bioritmi

Bioritmi: caratteristiche e loro ruolo nella vita umana

Bioritmi: caratteristiche e loro ruolo nella vita umana
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scoprire i tuoi bioritmi?
  4. Influenza sul corpo
  5. Motivi delle violazioni
  6. Effetti
  7. Come recuperare?

Ricarichiamo regolarmente i nostri orologi da polso, sostituiamo la batteria o ricarichiamo, se si tratta di un dispositivo di ultima generazione. Cosa ne pensi del cronometro più importante: il corpo che conta i bioritmi? Trascurare i suoi requisiti può portare alle conseguenze più terribili: dall'obesità al cancro. Ed è così che va.

Cos'è?

I ritmi biologici umani contano il suo "orologio interno". Ogni cellula del nostro corpo vive secondo il proprio programma speciale. La sua formazione si basa su diversi fattori: esterne (meteo, stagione, condizioni di lavoro e di riposo) ed interne (salute generale, umore, abitudini, ecc.).

A proposito, i bioritmi si trovano in quasi tutti gli esseri viventi in natura. La rosa "sa" quando è il momento di sbocciare, l'orso - quando andare in letargo. Questo accade semplicemente perché è così che dovrebbe accadere, né gli animali, tanto meno le piante, non cercano di violare le leggi del loro corpo. Ma una persona cerca di farlo regolarmente. Sebbene sia particolarmente importante per lui tenere conto dell'esistenza dei bioritmi nella vita di tutti i giorni.

Il concetto di "ritmi biologici" può essere descritto in parole semplici per analogia con il cambiamento del giorno e della notte in un giorno. Se guardi questo processo nel contesto della fisiologia, allora dovresti prestare attenzione a come respiriamo: inspirare-espirare. Non ti è mai venuto in mente di cambiare questo ritmo, a meno che, ovviamente, non ti stia immergendo. Immagina come sarebbe se in biologia qualcuno iniziasse a vivere non secondo le leggi delle stagioni, ma nonostante esse.Dopotutto, è impossibile raccogliere patate nella Russia centrale a febbraio.

Ma nella psicofisiologia umana si fanno dei tentativi. Cerchiamo di lavorare di notte, di dormire solo poche ore, di interrompere la nostra dieta facendo spuntini di corsa. Di conseguenza, i nostri bioritmi si smarriscono, il che porta a una serie di problemi. Come si imposta l'orologio interno? Per prima cosa, capiamo la struttura del loro meccanismo.

Visualizzazioni

Come in natura, esiste una ciclicità diversa, quindi i tipi di bioritmi umani sono suddivisi in tipi di diversa durata. Ci sono 3 forme in totale.

  1. I più brevi sono chiamati bioritmi ultradiani. La loro durata varia da un secondo a diverse ore, ma non più di 24. Questi includono processi come i pasti, il lavoro dell'intero sistema digestivo, la respirazione, il battito cardiaco e così via.
  2. Inoltre, in termini di durata, si distinguono i bioritmi giornalieri. Sono anche chiamati circadiani. Sono creati dal livello di ormoni e altri parametri del sangue, dai processi del sonno e della veglia, dalle fluttuazioni della temperatura corporea a seconda del tempo e dello stato del corpo e altri processi che si ripetono con noi di giorno in giorno.
  3. I bioritmi più lunghi sono chiamati infradiani. La loro durata può variare da una settimana a un anno.

Ciò include i cambiamenti dovuti alle mutevoli condizioni meteorologiche e una diminuzione o un aumento delle ore diurne e altri cambiamenti stagionali a seconda del periodo dell'anno, questo include anche il ciclo femminile.

Quindi, su i nostri bioritmi sono influenzati ogni secondo da molti fattori, sia interni che esterni. Gli esempi sia del primo che del secondo possono essere enumerati all'infinito. Dentro di noi, i bioritmi sono stabiliti da quasi tutte le cellule, dipendono dal lavoro di tutti gli organi, dal sistema endocrino e dallo stato mentale. Questi indicatori possono cambiare durante il giorno e possono rimanere costanti per lungo tempo.

Ci sono stati che si ripetono con noi di giorno in giorno o di anno in anno. Fenomeni naturali come la pioggia o la neve causano tristezza in alcuni e in altri uno stato d'animo romantico. E le fasi lunari influenzano non solo le condizioni generali del corpo, ma anche le sue singole parti. È noto che i capelli e le unghie crescono meglio quando aumenta la luna, e viceversa, nel momento in cui si trasforma in un mese, il processo di crescita quasi si ferma. Pertanto, molti hanno imparato da tempo ad adattarsi a questo calendario lunare.

Non solo le persone, ma anche le piante mostrano proprietà speciali in determinati periodi.... Non è un caso che gli avidi residenti e giardinieri estivi abbiano un calendario lunare sempre a portata di mano, ogni giorno in esso è caratterizzato da alcuni pro e contro per un particolare gruppo di flora. Al passo con la natura, è possibile stilare un calendario di misure adattative non solo per la fioritura, ma anche per il corpo umano. Inoltre, i nostri bioritmi, come i fiori, sono sensibili alla luce solare.

In poche parole, la classificazione più breve con bioritmi ultradiani reagisce a ogni nostro starnuto, i bioritmi annuali vivono più secondo le leggi della natura che secondo le esigenze interne del corpo umano.

Come scoprire i tuoi bioritmi?

Determinare in quale giorno i tuoi bioritmi funzionano al cento per cento e quando richiedono riposo non è così difficile. Per elaborare una sorta di programma di tutti gli indicatori, devi utilizzare uno dei tanti programmi o applicazioni per il tuo smartphone... Tutti forniranno una tabella o un diagramma che mostrerà quando il tuo corpo è pronto per il lavoro mentale, quando - per il lavoro fisico e quando - per il lavoro creativo. I dati iniziali vengono utilizzati allo stesso modo. Prima di tutto, questa è la tua data di nascita. Quindi il programma applica una formula specifica.

Se vuoi davvero, puoi fare i calcoli da solo, ma perché ne abbiamo bisogno quando il 21° secolo è in cantiere e le macchine intelligenti sono pronte a venire in nostro aiuto in qualsiasi momento. Ed è molto più facile e veloce per loro determinare i cicli dei nostri bioritmi.Ciò che occorre davvero tenere a mente è la lunghezza dei principali cicli umani. Ogni indicatore ha il suo periodo.

  1. Fisico il ciclo che determina la nostra forza e resistenza è di 23 giorni.
  2. Emotivo, che è "responsabile" del nostro umore e stato mentale, dura 28 giorni.
  3. Intellettuale influisce sulla nostra capacità di impegnarci in attività creative e mentali, è il più lungo - 33 giorni.

Stampa il grafico risultante e monitora i tuoi ritmi biologici. Ti diranno quando pulire o andare ad allenarti, quando andare ad un appuntamento romantico e quando iniziare a scrivere un articolo (libri, dipinti, canzoni). Si consiglia inoltre di fare gli stessi orari per i vostri bambini. In questo modo sarà più facile programmare le lezioni nella sezione sportiva e nella scuola di musica.

E sarà utile confrontare i tuoi bioritmi con il modo in cui sono sintonizzati sui tuoi cari. Allora sarà più facile per te trovare un linguaggio comune, condividere le responsabilità in casa ed evitare inutili dispute e conflitti.

Influenza sul corpo

I nostri bioritmi influenzano non solo la nostra capacità di fare qualcosa in un determinato periodo, ma anche la nostra salute. Ad esempio, la cultura del cibo fornisce ordine nel lavoro del tratto gastrointestinale. Esperimenti come il digiuno influenzano negativamente le sue prestazioni. Sembrerebbe che le persone ricorrano spesso a tali metodi per perdere peso e il risultato spesso non è felice.

Il fatto è che in questo modo interrompiamo le funzioni di tutti gli organi digestivi. Loro “non capiscono” cosa fare perché sono rimasti “senza lavoro”. Quindi, quando hanno bisogno di rielaborare il cibo, smettono di agire completamente. Pertanto, prima di provare a "ingannare" il tuo corpo, devi valutare attentamente i pro ei contro, ancora meglio - consultare uno specialista.

Altrimenti, puoi danneggiare gravemente il meccanismo del tuo orologio interno e, di conseguenza, interrompere il processo metabolico, che porterà inevitabilmente a una serie di chili in più. Avendo studiato i propri bioritmi, molti apportano modifiche alla propria vita. Quindi, nello sport, gli allenatori e gli atleti stessi spesso elaborano un programma di lezioni tenendo conto delle peculiarità del programma dei ritmi biologici.

In Occidente, tuttavia, gli specialisti hanno completamente stabilito una connessione con la scelta di una professione. Quella l'umanità è divisa in tre tipi - allodole, gufi e piccioni, è noto, se non a tutti, quindi a quasi tutti. Per il secondo, spiegheremo che i primi sono quelli che si alzano abbastanza presto, la loro prestazione è particolarmente buona nella prima metà della giornata, ma verso le 10 di sera dovrebbero già essere a letto. Questi ultimi, al contrario, sono pronti a lavorare fino a mezzanotte, e al mattino sembrano più mosche assonnate che dipendenti vitali.

Gli scienziati stimano che circa un quarto della popolazione mondiale sono allodole e più del 40% sono gufi. Tutti gli altri sono un tipo misto chiamato piccioni. Quindi, in alcune aziende, prima di assumere, controllano l'orologio biologico del richiedente. Le allodole non verranno mai assunte per il turno di notte e ai gufi non verrà affidato un compito che deve essere completato entro l'ora di pranzo. Pertanto, aumenta la produttività non solo di una persona in particolare, ma anche dell'impresa nel suo insieme.

Idealmente, tuttavia, è necessario considerare ogni fattore specifico che influenza i nostri bioritmi.

Lo stato fisico

Come notato sopra, i ritmi biologici influenzano le prestazioni in generale. Il ciclo fisico determina quando esercitare e quando smettere di essere attivo. La curva dei tuoi bioritmi ti aiuterà a determinare a che ora del giorno, della settimana e del mese la tua capacità di lavorare è al livello più alto e quando è meglio lasciare tutte le attività che richiedono almeno un po' di sforzo fisico, perché non sarai comunque in grado di ottenere un risultato significativo in questi momenti.

Condizione emotiva

La violazione del ciclo emotivo porterà a una diminuzione dell'attività mentale, influenzerà l'umore e persino porterà a cambiamenti nel comportamento. Una persona si alzerà "con il piede sbagliato" ogni giorno, quindi semplicemente non c'è bisogno di aspettarsi idee brillanti al lavoro o una parola gentile da lui a casa. Da qui gli esaurimenti nervosi sia in se stesso che nelle persone che lo circondano.

Intelligenza

Anche il nostro cervello agisce secondo i propri programma del bioritmo. Hai mai pensato al motivo per cui a volte non riusciamo a trovare una soluzione, ma letteralmente dopo un'ora o due la diamo e capiamo che praticamente giace in superficie? Il fatto è che in un certo momento del ciclo intellettuale, le nostre capacità mentali non sono nemmeno a zero, ma in un profondo negativo.

Pertanto, dopo aver studiato il programma, puoi facilmente capire quando iniziare a risolvere problemi complessi e quando è meglio rifiutarli, non perdere tempo e dedicarlo ad altre attività, che probabilmente hai molto.

Motivi delle violazioni

I ritmi biologici, come notato in precedenza, dipendono sia da fattori esterni che interni... Sono influenzati sia dalle condizioni meteorologiche che dalla dieta. Il disturbo può causare digiuno, eccessiva assunzione di cibo. Entrambi possono cambiare seriamente il processo metabolico e sarà molto difficile ripristinarlo.

Un grave guasto dà una violazione della routine quotidiana. È più probabile che il cambiamento avvenga se devi cambiare fuso orario. Avendo visitato un paese in cui c'è una grande differenza di fuso orario, sentirai sicuramente che il tuo orologio interno si è smarrito. Consideriamo ora più in dettaglio questi e altri motivi che influenzano il lavoro del cronometro interno di un individuo.

Endogeno

Il tempo dentro di noi è l'elemento principale di tutta la vita. Muovendo le lancette di questo orologio, cambierai lo stato fisiologico del corpo nel suo insieme. Pertanto, prima di intraprendere un lavoro notturno, pensa attentamente a cosa questo porterà il tuo corpo in seguito. Se non tendi a trascorrere la notte attivamente, la probabilità che presto svilupperai la sindrome da stanchezza cronica è molto alta.

Quando si sceglie un paese in cui viaggiare, prestare attenzione alla differenza di fuso orario, ricorda che quando tornerai a casa, dovrai sicuramente riconfigurare i tuoi ritmi biologici. Pertanto, lascia almeno un paio di giorni per questo e non affrettarti a lavorare subito dopo essere arrivato dall'altra parte del mondo. Quando viaggi, cerca di non sovraccaricare il tuo programma di pasti, sonno e veglia. E, naturalmente, attieniti sempre al tuo regime casalingo.

Esogeno

L'ecologia è uno dei motivi che gli esperti nominano quando rilevano una violazione nel lavoro del sistema bioritmico. Naturalmente, risolvere tutti i problemi ambientali in una volta, e anche da soli, non funzionerà. Tuttavia, puoi combatterli.:

  • stare all'aperto più spesso - nella foresta o in campagna;
  • inizia ad aiutare la natura con te stesso - prova a ordinare la spazzatura, ad esempio, organizza la pulizia nel cortile, l'Universo ti ringrazierà sicuramente per questo e ti invierà energia positiva che rafforzerà la tua forza interiore e non lascerà che il meccanismo dell'orologio interno si spenga di ritmo.

Un altro fattore esterno è il cambio di stagione. Nel nostro paese, l'autunno è noto per essere un periodo triste. Se sei suscettibile alla sua influenza, allora è meglio andare in vacanza in paesi più caldi e soleggiati durante le peggiori piogge e il clima freddo. Se questo non è possibile, rendi la tua vita più colorata a casa.

Usa lampadine più potenti, decora l'appartamento con fiori, riempi di odori piacevoli con bastoncini di incenso. Se ignori tutto questo e lasci che il tuo tempo interiore passi da solo, puoi perderlo.

Effetti

La perdita dei ritmi biologici può portare a molti problemi. Questo e malessere, disabilità e disturbi mentali. Se avverti sintomi come stanchezza, sonnolenza o, al contrario, insonnia, perdita di appetito o desiderio eccessivo di mangiare tutto ciò che attira la tua attenzione, non è chiaro da dove provenga, controlla urgentemente le tue condizioni con l'orologio interno e inizia a riparare il meccanismo.

Come recuperare?

Prima di tutto, dovresti ripristinare la solita routine quotidiana. Deve essere compilato tenendo conto delle caratteristiche individuali. Prima di impostare il corpo per funzionare correttamente, conta i tuoi bioritmi. Solo allora procedi alla stesura di un programma personale di lavoro e riposo.

Prendi il controllo del tuo corpo nelle tue mani. È possibile cambiare il suo stato solo se distribuisce correttamente i casi in base alle caratteristiche individuali. Le discoteche notturne sono controindicate per le allodole e il jogging mattutino per i gufi. Tuttavia, ciò non significa che l'attività fisica debba essere abbandonata del tutto. L'esercizio non solo aiuta a modellare il corpo, ma aiuta anche a rafforzare lo spirito e i ritmi biologici.

La regolazione dell'orologio interno non avverrà finché non inizierai ad ascoltarli e a vivere secondo le leggi del loro tempo. Cerca di andare a letto e alzarti allo stesso tempo. Lo stesso vale per l'assunzione di cibo.

Vai in vacanza all'incirca nello stesso lasso di tempo. Non creare shock inutili al tuo corpo. Non sbatti il ​​tuo orologio da polso contro il muro, anche se è antiurto. Allora perché mettere in pericolo il proprio corpo? Dagli più aria fresca. Cammina di più e arieggia ogni giorno gli ambienti in cui vivi e lavori.

Sarà bello se inizi a parlare con il tuo io interiore attraverso la meditazione. In ogni caso, ascolta più spesso i desideri del tuo corpo. Lascialo riposare, fai regali sotto forma di massaggi e trattamenti termali. Rendilo felice con prodotti sani... Non avvelenare con molto grasso, soprattutto di notte. Anche l'apparato digerente, come il cervello, ha bisogno di dormire.

Non battere i bioritmi versando alcol in tutte le cellule del tuo corpo, tale umidità è decisamente controindicata per questo. Ma bevi acqua pulita almeno 1,5-2 litri al giorno.

Fai yoga, una scuola di danza o una palestra. Usa gli infusi di erbe come "fertilizzante" per il corpo e lo spirito. Per le violazioni dei ritmi biologici, si raccomandano citronella, stevia, leuzea di cartamo, ginkgo biloba e, naturalmente, ginseng.

Se tutte queste raccomandazioni vengono seguite, la tua radice della vita ti terrà saldamente in qualsiasi, anche nelle situazioni più difficili.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa