Come fare i bigodini a casa?
Sebbene oggi sia possibile acquistare bigodini di alta qualità in quasi tutti i negozi di ferramenta, a volte è ancora necessario realizzarli da soli. Fortunatamente, semplici oggetti improvvisati sono adatti a questo scopo e il processo di creazione in sé non è particolarmente difficile.
Pro e contro dei bigodini fatti in casa
Probabilmente il vantaggio principale dei bigodini fatti in casa è che i materiali necessari sono sempre a portata di mano. Resti di tessuto, carta o pellicola di solito sono sempre presenti in casa, e quindi non dovrai spendere soldi extra per i dispositivi. Un chiaro vantaggio è la velocità di produzione del dispositivo: un quarto d'ora è sufficiente per preparare i bigodini per l'uso. Inoltre, ottenere il risultato risulta essere abbastanza veloce - dopo 20 minuti bei riccioli grandi ondeggiano sulla testa.
Poiché nella maggior parte dei casi i bigodini sono realizzati in materiale morbido, possono sempre essere lasciati durante la notte e al mattino correggere leggermente lo styling.
I bigodini fatti in casa non aggrovigliano i capelli, lasciano traspirare e si tolgono con un leggero movimento... Un altro vantaggio dei bigodini domestici può essere chiamato riutilizzabilità: dopo aver realizzato il dispositivo una volta, saranno in grado di utilizzare un numero enorme di volte. Lo svantaggio relativo dei prodotti fatti in casa è la necessità di dedicare un po' di tempo alla loro realizzazione, sebbene il design sia davvero semplice.
Inoltre, per ottenere un effetto duraturo, dovrai comunque passare più tempo con i ricci avvolti sui bigodini rispetto a quando utilizzi un ferro arricciacapelli, quando la procedura viene eseguita in dieci minuti.Se parliamo di avvolgimento su bigodini, allora la procedura non è sempre efficace: molto spesso, invece di riccioli elastici, si ottengono onde sottili.
Come farlo da soli?
I bigodini a casa possono essere realizzati con quasi tutti i materiali a portata di mano.
Dalla carta
La carta arricciacapelli viene spesso utilizzata in combinazione con il tessuto. Come i giornali si macchiano i capelli con l'inchiostro, è meglio usare carta bianca per la stampa in ufficio o fogli di quaderno vuoti. Il tessuto dovrebbe essere antiscivolo e idealmente di cotone ed elasticizzato. Non devi cercare un nuovo risvolto, basta usare una maglietta in jersey vecchia ma pulita. Le strisce sono formate dal tessuto, la cui lunghezza va da 25 a 40 centimetri e la larghezza non va oltre i limiti di 1-2 centimetri.
La carta A4 viene tagliata longitudinalmente in modo che la larghezza sia di 5-7 centimetri per le onde piccole e di 9-13 centimetri per i ricci grandi. Ogni striscia di carta è piegata a metà in modo che la striscia di tessuto sia mischiata parallelamente all'interno. Poi la carta è attorcigliata così formare un rotolo, su cui verrà avvolto il filo, e quindi fissato con corde di tessuto.
Prima di utilizzare per la prima volta i bigodini fatti in casa, è meglio inumidire leggermente la carta: in questo modo si srotolerà di meno. I capelli devono essere lavati puliti, ma asciugati in uno stato semi-umido... Si consiglia inoltre di applicare immediatamente l'agente per lo styling su tutta la lunghezza della ciocca. Per ottenere un effetto duraturo, dovrai resistere ai bigodini per quasi 6 ore. Per affidabilità, la struttura di curling può essere legata con una sciarpa o nascosta in un asciugamano. I riccioli si arricciano dalle estremità verso l'interno.
Gli esperti sconsigliano di utilizzare il commit finale, l'umidità può rendere i ricci meno elastici.
Nel caso in cui la carta venga utilizzata senza un panno, i capelli sono arricciati sullo stesso rullo, ma l'arricciatura dovrà essere fissata con le estremità della carta, il che non è sempre affidabile.
Dal tessuto
La scelta del tessuto per i papillotes, è importante assicurarsi che non scivoli, il che è tipico dei sintetici. Di norma, i nodi realizzati con tale materiale vengono rapidamente sciolti e quindi indossare i bigodini avrà vita breve. Lo stesso vale per i nastri di nylon o di raso. L'uso di uno spesso straccio di cotone è considerato ottimale. I nastri vengono tagliati dal tessuto selezionato, la cui lunghezza varia da 20 a 35 centimetri e la larghezza è limitata a 1-2 centimetri.
