Scarponi da sci

Scarponi da sci NNN

Scarponi da sci NNN
Contenuto
  1. Che cos'è e in cosa differisce da SNS?
  2. Tipi e modelli
  3. Marche
  4. Materiale

Che cos'è e in cosa differisce da SNS?

Lo sport più praticato in inverno è lo sci. Affidabilità e sicurezza giocano un ruolo importante qui. Per molto tempo, il dibattito su quale tipo di attaccamento è migliore: NNN o SNS?

NNN è un sistema di fissaggio per scarponi da sci. Questo tipo di fissaggio è offerto da Rottefella. Il supporto è considerato universale e si adatta a tutti gli stivali, ad eccezione degli stivali per bambini e adolescenti.

Una caratteristica distintiva sono due fermate parallele. Il supporto ha quattro opzioni di rigidità e due tacche. Gli stivali con questo attacco sono più adatti per il pattinaggio perché la staffa è respinta.

SNS è un tipo di fissaggio del profilo creato dalla società francese Salomon. Ha tre opzioni di rigidità, una tacca nello stivale e un rinforzo sul bordo.

Le principali differenze tra NNN e SNS sono:

  • Fermi. NNN ce l'ha sotto le dita dei piedi. Questo migliora la maneggevolezza. E SNS ce l'ha davanti alla punta.
  • Schede guida. La NNN ha due creste parallele e la SNS ne ha una centrale.
  • Controllo. Il supporto NNN ha il miglior controllo dello sterzo, specialmente quando si pattina, per non parlare del SNS.
  • Numero di opzioni di rigidità.

Tipi e modelli

Gli scarponi da sci si dividono in due categorie:

Per stile di guida

  • Gli stivali alti sono usati per il pattinaggio. Fissano saldamente la gamba per evitare lesioni durante la guida. È importante scegliere la taglia corretta quando si scelgono gli stivali da pattinaggio per evitare lesioni.
  • Gli stivali dal taglio basso offrono una guida confortevole in uno stile classico. Hanno una tomaia e una suola morbide.
  • Universali o combinati - adatti sia al primo che al secondo stile di guida e hanno una lunghezza media.

Su appuntamento

  • Professionali: possono sopportare carichi pesanti e servire per molto tempo.
  • Scarponi da trekking - realizzati in modo tale che sia conveniente non solo cavalcarli, ma anche camminare. Sono realizzati con una combinazione di pelle e materiale sintetico, resistono a carichi pesanti e non consentono il passaggio dell'umidità.
  • I modelli amatoriali si distinguono per il loro design luminoso e non hanno requisiti fondamentali e sono creati per camminare.
  • Bambini: dovrebbero essere facili da vestire e da togliere, stare comodi e stare al caldo. Alcuni produttori, quando vendono scarponi da sci per bambini, mettono una soletta extra in modo che le dimensioni possano essere regolate e gli scarponi durino più a lungo.

Marche

Ci sono centinaia di marchi che producono scarponi da sci. Come non confondersi nei nomi? E quale marca scegliere per te?

Salomone. Tutta la stessa azienda francese che produce montature SNS. Non solo una grande, ma una vasta selezione per qualsiasi livello di allenamento. Il miglioramento costante degli stivali è il rilascio di un nuovo modello.

Lange. Uno dei migliori produttori. Non c'è da stupirsi che il loro slogan sia il numero 1 nel mercato mondiale.... Modelli di punta di questo marchio, sviluppati dai designer Ferrari.

La caratteristica principale del marchio italiano Tecnica è il cancello del collare. È progettato non solo per i modelli di punta, ma anche per modelli di altri livelli inferiori. Un'altra differenza è la minima vibrazione degli sci, questo permette alla gamba di non stancarsi durante le lunghe sciate. Gli stivali di questa azienda si tengono bene al caldo anche a basse temperature.

Rossignol. Forse una delle prime aziende a prestare attenzione al design degli sci da donna. La vendita di un prodotto è importante per un marchio, quindi utilizza diverse mosse di marketing, come gli sci per "femme fatale".

Nordica. Il più grande produttore. Ogni anno vengono prodotte più di 700.000 paia di scarpe. E a metà del secolo scorso, il marchio ha acquistato la fabbrica di sci Kastle.

Fischer produce stivali di propria concezione. I prodotti di questo marchio sono considerati relativamente economici e molto popolari tra i giovani sciatori.

Materiale

Quando si scelgono gli scarponi da sci, il materiale con cui sono realizzati gioca un ruolo importante. Pelle, telone, materiali sintetici: tutto dipende dal comfort personale. Ma devi capire che più denso e resistente è il materiale, più difficile sarà rimuovere gli stivali dopo l'uso. Per alcuni modelli rigidi, ci vogliono circa 20 minuti per stare al caldo.

Un altro svantaggio della gomma dura è che i fori realizzati per i supporti vengono estratti molto rapidamente. Sebbene il prezzo di tali modelli sia molto più basso degli altri. Ma tutti ricordiamo il detto: "L'avaro paga due volte".

Pelle artificiale. Il materiale più comune per realizzare scarponi da sci. I buoni produttori hanno stivali realizzati con materiali sintetici e pelle artificiale che non si spezzano al freddo e durano a lungo. Tali modelli hanno un isolamento di alta qualità. Ci sono, ovviamente, stivali in vera pelle, ma sono pochissimi e vengono acquistati solo da coloro per i quali questo momento è di fondamentale importanza. Il vantaggio indiscutibile dei materiali sintetici e artificiali, ovviamente, è il mantenimento della forma. Cosa non si può dire degli stivali realizzati con materiali naturali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa