Cosa sono i monocoli e cosa sono?

Un monoculare è un dispositivo ottico progettato per l'osservazione a distanza ingrandendo le immagini. Il dispositivo si adatta facilmente al palmo della tua mano e solo un occhio è attratto dalla visualizzazione. È un pratico strumento mobile che torna utile quando si viaggia, si viaggia e si pesca.


Che cos'è e perché sono necessari?
Il monoculare sarà un vero aiuto nelle escursioni in nuovi posti. È indispensabile per la caccia e la pesca. Tuttavia, un binocolo e un telescopio svolgono le stesse funzioni, quindi prima devi capire in quali casi vengono utilizzati questi dispositivi.
- Cannocchiale - utile per le persone che si aspettano un elevato rapporto di ingrandimento da un dispositivo ottico in combinazione con compattezza e leggerezza. Allo stesso tempo, questo dispositivo ha una lunghezza impressionante, quindi non è sempre conveniente per i viaggi.

- Binocolo - aiuterà i viaggiatori che apprezzano il livello di comfort per gli organi visivi e un ampio angolo di visione. Tra le carenze, si distingue solo la pesantezza dello strumento.

- Monoculare - ottimale per le persone che necessitano di caratteristiche ottiche migliorate con una dimensione modesta del dispositivo. Il monoculare è molto compatto, può stare in una borsa, in uno zaino e anche in una tasca, pur avendo un peso minimo.

L'acquisto di un monoculare sarà la scelta migliore per i lunghi viaggi. Un tale dispositivo può essere portato con te durante un'escursione nella natura, nonché in un'escursione in città. L'unico inconveniente dello strumento è il suo basso rapporto di ingrandimento rispetto a un binocolo e un telescopio.
Il dispositivo sarà ottimale se hai bisogno di un dispositivo ottico solo poche volte all'anno.Ad esempio, per osservare cervi, uccelli o scoiattoli durante le vacanze. È più economico di altri strumenti ottici. E inoltre, ti permette di vedere bene l'immagine anche con un occhio.



I monocoli hanno le seguenti caratteristiche.
- Aumento - una delle proprietà più importanti del dispositivo. Il fattore di ingrandimento è 6-50 volte, per strumenti tipici questo parametro corrisponde a 10. Ad esempio: un uccello che vola a una distanza di 1 km sarà visto come se volasse a 100 metri dall'osservatore.
- Ampio angolo di visione - dipende dal diametro della lente. Più è grande, meglio è. Questa proprietà tornerà utile anche a teatro.
- Illuminazione dell'obiettivo - consente di trasmettere più chiaramente l'immagine al tramonto o quando l'illuminazione è spenta grazie a uno speciale rivestimento che migliora la qualità dell'immagine.
- Stabilizzatore ottico - neutralizza il tremolio dell'immagine. Questa è un'opzione molto utile, ma si trova principalmente in modelli costosi. Per i monocoli economici, puoi acquistare un treppiede che gestisce facilmente anche il problema del jitter.
- Gas inerti tra le lenti - tale aggiunta impedisce l'appannamento del monocolo durante gli sbalzi di temperatura o in caso di pioggia. Questa caratteristica di design consente al dispositivo di resistere anche alle condizioni più estreme.
- Resistenza all'impatto È una qualità necessaria in ogni situazione. Veramente insostituibile durante le escursioni e i viaggi.



Rispetto al binocolo, il monoculare presenta vantaggi significativi.
- Una mano rimane sempre libera. A prima vista, questo potrebbe non sembrare così importante. Ma se devi tenere una mazza da golf o un moschettone allo stesso tempo, questo vantaggio non sarà difficile da apprezzare.
- La calibrazione della messa a fuoco con un occhio è utile per le persone che hanno differenze diottrie. In una situazione del genere, il monoculare consente di ottenere un'immagine chiara, il che è estremamente problematico nel caso di una doppia messa a fuoco.
- Rispetto al binocolo, il monoculare è più mobile. È piccolo e occupa poco spazio in valigia. Se lo desideri, puoi portarlo in tasca o in borsa.



Visualizzazioni
I produttori moderni offrono una vasta gamma di monocoli. In vendita puoi trovare dispositivi digitali ultra potenti, dispositivi con telemetro e puntatore laser. In questo caso, ci sono diversi parametri, in base ai quali tutti i monocoli sono divisi in un numero di gruppi.



Per molteplicità
Questo parametro mostra quanto più grande apparirà l'oggetto se visto con un monoculare. Quando si sceglie un modello adatto, non ha senso inseguire i numeri massimi. Non dimenticare che più ingrandisci, più l'immagine trema. Pertanto, se non utilizzerai un treppiede insieme al monoculare, allora è meglio rimanere sui valori medi dell'approssimazione.
- 4x-8x. Questo tipo di dispositivo ottico è ottimale per assistere a giochi sportivi, spettacoli, concerti e passeggiate nella natura, quando non è necessario il massimo dello zoom. Questa molteplicità è ottimale se edifici, piante o persone sono spesso inclusi nel cerchio di osservazione. Quando il dispositivo ha un ingrandimento elevato, tale interferenza interferisce con l'osservazione e irrita gli occhi.

- 10x. Molteplicità universale, la cosiddetta media aurea. Adatto a pescatori, cacciatori e naturalisti. Questi dispositivi combinano un notevole ingrandimento con un buon angolo di visione.

- 12x. Ideale per pescatori, cacciatori e viaggiatori che osservano oggetti su terreni accidentati. Un alto grado di approssimazione permette di vedere in dettaglio uccelli e animali posti a notevole distanza, oppure un elemento architettonico posto a notevole altezza.

- > 12x. Un tale monoculare è adatto per l'osservazione remota a lungo termine. Tuttavia, puoi lavorarci solo con un treppiede.
Alcuni dispositivi offrono la possibilità di modificare il rapporto di frequenza.Questo è molto conveniente se hai intenzione di condurre la sorveglianza in varie condizioni. Tuttavia, l'ottica ad approssimazione costante è più facile da usare e più duratura.

Per tipo di prisma
Le prestazioni di qualsiasi strumento ottico dipendono molto dal modo in cui sono posizionate le lenti. A seconda di ciò, tutti i moderni monocoli sono convenzionalmente divisi in due varietà.
- Porro (prismi PORRO). Un tale dispositivo ottico è comodo da usare e appartiene a semplici modelli di budget. Tuttavia, sullo sfondo di tali vantaggi, c'è anche uno svantaggio significativo, vale a dire le dimensioni. L'obiettivo e l'oculare in tali dispositivi si trovano su assi diversi e, pertanto, l'ottica occupa molto più spazio nel bagaglio.

- Tetto (tetto prismatico). Tecnologia più avanzata che è la più richiesta. In tali dispositivi, l'oculare e l'obiettivo si trovano su un singolo asse: ciò consente la produzione di dispositivi nella dimensione più piccola possibile. Tali modelli sono particolarmente apprezzati dai birdwatcher, dagli scalatori e dagli sportivi estremi.

Valutazione dei migliori modelli
Tutti i monocoli in vendita differiscono nel loro costo. Diamo un'occhiata più da vicino ai migliori modelli in ogni fascia di prezzo.
Budget
Leader di vendita nel segmento fino a 2 mila rubli. sono i seguenti elettrodomestici.
- Monoculare Tasco 10x25. Modello confortevole che pesa solo 71 g e una lunghezza di 114 mm. Grazie alle sue piccole dimensioni, il dispositivo si inserisce in una borsa e anche in una tasca. Il parametro di ingrandimento ottico corrisponde a 10. I prismi a tetto forniscono un'immagine dettagliata. Diametro obiettivo - 25 mm, distanza minima di messa a fuoco - 6 M. Il monoculare ha conchiglie oculari retrattili. Il corpo è realizzato in plastica gommata e si impugna bene in mano. Il set include una copertina.

- Pathfinder 10x40. Un modello versatile che puoi portare con te in una battuta di pesca e utilizzare durante l'osservazione degli uccelli. L'ottica sarà utile quando si visitano teatri e mentre si gioca a golf. L'ingrandimento è dieci volte superiore, la dimensione dell'obiettivo è di 40 mm. Il design offre buoni parametri di trasmissione della luce, offre un'immagine chiara anche al crepuscolo. Peso - 245 g Il corpo è in metallo, gommato. Sono forniti oculari in gomma, c'è un'opzione per proteggere da polvere e umidità. Il set include una custodia.
Gli acquirenti considerano questo modello ottimale dal punto di vista del “prezzo-qualità”.

- Levenhuk LabZZ MC4. Un dispositivo tascabile che sarà indispensabile durante i viaggi turistici in diverse città e paesi. Il design è ergonomico, il modello si adatta comodamente alla mano e permette di mettere a fuoco con precisione il soggetto in studio. Corpo in metallo con strisce gommate. Questo rende lo strumento antiscivolo. L'ingrandimento è 8x, il campo visivo è di 113 m per chilometro. La larghezza dell'obiettivo è di 42 mm. Questo modello può essere utilizzato da persone con disabilità visive, poiché il dispositivo fornisce una correzione nell'intervallo di 4 diottrie. Venduto con una copertina.

- Navigatore 22x32. Uno dei migliori modelli economici. Di solito i monocoli economici hanno un ingrandimento massimo di 12 volte, questo modello ingrandisce 22 volte. Diametro della lente dell'obiettivo - 32 mm. Altezza modello - 4 cm, lunghezza - 13 cm, peso - solo 200 g Il prodotto è adatto a diverse situazioni, può essere utilizzato sia da adulti che da bambini. L'unico inconveniente è la mancanza di protezione dall'acqua. Tuttavia, il prezzo basso neutralizza completamente questo svantaggio.

Segmento medio
Nella gamma da 2 a 10 mila rubli. i più popolari sono i seguenti modelli.
- KOMZ MP 16x52. Dispositivo ottico di fabbricazione russa. I parametri di ingrandimento corrispondono a 15, il diametro della lente è 52 mm. Il prisma offre un ampio angolo di campo e un buon contrasto anche nelle ore serali. Il dispositivo ha una griglia del telemetro. Il design è durevole, affidabile, solido. Il dispositivo è adatto per i cacciatori. Il set include un pizzo e una copertura. Tuttavia, un dispositivo del genere pesa molto - 500 g, quindi può essere scomodo portarlo tra le mani durante lunghi viaggi.

- Veber 8x42 WP con bussola. Monoculare tascabile per lunghe passeggiate, viaggi, pesca e caccia. L'ingrandimento è di 8 volte, la dimensione dell'ottica è di 42 mm. Larghezza del dispositivo - 6 cm, lunghezza - 15 cm Peso - 300 g Grazie alle strisce longitudinali all'esterno, è garantita una buona presa.

- Monoculare Olimpo i. Bel oculare con ingrandimento 10x, diametro della lente dell'obiettivo 16mm. A una distanza di 1 km, il campo visivo è di 140 m e mostra gli oggetti di dimensioni inferiori a un metro. Consente di passare da oggetti distanti a quelli vicini e viceversa. Allo stesso tempo, il dispositivo è leggero e compatto, pesa solo 70 g Fornisce una buona trasmissione della luce, le lenti sono riempite di gas per proteggere dall'appannamento. Inoltre, viene fornita una copertura per l'acqua. Trasportatore e tubo di stoccaggio inclusi.

- Bresser Zoomar 8-25x25. Un potente dispositivo ottico, il parametro di ingrandimento varia da 8 a 25 con un diametro dell'obiettivo di soli 25 mm. Le lenti mantengono l'immagine nitida in qualsiasi condizione atmosferica. È possibile cambiare lo zoom da lontano a vicino a mezzo metro. Il produttore consiglia questo dispositivo per l'osservazione diurna, nel qual caso è possibile ottenere il massimo contrasto. La custodia è in alluminio, gommata. Viene fornita protezione contro sporco e polvere. Oculare pieghevole.

Classe premium
I migliori modelli che costano oltre 10 mila rubli.
- Bushnell Legend Ultra HD Monoculare 10x42. Le ottiche di questa azienda sono riconosciute come una delle più alte qualità al mondo. Dà un'immagine chiara e ricca senza distorsioni visibili. Può funzionare anche in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo il passaggio della massima quantità di luce. È facile tenere un simile monoculare con le mani e manipolare a lungo l'anello di messa a fuoco. Approssimazione dieci volte con un diametro della lente di 42 mm. Peso - 375 g Il design è affidabile e durevole. Fornisce protezione contro le condizioni atmosferiche e cadute accidentali.

- BNISE DL-JF-521 Monoculare 8x40. L'azienda cinese BNISE produce ottiche di alta qualità da oltre due decenni. I prodotti dell'azienda sono rappresentati principalmente in Giappone, Germania e Stati Uniti. Il monoculare è ottimale per osservare la natura di notte a una distanza massima di 200 m, viene utilizzato durante la navigazione e durante le operazioni di ricerca e soccorso. Consente di registrare video con la voce e scattare foto, si collega alla TV. Fornisce zoom digitale 8x e zoom ottico 5x. Fornisce un regolatore a telemetro. Design professionale, set completo di accessori.
Il produttore offre una garanzia internazionale a vita.

- Zeiss Monoculare 8x20 T. Le ottiche di altissima qualità, garantiscono luminosità e contrasto dell'immagine, nitidezza e un ampio campo visivo. È più un mini telescopio. Zoom 8x, obiettivo solo 20 mm. Fornisce una ricca riproduzione dei colori in qualsiasi momento della giornata. Fornisce rivestimento antiriflesso, regolazione diottrica. Il corpo è antiscivolo, protetto da acqua, polvere e danni meccanici. Ottimale per cacciatori e pescatori.

Quale monoculare scegliere?
Quando acquisti un monoculare, dovresti prendere in considerazione le sue caratteristiche principali. Dipende in gran parte da loro in quali condizioni il dispositivo si mostrerà meglio. In conclusione, ti offriamo una consulenza professionale per aiutarti a scegliere l'ottica giusta. Modelli attivi e passivi. I dispositivi passivi sono dispositivi che funzionano solo in buone condizioni di luce. Se devi osservare l'oggetto di sera e di notte, è meglio dare la preferenza a dispositivi attivi con illuminazione a infrarossi.
Dimensione dell'obiettivo: l'intensità del colore del dispositivo dipende da questo parametro. Più piccolo è l'obiettivo, minore sarà la qualità dell'immagine, ma la massa di tali dispositivi è bassa.Pertanto, quando si sceglie un dispositivo, è necessario decidere quale criterio è più critico per te: mobilità o maggiore molteplicità. I cacciatori considerano i modelli aurei con un diametro dell'obiettivo di 45-50 mm.



Stabilizzazione ottica. Un dispositivo con stabilizzatore è molto costoso, ma l'immagine risultante non trema, anche se ingrandisci 25-30 volte. Ideale se non sei in grado di impostare un treppiede durante il lavoro. Regolazione diottrica. Quando il monoculare viene acquistato per essere utilizzato da più persone con diversa acuità visiva, sarà necessaria la regolazione diottrica. Un dispositivo simile può facilmente livellare fino a 5 diottrie.
Reticolo del telemetro: questo criterio è importante per il personale militare e i cacciatori. Dopo aver verificato i dati dei monocoli ed aver eseguito diversi calcoli, utilizzando una scala speciale, possono determinare la distanza dall'oggetto di osservazione. Grado di protezione. Resistenza all'umidità, protezione dalla polvere, caratteristiche antiurto: hanno tutti più o meno peso, a seconda delle condizioni operative del dispositivo.
Verifica se utilizzerai il dispositivo in caso di nebbia, pioggia o montagna. Assicurati che tutti i tipi di protezione attuali siano elencati nel passaporto del dispositivo.



Materiale. I modelli con cassa in metallo con inserti gommati sono di altissima qualità. Questo non solo protegge la parte ottica, ma impedisce anche che scivoli fuori. Quando si scelgono i monocoli, considerare il prezzo. Se hai intenzione di acquistare un modello economico, non aspettarti un elevato rapporto di ingrandimento da esso, tali caratteristiche costeranno molto di più. Attenzione al produttore. Le più apprezzate sono le ottiche tedesche e giapponesi, che si distinguono per la loro durata e affidabilità.
E infine, prima di acquistare, assicurati della qualità del dispositivo prismatico. Per fare questo, fai un piccolo esperimento e prova a leggere le iscrizioni sugli edifici vicini.
Assicurati di ispezionare visivamente la custodia per il gioco. Se c'è anche un leggero allentamento, il monoculare perderà la sua tenuta e questo porterà all'appannamento costante delle lenti e al deterioramento della qualità dell'immagine.


