Come realizzare un binocolo dalle boccole?

È molto più facile realizzare un binocolo, a differenza di un microscopio e di un telescopio. Allo stesso tempo, non è necessario acquistare un dispositivo marino o da campo completo: un modello amatoriale rivolto ai principianti, che sono bambini e adolescenti, li aiuterà ad abituarsi a versioni più "avanzate" di vari produttori.



Strumenti e materiali
I seguenti materiali di consumo e parti sono adatti per realizzare binocoli in cartone.
- Lenti da vecchi occhiali.
- Inserti in cartone di rotoli di carta igienica già esauriti.
- Nastro adesivo, colla (è possibile utilizzare la carta).
- È meglio usare la colla a caldo per l'installazione delle lenti: per i bambini è relativamente innocuo, poiché non contiene componenti che emettono fumi tossici a temperatura ambiente.
- Carta decorativa (colorata) o vernici come gli acquerelli. È importante che siano, come la colla stessa, ecologici e non tossici.
- Champagne Stopper - Questo viene utilizzato per creare una transizione tra gli oculari del binocolo. La struttura del volto umano è tale che gli occhi sono distanziati. I centri ottici di entrambi gli occhi - e di entrambe le lenti - devono essere rigorosamente allineati.
- Accessori aggiuntivi, ad esempio paillettes.



Saranno necessari i seguenti strumenti:
- pennelli - per applicare la normale colla e per dipingere;
- forbici e/o taglierino;
- la pistola per colla a caldo stessa.
Assicurati che ci sia un bastoncino di hot melt nella pistola. Dopo aver verificato la disponibilità di strumenti e materiali di consumo, parti, procedere all'assemblaggio del binocolo.


Fare artigianato
I binocoli da boccole - e, in effetti, sono inserti di carta in cartone - sono realizzati secondo la seguente master class.
- Saturare le boccole stesse con la colla e lasciarle asciugare. Il cartone, ulteriormente impregnato di colla, acquisisce maggiore resistenza.

- Inserire le lenti in ciascuno degli oculari. Applicare uno strato di colla a caldo - che li eviterà perdite accidentali - su tutta la circonferenza della superficie interna della manica di cartone. Prima di inserire la seconda lente in ciascun oculare, incollare la prima dall'interno. Non affrettarti. La colla a caldo si indurisce in almeno pochi minuti. Assicurati che le lenti siano a livello - non dovrebbero essere inclinate, altrimenti l'equilibrio ottico (allineamento dei centri ottici) sarà disturbato e l'uso di tali binocoli sarà stancante per gli occhi.

- Dopo aver incollato le lenti, controllare la resistenza degli oculari assemblati. Metti un tappo di champagne tra di loro. Incolla l'intera struttura con la colla a caldo. Fai tutto con cura: liscia prima la colla in eccesso fino a quando non si raffredda, oppure tagliala con cura con un coltello da ufficio dopo l'indurimento.

- Coprire la struttura assemblata con colla normale. (puoi usare la colla PVA, che hai impregnato con maniche di cartone) e avvolgere il binocolo assemblato con carta decorativa. Se hai acquistato un nastro di carta decorativo, simile alla pittura, il tuo lavoro è notevolmente semplificato: non dovrai rivestire le boccole con la colla dall'esterno.

Se vuoi dare al binocolo, ad esempio, un aspetto "mimetico", simile nel colore all'uniforme di un soldato (campo), tale decorazione viene utilizzata, ad esempio, il 23 febbraio, quando il destinatario di un tale souvenir è un bambino o un adolescente maschio.
Il tema militare del binocolo souvenir fatto a mano - quando il ragazzo ha attraversato i passaggi principali passo dopo passo, guidato solo dai tuoi consigli e aiuto in momenti particolarmente difficili - ispirerà il futuro difensore della Patria, ad esempio, ad atterrare o servizio navale, per presentarlo in anticipo all'esercito. E il binocolo nero farà sentire il bambino, ad esempio, un personaggio di una squadra immaginaria di pirati.


Consigli utili
Si consiglia di utilizzare occhiali di raccolta (ingrandimento) dall'esterno e lenti dall'interno (più vicino agli occhi dell'osservatore). Se si utilizzano solo lenti collettive su entrambi i lati di ciascuno dei due oculari del binocolo, si ottiene una sorta di telescopio, in cui è necessario mantenere la lunghezza focale per il massimo ingrandimento. Tale dispositivo è adatto solo per l'osservazione delle stelle e dei pianeti e non sarà più considerato un binocolo: l'immagine, se può essere ingrandita, verrà invertita. Per evitare l'effetto flipping, una delle lenti deve essere diffusa. E se quelli di dispersione e di raccolta sono confusi in alcuni punti, otterrai una distanza e non un'approssimazione dell'oggetto che stai osservando.



Affidando una pistola per colla a un bambino o un adolescente, assicurati che abbia imparato a utilizzare correttamente la colla a caldo e lo strumento stesso. Usa guanti che non si sciolgono dalla colla a caldo e non conducono bene il calore: un bambino o un adolescente non si brucerà. L'esperienza mostra che i bambini dai 5 ai 6 anni, sotto la supervisione di adulti, possono utilizzare strumenti e materiali di consumo più complessi, inclusa la colla a caldo.
Una lama affilata come un rasoio richiede un'attenta manipolazione: in caso di azioni affrettate o negligenti, un adulto o un adolescente, per non parlare di un bambino, può tagliarla.
Quando si realizza un binocolo, mantenere la distanza corretta tra le pupille di un bambino o di un adolescente. Può essere misurato con un nastro da costruzione o un semplice righello per studenti. Se ciò non viene raggiunto, la persona rovinerà seriamente la sua vista - con l'uso frequente di binocoli in cui l'ottica non è allineata in modo ottimale. La situazione ricorda la produzione di montature per occhiali: usano lo stesso principio di compatibilità, senza il quale la visione si deteriorerà significativamente nel tempo. Dopotutto, i binocoli fatti in casa sono ancora un dispositivo ottico.

Successivamente, guarda un seminario sulla realizzazione di binocoli da boccole per un bambino.