Stivali

Scarpe brogue - tendenze moda

Scarpe brogue - tendenze moda

Cos'è?

Ci sono molte varietà di scarpe da donna e ognuna ha il suo nome e la sua storia. Le brogue sono una di queste specie con una ricca storia.

Le francesine sono scarpe o scarpe basse con punta tagliata e perforazione sulla superficie, con allacciatura, tacco largo piatto e basso.

Storia

Inizialmente, le scarpe brogue erano esclusivamente scarpe da uomo.... Sono apparse in Irlanda, poi in Scozia e Inghilterra come scarpe da lavoro per i contadini. La perforazione (brogue) sulle scarpe brogue è dovuta al fatto che permetteva agli stivali di asciugarsi rapidamente, fornendo una buona ventilazione.

A poco a poco, forestali e guardacaccia, i cacciatori iniziarono a usare queste scarpe.

Il successivo picco di popolarità delle scarpe brogue arrivò durante il regno del principe Edoardo di Galles nel XX secolo. Fu lui che iniziò a usare le scarpe brogue per giocare a golf e grazie a lui ci fu un naso tagliato con perforazione a forma di W. Successivamente, gli abitanti delle città hanno iniziato a indossare scarpe brogue nella vita di tutti i giorni e le donne hanno adottato queste scarpe per se stesse.

In che modo le francesine differiscono dalle oxford e dalle derby?

Le scarpe brogue sono simili a scarpe come oxford e derby. Hanno tutti l'allacciatura, la stessa forma della punta, un tacco largo e piatto, eppure differiscono in diversi modi.

Oxford - le più classiche scarpe con allacciatura chiusa, la cui particolarità è che la parte anteriore della scarpa è cucita sulle parti laterali. Le oxford non sono traforate, altrimenti sono già francesine. Gli Oxford hanno preso il loro nome dal fatto che hanno iniziato a essere indossati ovunque e distribuiti alle masse dagli studenti della prestigiosa Oxford.

Derby - un altro tipo di scarpe classiche, sono scarpe con allacciatura aperta, in cui le parti laterali sono cucite sul davanti. A causa di questa caratteristica, i derby si aprono liberamente quando slacciati. I derby possono essere senza perforazione o con perforazione.

scarpe brogue hanno un aspetto simile alle Oxford e si differenziano per la presenza di perforazioni e diversi tipi di allacciatura. Sebbene le scarpe derby abbiano anche lacci aperti come le francesine e possano avere perforazioni, differiscono dalle francesine e dalle francesine nella tecnologia del cucito.

La differenza tra scarpe brogue e derby e francesine sta nelle caratteristiche della sartoria e nella posizione delle perforazioni.

Tutti questi tipi di scarpe classiche erano originariamente attributi di un tailleur, immagine. Su questa base, differiscono anche nella formalità:

  • Gli stili più democratici e liberi sono le francesine e le derby. Scarpe brogue per perforazione e allacciatura aperta, poiché la perforazione non è considerata appropriata in un tailleur. I derby sono l'opposto delle oxford: possono essere indossati con i jeans, con uno stile sportivo, un tailleur.
  • Le Oxford sono il tipo più rigoroso di calzature da lavoro e sono adatte sia in un completo da lavoro che in uno stile elegante da sera.

Tipi e modelli

La moda moderna ha apportato modifiche significative alla formazione e alle varietà di scarpe brogue. Ora differiscono non solo per varietà di colori e materiali, ma anche per stagionalità, tecnologia di cucito, stili.

Esistono diversi tipi di brogue:

  • Full brogue - perforazione sulla punta a forma di lettera inglese W, anche la perforazione riccia si trova sulle cuciture lungo il perimetro della scarpa.
  • semi-brogue - perforazione lungo la punta tagliata a forma di linea retta, lungo il perimetro della scarpa, sulla punta, la perforazione forma un motivo caratteristico a forma di medaglione.
  • Quarter brogue - la perforazione si trova solo lungo le cuciture, non c'è un medaglione.

Ci sono anche opzioni per scarpe brogue sotto forma di stivali alti con allacciatura. Tali modelli sono indossati in bassa stagione o in climi umidi. I modelli invernali possono essere anche ad alte prestazioni con isolamento.

Ci sono francesine per uomo, donna, bambino, unisex.

Le scarpe brogue con suole spesse, leggermente più alte rispetto alle classiche francesine, si trovano sempre più spesso nella moda moderna. Tale le francesine sono versatili e ti permettono di non aver paura dell'umidità, della fanghiglia.

Materiale

Inizialmente, le scarpe brogue erano realizzate in vera pelle, principalmente in pelle di vitello. E avevano una finitura liscia e opaca, poi c'erano opzioni in pelle lucida. A poco a poco le scarpe brogue iniziarono a essere realizzate in vernice, pelle scamosciata, tessuti e vari tipi di vera pelle: nabuk, crack, coccodrillo, serpente, ecc.

Le moderne scarpe brogue sono disponibili in varie combinazioni di materiali: pelle opaca con vernice, tessuto con vernice.

Inoltre, con l'avvento dei sostituti artificiali della pelle naturale, le scarpe brogue iniziarono a essere prodotte con vari materiali moderni. - sulla base di gomma, poliuretano, telone, nonché pelle elasticizzata, dermantino, ecc. Dai tessuti per cucire brogue vengono utilizzati materiali densi con una struttura morbida: velluto, tessuti misti, jeans.

Colore

In termini di colore, le scarpe brogue da donna sono presentate in tutti i tipi di opzioni, dai colori classici a quelli luminosi e straordinari.

Le francesine in nero, bianco, crema, beige, marrone, blu scuro, bordeaux, grigio sono già diventate classiche. Il nero e il marrone divennero il leader indiscusso.

La moda moderna ha portato colori vivaci: cremisi, rosso, arancione, giallo, turchese, verde, tutte le sfumature dei colori pastello, viola.

Le francesine bicolore hanno riscosso grandi consensi - bianco e nero, beige-marrone, grigio-blu, grigio-bianco, ecc.

Un'altra direzione della combinazione di colori - colorazione sfumata, quando nella stessa gamma il colore sembra brillare in diverse tonalità. Inoltre, la differenza nel colore della suola e della superficie della scarpa è attivamente richiesta: suola nera, marrone, beige, ecc. Il contrasto di colori si ritrova anche in tutti i tipi di varianti di inserti, singole parti componenti di scarpe brogue, pizzi colorati e perforazioni di evidenziazione del colore.

Poiché lo stile delle scarpe brogue è piuttosto laconico, raramente si trovano decorazioni aggiuntive in esse. Inoltre, la perforazione è sia una caratteristica esclusiva di questo tipo di calzature sia come decorazione.Le scarpe brogue da donna in vernice hanno un bell'aspetto. Lucentezza e lucentezza aggiungono lucentezza ed eleganza.

Con cosa indossare?

Le francesine da donna possono essere indossate con qualsiasi abbigliamento in stile casual, sportivo e libero.

Va bene con pantaloni corti e affusolati, jeans - skinny, qualsiasi pantalone alla caviglia o superiore. E anche con gonne, vestiti, giacche, cappotti corti... Gonne e abiti sono adatti anche per corti, midi, al ginocchio. Le cose classiche sono combinate con le scarpe brogue. Con l'aiuto di queste scarpe puoi creare un'immagine che è una miscela di stile classico e casual.

Le scarpe brogue stanno bene in combinazione con pantaloncini, leggings, giacche, trench.

I pantaloni lunghi dovrebbero essere evitati poiché in combinazione con le scarpe brogue, visivamente sarai più corto. Se i pantaloni sono dritti o affusolati, ma lunghi, allora è meglio infilare i pantaloni, mostrando le scarpe brogue. I pantaloni a zampa non vanno proprio alle francesine.

Quando si sceglie un guardaroba in combinazione con le scarpe brogue, è necessario tenere conto della combinazione di colori, della lunghezza e delle proporzioni della silhouette.

Se hai scarpe brogue in un colore brillante, diventeranno un accento nel tuo look. e non dovrebbe essere sovraccaricato di altri dettagli luminosi. Come nel caso del colore brillante delle scarpe brogue, anche le scarpe stringate in vernice attirano l'attenzione su di sé, quindi vestiti e accessori non dovrebbero competere con le scarpe in questo caso per brillantezza e luminosità.

Abiti dal taglio dritto, o a-line, taglio libero - quasi tutti possono essere combinati con le scarpe brogue, tranne la lunghezza maxi... Un vestito corto sarebbe l'ideale. Femminilità ed eleganza daranno l'immagine delle scarpe brogue in combinazione con una gonna o un abito midi.

Le scarpe brogue si abbinano bene ai capispalla: cappotti bozzolo, giacche oversize e allungate, giacche di pelle corte.

Tailleur pantalone classico in tre pezzi sta bene anche con le scarpe brogue, anche se le scarpe brogue non sono indossate per un incontro di lavoro. Si ritiene che a causa della perforazione, le scarpe brogue non si adattino perfettamente al codice di abbigliamento aziendale.

Ecco perché le scarpe brogue sono più adatte per passeggiate, appuntamenti, stile da ufficio libero, per il tempo libero e lo shopping, ecc. Nella moda moderna, le scarpe brogue sono considerate un po' più rigorose delle scarpe da ginnastica e delle scarpe da ginnastica.

immagini

  • Scarpe brogue testa di moro con cuciture beige a contrasto tra la suola e la parte superiore della scarpa, abbinate a un cappotto blazer allungato, danno l'aspetto di una ragazza urbana alla moda in una fresca fuori stagione. Cappotto doppiopetto color pesca, in tinta con le francesine. Maniche lunghe, collo risvoltato, tasche inserite sottolineano la praticità del modello cappotto. I pantaloni beige alla caviglia affusolati con bordo sul fondo e sui lati della gamba con bottoni scuri a contrasto stanno benissimo sotto il cappotto. Questi pantaloni sono combinati con una camicetta leggera e laconica, una maglietta o una manica lunga nella stessa combinazione di colori. Calzini o calze nere, visibili tra i pantaloni e le francesine, completano perfettamente il look. In questo modulo, puoi fare passeggiate per la città, andare a scuola, incontrare gli amici e fare shopping.
  • Questo look è l'epitome di una socialite urbana, sofisticata ed elegante. Ampi pantaloni rosa sono abbinati a francesine rosso-marrone, leggermente affusolate da cima a fondo con pantaloni arrotolati. Una maglietta o un top bianco corto sottolinea il punto vita e si combina armoniosamente con un cinturino marrone sui pantaloni. Un'elegante giacca-giacca corta in un succoso color prugna con maniche lunghe e un polsino sulla cintura viene indossata sopra la T-shirt. Il colletto rovesciato della camicia riecheggia la severità delle scarpe brogue. I calzini corti nella stessa combinazione di colori enfatizzano la combinazione di colori dell'immagine, accentuano le scarpe brogue. Il look è completato da un copricapo a forma di elegante cappello da uomo di colore scuro, occhiali da sole e una borsa tote più scura delle scarpe brogue. Il trucco è fatto con un'enfasi sulle labbra luminose con rossetto rosso, i capelli sono scesi di lato. In questa immagine è opportuno andare a mostre, passeggiate, incontri.
  • Scarpe brogue beige con una tonalità scura in combinazione con skinny blu scuro e una giacca dello stesso colore si inseriscono armoniosamente in uno stile casual casual. La giacca è classica, cropped, con maniche arrotolate.Alla giacca è stata abbinata una blusa neutra con un taglio libero di una tonalità chiara - bianca, senza decorazioni e lunghezza della vita. Una borsa marrone scuro nella stessa gamma di tonalità delle scarpe brogue con tracolla completa con successo il look. Il trucco è accentuato da labbra rosso vivo. Una pratica coda e occhiali scuri aggiungono austerità e spontaneità all'immagine. Un sottile braccialetto di metallo al polso è stato selezionato dai gioielli.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa