Binocolo potente

I binocoli di alta qualità sono apparecchiature ottiche costose che vengono utilizzate in un'ampia varietà di aree della vita. Le persone usano potenti binocoli per la caccia, il turismo e la ricerca astronomica. Dato il costo elevato, i futuri proprietari devono selezionare il dispositivo con molta attenzione in modo da non pentirsi dell'acquisto in seguito. In questo articolo descriveremo i modelli di binocoli più potenti e ti parleremo delle importanti sfumature della scelta.


descrizione generale
Per secoli, i binocoli hanno aiutato le persone a vedere oggetti a grandi distanze. Una caratteristica importante del dispositivo non è solo la portata, ma anche la visione stereoscopica. Quando una persona esamina un oggetto con due occhi contemporaneamente, il campo visivo diventa più ampio del 15-20%, inoltre l'immagine è più profonda e più voluminosa.
Molto spesso, i potenti binocoli vengono utilizzati da astronomi, militari, marinai e cacciatori, ma recentemente sono diventati popolari anche tra i turisti e gli appassionati di attività all'aperto.


Le caratteristiche più importanti per la scelta dei dispositivi ottici sono il diametro delle lenti e l'ingrandimento.... Questi parametri determinano lo scopo e la modalità di utilizzo del dispositivo, pertanto i numeri indicano sulla custodia accanto alla marca e al nome della linea. Ad esempio, la marcatura Barska Floatmaster 10x30 viene decifrata come segue: Barska è il marchio, Floatmaster è il nome della linea, 10x30 è il fattore di ingrandimento (10 volte) e il diametro dei vetri ottici (30 mm).

Si tende a pensare che la potenza di un dispositivo ottico dipenda solo dal livello di ingrandimento: maggiore è il numero sulla marcatura, migliore è l'approssimazione, ma questo non è del tutto vero.Per ogni singola attività, esiste un livello di frequenza ideale che fornisce l'uso più confortevole.
Per questo motivo la potenza è determinata non solo dalla molteplicità, ma anche dal sistema di approssimazione.

Nei moderni dispositivi ottici a lungo raggio, i prismi vengono posizionati in due modi: utilizzando la tecnologia Porro e Roof. Nel sistema Porro i prismi sono posizionati in modo che l'asse dell'obiettivo e l'asse degli oculari siano su linee diverse. Questo meccanismo rende il dispositivo ampio e non troppo compatto, ma allo stesso tempo si nota un'elevata qualità dell'immagine. I sistemi a tetto sono più compatti, qui l'oculare, i prismi e l'obiettivo sono allineati, quindi il dispositivo è più ergonomico. Ma per ottenere un'elevata qualità dell'immagine, un tale sistema richiede una calibrazione altamente accurata, che inevitabilmente porta ad un aumento dei costi.


Alcuni potenti modelli moderni sono integrati con meccanismi che determinano la distanza dall'oggetto di osservazione. Inoltre, molti dispositivi sono dotati di bussole, custodia sigillata antiurto e una speciale custodia protettiva. La gamma di binocoli nel nostro tempo è davvero enorme, quindi prima di acquistare attrezzature così costose, è necessario prepararsi esaminando la parte superiore dei modelli più potenti.

Valutazione dei migliori modelli
Quando si sceglie il binocolo, è difficile determinare immediatamente quanto sia di alta qualità, perché per questo è necessario applicarlo in pratica, il che è abbastanza difficile da fare con un'ottica potente proprio nel negozio... Per rendere l'acquisto semplice e di successo, devi decidere in anticipo quale rapporto di frequenza, livello di qualità dell'immagine e dimensione del dispositivo di cui hai bisogno, e anche decidere quanto sei disposto a spendere per questo. Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con la valutazione dei migliori modelli di binocoli russi e stranieri.


russo
Attualmente, il mercato è pieno di dispositivi ottici stranieri, ma molte persone preferiscono i modelli domestici. I binocoli di fabbricazione russa si distinguono per il design affidabile, il prezzo accessibile e la buona qualità degli elementi ottici. Proponiamo di considerare diversi potenti modelli di binocoli realizzati in Russia.
BPC "Baigish" 15x50
Il prodotto è progettato per monitorare oggetti situati lontano. Il dispositivo ha un meccanismo di messa a fuoco centrale integrato che consente di regolare facilmente la qualità dell'immagine.
Dispone inoltre di una corretta impostazione dell'oculare: questa funzione consente alle persone con problemi di vista di utilizzare comodamente il dispositivo.

È possibile ordinare il dispositivo con lenti rivestite in rubino. Al crepuscolo, l'osservatore vede attraverso di esso un'immagine più contrastante e durante il giorno un tale vetro ottico protegge gli occhi dall'abbagliamento. I binocoli BPC "Baigish" 15x50 vengono venduti con un buon set completo: il set comprende una morbida tracolla per trasportare il dispositivo al collo e una comoda borsa che può essere agganciata alla cintura in vita. Il prodotto appartiene alla categoria di prezzo medio.

