Scegliere un binocolo marino

Molte persone trovano importante capire come scegliere il giusto binocolo marino. Per scegliere correttamente, è necessario studiare la molteplicità e altre caratteristiche, il valore di ciascun parametro. E inoltre sarà necessario prestare attenzione ai migliori modelli potenti con e senza stabilizzazione.

Peculiarità
Tradizionalmente, i binocoli marini sono considerati un attributo di un capitano valoroso. Ma se divaghiamo dal romanticismo e osserviamo la pratica, allora è ovvio che questo è solo uno strumento di lavoro. Deve consentire il monitoraggio continuo di tutto ciò che accade intorno alla nave. I binocoli marini differiscono dai modelli terrestri:
-
migliore qualità dell'ottica;
-
aumento significativo;
-
campo visivo ampliato;
-
obbligatorio per tutte le stagioni (il mare non è un'escursione, non è possibile allestire un campo lì e quindi liberarsi dalla necessità di monitorare costantemente la situazione circostante);
-
esecuzione su sistemi prismatici complessi;
-
aggiunte: bussola, telemetro;
-
resistenza all'impatto;
-
potente fotosensibilità;
-
lavoro sicuro anche quando si agita e si rotola;
-
galleggiabilità (la capacità di rimanere in acqua).

Suggerimenti per la selezione
È un errore pensare di poter scegliere il binocolo giusto per il mare o per un vasto lago, puntando solo sull'ingrandimento. In effetti, il primo criterio è la tenuta.
Deve essere chiaro che su barche costantemente bagnate, nessuna quantità di impermeabilizzazione fornirà una protezione adeguata. E vale anche la pena considerare che anche i modelli resistenti all'umidità possono soffrire al freddo. Più alto è l'indice di impermeabilità, più perfetto, ma anche più costoso, è il modello.

Quindi è già possibile decidere quanto potente è richiesto il binocolo. Lo zoom eccessivo su uno yacht o una barca non è realmente necessario. È del tutto possibile limitarci all'indice 7-10.Strumenti ottici più seri sono necessari principalmente ai marittimi professionisti che navigano su grandi navi lungo rotte oceaniche lontane. Il prossimo punto importante è la luminosità, o meglio, la quantità di luce raccolta, che dipende dalla sezione trasversale dell'obiettivo.


Più è grande, meglio puoi controllare la situazione in caso di nebbia, al tramonto o anche in una notte senza luna. Oltre alla sezione, gioca un ruolo anche il trattamento speciale delle lenti, a cui ricorrono alcuni produttori. Da valutare anche il cosiddetto range di visibilità. Mostra l'ampiezza di un'area visibile a una distanza di 1 km.
Questo, tuttavia, non termina l'elenco dei criteri. È indispensabile verificare:
-
come tieni bene il binocolo nelle tue mani;
-
se è gommato;
-
quanto costa il dispositivo (anche questo punto non può essere scontato).


Modelli popolari
È abbastanza difficile trovare un binocolo 100x sul mercato di massa. Tuttavia, il significato di una caratteristica come la molteplicità non diminuisce da questo. E a questo proposito si può considerare un'ottima soluzione KANDAR 10-60x50... Con un ingrandimento dell'immagine di 60x, questi binocoli hanno un obiettivo da 50 mm. Altre caratteristiche importanti:
-
il raggio visivo a una distanza di 1000 m è di 200 m;
-
il livello minimo di ingrandimento è di 10 ingrandimenti;
-
fattore crepuscolare 22,4;
-
prismi di Porro;
-
pupilla d'uscita 5mm;
-
la capacità di regolare la distanza tra le pupille;
-
riempimento di gas;
-
contenitore di plastica.

Una buona alternativa potrebbe essere Nikon Action EX 10x50 CF WP... Questo è un modello marino notturno pieno di azoto. L'ingrandimento ottico raggiunge le 10 unità e a una distanza di 1 km sarà possibile vedere un'area di 114 M. La messa a fuoco è al centro. Altre caratteristiche:
-
viene fornita la correzione diottrica;
-
il livello del fattore crepuscolare - 22,4;
-
Pupilla da 5 mm
-
estensione pupilla d'uscita di 1,72 cm;
-
variazione della distanza tra le pupille da 5,6 a 7,2 cm;
-
protezione da polvere e umidità;
-
adattatore per treppiede;
-
peso 1,02 kg.


Secondo alcuni esperti, solo i binocoli con stabilizzazione possono essere tra i migliori. Un'ottima opzione in questo senso è la versione Farvision BKSH 20x50. Alcuni esperti ritengono che questo sia il miglior binocolo di fabbricazione russa.
È caratterizzato da un campo visivo allargato. Il design è ottimizzato per l'osservazione in situazioni difficili, anche quando il supporto è instabile e sottoposto a vibrazioni.



Il modello è anche supportato da un aumento di 20 volte. Il campo visivo (visibile) raggiunge i 70 gradi. I prismi di Pehan sono installati all'interno del binocolo. Un vantaggio importante è la stabilizzazione magnetodinamica inerziale con correzione delle vibrazioni fino a 6 gradi. La messa a fuoco isolata è assicurata e la distanza tra le pupille può essere regolata da 5,6 a 7,4 cm.

Punti importanti:
-
custodie in plastica resistente;
-
prestazioni gommate;
-
tenuta totale;
-
conchiglie oculari in gomma;
-
campo di temperatura standard da –40 a +50 gradi;
-
il montaggio su un treppiede viene effettuato direttamente, non è necessario un adattatore;
-
la custodia e i copriobiettivo sono inclusi nella confezione.

I binocoli professionali per l'uso in mare sono prodotti anche da altre aziende in Russia. Una vivida conferma di ciò è lo "Zenith BSV 16x40". Una caratteristica importante è l'alloggiamento protetto dall'umidità. Il sistema è pensato in modo tale da garantire un'immagine statica anche osservando da un veicolo in movimento. Viene fornito un girostabilizzatore che smorza i movimenti angolari del corpo fino a 6 gradi in qualsiasi direzione e mantiene l'asse di mira in posizione costante.


Le ottiche sono basate su prismi a tetto. L'ampia apertura e il rivestimento superficiale multistrato garantiscono immagini di altissima qualità anche in condizioni di luce. Il binocolo è stato originariamente pensato in modo da essere comodo da usare al tramonto o sotto nuvole basse continue. Altre caratteristiche importanti:
-
il binocolo può essere posizionato su un treppiede;
-
tutte le superfici sono illuminate;
-
è possibile il collegamento a una fonte di alimentazione esterna;
-
lavoro sicuro a una temperatura di -25 gradi e in calore fino a +45 gradi;
-
la capacità di lavorare senza alimentazione esterna - nella modalità di un semplice dispositivo ottico;
-
non è previsto il riempimento del gas.

Dovresti anche prestare attenzione ai buoni binocoli tedeschi con stabilizzatori per i viaggi in mare. Ad esempio, su Zeiss 20x60 T * S Image Stabilization. Progettato per la stabilizzazione dell'immagine, questo modello offre un ingrandimento e un'apertura eccellenti.
La descrizione sottolinea la chiarezza e la chiarezza dell'immagine, un'eccellente riproduzione dei colori. La custodia è protetta dall'umidità, resistente alla pioggia e all'umidità. La stabilizzazione inerziale elimina la necessità di alimentazione e la messa a fuoco è possibile da –7 a +7 diottrie.

Un altro binocolo di fabbricazione tedesca è il Bresser Nautic 7x50 WP / CMP. Questo modello garantisce un'adeguata protezione al crepuscolo e nelle giornate di pioggia. Sarà possibile vedere piccoli dettagli delle navi a grande distanza. Una molteplicità di 7 con un diametro di 50 consente l'osservazione in corpi idrici aperti, indipendentemente dal tempo. Il corpo è abbastanza robusto, gommato e il riempimento di azoto impedisce la formazione di condensa.


I vantaggi sono:
-
bussola interna;
-
misurazione della distanza;
-
calcolo delle dimensioni degli oggetti;
-
modalità di retroilluminazione;
-
la copertura del lotto è di 124 m ad una distanza di 1 km.
