Scarponi da sci
Scegliere gli scarponi da sci giusti è una garanzia che imparerai a sciare correttamente più velocemente e ti divertirai non solo quando li toglierai. Il nostro articolo ti aiuterà a ottenere risposte alle tue domande.
Peculiarità
Lo scarpone da sci è una struttura in plastica che si collega al supporto da sci, si blocca in posizione in modo sicuro e quindi tiene i piedi dello sciatore in posizione, proteggendoli dalle lesioni e aiutando a muoversi. Gli scarponi da sci sono pesanti e resistenti e sono composti da due parti: uno scarpone in plastica e uno scarpone imbottito interno. All'esterno sono presenti clip con fibbie che fissano la struttura alla gamba.
Si tratta di una scarpa molto specifica che nel tempo si adatterà non solo alle caratteristiche anatomiche dei tuoi piedi, ma anche alla tua forma fisica e tecnica sciistica.
È molto più facile abituarsi a sci diversi rispetto a un paio di scarponi diversi. Pertanto, gli esperti consigliano di non guidare a lungo nel noleggio o nelle scarpe di qualcun altro.
Visualizzazioni
Da donna
La maggior parte dei produttori produce modelli unisex, ma è meglio dare la preferenza alle donne, che sono progettate con un materiale più morbido, tenendo conto delle caratteristiche della figura femminile e della struttura delle gambe. Quando le gambe sono piegate, nelle donne, il baricentro viene spostato più indietro, il che è importante. Inoltre, i polpacci sono spesso più voluminosi di quelli maschili, quindi l'altezza del bracciale dovrebbe essere inferiore.
Grandi formati
Oggi quasi tutte le aziende possono trovare modelli di grandi dimensioni. Per le donne - dalla taglia 41, per gli uomini - dalla taglia 46. I grandi produttori offrono persino la possibilità di personalizzare gli scarponi per un tipo specifico di sci.
Modelli
universale
Possono essere sci di fondo o sci.
- Lo sci di fondo è adatto per il pattinaggio di velocità e l'equitazione classica e per qualsiasi tipo di sci: turistico, da diporto o professionale. Questi sono stivali alti con una suola moderatamente rigida e un polsino rimovibile.
- Lo sci alpino viene utilizzato per sciare su pista o fuori pista - nella neve profonda. In essi, puoi regolare l'inclinazione dello stivale, tenendo conto dello stile e delle condizioni della corsa. Devono essere accuratamente dimensionati.
Progettato per gli sciatori che pedalano in uno stile classico - non comporta carichi pesanti sulla caviglia. Sono a piedi, turistico e sportivo. Si tratta di scarpe basse che non ostacolano il movimento del piede. Hanno una suola morbida e senza polsini, quindi puoi camminare senza sci. L'unica sfumatura che deve essere presa in considerazione è che non sono adatti per il pattinaggio.
Sci di fondo
Progettato per movimenti rapidi su lunghe distanze in aree innevate. Pertanto, è importante che proteggano il piede dall'umidità e dal freddo e garantiscano una guida sicura. Questo è un modello a due strati che non teme le basse temperature.
Il sistema di supporto della caviglia viene utilizzato negli stivali professionali. Nei modelli da passeggio, l'enfasi è sulla secchezza e sul comfort.
Per lo sci alpino
Sono radicalmente diversi dal modello precedente, sono costituiti da uno stivale esterno e uno interno. In termini di rigidità, si dividono in tre tipologie: per principianti, per esperti e per professionisti. Più lo scarpone è rigido, più preciso e veloce sarà il trasferimento sugli sci e più il tuo peso dovrebbe essere più duro.
Non devono essere utilizzate per lo sci di fondo, né sono adatte a lunghe passeggiate.
Per il pattinaggio
Questo tipo di sci prende il nome dal fatto che i movimenti dello sciatore assomigliano a quelli del pattinatore. Devi spingere con due gambe, di solito questo è fatto per accelerare.
Questi sono stivali rigidi che dovrebbero coprire la caviglia e prevenire lesioni. Sono selezionati individualmente, tenendo conto delle peculiarità della struttura del piede. Non dovrebbero penzolare sulla gamba, fornire una fissazione sicura del piede e fornire una spinta efficace.
Per lo sciathlon
Indicato per lo sci di fondo misto, classico e skating. Questa è una tecnica piuttosto difficile, perché durante la gara è necessario un costante cambio di sci. In questo caso, il supporto sugli scarponi deve essere universale per adattarsi a entrambi gli stili di sci.
Hanno una suola rigida e un supporto affidabile della caviglia che dura anche quando i polsini sono sbottonati. Molto spesso, tali scarpe vengono acquistate solo da atleti professionisti, sono inutili per un normale dilettante.
Velcro
Sono esclusivamente per bambini, ci possono essere un massimo di 35-36 taglie. Se la taglia è più grande, vengono utilizzate cerniere o lacci come elementi di fissaggio. Di norma, vengono acquistati da bambini di 5-10 anni che non possono far fronte all'allacciatura da soli. Ideato solo per lo sci di fondo.
Marche: panoramica dei produttori
Armata
Uno dei principali produttori, è stato creato da un gruppo di sciatori professionisti. Gli stivali del marchio sono completamente pensati, quindi sono il più funzionali possibile. Ogni modello ha le sue caratteristiche uniche che deliziano gli sciatori con il loro aspetto.
Salomone
Il marchio che una volta ha sviluppato il sistema di attacchi da sci meil carres. L'azienda ha tantissimi account open-source che sono stati di grande importanza per il mondo degli sciatori. Gli stivali per gli sport invernali del marchio hanno conquistato il mercato quasi sin dal loro inizio.
Durante la produzione vengono costantemente introdotte nuove tecnologie che funzionano davvero.
Inclinazione completa
Il leggendario marchio dietro lo scarpone da sci a 3 clip con linguetta a coste. Il design unico è stato sviluppato attraverso l'uso di tecnologie spaziali uniche. Successivamente, sono diventati il prototipo per i moderni modelli di sci in plastica.
Il marchio si è sempre distinto per l'alta qualità europea e le sue scarpe oggi vantano una combinazione di praticità, praticità e design unico.
Rossignol
Un marchio francese specializzato nella produzione di abbigliamento, calzature e attrezzature per sport invernali ad alta tecnologia. L'azienda ha fatto molta strada dalla produzione di sci in legno all'introduzione di tecnologie innovative.
L'azienda ha vinto premi più di una volta, ma continua a migliorare costantemente per gli amanti dello sci.
Burton
Il marchio è noto anche agli sciatori alle prime armi. Il suo fondatore è diventato il capostipite dello snowboard come sport estremo e ha aperto il primo impianto di produzione di snowboard al mondo. Produce attrezzatura, abbigliamento e calzature per sciatori e surfisti, i suoi prodotti rimangono lo standard di altissima qualità.
Accessori
La maggior parte degli sciatori acquista calze e solette riscaldate speciali per mantenere i piedi al caldo. Sono alimentati da una batteria compatta che non interferisce con il movimento attivo. Sono compatibili con la maggior parte dei modelli di scarponi e, grazie al riscaldamento, si adattano perfettamente alla forma del piede.
Una borsa o uno zaino speciale per gli stivali non sarà superfluo, in cui possono essere trasportati da un posto all'altro. Non lascerà che le scarpe si congelino, il che è molto importante, perché al freddo la plastica diventa dura e sarà estremamente problematico indossare uno stivale del genere.
Come scegliere?
Prima di acquistare, è importante conoscere esattamente la lunghezza del piede, il livello di allenamento, lo stile di guida e determinare da sé quanto si aspetta.
- Rigidità. Il criterio di selezione più importante. I più duri sono progettati per i professionisti. Hanno un bootleg abbastanza alto e 4 clip. Tali scarponi sono i meno comodi, ma aiutano a eseguire un trasferimento accurato sugli sci, che è importante quando si guida velocemente.
Per i principianti sono adatti stivali morbidi con due clip, la cui rigidità può essere regolata tramite lacci o cinture. Hanno una linguetta per indossarli e toglierli facilmente.
- La dimensione. È identificato da una scarpetta interna che si adatta perfettamente alla gamba. I modelli più larghi sono destinati ai dilettanti, quelli più stretti sono adatti ai professionisti.
È meglio acquistare scarpe in un negozio specializzato, dove il venditore misurerà la lunghezza e la larghezza del piede sulle ginocchia piegate, quindi il piede è un po' più lungo. Lo stivale dovrebbe adattarsi perfettamente all'intera lunghezza della gamba.
- Il peso. Gli scarponi professionali sono più pesanti e dovrebbero essere presi in considerazione poiché il peso della scarpa influirà sulla salita.
- Lunghezza suola. È indicato separatamente, poiché non corrisponde alla taglia. È necessario per regolare correttamente i supporti da sci.
- Fissaggio. Deve corrispondere esattamente al supporto da sci. È meglio se provengono dallo stesso produttore.
- Regolatori. Ti permettono di adattare la calzatura al volume dei tuoi piedi. Quantità minima sui modelli 'stivali e principianti' per bambini.
Esistono tali regolatori: clip, cinghie, un interruttore di rigidità, una funzione walk-roll che facilita lo spostamento, una scarpetta interna che prende la forma della tua gamba.
Come indossare e conservare correttamente?
Per indossare gli scarponi da sci, cerca prima di tenerli al caldo. Trasportali in una borsa stretta o riscaldali da qualche parte. È meglio indossare calze termiche speciali sotto gli stivali, che non solo riscaldano, ma prevengono anche la formazione di grumi e pieghe.
- Slaccia lo stivale dall'alto verso il basso, allarga i lembi del gambale e tira la linguetta verso l'esterno e verso l'esterno. Inserisci il piede nello stivale, effettuando leggeri movimenti rotatori. Dovrebbe essere "avvitato" nelle scarpe, per così dire.
- Spingere la lingua e i collari in posizione.Per aiutare il tallone a stabilizzarsi, batti leggermente il piede a terra.
- Fissare le clip dal basso verso l'alto. Devi fissare bene la gamba, ma non molto strettamente. Dopo alcune discese, gli scarponi si scalderanno e sarai in grado di "tenere fuori" la clip, se necessario. È particolarmente conveniente farlo se è filettato.
Sarai in grado di vedere visivamente e ripetere come indossare e togliere gli scarponi da sci se guardi il video.
Riporre gli stivali è molto più semplice. Hanno la forma della lettera G, quindi è conveniente piegarli "uno di fronte all'altro", come Tetris. Hanno una leggera pendenza, quindi è difficile premerli saldamente, ma occuperanno comunque meno spazio. Per fissarli l'uno all'altro, fissali con le cinghie o il velcro, che sono forniti su ogni scarpa.
La scatola in cui vengono venduti è piuttosto ingombrante, quindi non ha senso riporre gli stivali al suo interno. Sono di plastica e resistenti, quindi non si deformeranno o perderanno la loro forma. Per evitare che raccolgano polvere, coprili con un coperchio o mettili in un sacchetto. Occupano un minimo di spazio quando si trovano in verticale sul rack. Ma se è più conveniente per te, puoi indossarli - questo non influisce in alcun modo sulle scarpe.
Importante! Prima di riporli, gli stivali devono essere asciugati accuratamente per evitare la comparsa di odori disordinati e muffe.
Tendenze di moda
Gli scarponi da sci sono in continua "evoluzione", quindi è importante tenere conto delle tendenze moderne e delle nuove tecnologie. Se hai intenzione di acquistare un nuovo paio, lascia che sia in linea con le ultime tendenze.
Rase e dilettanti di parasport
Tali stivali rimangono piuttosto conservatori, i produttori utilizzano uno schema di produzione stabilito. Vengono migliorati solo il flex variabile e la scarpetta interna, che cercano di portare all'ideale. Uno di questi nuovi prodotti è il modello Raptor B2 RD del marchio Head.
Sci per gli amanti
I produttori cercano costantemente di migliorare le scarpe di questo segmento, renderle più comode, personalizzarle in base al volume individuale e allo stesso tempo renderle più leggere, ma mantenere una rigidità sufficiente per la precisione del movimento. Il comfort dipende dalla parte interna della scarpa, le tecnologie più avanzate oggi sono utilizzate dai marchi Sidas e Intuition.
La migliore personalizzazione (la capacità della scarpa di adattarsi alle caratteristiche anatomiche del tuo piede) arriva dai marchi Atomic e Fisher. Gli scarponi amatoriali più leggeri sono offerti dai marchi Atomic e Salomon.
In generale, i buoni marchi riescono a dare vita ai loro piani, ma tali stivali sono molto costosi e quelli economici non resistono alle critiche. Non vale assolutamente la pena risparmiare, quindi dovrai spendere molto per scarpe di alta qualità.
Modelli di sci per sci alpinismo e freeride
In entrambi i casi, la cosa più importante è il peso degli stivali, poiché 1 kg ai piedi equivale a 5 in uno zaino. Per alleggerire i modelli di questo segmento, i produttori utilizzano il carbonio. Ti permette di mantenere la rigidità, ma di ridurre lo spessore dello scarpone, ad esempio, come negli scarponi SCOTT Cosmos.
Il vero innovatore in questo settore è il marchio Fischer con il Travers Carbon. Non solo ha utilizzato il carbonio, ma ha anche abbandonato le serrature a favore dell'allacciatura! Inoltre, lo stivale esterno è diventato termoformato, il che ha permesso di ottenere il modello ideale.
Recensioni
Anche senza essere professionisti, la maggior parte degli sciatori afferma che è meglio procurarsi i propri scarponi piuttosto che noleggiarli. Questo è particolarmente importante per coloro che hanno avuto lesioni e fratture alle gambe. Molte persone notano che la qualità di Salomon e Atomic, che sono adatte ai principianti, sono a prezzi ragionevoli, ma allo stesso tempo forniscono una fissazione affidabile della gamba.
Il marchio Head è popolare tra gli amanti del comfort: puoi guidare con gli stivali di questo marchio e goderti una bevanda calda in una caffetteria.
Se hai un piede stretto, si consiglia di prestare attenzione agli stivali di marca Lange. Sono abbastanza rigidi e allo stesso tempo fissano bene la gamba.
La maggior parte nota che la cosa principale non è l'azienda, ma il modello giusto.Negli stivali che scegli, dovresti sentirti a tuo agio in modo che le scarpe non premano o sfreghino e sia comodo per te guidare.
Consigli utili
Gli sciatori esperti forniscono alcuni suggerimenti importanti:
- Non dovresti usare stivali usati, anche se qualcuno te li dà gratuitamente. I modelli moderni si adattano alle caratteristiche anatomiche del piede e il nuovo proprietario si sentirà a disagio con loro.
- Anche se sei un principiante, non vale la pena acquistare stivali morbidi "per principianti". Tra un anno o due dovranno essere cambiati con altri più rigidi, ma non sono economici.
- Acquista un modello con 4 clip, con microregolazione e cinghie per indossare.
- Non acquistare stivali con una rigidità inferiore a 90, non sono adatti per un uso a lungo termine.
- Vale la pena acquistare scarpe su misura per il tuo genere. Ad esempio, le donne hanno un piede più largo e un aumento più alto, il produttore ne tiene conto nella produzione.
- Se hai particolarità del piede, è meglio acquistare una soletta ortopedica speciale, ad esempio, possono essere trovate dal marchio Sidas. Non sono economici, ma ne vale la pena per problemi alle gambe.