Varietà e selezione di binocoli

L'argomento delle varietà e della scelta del binocolo, di cosa si tratta, in generale, è interessante per una cerchia di persone molto più ampia di quanto si pensi di solito. Per capire come scegliere il binocolo giusto per l'osservazione in varie situazioni, è necessario tenere conto dei consigli dei professionisti e delle caratteristiche pratiche. E vale anche la pena comprendere le peculiarità dell'uso della tecnica e della sua regolazione.

Cos'è?
Per dirla nel modo più semplice possibile, il binocolo è un dispositivo portatile per osservare vari oggetti e processi sotto forma di due tubi ottici collegati tra loro e posti in alloggiamenti di materiali diversi. Il vantaggio rispetto ai telescopi e ad altri tubi singoli è l'aspetto di un'immagine stereoscopica. Tenendo conto dell'ambito di utilizzo, i binocoli sono suddivisi in un gran numero di varietà, che differiscono per caratteristiche ottiche e pratiche.
In alcuni casi, sono forniti supporti per un treppiede e altri elementi strutturali.

I binocoli furono inventati nel lontano XVII secolo. E il famoso Keplero ha avuto un ruolo importante nella sua creazione. Tuttavia, qualche decennio dopo, un certo Shirl della Boemia (ora Repubblica Ceca) propose un modello più comodo e utile. Nel 18° secolo, un importante miglioramento fu fatto dagli inglesi, Dollond, che proposero una lente incolore. Il miglioramento dei sistemi ottici continuò nel successivo XIX secolo, ma si trattava più di miglioramenti ingegneristici che di nuove invenzioni.


Visualizzazioni
Digitale
L'elettronica ha alterato anche questo dispositivo apparentemente ben consolidato. La portata della tecnologia digitale è la stessa di quella dei binocoli analogici. Qui funziona già non tanto la parte ottica nel senso comune, ma una speciale videocamera in miniatura.Tuttavia, l'ingrandimento e la dimensione dell'ingresso dell'obiettivo sono ancora caratteristiche importanti.
Dipende da loro come l'immagine di alta qualità riceverà l'utente; la cosa non cambia nemmeno nei modelli con una macchina fotografica per registrare e fotografare.


aprismatico
Questo è il nome generico per le modifiche con lenti invertenti. Uno o 2 di questi obiettivi sono posti tra l'oculare e l'obiettivo. La distanza che separa i punti centrali delle lenti coincide con lo spazio tra le pupille. Per questo motivo non è possibile installare obiettivi superiori a 6,5 cm, ma un problema ancora più rilevante è la loro notevole lunghezza; i binocoli aprismatici sono progettati in modo tale da non poter essere piccoli e compatti, il che crea seri problemi nell'utilizzo pratico, soprattutto nei lunghi viaggi.

Uniformemente simmetrico
Questa soluzione implica il rifiuto del sistema di turnaround. Invece, vengono posizionati i prismi. I dispositivi classici, compresi quelli professionali, contengono complessi prismatici di Porro. E possono essere utilizzati anche modelli più recenti:
-
Abate;
-
Pehana;
-
Schmidt-Pehan.


pipe Galileo
Dal punto di vista della tecnologia ottica, questa è una soluzione molto semplice. Una lente negativa è posta nell'oculare. L'obiettivo contiene già un obiettivo positivo. Una costruzione di questo tipo è relativamente corta e leggera.
La semplificazione si ottiene attraverso il rifiuto di parti diottrie ausiliarie, ma è necessario comprendere chiaramente se ciò è giustificato.


tubi di Keplero
Questo design si distingue per il tipo di raccolta sia dell'oculare che dell'obiettivo. Questa soluzione aumenta il campo visivo e fornisce una risoluzione decente. Tuttavia, la distorsione del colore o, per dirla in modo professionale, l'aberrazione cromatica, rovina l'impressione. A causa del ribaltamento dell'immagine, è quasi impossibile osservare oggetti terrestri. Ma per esigenze astronomiche e meteorologiche, il tubo di Keplero è molto utile.

La divisione del binocolo in tipi non finisce qui. Il dispositivo a infrarossi è apparso originariamente per scopi militari. Rileva perfettamente le fonti di calore, anche quelle che per qualche motivo non possono essere rilevate nel campo ottico. Un apparato di imaging termico è un "binocolo per la visione notturna con una termocamera". Una caratteristica è che il dispositivo capta solo i flussi di calore esterni e li identifica. Non spreca energia, il che semplifica la progettazione e allo stesso tempo non consente di rilevare gli stessi osservatori, esaminando, ad esempio, un determinato oggetto o un distaccamento di truppe.

Per quanto riguarda i binocoli per la visione notturna di tipo classico, sono molto peggiori nel rilevare oggetti nascosti. È sufficiente che un animale o una persona si nascondano dietro la vegetazione e sarà quasi impossibile identificarli. La presenza di termocamere aumenta l'efficienza dell'osservazione notturna. Ma a causa di ciò, il costo totale del modello aumenta immediatamente di 3-5 volte. Ed è per questo che anche i cacciatori esperti preferiscono usare i "classici".