Veber Omega Trofi BN 10x42
Potente binocolo adatto per l'uso in situazioni estreme. Il prodotto è dotato di un doppio ponte che impedisce il disallineamento del meccanismo ottico a causa di urti e vibrazioni. Il design è riempito di azoto per evitare che gli elementi ottici si appannino a causa delle fluttuazioni di temperatura. Il corpo del binocolo è realizzato in metallo rivestito in gomma. Questo design consente al dispositivo di essere immerso in acqua per un breve periodo. I prismi a tetto e l'ottica VAK-4 forniscono un'immagine di alta qualità e un livello di penetrazione della luce superiore al 90%. Un dispositivo potente appartiene alla categoria di prezzo medio.


KOMZ BPC7 "Baigish" 8x30
Binocolo universale per l'osservazione di oggetti distanti durante le ore diurne. La struttura è assemblata secondo il sistema Porro, il corpo è in metallo ed è dotato di una comoda messa a fuoco centrale e regolazione aggiuntiva dell'oculare destro. Il vantaggio principale di KOMZ BPC7 "Baigish" 8x30 sono due assi che consentono di piegare il dispositivo nel modo più compatto possibile, il che è molto utile quando si viaggia... Il dispositivo ergonomico offre l'opportunità di osservare gli oggetti con una qualità piuttosto elevata: il vetro ottico "VAK-4" trasmette perfettamente la luce e non sfoca i bordi dell'immagine. Il dispositivo ottico appartiene alla categoria di prezzo medio.


Straniera
I dispositivi ottici stranieri spesso costano più di quelli domestici, ma la loro qualità giustifica il prezzo. Ti proponiamo di prendere in considerazione potenti binocoli da tutto il mondo.
Delta Ottica Marinaio 8x42
Binocolo della marca polacca, adatto per osservare oggetti tenendo il dispositivo in mano. Il meccanismo è dotato del sistema Porro, che dona all'immagine un effetto 3D e una profondità. Il grande diametro delle lenti d'ingresso offre un ampio campo visivo e uno speciale rivestimento sui vetri ottici migliora la trasmissione della luce per una maggiore qualità dell'immagine. I potenti binocoli Delta Optical Sailor sono adatti per l'uso in condizioni estreme: sono antiurto e protetti dall'appannamento delle lenti durante temperature estreme. Le lenti del dispositivo sono nascoste in profondità nel corpo di circa 1-1,3 cm, proteggendo l'ottica da sporco e umidità. Il prodotto appartiene alla categoria di prezzo medio.


Nikon Aculon A211 16x50
Binocolo giapponese dotato di potenti lenti asferiche in grado di ingrandire gli oggetti fino a 16x. Il dispositivo è dotato di vetri ottici multistrato con effetto antiriflesso, che consentono la visione di oggetti anche con un basso livello di illuminazione. Nikon Aculon A211 è molto piccolo e compatto, perché i prismi al suo interno sono disposti secondo il sistema Porro, ma il raggio di visione è di circa 70-75 metri.
Gli speciali cuscinetti in gomma non esercitano pressione sugli occhi e sono in grado di ruotare, il che garantisce un uso confortevole per lungo tempo. Il dispositivo è costoso.


Chiavetta 8561 10x42
Binocolo cinese caratterizzato da un'elevata precisione dell'immagine e una comoda calibrazione della messa a fuoco... Il binocolo ha un livello di zoom fisso, ma insieme a un obiettivo di grandi dimensioni, questo fornisce una buona visuale, adatta per la caccia, la pesca e la contemplazione dei paesaggi. Potenti obiettivi di alta qualità ti consentono di vedere gli oggetti anche in condizioni di scarsa illuminazione. La regolazione della messa a fuoco è sincrona: entrambi i tubi vengono regolati contemporaneamente. Il prezzo del prodotto è leggermente inferiore alla media.


Bushnell 10x42 H2O Tetto
I binocoli portatili dagli Stati Uniti sono dotati di uno speciale sistema che consente di mettere a fuoco a una distanza record di 3,6 m... Il design del dispositivo fornisce un campo visivo di 102 m entro un raggio di 1 km dall'osservatore. La comoda messa a fuoco centrale è in grado di catturare chiaramente i soggetti a una distanza di 3,6 m o più. La presenza di azoto all'interno della struttura previene l'appannamento di prismi, lenti e oculari dovuto agli sbalzi di temperatura. I binocoli sono stati progettati per i marinai militari, quindi sono sigillati e resistenti all'acqua grazie agli O-ring in gomma.

La tecnologia RainGuard HD merita un'attenzione particolare., permettendoti di utilizzare comodamente il dispositivo ottico anche in caso di maltempo. Il corpo a coste impedisce all'apparecchio di scivolare nelle mani dell'osservatore e il peso ridotto di 708 g non provoca tensioni nelle mani. Il Bushnell 10x42 H2O Roof è un binocolo professionale, quindi il suo costo è elevato.

