?
Prima di iniziare un'analisi comparativa, è necessario determinare quali sono questi tipi di scarpe e solo dopo iniziare a cercare in esse eventuali caratteristiche distintive. Abbiamo già dato una definizione alle Oxford e parlato più in dettaglio di che tipo di scarpe sono, ora considereremo il resto.
Derby - sono scarpe con allacciatura, dove un elemento chiamato stivaletti è cucito sopra una parte che di solito viene chiamata tomaia. In realtà, la tomaia è un'estensione della parte dell'avampiede.
scarpe brogue - una caratteristica di questo tipo di scarpa può essere chiamata calzino cut-off, così come il fatto che l'allacciatura può essere aperta o chiusa.
|
Oxford |
Derby |
scarpe brogue |
Perforazione |
La perforazione utilizzata come decorazione non è applicabile a questo tipo di calzature. |
Derby può essere con o senza perforazione. |
Una caratteristica di questo tipo di calzature è la presenza di perforazione. |
allacciatura |
Le Oxford sono caratterizzate dall'allacciatura chiusa. |
Le scarpe di questo tipo hanno un tipo di allacciatura aperta. |
L'allacciatura di questo tipo di scarpa può essere chiusa o aperta. |
Caratteristiche nelle regole di indossare |
Gli oxford sono considerati lo stile ufficiale e sono chiamati il tipo più rigoroso di calzature, che di solito è combinato con abiti da lavoro in conformità con tutte le regole del codice di abbigliamento. |
Questo tipo di calzature è più versatile, poiché i modelli scuri monocromatici si adattano a uno stile business e quelli colorati e decorati fanno parte di un'immagine informale. |
A causa della presenza di perforazioni, queste scarpe diventano completamente inadeguate nel codice di abbigliamento dell'ufficio, il che le rende un'opzione eccellente per un ambiente informale. |
Materiale di cui sono fatti |
Per la produzione di uno di questi tipi di calzature, vengono utilizzati attivamente sia materiali naturali - pelle e pelle scamosciata, sia fibre artificiali ottenute con mezzi sintetici. Inoltre, vengono utilizzati attivamente tessuti decorativi come velluto a coste, velluto e pelle verniciata. |
||
Tipo suola |
Ognuna di queste tipologie di calzature è caratterizzata da una suola piuttosto sottile con un piccolo tacco. |
||
Caratteristiche della formazione |
Ognuna delle varietà può essere realizzata in un modello classico e ha anche una suola con plateau, zeppa, tacco o trattore. |
Come puoi vedere, le caratteristiche distintive non sono così evidenti, sono nascoste in piccoli dettagli che si riflettono abbastanza seriamente nello stile della scarpa. Pertanto, quando si sceglie un modello in base alla natura dell'evento, vale la pena prestare particolare attenzione a questo aspetto.
Modelli 2021
La gamma di Oxford è molto più ampia di quanto possa sembrare, perché il modello classico è una scarpa con tacchi bassi e larghi, che spesso può essere confusa con un attributo del guardaroba di un uomo.
Ma le varietà non si limitano solo al modello classico, ce ne sono molti altri che vengono spesso confusi con altri rappresentanti della moda delle scarpe. Ad esempio, un modello con tacco è spesso indicato come un tipo di scarpe e stivaletti.
Le oxford sembrano piuttosto interessanti sulla piattaforma, ma la loro unicità non risiede solo nel loro aspetto. Il fatto è che questo modello è incredibilmente comodo e il più confortevole possibile per il piede, poiché la suola è più spessa del solito e svolge migliori funzioni di ammortizzazione quando si cammina.
Sembra piuttosto interessante i modelli sono alti, con i lati più alti... Spesso questo modello ha una cerniera o una chiusura con lacci, che rende facile mettere la scarpa al piede. Inoltre, questo modello è più adatto per il clima fresco e piovoso, poiché copre la maggior parte della gamba, la protegge dalla pioggia e dallo sporco.
Oxford senza lacci - una tendenza relativamente nuova e insolita che potrebbe non essere così conveniente come sembra a prima vista.Il fatto è che alcune ragazze, con un sollevamento completo delle gambe, possono essere scomode e difficili da indossare scarpe di pelle densa ai piedi.
È meglio scegliere un modello con inserti in gomma, che facilitano notevolmente il processo. Ci sono anche vantaggi in assenza di allacciatura, ad esempio, è molto più veloce indossare e togliere tali scarpe, e inoltre non devi preoccuparti che i lacci vengano slacciati.
