Binocolo

Panoramica dei binocoli di fabbricazione russa

Panoramica dei binocoli di fabbricazione russa
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Produttori
  3. Come scegliere?

È generalmente accettato che le ottiche di alta qualità per turisti, cacciatori e appassionati di outdoor siano realizzate esclusivamente all'estero. Ma il mercato moderno ti consente di trovare buoni binocoli con un alto ingrandimento e i loro altri modelli di produzione russa, che non sono inferiori alle controparti europee e americane. Una recensione dettagliata ti aiuterà a capire a quali marche di prodotti dovresti prestare attenzione.

Peculiarità

Gli strumenti ottici fabbricati in Russia un tempo erano considerati quasi i migliori al mondo. Oggi solo poche aziende realizzano modelli professionali complessi di apparecchiature per l'osservazione; alcuni dei modelli sono sviluppati esclusivamente per esigenze militari. I binocoli di fabbricazione russa disponibili per la vendita sono generalmente divisi in 3 gruppi principali.

  • Navale. Questi modelli hanno il fattore di ingrandimento più elevato. Spesso forniscono la funzione di visione notturna, altre impostazioni e opzioni aggiuntive. I binocoli militari possono essere tattici, con ingrandimento massimo e bussola.
  • A caccia. Macchinari specializzati, resistenti ai danni meccanici. Ha spesso la funzione di visione notturna. I binocoli elettronici possono essere dotati di un telemetro laser.
  • Turista. Il gruppo più ampio, caratterizzato da costi accessibili e bassi requisiti per la qualità dell'ottica. I binocoli da turismo sono leggeri e non troppo difficili da trasportare, anche durante le lunghe escursioni.

I produttori russi, a differenza dei loro concorrenti cinesi, preferiscono non lesinare sulla qualità dei materiali utilizzati nella fabbricazione dei binocoli. Sia l'alloggiamento che gli obiettivi sono realizzati secondo gli standard più recenti. Tutte le varianti di prodotto sono testate e certificate.

Produttori

L'elenco dei moderni produttori di binocoli russi difficilmente può essere definito ampio. Ma questo non significa che l'ottica domestica sia inferiore a quella straniera nella loro classe. I modelli migliori e di altissima qualità, compresi quelli speciali ad alto ingrandimento, si trovano in diverse marche.

OJSC KOMZ

Un'impresa ottico-meccanica di Kazan produce binocoli di classe turistica, nonché modelli per la caccia e la pesca. I prodotti del marchio si contraddistinguono per un buon set completo; al momento dell'acquisto, ogni prodotto viene integrato con una tracolla, una custodia, coperture per proteggere gli oculari. Tra i vantaggi dei binocoli KOMZ, prodotti con il marchio Baigish o BPC, ci sono:

  • corpo in alluminio resistente e leggero;
  • resistenza all'usura;
  • facilità di personalizzazione;
  • vasta gamma di modelli;
  • Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

Gli svantaggi dei prodotti dell'impianto ottico e meccanico di Kazan includono funzionalità limitate., così come non le più alte capacità di ingrandimento. Tra i binocoli KOMZ puoi trovare opzioni per monocoli e soluzioni classiche pensate per turisti, cacciatori, birdwatcher e osservatori di fenomeni meteorologici. Tra i modelli per scopi tattici militari, c'è un 8 × 30 BPS con attacco per la testa e obiettivi di messa a fuoco separati. Le soluzioni mimetiche sono rappresentate dai modelli BPC5 8x30M con i colori "Pixel" o "Hunter".

Per coloro che portano gli occhiali, KOMZ ha sviluppato binocoli della serie Baigish BPO 10 × 42 e 7 × 30. Hanno una griglia goniometrica, il corpo è gommato e viene fornita una risoluzione migliorata. La pupilla di uscita viene rimossa, adatta per l'utilizzo del dispositivo senza rimuovere gli occhiali.

LLC "Farvision"

Un'azienda russa che sviluppa dispositivi ottici speciali per la sorveglianza e la sicurezza. I binocoli con stabilizzazione dell'immagine della serie BKS ad alto ingrandimento sono di particolare interesse per gli acquirenti. L'azienda ha sviluppato uno speciale sistema di stabilizzazione dell'immagine che consente un'elevata nitidezza della messa a fuoco durante l'osservazione in movimento, da una barca o da un elicottero.

I dispositivi di questo marchio mantengono le loro proprietà in qualsiasi condizione, non utilizzano fonti di alimentazione esterne, offrono tutti i vantaggi di lavorare con un treppiede, senza richiedere un dispositivo fisso del dispositivo. I corpi dei binocoli sono realizzati in metallo, con un rivestimento protettivo a base di gomma e plastica, e sono sigillati per proteggerli dall'umidità quando sono immersi nell'acqua.

JSC ZOMZ

Un'impresa di Sergiev Posad crea con successo sviluppi per le forze dell'ordine. Lo stabilimento ottico e meccanico di Zagorsk è operativo dal 1935 e produce binocoli con e senza stabilizzazione dell'immagine. Tra i modelli, puoi trovare opzioni in colori mimetici o in una custodia monocromatica neutra. Oggi il marchio produce diverse varianti di prodotto.

  • PA 8 × 20. Binocolo di osservazione per applicazioni diurne. Il modello implementa la messa a fuoco separata degli obiettivi, fornendo un contrasto e una nitidezza ottimali dell'immagine. Il dispositivo pesa 250 g ed è alloggiato in un case in lega di magnesio.
  • BDN-9. Binocolo per uso diurno e notturno. Ha una vasta gamma di temperature di esercizio, può funzionare con umidità dell'aria fino al 100%. L'interruttore della modalità è manuale, l'ingrandimento nell'intervallo diurno raggiunge 14,5, nell'intervallo notturno - lo zoom è uguale a X5. Il dispositivo è dotato di griglia telemetro, vano per alimentazione a batteria.
  • Modelli di stabilizzazione dell'immagine. Ciò include binocoli BSM 20 × 50, BSM 16 × 50, BKS 20 × 50 con ingrandimento elevato. Sono adatti per l'uso nella guida di veicoli su terra, acqua o aria.
  • Grandangolo BSh2. La gamma di modelli ha opzioni con un ingrandimento di 10 e 8 volte, con un diametro dell'obiettivo di 40 o 50 mm. Questi binocoli hanno messa a fuoco individuale, custodia impermeabile.

Il costo medio del binocolo di base parte da 9.000 rubli. La fabbrica vende ottiche professionali con funzione di visione notturna ad un prezzo di circa 150.000 rubli per unità.

Come scegliere?

Le regole base per la scelta del giusto binocolo risiedono nell'esatta corrispondenza delle caratteristiche del prodotto al suo scopo. Qui è meglio acquistare l'ottica con i parametri e le funzioni necessari fin dall'inizio.

  • Per il turismo. Qui dovresti mettere a fuoco un binocolo con un ingrandimento fino a 7-10 volte. Questo è sufficiente per considerare i punti di riferimento necessari. I binocoli da turismo leggeri possono essere utilizzati senza uno speciale treppiede, possono essere resistenti all'umidità, inserirsi in una custodia gommata. Il costo medio dei modelli di fabbricazione russa di alta qualità parte da 5-7 mila rubli. È facile trovare modelli con zoom 8x in questa categoria.
  • Per la caccia. Questa categoria contiene modelli con tassi di ingrandimento medi e alti - da 10 a 15 volte, che costano da 2000 rubli. Ma tieni presente che aumentando lo zoom si restringerà il campo visivo. Per l'osservazione di selvaggina o animali dal punto, modelli simili sono prodotti su un treppiede. Per il movimento, sono più adatti i modelli leggeri, con un diametro dell'obiettivo di 25-40 mm e un aumento di 4-7 volte.
  • Elettronico. Utilizzati da cacciatori e militari, questi binocoli sono dotati di telemetri laser e schermi LCD. Tali dispositivi consentono di ottenere la massima precisione della vista, fornendo una visione altrettanto buona di notte. L'errore del dispositivo è minimo, ma costa molto di più rispetto alle sue controparti meccaniche.
  • Marino. Questi binocoli sono utilizzati anche da pescatori ed escursionisti poiché offrono la più ampia visuale possibile dell'area dell'acqua. Su yacht e navi vengono utilizzati modelli con treppiedi e ingrandimento 7-10x. È meglio portare in barca un binocolo portatile leggero in una custodia impermeabile, pieghevole o normale. Il costo di tali modelli raggiunge i 15-30 mila rubli.
  • Tattico. Questa categoria include i binocoli con reticolo telemetro e bussola incorporata. Molto spesso, sono realizzati per esigenze navali, non si distorcono durante il rotolamento e gli elevati tassi di apertura offrono un'eccellente visibilità in qualsiasi condizione atmosferica. Il corpo pieno di azoto non affonda quando immerso nell'acqua e i dispositivi selezionano automaticamente la messa a fuoco ottimale. Il diametro dell'obiettivo per tali binocoli dovrebbe essere di circa 50 mm.

Va notato che non esistono binocoli universali per nessuno scopo. I modelli turistici possono essere definiti condizionatamente adatti all'uso nella vita di tutti i giorni. Se non ci sono requisiti speciali, puoi scegliere un modello in questa categoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa