Come realizzare un cannocchiale con le tue mani?

Un cannocchiale, come un binocolo, è molto più facile da fabbricare di un telescopio e di un microscopio. Richiederà qualsiasi obiettivo: plastica o vetro. Questi ultimi sono più difficili da ottenere e più costosi.


Opzione per bambini
Per realizzare un cannocchiale per l'uso da parte di bambini e adolescenti in età scolare, i genitori fai-da-te adottano più o meno lo stesso approccio del binocolo. L'unica differenza rispetto ai binocoli è che usano un paio di lenti e oculari, mentre telescopi e telescopi usano solo un oculare e una lente. Un cannocchiale fatto in casa può essere realizzato secondo le seguenti istruzioni.
-
Arrotola un tubo di cartone o carta Whatman. Fissalo dalle estremità con presine (come mollette) in due punti su ciascun lato in modo che non si srotoli. Saturalo con la colla (come la resina epossidica). È importante che la colla penetri nello spessore del materiale cartaceo di cui sono fatti i fogli e li tenga insieme. La carta ruvida e opaca è ancora meglio: ha una superficie che crea l'adesione necessaria su se stessa. Attendi fino a quando la colla assorbita nella carta si indurisce: acquisirà forza. È possibile utilizzare rotoli prefabbricati da rotoli di carta da parati, carta igienica, tovaglioli in rotolo, agrofibra o asciugamani di carta.


-
Coprire l'interno del tubo con composto nero. Può essere inchiostro, acquerello nero o vernice sintetica industriale.Se un bambino o un adolescente assembla tutto con le proprie mani sotto la tua guida, assicurati che i materiali - colla, vernice - non siano tossici, e quindi è meglio abbandonare alcuni coloranti industriali. La superficie nera assorbe i raggi di luce rifratti dalle lenti del telescopio, evitando che l'oggetto visualizzato si offuschi e si abbagli nei tuoi occhi.
-
Fissare le lenti con colla a caldo. Il tubo più semplice è costituito da una lente diffondente nell'oculare e una lente di raccolta nell'obiettivo. Quando si attaccano le lenti, posizionarle in modo che i loro centri ottici coincidano: questo è importante per preservare la vista riducendo l'affaticamento degli occhi.


- Coprire l'esterno del tubo con vernice di colore diverso.... Il nero è facoltativo.


Il telescopio più semplice è pronto. Una versione leggermente più complicata è realizzata utilizzando due tubi, uno dei quali si inserisce nell'altro a causa della piccola differenza di diametro. Il risultato è un aumento dell'oggetto osservato da lontano di più volte (nell'immagine).
Il cannocchiale per bambini non contiene lenti extra, ma fornisce lo stesso fattore di ingrandimento del binocolo più semplice.


Fare una pipa per adulti
Il tubo "adulto" contiene miglioramenti significativi: un tubo tubo in PVC, fino a diverse lenti nell'obiettivo, una lente aggiuntiva che capovolge l'immagine ingrandita invertita formata tra più segni focali e un'apertura. Per osservare il sole vengono utilizzati filtri luminosi e vetri oscurati, che riducono la luminosità della luce solare entro il 95-99%. Un telescopio in cui l'obiettivo è sufficientemente grande può essere utilizzato per osservare la Luna e il Sole, in quest'ultimo caso, fatte salve le precauzioni di sicurezza. Tale tubo consente anche di vedere chiaramente cosa sta succedendo, ad esempio, nella casa di fronte (con finestre aperte), viene utilizzato anche per le riprese video a distanza, ad esempio le partite di scacchi da una lunga distanza.
Le possibilità di un tale tubo, infatti, sono molto maggiori: viene utilizzato da marinai, astrofili per osservare la Luna, oceanografi e topografi per sorvegliare l'area, e così via. Per realizzarlo, segui le istruzioni qui sotto.
-
Trova il miglior tubo di plastica con diametro interno per le tue lenti. L'approvvigionamento idrico (piccolo) non è adatto qui - le lenti sono troppo grandi qui, vengono utilizzate solo per la produzione di microscopi, "telecamere" per smartphone utilizzati per scopi biomedici. I tubi di fognatura sono più adatti per un telescopio: un diametro di diversi centimetri o più.
-
Segare i pezzi necessari dal tubo di diametro leggermente più grande e leggermente più piccolo... Ad esempio, questi sono due pezzi di 25-30 cm.
-
Se il tubo non è nero, coprilo dall'interno con vernice nera, dipingi. Non è consigliabile utilizzare catrame, primer bituminoso e altri prodotti petroliferi: evaporano con il calore, diventando tossici per l'uomo. La vernice deve essere asciutta all'aria.

-
Calcola dal disegno che hai preso come istruzioni e ritaglia l'ammortizzatore con un foro nel mezzo. Agisce come un diaframma. Inseriscilo all'interno di uno dei pezzi di tubo e fissalo con colla a caldo, colla Moment-1 o resina epossidica.


- Fissare le lenti in modo simile (oculare, obiettivo, intermedio)... Nei telescopi professionali vengono utilizzati solo ingrandimenti (lenti di raccolta) - la loro posizione è indicata con precisione sul disegno. Cerca di mantenere esattamente la distanza tra loro, altrimenti l'immagine potrebbe risultare indistinta, non sufficientemente ingrandita e / o invertita.


Anche realizzare un telescopio fatto in casa nella sua versione più "avanzata" non sarà un problema.
Rispetto alla versione "bambini", questa è molto più resistente, dà un aumento di 10-20 volte, è adatta a tutti coloro che fanno spesso escursioni o addirittura viaggiano per il mondo, vanno nella natura - per osservare le città e il paesaggio da lontano.

Suggerimenti utili
Le lenti inserite nel tubo devono essere posizionate in modo che il piano passante per i bordi della (doppia) lente convessa collettore sia perpendicolare alle pareti del tubo (nella proiezione lungo la lunghezza di quest'ultimo). La minima deviazione porterà immediatamente alla "sfocatura" dell'immagine. È utile esporre le lenti dell'oculare quando nelle vicinanze è presente una lente di ingrandimento industriale, nel cui tubo sono regolate (esposte) le proprie lenti in fabbrica.
Non guardare il Sole senza filtri o ombre. In caso contrario, si possono ottenere danni irreversibili agli occhi (bruciare la retina), fino alla completa perdita della vista. Ed è anche vietato senza oscuramento, ad esempio, osservare attraverso un tubo o un binocolo saldature elettriche, scaricatori industriali, lampade al quarzo e altri dispositivi che emettono luce ultravioletta dura.


Successivamente, guarda un seminario sulla realizzazione di un telescopio per i giochi dei bambini.