Un'idea piuttosto insolita - modello di Oxford calde e invernali... I modelli autunnali e di mezza stagione sono dotati di una sottile fodera in tessuto caldo. Ad esempio, un sottile strato di pile, pile o winterizer sintetico. Questi materiali sono rinomati per le loro funzioni isolanti.
più caldo Oxford invernali, avere un isolamento più serio: uno spesso strato di pelliccia naturale. L'uso della pelle artificiale non è consigliabile per un semplice motivo: le fibre sintetiche non sono in grado di riscaldare quando fa freddo così come la pelle naturale.
A proposito, per le madri che preferiscono scegliere vestiti e scarpe per i loro bambini, assomiglio al loro guardaroba, ci sono modelli oxford per bambini per le ragazze, in cui il bambino non solo sembrerà alla moda, ma si sentirà anche a suo agio.
Materiale
Naturalmente, il materiale ha un effetto importante sull'aspetto della scarpa, nonché sulle sue caratteristiche funzionali e talvolta anche sull'area di applicazione. Pertanto, se non hai la possibilità di acquistare più paia di scarpe, dovresti studiare attentamente tutte le offerte per trovare l'opzione migliore.
Per esempio, scarpe oxford scamosciate, sebbene sembrino molto belli, sono ancora piuttosto poco pratici, poiché la pelle scamosciata, anche se esposta al miglior agente impregnante, lascia comunque passare l'umidità e si consuma piuttosto rapidamente.
Le oxford in pelle scamosciata sono molto importanti in inverno, poiché è la pelle scamosciata che ha una funzione termoregolatrice abbastanza buona e protegge perfettamente i tuoi piedi dal freddo.
Modello dal classico vera pelle il più comune e il più rilevante, poiché è impossibile immaginare qualcosa di più durevole e resistente all'usura della vera pelle.
Naturalmente, l'acquisto di scarpe in vera pelle è piuttosto costoso e per coloro che vogliono risparmiare denaro, ci sono più opzioni di budget - similpelle... Sebbene gli oxford in similpelle abbiano molti vantaggi, hanno ancora uno svantaggio significativo: un basso grado di resistenza all'usura.
Se vuoi sorprendere chi ti circonda con il tuo gusto non standard in fatto di vestiti, ti consigliamo di acquistare modello velluto o lacca... Le Oxford laccate, sebbene richiedano una gestione più attenta, non lasceranno indifferenti né te, né i tuoi amici, né i severi critici della moda.
Suggerimenti per la cura
Forse ogni ragazza sa che è importante non solo scegliere le scarpe del materiale giusto, ma anche fornire a queste scarpe un'assistenza adeguata e di alta qualità per prolungarne la durata.
- La superficie laccata richiede il trattamento più riverente. È il più fragile, perché al minimo impatto, con qualsiasi attrito, sulle scarpe in vernice rimangono segni e graffi antiestetici, che rovinano l'aspetto del prodotto.
- Un graffio, a differenza di un graffio, è abbastanza facile da rimuovere utilizzando prodotti specializzati. Se appare un vero graffio sulla scarpa, sfortunatamente, non funzionerà per mascherarlo.
- Le cose sono molto più facili con gli articoli in pelle, poiché la cura della pelle di base è abbastanza semplice. La contaminazione, anche la più forte, viene rimossa semplicemente con un panno umido e, in modo che la pelle non perda il suo aspetto originale, è possibile utilizzare creme e impregnazioni speciali.
- Per ulteriore cura, puoi usare spray speciali che hanno un effetto idrorepellente.
- La pelle scamosciata ha bisogno di una gestione molto più attenta e di una cura adeguata.Per pulire il materiale, è meglio usare un panno inumidito con acqua saponata e una spazzola speciale con una superficie in gomma morbida.
- Inoltre, per la pelle scamosciata, è obbligatorio l'uso di un'impregnazione idrorepellente, poiché questo materiale assorbe rapidamente l'umidità e si asciuga a lungo, deformandosi leggermente.
Colore
Le oxford, sebbene sembrino un po' formali, non si riferiscono ancora esclusivamente alle scarpe da lavoro e si inseriscono bene nel quadro dello stile quotidiano e informale. Ciò significa che la tavolozza dei colori di questo modello di scarpe consiste non solo in una serie classica di sfumature sobrie, ma include anche una serie di sfumature insolite e succose.
Ma anche la classica combinazione di colori merita attenzione, perché cosa, se non le oxford nere, è adatto per un look da lavoro? Il modello sembra sofisticato ed elegante, quindi si adatta perfettamente agli outfit con rigorosi tipi di abbigliamento classici.
Lo stesso si può dire per i classici oxford marroni e le loro tonalità più scure. Questa opzione sembra di maggior successo sulle ragazze con la pelle scura, enfatizzando favorevolmente la sua ombra.
Parlando di oxford marroni, non si può non citare il modello di una tonalità di marrone molto specifica, che di solito viene chiamata rossa. In effetti, questa tonalità è più di un marrone chiaro brillante.
Per quanto riguarda la sua compatibilità con altre tonalità, sembra abbastanza armonioso sia con i toni chiari che con quelli scuri.
Le tonalità luminose e colorate sono adatte per il periodo estivo, soprattutto per le ragazze che non hanno paura di sperimentare il loro stile. La priorità è il verde e il rosso, che completano perfettamente gli outfit in una combinazione di colori più rilassanti, composta da tonalità chiare.
Ma questi colori sembrano belli non solo in una versione brillante. Le oxford di colore rosso scuro, bordeaux, marsala, verde scuro e smeraldo scuro sembrano più sobrie ed eleganti. Tali modelli possono essere aggiunti o leggermente diluiti con qualsiasi immagine aziendale.
Per le ragazze più femminili e romantiche, ci sono modelli di rosa, blu e le loro tonalità più chiare. I modelli di questi toni stanno benissimo con abiti di tonalità chiare di colori caldi. Ad esempio, con abiti color crema, beige chiaro, nonché sfumature di champagne e avorio.
Oltre ai modelli monocromatici, gli oxford sono abbastanza diffusi, avendo un colore bicolore, nonché una combinazione di colori che include tre o più colori. Può essere una combinazione di sfumature che sono armoniose tra loro.
Ad esempio, bordeaux e nero, marrone scuro e nero, rosa chiaro e grigio chiaro, bianco e blu e molti altri.
Marche
Ci sono un numero incredibile di produttori di Oxford oggi. Tuttavia, nessun marchio di scarpe perde l'opportunità di trarre profitto dalla reputazione di questo tipo di scarpa. Ma dovresti sapere che i famosi marchi britannici sono stati i primi al mondo a produrre in serie le Oxford.
Nei negozi MARKS & SPENCER si possono trovare opzioni in stile business abbastanza economiche, i modelli più informali sono comuni nelle boutique H&M e TOPSHOP. Il negozio più economico in cui è possibile acquistare non solo Oxford, ma anche vestiti, è PRIMARK, ma vale la pena sapere che il produttore presenta un prodotto di qualità piuttosto bassa all'attenzione degli acquirenti.
Inoltre, i negozi ESPRIT, MUJI, REISS, ZARA, UNIQLO più costosi sono responsabili della qualità dei loro vestiti e scarpe, ma hanno anche un prezzo un po' troppo caro. Ad alcuni, un tale costo può sembrare non redditizio, ma in realtà è abbastanza giustificato.
In Russia, molti dei negozi elencati si trovano nei più grandi centri commerciali di diverse città, quindi è possibile acquistare un paio di eleganti Oxford senza problemi.
Il modello è prodotto anche da produttori nazionali, ma vale la pena prestare particolare attenzione ai piccoli dettagli e alla qualità, poiché non tutti gli standard sono osservati.
Con cosa indossare?
Naturalmente, tutte le fashioniste sono interessate alla questione della combinazione di Oxford con altri attributi del guardaroba, perché per alcuni questo modello di scarpe può sembrare insolito e persino molto specifico, perché alcune varietà sembrano leggermente maschili.
Solitamente queste scarpe vengono indossate sopra calze e collant, poiché non è esteticamente gradevole e non igienico indossare le stringate a piedi nudi. Sfregare il piede nudo contro una soletta in pelle può causare calli e calli.
I modelli con zeppe e tacchi, indossati sopra calze di lana sopra il ginocchio, hanno un bell'aspetto, ma dovresti sapere che questa opzione è adatta solo per ragazze snelle. I possessori di forme sinuose possono combinare calzini al ginocchio e leggings lavorati a maglia alla moda con oxford.
Diversi modelli di oxford possono essere combinati in modo molto armonioso con abiti e gonne di modelli diversi. Ad esempio, sotto una gonna a tubino in stile classico, sono perfette le Oxford con tacco in versione monocromatica, così come i modelli discreti con suola piatta.
I modelli caldi e invernali sono perfetti per i look con capispalla caldi. La combinazione di oxford e qualsiasi cappotto in stile classico sembra vantaggiosa, per lo più taglio dritto e lunghezza media. Inoltre, le Oxford si abbinano abbastanza bene con le pellicce.
Ma non dovresti indossare questo tipo di calzature in caso di forti gelate, perché non sono così calde.
Ma la combinazione più familiare e armoniosa con le oxford è composta da pantaloni di diversi modelli: che si tratti di jeans skinny o di un classico modello dal taglio dritto con frecce. E per creare un look casual e professionale adatto a un dress code da ufficio, dovresti scegliere un abito classico ed elegante per questo modello di scarpe.
immagini
- Un look sorprendente che ti permette di diluire l'ottusità delle giornate autunnali.
Pantaloni eleganti con frecce realizzati in tessuto denso ma morbido con una stampa discreta. Un grosso maglione bianco e un cappello di filato spesso sono un ottimo complemento per questi pantaloni.
Il dettaglio finale dell'immagine sono le scarpe oxford bordeaux laccate e una borsa tote abbinata alle scarpe.
- La combinazione di eleganza e quotidianità in un solo look!
Jeans skinny blu navy con polsini, tunica in cotone azzurra sono l'opzione migliore per un passatempo confortevole in un ambiente informale. Un cappotto in cashmere beige chiaro è perfetto per i capispalla.
Le scarpe oxford rosa chiaro realizzate in pelle con una superficie opaca fungono da insolito dettaglio di stile.
- Un meraviglioso outfit in stile classico.
Pantaloni neri a gamba dritta con frecce pulite si abbinano bene a un maglione lavorato a maglia bianco e una giacca nera allungata con due bottoni. Elegante pochette con stampa orientale sarà un complemento luminoso per il tuo look.
E come scarpe per l'outfit, le stringate bianche come la neve sono perfette.
- A volte l'audacia è il momento clou dell'intera immagine, quindi ogni ragazza dovrebbe provare un vestito del genere.
Una gonna a tubino in pelle a vita alta e un top in maglia nera sono perfettamente integrati da una giacca nera corta.
Una borsa in pelle color zenzero e scarpe oxford in velour con stampa leopardata sono dettagli interessanti e insoliti.
- A volte una combinazione di cose apparentemente incongrue si trasforma in un outfit molto interessante.
La camicia di jeans blu è completata con successo dalla gonna a pieghe più delicata in tonalità crema catalana. Un gilet in denim bianco e un'opzione di scarpe molto interessante - oxford in pelle nei toni del bianco, blu e grigio - perfetto completamento di questo outfit.
- Anche un look jeans può essere elegante!
Basta scegliere il modello giusto e il modello affusolato blu è proprio quello che fa per te. Abbinare jeans con un cappotto a quadri, una sciarpa lavorata a maglia grigia e scarpe oxford marroni è un'ottima scelta per un maglione blu di classe. completano perfettamente l'outfit.
- I pantaloni skinny in velluto di una tonalità di mattone scuro sono un prodotto squisito e un po' insolito che attira l'attenzione su di sé.
Pertanto, non dovresti completare l'outfit con qualcosa di altrettanto brillante e pretenzioso. Abbinare scarpe oxford marrone scuro con una camicia lunga di cotone con maniche arrotolate è un'ottima opzione per un look elegante e di classe.
- I leggings in pelle sembrano incredibilmente eleganti in combinazione con scarpe oxford in vernice bianche e nere del modello classico.
Una camicia, un pullover e una giacca grigio chiaro conferiscono al look un aspetto leggermente più sobrio e classico.
- Questo look è perfetto per camminare nelle calde giornate primaverili.
I pantaloni color sabbia, abbinati a una camicia bianca infilata dentro, sono perfettamente completati da un sottile cinturino nero.
Il gusto di questo look sta nei dettagli: un cappello, scarpe stringate e una borsa tote nella stessa combinazione di colori.
- Jeans strappati: i fidanzati in blu si abbinano molto bene anche alle scarpe stringate marroni.
Una camicetta blu con fondo bianco, una giacca nera e una grande borsa rettangolare nera completano perfettamente l'outfit.