Steiner Navigatore Pro 7x30
Potente binocolo tedesco, dotato non solo di elementi ottici di alta qualità, ma anche di altri meccanismi utili. Il dispositivo ottico è integrato con un telemetro che determina la distanza dall'oggetto di osservazione, nonché una bussola retroilluminata. I prismi all'interno del dispositivo riflettono perfettamente la luce. Le lenti multistrato trasmettono tutta la luminosità e il contrasto dell'immagine.


Il design offre un ampio campo visivo, inoltre, con un approccio forte, i bordi dell'immagine non sono sfocati o ombreggiati. Un altro importante vantaggio dello Steiner Navigator Pro 7x30 è la sua tecnologia di messa a fuoco automatica, che consente di osservare immagini nitide anche per le persone con problemi di vista. Nonostante il gran numero di funzioni, il binocolo pesa molto poco - solo 560 g.Lo Steiner Navigator Pro 7x30 è un modello costoso.

Come determinare la potenza?
La potenza del binocolo dipende in gran parte dal suo ingrandimento, indicato sull'etichetta di ciascun modello... Tuttavia, molti produttori completano il livello di ingrandimento degli obiettivi, il che può portare le persone che necessitano di un'elevata precisione di osservazione ad acquistare erroneamente un dispositivo sottodimensionato. Puoi scoprire tu stesso l'esatta molteplicità usando un calibro.

Per prima cosa devi misurare il diametro delle lenti anteriori e degli oculari, quindi dividere il primo valore per il secondo. Il risultato è l'esatto ingrandimento del binocolo. Tuttavia, i valori misurati spesso differiscono da quelli reali, soprattutto se si considerano modelli economici.
La potenza del binocolo è determinata anche dal sistema di posizionamento del prisma... Il tetto è considerato un sistema più affidabile e durevole. Porro ha una buona qualità dell'immagine, ma solo dopo una calibrazione molto accurata.

Sfumature a scelta
Di solito i binocoli vengono scelti in base all'ingrandimento, avendo precedentemente determinato lo scopo del dispositivo, perché maggiore è il livello di prossimità, minore è il campo visivo. Inoltre, i binocoli più potenti (da 20x in su) vengono utilizzati esclusivamente su stativo e quindi non sono adatti per l'uso sul campo e in condizioni estreme. Per facilitare la scelta di un dispositivo potente, ti suggeriamo di familiarizzare con lo scopo dei modelli di diverso ingrandimento.
- da 6 a 9 volte. Ideali per l'uso sul campo: sono compatti e leggeri e offrono una buona visuale durante la caccia, la pesca e le escursioni.
- dalle 10 alle 14. Modelli professionali più grandi che possono ancora essere utilizzati sul campo, ma in poco tempo. Molto spesso, tali modelli vengono utilizzati stazionari, impostando il dispositivo su un treppiede.
- 15 a 22 volte. Prodotti ad alto ingrandimento utilizzati solo se montati su treppiede. Sono usati dai marinai e dai militari per osservare oggetti distanti, così come dagli astronomi per studiare corpi celesti minimamente distanti dalla Terra.
- Oltre 22 volte. Strumenti astronomici usati in modo intercambiabile con i telescopi.


Qual è il binocolo più potente del mondo?
I binocoli più potenti sono considerati dispositivi con un alto ingrandimento (da 50 a 100 volte) e con un diametro impressionante della lente d'ingresso. Oggetti così massicci sono usati dai militari e dai marinai per osservare oggetti a grandi distanze, così come dagli astronauti per studiare corpi celesti e ammassi stellari.
Tuttavia, ogni modello ha il suo scopo, vantaggi e svantaggi, quindi è quasi impossibile determinare l'attrezzatura più potente.

I potenti binocoli più popolari utilizzati per osservare gli oggetti sulla Terra sono Canon 70x70, che viene solitamente utilizzato dai militari e dai marinai. Questo strumento 70x è dotato di una lente d'ingresso del diametro di 50 mm e di un sistema ottico di qualità. Il dispositivo rivela un ampio campo visivo - 122 m a una distanza di 1 km dall'osservatore. Per un uso confortevole, il binocolo deve essere montato su un treppiede: l'osservazione dalle mani con un tale ingrandimento è semplicemente impossibile.

I binocoli astronomici sono ancora più potenti dei binocoli militari, tuttavia sono adatti solo per l'osservazione di oggetti spaziali. Uno dei binocoli più potenti è considerato Arsenale 25x100. L'alto livello di ingrandimento consente di vedere comete e altri corpi spaziali e le enormi lenti di uscita offrono una buona visuale. Tuttavia, ha uno svantaggio: la sua molteplicità non può essere regolata. Degna competizione Arsenal 25x100 è super potente binocolo Barska Gladiator 20-140x80.
Nonostante il diametro più piccolo degli occhiali, il livello di ingrandimento nel dispositivo può essere regolato entro un intervallo abbastanza ampio.

