Binocolo

Tutto sul binocolo dell'URSS

Tutto sul binocolo dell'URSS
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei produttori
  3. Modelle

Al giorno d'oggi, è difficile immaginare un cacciatore o un turista incallito senza un buon binocolo: un dispositivo ottico progettato per l'osservazione. Molti specialisti acquistano ancora ottiche di fabbricazione sovietica, e quindi è piuttosto richiesta, e tutto grazie alle sue prestazioni di alta qualità e al funzionamento senza problemi in qualsiasi condizione.

Peculiarità

In epoca sovietica furono prodotti i seguenti tipi di binocoli popolari:

  • modelli dell'esercito;
  • strumenti da campo;
  • equipaggiamento marittimo;
  • campioni teatrali.

Le varietà dell'esercito dei tempi dell'URSS differiranno dai modelli noti del modello da campo dello stesso tempo per l'unico parametro importante - avranno tutti un reticolo del telemetro. I modelli in tempo di guerra hanno anche la regolazione diottrica su due oculari contemporaneamente.

I binocoli marini hanno resistenza all'acqua e un'eccellente qualità dell'immagine quando si osserva vicino all'acqua, potente ingrandimento, alta risoluzione, un tipo speciale di illuminazione ottica.

I binocoli teatrali realizzati in URSS sono molto popolari tra l'ottica civile dell'era sovietica. Questi accessori sembrano decenti e hanno eccellenti qualità ottiche.

Per determinare il produttore sul vecchio binocolo, i contrassegni speciali consentiranno, se vengono sovrascritti, è possibile rivolgersi a uno specialista per chiedere aiuto.

Panoramica dei produttori

Considera i produttori più famosi dell'era sovietica.

ZOMZ - Impianto ottico e meccanico di Zagorsk (iniziato a lavorare nel 1935).

Negli anni sovietici, l'impianto era chiamato "il frutto del secondo piano quinquennale". Nel 1945, qui iniziarono a essere prodotti periscopi con un grande aumento di PBU: furono utilizzati attivamente e con successo durante l'assalto a Berlino e ottennero i più alti elogi dai militari.

Nel 1950, nello stabilimento furono prodotti i primi dispositivi per la visione notturna sovietici.

Nel 1983 inizia la produzione del binocolo BPC 20x60. - Questo è il dispositivo più popolare nel nostro paese e all'estero alla fine del XX secolo.

KOMZ - Impianto ottico e meccanico di Kazan (1935).

Durante gli anni della guerra, lo stabilimento produsse 700mila binocoli, 30mila mirini per cannoni, mortai, carri armati. Alla fine degli anni '80, qui è stata prodotta un'intera collezione di dispositivi per la visione notturna Baigish per uso civile. Iniziarono a produrre binocoli civili, pseudo-binocoli, vari monocoli e mirini. Oggi JSC KOMZ continua a produrre in serie apparecchiature di osservazione diurna.

LOMO - Associazione ottica e meccanica di Leningrado (1914).

LOMO JSC oggi è considerata una delle principali imprese nazionali che produce dispositivi ottici, ottico-elettronici, ottico-digitali e ottico-meccanici, nonché sistemi e complessi. Nel 1924, lo stabilimento creò il primo proiettore cinematografico fisso domestico "Rus" utilizzando una lampada ad arco. Nel 1930 iniziò la produzione in serie della prima macchina fotografica amatoriale di massa sovietica "Photocor numero 1" e qui furono prodotti anche molti proiettori cinematografici.

LZOS - Impianto di vetro ottico Lytkarino (1934).

L'impresa di fabbricazione di strumenti è stata creata per la produzione di installazioni di proiettori con specchi fino a 150 cm di diametro. LZOS è stato incaricato di fabbricare molte parti ottiche complesse, come: finestre al quarzo per le stazioni orbitali a lungo termine di Salyut e la navicella spaziale Soyuz, elementi di vetratura che trasportano i principali carichi di temperatura quando passano attraverso gli strati densi del primo livello del Buran e altri dispositivi .

Modelle

Ecco una valutazione dei migliori binocoli sovietici con le loro brevi caratteristiche.

BPC 20x60

L'abbreviazione BPC si traduce come "binocolo a prisma con messa a fuoco al centro". Uno dei modelli ottici sovietici di maggior successo. È un potente strumento da campo che torna utile per l'osservazione attiva dell'ambiente naturale o di oggetti distanti. L'aumento delle temperature va da -40 a +40 gradi. La maggiore risoluzione e l'alto ingrandimento sono apprezzati da molti esperti in questi giorni.

Questo modello è stato prodotto negli anni '80. È uno strumento potente e affidabile con:

  • buona ottica;
  • grandi prismi di Porro;
  • corpo affidabile;
  • del peso di 1,5 kg.

Binocolo della marina sovietica B 7x50

Differisce nell'accordatura chiara e fluida. Il corpo di questo dispositivo è in una treccia unica in modo che la mano non scivoli sul dispositivo ed è quasi impossibile lasciarlo cadere.

Tali dispositivi sono stati utilizzati per monitorare costantemente oggetti in movimento oa una velocità significativa del movimento della nave.

Ha una dimensione significativa e un certo peso, si distingue per la massima qualità delle lenti e dei prismi utilizzati, in modo che la visione dell'osservatore sia leggermente stanca durante l'osservazione a lungo termine.

Binocolo BPC 20x60 TENTO

Negli anni '80 iniziò la produzione in serie del dispositivo BPC 20x60, che è ancora popolare nel nostro paese. I binocoli con inserti in alluminio danno visivamente un'immagine più nitida e chiara, sono idealmente anneriti e hanno diaframmi interni. La nitidezza della "foto" risultante era molto elevata, poiché qui venivano utilizzati ottimi oculari, negli obiettivi venivano utilizzate anche lenti con meno cromatismo. Il miglior modello è stato prodotto nel 1983.

Con il suo aiuto, è stato possibile osservare oggetti lontani, vari spettacoli tenuti in uno spazio aperto.

ZOMZ B12

I binocoli ad alto ingrandimento ZOMZ B12 sono considerati un oggetto molto raro. Ha un tipo di messa a fuoco individuale, oculari grandangolari.

La griglia angolare garantisce la capacità di misurare gli angoli su 2 piani, il dispositivo determina con precisione la distanza da oggetti specifici, se i loro parametri sono noti. Le caratteristiche di questo dispositivo possono essere considerate la sua versatilità, parametri compatti, potente ingrandimento e tubi obiettivi corti, che è estremamente importante per l'uso costante del dispositivo.

Binocolo BPC5 8x30 M "Baigish"

Binocolo da campo prodotto da KOMZ. Un modello compatto che può essere utilizzato in molti luoghi (dalla caccia all'escursionismo). Differisce per ingrandimento di otto volte, assenza dell'effetto di "jitter" dell'immagine, quando l'osservazione viene effettuata dalle mani. Ha un ampio campo visivo - 150 m, è conveniente per tracciare oggetti naturali in movimento.

Alloggiato in un alloggiamento in alluminio leggero che protegge l'ottica da danni accidentali.

Caratteristiche del modello:

  • le lenti hanno un rivestimento multistrato;
  • messa a fuoco centrale;
  • Prismi Bak-4: immagine chiara senza distorsioni.

Binocolo del tipo universale BPC5 10x50 URSS SOMZ

Binocolo prismatico ad altissima apertura con messa a fuoco centrale. Il dispositivo è destinato a turisti, cacciatori professionisti, appassionati di sport o paesaggi naturali per osservare oggetti lontani sia di giorno che al crepuscolo. E allo stesso tempo - in una zona ben vista. L'intervallo di temperatura va da -30 a +45 gradi. Risoluzione eccellente, qualità dell'immagine migliorata, ingrandimento 10x.

Binocolo da campo 6x30 GOMZ (LOMO)

Caratteristiche del design di questo modello:

  • nel campo visivo è presente una griglia-scala di misura goniometrica;
  • la posizione della griglia è nel monoculare destro;
  • messa a fuoco separata (individuale).

Questi modelli sono estremamente rari. E quindi, molto spesso possono essere visti nelle collezioni di amanti dell'ottica sovietica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa