affissione

Tavola da lavoro per un ragazzo: cos'è e come realizzarla da soli?

Tavola da lavoro per un ragazzo: cos'è e come realizzarla da soli?
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Cosa scegliere per bambini di età diverse?
  3. Fare semplici opzioni

I bambini sono interessati non solo ai giocattoli, ma anche agli oggetti che li circondano, compresi quelli che rappresentano un pericolo: oggetti appuntiti, prese e così via. Un'insegnante italiana, Maria Montessori, ha suggerito di creare schede aziendali per bambini, sviluppando strutture sotto forma di schede con vari elementi e dettagli, proprio come nella vita reale, ma senza assolutamente mettere in pericolo le briciole. Ti diremo come creare da solo un business board per ragazzi di età diverse.

Caratteristiche e varietà

Una scheda aziendale è una scheda "intelligente" per far conoscere il mondo a un bambino. Su questa scheda, puoi sistemare tutto ciò che interessa al bambino a una certa età e, con la sua crescita, il consiglio di amministrazione può essere integrato con nuovi elementi e meccanismi.

Questa è una struttura mobile su cui gli oggetti si muovono, ruotano, si aprono e si chiudono, emettono rumore, emettono suoni, brillano, lampeggiano, possono fare clic e così via. Ma la cosa più importante è un dispositivo sicuro che dia al bambino un'idea reale degli oggetti circostanti.

Un consiglio di amministrazione non solo soddisfa la curiosità del bambino, gli consente di vivere personalmente il mondo (senza intermediari adulti), ma fornisce anche uno sviluppo in modo giocoso - qualcosa che, secondo gli psicologi, è un momento molto importante nella formazione di percezione dei bambini.

Una caratteristica di questo design è che il bambino impara lo spazio circostante e si sviluppa attraverso i propri tentativi ed errori., e i genitori dovrebbero solo creare per lui condizioni sicure per questo, dargli libertà e fornirgli gli oggetti necessari per imparare il mondo.

Le schede aziendali per ragazzi possono essere di vari temi:

  • domestico;
  • su impianti idraulici;
  • affari automobilistici;
  • temi marini e altre aree.

A seconda dell'argomento, lo stand "intelligente" è pieno di accessori appropriati. Ai ragazzi piace occuparsi di dadi, stringere viti, serrature a scatto, torcere vari meccanismi: a seconda dell'età, il contenuto cambia e può diventare tematico.

Ma fin dalla tenera età, assicurati di trovare un posto nel consiglio di amministrazione per un interruttore e una presa. - questo è ciò che attrae prima di tutto i bambini.

Amano toccare i telefoni, girare il quadrante dal vecchio modello di telefono - trovare questi oggetti e portare tanta gioia al bambino.

Una delizia indimenticabile è il gioco con il campanello della bicicletta, aprendo e chiudendo le porte - attaccare una porta così piccola con un chiavistello. Bottoni, corde, pezzi di corda, meccanismi di lampade e lanterne: tutto piacerà ai ricercatori curiosi.

Quali sono i vantaggi di attività così entusiasmanti per i bambini? Evidenziamo i punti principali.

  • Sviluppano le capacità motorie delle mani grazie a nuove sensazioni tattili.
  • Sviluppano logica e pensiero: il bambino, attraverso le proprie inferenze, conclude come funziona un particolare meccanismo. Ad esempio, per aprire una porta, è necessario rimuovere il fermo.
  • Sviluppano perseveranza e pazienza: il bambino vuole completare il processo di apertura della serratura o legare il nastro per vedere il risultato. Quindi il bambino imparerà a portare alla fine il lavoro iniziato.
  • Concentrazione dell'attenzione, sviluppo della memoria e acquisizione dell'esperienza: tutti insieme aiutano il bambino a memorizzare le azioni e a portarle ulteriormente all'automatismo.

Secondo l'idea dell'autore della metodologia - l'insegnante italiano Montessori, i genitori non dovrebbero interferire con il gioco del bambino con la costruzione di un consiglio di amministrazione. Il bambino deve trovare da solo la giusta via d'uscita, trarre conclusioni, acquisire nuove esperienze e consolidare il suo successo.

A seconda dell'età, i tabelloni da lavoro sono realizzati con una base in tessuto con uno stucco morbido, oppure gli "elementi di scena" sono installati su compensato, un pezzo di tavola o attaccati alla plastica. Inoltre, tali disegni sono disponibili in diverse forme, possono essere a due lati.

Quando il bambino ha già imparato tutti i dettagli e si annoia con la stessa cosa (questo è facile da notare), sostituisci con altri elementi, lascia che "tocchi" oggetti completamente nuovi e sconosciuti. Il bambino mostrerà immediatamente di nuovo interesse e per qualche tempo li studierà, comprenderà e acquisirà nuove esperienze.

Cosa scegliere per bambini di età diverse?

Per la prima volta, i bambini possono ricevere un consiglio di amministrazione quando sono già seduti stabilmente (circa 8-9 mesi). Può essere un morbido cuscino o un tappeto con dettagli e immagini cuciti in modo permanente. Con l'età, il prodotto viene modernizzato. Considera le opzioni per le diverse categorie di età.

1 anno

All'età di 1 anno, offri al bambino un gioco con i bottoni (scegli copie grandi e cucile bene alla base del tabellone aziendale - questo è importante!). Per un bambino di un anno, usa una base morbida per creare una lavagna intelligente. Diversificare il design dello sviluppo con vari nastri, figure volumetriche del tipo "commestibile-non commestibile", immagini tematiche su vestiti, animali, mondo naturale.

2 anni

All'età di due anni, dai l'opportunità di giocare con un bodyboard già solido, ma dietro gli angoli del tabellone - nulla dovrebbe disturbare il bambino. Puoi anche portarlo con scarpe da ginnastica stringate, attirare l'attenzione su libri, matite. Decora la struttura a forma di casa, castello o auto con finestre e porte. Per migliorare l'acuità uditiva a questa età, sono necessari elementi che emettano rumore.

3-4 anni

I bambini in età prescolare possono far fronte a compiti più difficili. Installa una lavagna da lavoro sull'intera parete della stanza dei bambini. Oltre ai piccoli dettagli, diversifica la scheda di sviluppo con elementi di grandi dimensioni e aggiungi anche immagini con numeri, lettere, sillabe. Puoi creare un design tematico, quindi, a questa età, i ragazzi sono interessati al tema dei viaggi e dei pirati. Saranno affascinati dal gioco con bussola, volante e vita marina.

5-6 anni

Un bambino di cinque anni non è più così interessato allo sviluppo di schede, per lui le schede aziendali tematiche sono più utili. Dovrebbero essere grandi e rappresentare la struttura, ad esempio, di una nave, di un'automobile o di una locomotiva a vapore. Il design si basa sul tema, i genitori possono tenere conto degli interessi del bambino e soddisfare il suo desiderio di diventare, ad esempio, un pompiere o un capitano. I giovani di questa età sono attratti da vari strumenti. Bene, più ti avvicini alla scuola, non dimenticare di attirare l'attenzione sui tuoi studi.

Fare semplici opzioni

Non sarà difficile creare una scheda di sviluppo per un bambino con le tue mani e questo non richiede molto sforzo. Basta capire quale sarà la dimensione del business board e cosa installare su di esso. Ci sono molte master class e istruzioni dettagliate su come realizzare il design da soli, su Internet, ma prendi in considerazione gli interessi e le preferenze di tuo figlio, procedi dalle tue capacità. Offriamo alcune semplici idee per creare schede aziendali.

Scheda di sviluppo

Puoi assemblare una scheda di sviluppo per un ragazzo in poche ore e per questo non è necessario acquistare nulla di proposito. Un vecchio telecomando, una calcolatrice, un telefono cellulare vecchio stile (a conchiglia), imbracature, cavi, vari meccanismi e dettagli ricci: tutto questo delizierà sicuramente il giovane ricercatore.

E anche per un foglio di compensato, non devi andare al negozio, usare una tavola già pronta - parte dei vecchi mobili. È già levigato, dipinto e non rappresenta un pericolo per il bambino. Hai solo bisogno di viti autofilettanti per fissare le parti.

Per i bambini più grandi, il tabellone aziendale può essere diversificato con vari puzzle creando labirinti sulla struttura.

Bilaterale

La versione più semplice di un bodyboard a doppia faccia è un design che si piega come un libro. Prendi 2 tavole lavorate di uguali dimensioni, fissale insieme con le cerniere dei mobili, collegale insieme con una catena libera in modo che permetta al "libro" di dispiegarsi e allo stesso tempo di stare fermo.

Sigilla un lato con oggetti domestici (prese, interruttori, elementi di dispositivi di illuminazione, un portachiavi e così via) e dai l'altro sotto i vestiti. Raccogli tutto ciò che l'ometto deve affrontare in una vita indipendente: fagli imparare a slacciare e allacciare cerniere, bottoni, allacciare i lacci e usare le tasche (attacca un pezzo di una vecchia giacca).

A forma di valigia

La regola principale quando si gioca con le schede aziendali è la sicurezza. Una normale tavola deve essere fissata a un supporto stabile (muro, albero, se si tratta di una costruzione per l'intrattenimento all'aperto e così via). Ma se vuoi varietà per il bambino, crea una tavola da lavoro a forma di valigia con una maniglia (puoi anche su ruote).

Assemblare il prodotto utilizzando viti autofilettanti da pezzi rettangolari di compensato.

Posiziona gli elementi necessari e lascia liberi alcuni anelli in modo che il bambino stesso possa completare la scheda di sviluppo. Crea una maniglia per facilitarne lo spostamento.

Una tale valigia può essere riempita con elementi interattivi, puoi facilmente nascondere un alimentatore per l'illuminazione al suo interno.

Piccola casa

La pensione aziendale delizierà sicuramente il bambino. Preparare dei fogli di compensato e tagliare 4 quadrati per le pareti e 4 rettangoli per il tetto. Per rendere stabile la casa, scegli il compensato di almeno 10 millimetri di spessore.

È indispensabile carteggiare tutti i bordi e le superfici delle parti per evitare problemi (sotto forma di schegge o graffi) durante il gioco del bambino.

Usando le viti ad anello, collega il telaio e inizia a decorare la casa in via di sviluppo.

Sarebbe bello fare una finestra apribile e una porta con serrature. Puoi tagliare tutti i buchi con un seghetto alternativo, anche se risulta non uniforme, non è spaventoso, l'importante è stuccare i punti ruvidi. Quando si assembla la casa, rendere rimovibile una parete: questo renderà più facile attaccare gli oggetti e, se necessario, ripararli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa