Scarponi da sci
Lo sci è qualcosa di molto eccitante, a volte anche estremo. Esistono diversi tipi di sci: sci di fondo, sci alpino, salto con gli sci e persino sci di fondo.
Inoltre, lo sci è suddiviso in diverse categorie: nordico, alpino, freestyle e snowboard. Per ogni categoria c'è un tipo specifico di attrezzatura da sci e sportiva, grazie alla quale puoi eseguire più facilmente e con successo i trucchi o lo sci di fondo.
Inoltre, alcuni sport olimpici includono lo sci, come il biathlon o lo sci alpinismo.
Lo sci è anche un bene per le escursioni invernali, poiché la grande quantità di nevicate può rendere alquanto difficile la navigazione attraverso le aree forestali. Sugli sci è molto più facile e sicuro muoversi sulla neve profonda, grazie alla distribuzione del carico.
Quando ti muovi da solo, rischi di cadere in un cumulo di neve con il tuo piede, e in alcuni casi anche di ferirti le articolazioni, torcere la gamba o addirittura procurarti una frattura.
Da soli, gli sci sono apparsi molto tempo fa ed erano comuni negli habitat umani, dove prevale un clima rigido settentrionale con abbondanti nevicate, perché erano gli sci il modo più comune per viaggiare sulla neve.
Ma ai vecchi tempi, gli sci venivano attaccati ai loro piedi con l'aiuto di alcuni mezzi improvvisati, corde ed elastici. E solo poco dopo sono comparsi gli scarponi da sci, che hanno notevolmente facilitato il processo di sci.
Gli scarponi da sci non hanno una definizione speciale, è nascosta nel nome stesso: si tratta di scarpe progettate per lo sci, scarpe che si indossano esclusivamente con gli sci.
Gli scarponi da sci sono essenziali per assicurare e fissare adeguatamente il piede sugli sci. Un fissaggio forte e corretto è una garanzia di guida sicura, mantenendo intatte tutte le ossa e le articolazioni.
Caratteristiche e caratteristiche
Gli scarponi da sci, essendo una scarpa piuttosto insolita di tipo sportivo, devono avere una serie di caratteristiche e caratteristiche. Ad esempio, gli scarponi universali non dovrebbero essere troppo lunghi e avere una rigidità media e sono adatti a diversi tipi di sci in termini di metodo di fissaggio.
Gli scarponi da sci per il pattinaggio hanno una chiusura speciale, il cui design è chiamato "boot in boot" ed è progettato in modo tale che durante lo spostamento, il modello sia molto simile a un normale pattino e ai suoi movimenti.
La suola degli scarponi da sci è realizzata in un tipo speciale di gomma termoplastica densa. È abbastanza rigido e non si presta a forti deformazioni. Lo stato della suola cambia solo in funzione dei cambiamenti nella posizione del piede (se questo è un modello classico), o addirittura non cambia o si deforma affatto, se la suola ha una forte rigidità e stiamo parlando, ad esempio, sullo sci alpino.
Gli stivali invernali hanno un isolamento, che viene fornito attraverso l'uso di materiali naturali resistenti al calore. Alcuni modelli combinati combinano diversi tipi di materiali, oltre al doppio isolamento, grazie al quale gli stivali possono essere utilizzati anche nelle gelate più persistenti.
Ci sono scarponi da sci scorrevoli, che sono presentati principalmente nei modelli per bambini. Poiché il piede del bambino sta crescendo rapidamente, le scarpe scorrevoli sono in grado di adattarsi a determinati parametri del piede e durare molto più a lungo.
Modelli
La gamma di scarponi da sci non è così ampia, principalmente, le differenze risiedono nelle varietà corrispondenti a un particolare tipo di sci. Le principali differenze tra i modelli sono solo nella suddivisione in uomini, donne e bambini.