Il binocolo stabilizzato si rivelerà molto utile per gli appassionati di alti ingrandimenti. Compensare le strette di mano e altre vibrazioni è estremamente prezioso nelle osservazioni astronomiche. Un risultato simile è dimostrato dalle attrezzature dei produttori più avanzati. I dispositivi con registrazione video sono piacevoli per gli scopi quotidiani (è quindi possibile riprodurre le osservazioni). E per gli operatori, per gli autori di documentari e video sulla fauna selvatica, questo è un dono del cielo.


I modelli con zoom consentono di mirare rapidamente a qualsiasi soggetto e tracciare anche i più piccoli dettagli. Anche i naturalisti sono disposti a prendere questa tecnica. Un monoculare non è un binocolo, in generale, ma solo un tubo. È compatto e conveniente. Ma contare su un'immagine di alta qualità non è più particolarmente vincente.


I binocoli tattici, contrariamente al loro nome, sono utili non solo ai militari e alle guardie di sicurezza. È utilizzato attivamente da pescatori e cacciatori. Puoi lavorare con sicurezza in quasi tutte le condizioni atmosferiche.
I modelli con una griglia sono fondamentalmente tattici. Sono loro che ti permettono di determinare con precisione la distanza dal bersaglio.


Come scegliere quello giusto?
La consulenza chiave dei professionisti implica, prima di tutto, la scelta della molteplicità. Se prendiamo un modello di 10 volte, a una distanza di 25 m sarà possibile determinare con sicurezza i piccoli dettagli di animali o oggetti inanimati. Tuttavia, questo è sufficiente solo nello zoo, nel circo e nel teatro. Ma per osservare oggetti distanti (2 km o più) in un'area aperta, un tale dispositivo non è sufficiente. Per i casi più difficili, solo un binocolo 70x o più potente sarà sufficiente per ottenere la qualità dell'immagine richiesta.

Ma non è possibile limitarsi alla selezione per intervallo. Per il birdwatching, la facilità di messa a fuoco è fondamentale. Più è difficile e più tempo ci vuole, meno è conveniente tenere traccia degli esseri viventi. Anche la resistenza all'acqua è un'opzione utile. L'aumento del suo livello aiuta a proteggere il dispositivo da polvere, umidità e sporco.
Questa circostanza è importante per qualsiasi osservazione della natura, anche per il turismo in varie località. Il rivestimento gommato non aumenta solo la resistenza all'acqua (che dipende anche da altre sfumature tecnologiche). Il ruolo principale di un tale rivestimento è quello di proteggere da urti e graffi. Fornisce anche la comodità e la morbidezza della presa.


Le informazioni necessarie sul binocolo possono essere ottenute decodificando la marcatura. Il primo parametro è l'ingrandimento e il secondo è la sezione dell'obiettivo, o altrimenti, l'apertura. Un valore di apertura inferiore a 30 mm è adatto per tracciare oggetti terrestri in buone condizioni di illuminazione. Per le condizioni di crepuscolo e le giornate nuvolose (importante per l'escursionismo e la pesca), è necessario scegliere modelli con obiettivo da 40-60 mm. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai modelli per l'osservazione delle stelle.


Molto spesso, i dispositivi prisma vengono utilizzati per questo scopo. L'aspetto generale del cielo stellato può essere visto con un'apertura di 40-50 mm. Ma i veri appassionati di astronomia possono utilizzare tecniche più avanzate. Anche le tecnologie antimicrobiche sono molto utili. Gli oculari con cuscinetti in gomma sono meglio protetti dalla luce ambientale.
Il rivestimento antiriflesso multistrato migliora notevolmente le prestazioni del binocolo. Ma anche il suo costo aumenterà notevolmente. Le lenti in plastica sono leggermente peggiori delle lenti in vetro, ma sono più resistenti. I prismi VAK-4 sono migliori di VK-7.
È inoltre necessario prestare attenzione al peso del binocolo, poiché è improbabile che anche un dispositivo eccellente, ma eccessivamente pesante, attiri gli utenti.

Valutazione dei migliori
Scegliendo il binocolo bielorusso 8x30, dovresti prestare attenzione modello KOMZ BPC6... Per impostazione predefinita, questa versione ha una finitura rubino. Altre caratteristiche importanti:
-
reti per lenti;
-
strutture gommate;
-
griglia goniometrica;
-
tradizionale ottica Porro.

Dispositivo B8x30 prodotto anche presso l'impresa KOMZ, ma negli anni '70; Il B6x30 è una vecchia versione - la produzione è stata interrotta nel 1954. Le caratteristiche importanti di tali progetti sono:
-
oculari di ricambio;
-
cinghie per il collo in vera pelle;
-
ottimo livello di equilibratura e affidabilità.

Ma con tutta la qualità degli oggetti d'antiquariato, vengono acquisiti per lo più campioni più moderni. Tra i prodotti dei produttori giapponesi, è con sicurezza in cima PENTAX 10x50 PCF-WPII... L'azienda fornisce una garanzia di 30 anni. Il dispositivo pesa 1,42 kg. Ma c'è ancora una vasta selezione di altri campioni utili.

Ad esempio, degno di nota è modello Navigatore 20x50 Profi... Questo binocolo cinese pesa 0,97 kg quando è imballato. Le sue lenti sono rivestite. La distanza tra le pupille va da 5,7 a 7,2 cm La protezione dagli schizzi è fornita.

La Russia produce uno dei migliori binocoli al mondo - BKS 20x50... Viene fornito con una funzione di stabilizzazione. Lo speciale prisma di Pehan ha un campo visivo di 64 gradi. La messa a fuoco di tipo split aiuta notevolmente il normale utilizzo del dispositivo. Ulteriori vantaggi sono:
-
corpo gommato in plastica robusta;
-
correzione delle vibrazioni del corpo ± 6 gradi;
-
idoneità al lavoro a temperature da –40 a +50 gradi;
-
luminosità relativa 6,25 unità.

Tra i campioni tedeschi spicca favorevolmente Binocolo da turismo Steiner BluHorizons 8x22... Pesa solo 0,5 kg, il che è abbastanza conveniente. Le ottiche sono completamente rivestite. È piacevole utilizzare un dispositivo del genere non solo quando si attraversa un terreno accidentato, ma anche sulla tribuna dello stadio. Dimensioni ridotte e leggerezza sono dovute all'utilizzo di prismi a tetto da parte dei costruttori e la garanzia proprietaria è fino a 10 anni.

Scegliendo i moderni binocoli 70x70, bisogna capire subito che un modello di questo tipo offerto con il marchio Canon non ha nulla a che vedere con i veri prodotti Canon. Questo produttore non produce ottiche così potenti e i modelli più avanzati della sua gamma sono significativamente più costosi. Ecco perchè Canon 70x70 non è altro che un banale fake... Dobbiamo cercare altri prodotti, ad esempio "Bresser". È meglio non inseguire affatto un tale livello nel segmento consumer dell'ottica.


Una soluzione relativamente degna è Norin 7x50 C2... Questo modello piacerà ai turisti e agli appassionati di vela. I progettisti hanno previsto il rivestimento multistrato delle ottiche. Il corpo è costituito principalmente da una robusta lega a base di alluminio. La confezione include una copertina.

Completare la revisione è appropriato con un esempio Pentax AP 8x30 WP... Questi binocoli di livello professionale sono realizzati sulla base di plastica gommata. La resistenza all'acqua è sufficiente anche per ambienti molto difficili. Il peso del dispositivo è di soli 0,458 kg. La distanza tra gli assi degli oculari varia entro 6-7 cm.

Accessori
Per impostazione predefinita, con la maggior parte dei binocoli viene fornita una custodia. Ma anche se non c'è, è meglio acquistare questo accessorio apposta. Quindi ci sarà meno rischio che il dispositivo ottico si rompa; oltre a semplici custodie, sono in vendita borse e bauli guardaroba. Un treppiede è necessario per coloro che effettuano le osservazioni più accurate e/o devono utilizzare il dispositivo per lungo tempo al fine di ridurre l'affaticamento e gli effetti vibrazionali sul dispositivo. Gli occhiali vengono acquistati singolarmente se la vista dell'osservatore è peggiore del normale, o se hai bisogno di proteggerti dal sole troppo luminoso.


Come usare?
È necessario regolare il binocolo all'inizio del loro utilizzo. In quanto segue, tale procedura, chiamata allineamento, deve essere eseguita ogni volta che l'immagine viene raddoppiata. Anche il rapido affaticamento visivo è un motivo per la messa a punto. I modelli semplici basati su prismi di Porro sono autoallineanti. I dispositivi ottici più avanzati devono essere sintonizzati con molta più attenzione.

Un binocolo a gas non dovrebbe nemmeno essere provato con le proprie mani. In generale, la procedura è la seguente:
-
mirare a un oggetto remoto completamente fermo (dai tubi e alberi fissi alla stella polare tra cui scegliere);
-
regolazione della nitidezza;
-
rotazione delle viti di regolazione per creare l'immagine ideale;
-
se necessario, ripetere questa impostazione più volte fino ad ottenere un risultato accettabile.

L'oculare deve essere avvicinato all'occhio. Ciò migliora la visibilità, elimina l'abbagliamento della luce solare e assicura che il binocolo sia posizionato con precisione. Espandendo il campo visivo, puoi scansionare in modo più efficiente le aree aperte. Nelle aree con una fitta vegetazione e un gran numero di altri ostacoli, dovrai selezionare la modalità del campo visivo ristretto. Vi ricorrono anche se è necessario tracciare un oggetto di piccole dimensioni.
Quando possibile, l'osservazione viene effettuata dal punto più alto. Questa regola è utile per i naturalisti con cacciatori, turisti e astronomi. Quando i binocoli sono montati su un treppiede, sono allineati all'altezza degli occhi dell'osservatore.
È utile preparare strumenti e forniture per la pulizia dello strumento ottico. Naturalmente, è necessario proteggerlo da cadute e urti.