Da donna
I modelli tendono ad avere un aspetto più sofisticato. Sono realizzati con materiali di colore chiaro e spesso presentano stampe decorative attraenti come fiori, riccioli e ornamenti femminili.
Uomo
I modelli sembrano più sobri, sono realizzati principalmente in colori scuri e non hanno praticamente elementi decorativi. I modelli maschili sono spesso decorati con strisce, una combinazione di colori diversi o persino una stampa a scacchi.
Bambino
I colori vivaci sono tipici dei modelli per bambini. Gli scarponi da sci da bambino sono disponibili in verde, rosso, blu, arancione e viola. Gli stivali per le ragazze sono più spesso nei colori giallo, rosa, blu e verde chiaro.
Inoltre, i modelli per bambini sono spesso decorati con stampe diverse, comprese immagini di personaggi dei cartoni animati.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di scarponi da sci, nonché varietà di sci, ognuna delle quali è caratterizzata da una serie di caratteristiche specifiche. E questo o quel tipo di scarpone da sci deve corrispondere a queste caratteristiche.
- Ad esempio, gli scarponi da sci di fondo sono progettati per movimenti ad alta velocità su terreni accidentati, con presenza di manto nevoso.... Ci dovrebbe essere un isolamento all'interno dello stivale per la massima protezione del piede dal freddo. Il guscio esterno è realizzato in materiale resistente e resistente che protegge il piede dalle lesioni.
- Gli scarponi da sci da corsa praticamente non differiscono dagli scarponi da sci di fondo e hanno tutte le stesse caratteristiche funzionali, ad eccezione degli attacchi, che in questo tipo sono più resistenti.
- Gli scarponi da sci classici non hanno una serie di caratteristiche speciali, perché con questo tipo di sci viene eseguito il carico minimo sulla caviglia. Gli stivali per la corsa classica sono bassi, con suola morbida e senza polsini. Gli scarponi da sci classici si dividono in modelli da trekking, da passeggio, professionali e atletici.
- Gli scarponi da sci da spedizione progettati per lunghe escursioni possono essere adatti per gli sci da caccia o da trekking. Molto spesso questo modello è travestito da normali scarponi da trekking ed è dotato di allacciatura, il che è ancora meglio, poiché viene fornita una fissazione più forte della gamba.
- Esiste un modello separato per lo skiathlon, sia per le gare classiche che per quelle da skate. Questo tipo di scarpone deve avere caratteristiche universali ed essere adatto ad entrambi i tipi di sci, abbinarsi ai loro attacchi.
- Gli stivali da neve hanno un aspetto piuttosto interessante, che ricorda i normali stivali invernali sportivi. Questo modello è il più comodo e adatto per sciare con i bambini. La fodera isolante e la forma più confortevole offrono al piede una posizione sicura e protezione dal freddo.
Esistono anche altri tipi di scarponi da sci, ad esempio:
- con due staffe - per una migliore fissazione;
- welted - un vecchio modello cropped con una classica punta quadrata, dalle caratteristiche versatili;
- Riscaldato - per fornire il massimo calore per sciare nelle gelate più fredde.
Materiali (modifica)
Gli scarponi da sci sono realizzati con materiali diversi, da cui dipende non solo l'aspetto dei prodotti, ma anche le loro qualità funzionali. Considera le caratteristiche e i vantaggi di ciascun materiale.
I modelli in pelle sono molto caldi e confortevoli, ma non del tutto pratici. Il fatto è che la pelle si deforma rapidamente, compaiono vari tipi di difetti: tagli, abrasioni e graffi. Alcuni dei difetti possono influenzare non solo l'aspetto degli stivali, ma anche la durata e la funzionalità degli stivali.
Gli scarponi da sci realizzati con materiali come il nabuk sono molto pratici, sono abbastanza resistenti, non lasciano passare l'umidità e non assorbono lo sporco. I modelli realizzati in materiale a membrana sono abbastanza comuni, che hanno anche una buona resistenza all'usura.
Per sciare con tempo freddo, è necessario acquistare scarponi da sci caldi. I modelli isolati sono dotati di una fodera in pile, uno strato denso di imbottitura in poliestere o qualche altro isolamento.
Alcuni modelli hanno una fodera interna in pelliccia, che rende gli stivali ancora più caldi. Nelle opzioni più economiche, viene utilizzata la pelliccia sintetica, mentre i modelli con un costo più elevato sono rivestiti con pelliccia naturale, il più delle volte pelle di pecora.
Gli scarponi da sci realizzati con materiali più morbidi hanno chiusure in velcro che consentono di regolare la larghezza della scarpa... I modelli realizzati con materiali più densi in alcuni casi sono dotati di fibbie regolabili in plastica resistente al calore. E alcune scarpe in stile sportivo, come già accennato, hanno l'allacciatura.
Compagnie manifatturiere
Per ottenere un buon paio di scarponi da sci, è necessario studiare le offerte dei diversi produttori per capire quale qualità offrono e se questa qualità corrisponde alla politica dei prezzi dichiarata.
Decathlon
Il marchio francese, apparso nei primi anni '70, non ha perso la sua popolarità nel mercato degli articoli sportivi da molto tempo.
Il produttore francese garantisce la qualità dei prodotti e degli scarponi da sci, inclusi e presenta anche molti modelli di tutti i tipi di sfumature.
Trekking
Il marchio russo alla moda, apparso abbastanza di recente, fa parte della multimilionaria società A.T.B. - Sport.
La selezione di articoli sportivi forniti da questo marchio è piuttosto ampia. Tra questi ci sono gli scarponi da sci, realizzati nella stessa combinazione di colori degli sci e dei bastoncini da sci.
Marax
Un altro marchio nazionale, i cui prodotti sono fabbricati nella famosa fabbrica di scarpe Klinskaya. Il marchio Marax è un produttore relativamente "giovane" apparso solo nel 2003. Sebbene l'azienda sia impegnata nella produzione di abbigliamento sportivo, l'obiettivo principale di questo marchio è la produzione di scarpe sportive.
Tra i tanti prodotti, ci sono diversi modelli di scarponi da sci per diversi tipi di sci.Il costo degli scarponi da sci di questo produttore è piuttosto basso, il che non influisce affatto sulla qualità. Gli stivali sono comodi e resistenti.
Rossignol (Rossignol)
Il marchio francese, fondato nel 1907, è probabilmente uno dei primi produttori di articoli sportivi.
La moltitudine di modelli di scarponi sia per lo sci di fondo che per lo sci alpino offre ai consumatori una scelta più facile e veloce delle scarpe da sci più comode.
Marpetti
I prodotti di questo marchio sono fabbricati e fabbricati in Russia, hanno una politica dei prezzi piuttosto flessibile, quindi sono abbastanza convenienti per gli acquirenti con quasi tutti i budget.
Gli scarponi da sci, sebbene rientrino nella categoria dei prodotti di classe economica, hanno comunque una qualità abbastanza buona e sono abbastanza resistenti.
Larsen
Uno dei più grandi marchi russi che produce scarponi da sci di media qualità a un prezzo accessibile.
La gamma non è ampia come quella di altri marchi, ma c'è ancora una scelta. Ognuno sarà in grado di trovare un paio adatto per se stesso.
Botas
Il marchio, apparso nel 1949 nella Repubblica Ceca, era originariamente chiamato "Botana" e fu ribattezzato "Botas" solo nel 1963.
La produzione di scarponi da sci è esattamente il punto di partenza dell'azienda. I modelli sono di qualità media e di costo piuttosto contenuto, per cui sono generalmente disponibili.
Karjala
Il marchio, presente nel mercato degli articoli sportivi da oltre cinquant'anni, è specializzato nella produzione di articoli di alta qualità.
La politica dei prezzi di questa azienda è molto flessibile, alcuni modelli hanno un costo molto basso, mentre il costo di altri può anche essere definito troppo caro.
Il paese di origine è la Carelia, che si riflette nel nome dell'azienda.
Adidas
Forse il marchio sportivo più famoso, il cui nome si sente ogni giorno e i cui prodotti sono disponibili, forse, in ogni guardaroba.
Gli scarponi da sci Adidas sono caratterizzati dalla massima qualità, che garantisce il loro servizio a lungo termine, oltre che un po' troppo cari.
Vale la pena prestare attenzione a marchi come Next, Combi, Motor, Quechua, Nordic, che sono anche molto popolari tra gli appassionati di sport di sci.
Kit
Gli stivali sono spesso venduti in set con altre parti. Tali kit possono semplificare notevolmente la selezione dell'attrezzatura, poiché quando si sceglie te stesso c'è il rischio di commettere un errore.
Il kit più comune disponibile nei negozi di articoli sportivi è composto da scarponi da sci e scarponi da sci. Le coperture sono essenziali per riporre correttamente gli scarponi da sci e per proteggere tutti gli accessori integrati.
Molto spesso sono disponibili per la vendita set completi, con bastoncini e altri accessori. Di solito, oltre agli scarponi e ai bastoncini, tali kit includono anche i supporti e gli sci stessi, il che è molto conveniente.
Scegliendo un set del genere, non aver paura di "mancare", perché gli attacchi sono già stati selezionati in base al tipo di sci e modello di scarpone. La scelta va fatta in base ai soli parametri personali: altezza, peso e misura del piede.
Quando si acquista un set del genere, vale la pena considerare la sua combinazione di colori per scegliere una combinazione armoniosa per un abito.
Una parte abbastanza comune che si trova spesso nei set di scarponi da sci sono le fodere, che sono anche chiamate protezioni. Questi cuscinetti offrono la camminata più confortevole con scarponi da sci che non sono attaccati agli sci.
Inoltre, i protettori proteggono la suola degli scarponi da sci e la proteggono il più possibile dall'usura rapida. I cuscinetti sono realizzati in materiale resistente al calore, quindi sono adatti all'uso anche nelle gelate più intense, inoltre sono abbastanza semplici da indossare sulle suole degli scarponi da sci.
Come scegliere?
Scegliere gli scarponi da sci è abbastanza semplice, basta seguire alcuni consigli. Ad esempio, se vuoi che i tuoi scarponi da sci durino il più a lungo possibile, devi optare per modelli di alta qualità, poiché un prodotto di scarsa qualità si deteriorerà rapidamente.
Per scegliere un modello comodo di scarponi da sci, è necessario impostare chiaramente alcuni parametri individuali:
- misurare attentamente il piede e determinare la dimensione della gamba;
- determinare il livello del proprio allenamento, in base al quale scegliere il modello di stivali;
- determina lo stile con cui guidi;
- scegliere il modello in base al budget accettabile.
Quando si scelgono gli scarponi da sci, ci sono alcune caratteristiche funzionali da considerare, come la rigidità. È meglio per i principianti acquistare scarponi morbidi e gli scarponi rigidi sono perfetti per i professionisti, poiché trasmettono in modo più accurato la velocità della forza e l'impatto sullo sci stesso.
Il peso degli stivali gioca un ruolo, specialmente quando ci si sposta durante l'anno, e gli elementi di fissaggio, che sono spesso chiamati regolatori - con l'aiuto di essi, gli stivali possono essere regolati per adattarsi al piede e alle dimensioni e alla lunghezza della suola separatamente, poiché differisce dalla dimensione dello stivale stesso.
La dimensione
La misura dei tuoi scarponi da sci è una parte fondamentale della tua selezione di scarponi da sci. Ma molti potrebbero avere problemi e domande su come scegliere lo stivale giusto per la taglia. Per semplificare la scelta esiste una griglia dimensionale internazionale, nella quale si stabilisce la corrispondenza tra i parametri dei piedi e la taglia delle scarpe.
Se non sai come determinare la dimensione dei tuoi piedi, non farti prendere dal panico, perché è abbastanza facile e semplice da fare. Per una misurazione più accurata e agevole è necessario tracciare la risma applicata al foglio di carta. Quindi è necessario misurare la distanza dal punto più sporgente: l'area del pollice, al centro dell'area del tallone.
Dopo aver preso le misure, è necessario confrontare i risultati con la tabella delle taglie qui sotto.
Cm |
22 |
22.5 |
23 |
23.5 |
24 |
24.5 |
25 |
25.5 |
26 |
26.5 |
27 |
27.5 |
28 |
28.5 |
29 |
29.5 |
30 |
30.5 |
31 |
31.5 |
32 |
32.5 |
UK |
3 |
3.5 |
4 |
4.5 |
5 |
5.5 |
6 |
6.5 |
7 |
7.5 |
8 |
8.5 |
9 |
9.5 |
10 |
10.5 |
11 |
11.5 |
12 |
12.5 |
13 |
13.5 |
m . degli Stati Uniti |
5.5 |
6 |
6.5 |
7 |
7.5 |
8 |
8.5 |
9 |
9.5 |
10 |
10.5 |
11 |
11.5 |
12 |
12.5 |
13 |
13.5 |
14 |
14.5 |
|||
noi w |
5 |
5.5 |
6 |
6.5 |
7 |
7.5 |
8 |
8.5 |
9 |
9.5 |
10 |
10.5 |
11 |
11.5 |
||||||||
RU |
35 |
35.5 |
36 |
36.5 |
37 |
38 |
39 |
40 |
41 |
41.5 |
42 |
42.5 |
43 |
43.5 |
44 |
44.5 |
45 |
45.6 |
46 |
46.5 |
47 |
47.5 |
Unione Europea |
36 1/3 |
36 2/3 |
37 1/2 |
38 |
38 3/3 |
39 1/3 |
40 |
10 2/3 |
41 1/3 |
42 |
42 2/3 |
43 1/3 |
44 |
44 2/3 |
45 1/3 |
46 |
46 1/3 |
47 |
47 1/2 |
48 1/3 |
49 |
49 1/2 |
Recensioni
Spesso, gli atleti alle prime armi si trovano ad affrontare il problema della scelta degli scarponi da sci e hanno pensieri a lungo termine su quale sia meglio prendere. In questa materia, possono aiutare le recensioni di persone che hanno già effettuato un acquisto e hanno testato questo o quel modello nel mondo degli affari.
Dopo aver analizzato le recensioni dei clienti, diventa chiaro che la scelta degli stivali dipende direttamente da quanto costa un particolare modello. Molto spesso, la scelta non si basa sulle caratteristiche funzionali, ma sul prezzo.
La maggior parte degli acquirenti che preferiscono modelli più economici prestano ancora attenzione alla qualità degli stivali e cercano di scegliere il miglior modello possibile. Il resto degli acquirenti tende ad acquistare scarponi da sci al prezzo più basso, senza prestare molta attenzione alla qualità.
Se effettuiamo una valutazione degli scarponi da sci di marche diverse, in primo luogo ci saranno opzioni più economiche per marchi famosi, come Karjala, Botas, Larsen. I modelli con un valore più elevato, ad esempio Adidas, nonostante la maggiore popolarità del marchio, occupano le posizioni intermedie nelle classifiche.
Come sistemarlo?
Poiché gli scarponi da sci non sono esattamente scarpe normali, non è sufficiente mettere i piedi sugli sci e iniziare a sciare, è necessario allacciare gli scarponi alla superficie degli sci per proteggersi dalle cadute e il corpo da danni o anche fratture.
Prima di tutto, devi familiarizzare con i tipi di supporti, che sono diversi. È necessario che gli attacchi sugli sci e sugli scarponi stessi coincidano completamente, altrimenti i prodotti semplicemente non si adatteranno l'uno all'altro.
Se gli sci sono dotati di attacchi anteriori, la suola degli scarponi da sci dovrebbe avere una punta sporgente, sulla quale ci sono tre fori. Per riparare tali scarponi, devi stare in piedi sugli sci e premere la punta con uno speciale arco di metallo. Tale supporto è conveniente perché gli sci sono abbastanza adatti per scarponi di qualsiasi dimensione, anche per i bambini.
Gli appassionati di sci probabilmente sentono molto parlare dei sistemi di attacco SNS e NNN. Per gli sciatori principianti, non ancora esperti, sorge la domanda: che cos'è?
Questo tipo di fissaggio si suddivide in automatico e meccanico. Con il fissaggio meccanico, è necessario inserire gli stivali negli elementi di fissaggio, regolarli alla dimensione desiderata e quindi fissarli.
Con il fissaggio automatico, tutto è molto più semplice: le parti laterali dello stivale sono posizionate in scanalature speciali e scattano in posizione.
Vale la pena assicurarsi che lo stivale sia selezionato in base alle dimensioni e tenendo conto del calzino caldo, nonché che le scarpe si adattino bene e il piede si senta a suo agio. Solo con la posizione delle gambe più comoda si possono fare lunghe passeggiate sugli sci.
Come prendersi cura?
Gli scarponi da sci non sono così facili da mantenere come sembrano a prima vista. Sebbene siano scarpe sportive, non si lasciano ancora trascurare, quindi richiedono cure adeguate, in cui possono durare per molti anni.
Alcuni modelli di scarponi da sci sono già dotati di uno strato impermeabile applicato dal produttore durante la fabbricazione della scarpa. E alcune altre opzioni di budget non hanno tale impregnazione.
Per garantire l'impermeabilità dei tuoi scarponi da sci, puoi acquistare un prodotto speciale, oppure puoi farlo diversamente effettuando una tale impregnazione a casa.
Per questo abbiamo bisogno di:
- grasso di pesce;
- Olio di ricino.
- Tre cucchiaini di olio di pesce dovrebbero essere mescolati con un cucchiaio di olio di ricino. La miscela risultante deve essere lubrificata con scarponi da sci, preriscaldamento e scarpe, e il liquido risultante, per un'applicazione più facile ed efficace.
- È necessario applicare più mani di questo liquido. Gli spazi vuoti degli scarponi possono essere lubrificati con uno speciale, progettato per lo scongelamento, unguento da sci, che dovrebbe anche essere riscaldato. E per preservare la qualità della suola, è necessario impregnarla con un materiale come l'olio essiccante naturale, che viene spesso utilizzato nella riparazione e nella costruzione.
- Quindi devi appendere gli stivali e aspettare che il grasso si asciughi. Per l'effetto migliore, è meglio eseguire tali manipolazioni circa quattro volte durante l'inverno e anche prima di riporre le scarpe nell'armadio per l'estate.
Oltre a lasciare domande, alcuni sono interessati al fatto che sia possibile portare gli scarponi da sci, se sono stati acquistati uno contro l'altro?
Va detto subito che gli scarponi da sci sono molto stretti e sarà impossibile allungarli, non importa quanto ci provi. Né i trucchi intelligenti né i laboratori specializzati nella fornitura di questo servizio aiuteranno qui.
Possono essere trasportati solo scarponi progettati per lo sci di fondo. Come già accennato, è possibile rivolgersi ad un'officina specializzata, dove verrà eseguito un servizio di questo tipo con alta qualità ad un prezzo molto contenuto.
Oppure puoi utilizzare i suggerimenti intelligenti per indossare le scarpe, discussi in dettaglio in questo video.