La punta del ricciolo si inserisce nel mezzo del nastro, dopodiché viene attorcigliata fino all'arresto. Sarà possibile fissare il "rotolo" semplicemente facendo un nodo. Puoi spruzzare preventivamente i capelli con un po' d'acqua o trattare con un gel per lo styling. È importante ricordare che più bigodini vengono utilizzati, più rigogliosa risulta essere l'acconciatura finita.
dai calzini
Sorprendentemente, puoi persino creare bigodini con normali calzini. La testa deve essere prelavata, leggermente asciugata e pettinata nella direzione dalle estremità dei fili... I futuri ricci vengono trattati con un prodotto per lo styling, dopo di che iniziano a finire su calze di lunghezza sufficiente.
Il "riccio" può essere continuato fino alla sommità della testa e fino al centro dei capelli. I ricci sono fissati legando le estremità dei calzini. Per una permanente a tutti gli effetti, dovrebbero volerci 6 ore o più. Se lo si desidera, l'acconciatura finita può essere leggermente fissata con vernice.
Da tubi flessibili
La presenza di tubi di piegatura, ad esempio, da succo in scatole, consente anche di attorcigliare i ricci in breve tempo. La quantità di materiale utilizzata è determinata in base alla lunghezza delle ciocche e alla densità dei capelli... Inoltre, dovrai riparare la struttura con qualcosa, ad esempio piccoli granchi o invisibili.
I fili sono leggermente inumiditi e quindi arricciati attorno ai tubi.Puoi provare a legare quest'ultimo con un nodo, ma è adatto anche il fissaggio con le forcine. Per comodità, tutto viene rimosso sotto la sciarpa e lasciato per almeno 6 ore.
Durante l'avvolgimento, i tubi devono essere posizionati sotto il filo e il movimento deve essere eseguito dalle radici alle estremità dei capelli, tirandolo leggermente.
Dalla gommapiuma
Per creare bigodini in schiuma, oltre al sigillante principale, avrai bisogno di filo sottile, forbici o tronchesi. Il materiale viene tagliato a strisce, la cui lunghezza è di 30 centimetri e la larghezza non supera i 4 centimetri. I pezzi di filo dovrebbero essere lunghi 25 centimetri. La gommapiuma viene forata con un'asta di metallo in modo che rimangano pezzi di un metro e mezzo su ciascun lato. I capelli lavati vengono solo leggermente asciugati, dopodiché vengono arrotolati dalla parte posteriore della testa. Per comodità, dovresti prima fare una separazione orizzontale.
Ogni filo viene pettinato con un pettine a denti fini e quindi fissato sul papillote in modo che i cappi vadano dal viso. Ogni ricciolo è fissato con le estremità sporgenti del filo. Dopo un paio d'ore, dovresti asciugare un po 'i capelli e i bigodini possono già essere rimossi.
Quando si formano i bigodini, va ricordato che per grandi ricci, saranno necessari spazi spessi con uno spessore fino a 4 centimetri e per piccoli riccioli saranno sufficienti strisce sottili di due centimetri. Da 10 a 12 spazi vuoti andranno per lunghi riccioli.
Con l'aiuto della gommapiuma, sarà possibile eseguire un curling a spirale. Ancora una volta, avrai bisogno di una guarnizione pulita e di alta qualità, nonché di elastici per il fissaggio. È necessario tagliare strisce, la cui lunghezza varia da 18 a 20 centimetri e la larghezza viene scelta in base alla dimensione dei riccioli richiesti. Se hai bisogno di formare piccoli riccioli, la larghezza dovrebbe essere compresa tra 2 e 4 centimetri e per i ricci grandi sarà sufficiente uno spessore di 5-7 centimetri.
Ogni striscia viene tagliata longitudinalmente, non raggiungendo il bordo di circa 2-3 centimetri. Quando si usano questi spazi vuoti, i fili sono avvolti non dalle estremità, ma praticamente dalle radici, e ognuna inizia in un taglio. La struttura finita è fissata con elastici.
Foglio
I bigodini richiedono anche l'uso di cotone idrofilo o materiale simile per aggiungere volume. I rettangoli sono formati dal materiale principale, i cui lati sono 18 e 8 centimetri. Il batuffolo di cotone viene attorcigliato con un flagello, posto all'interno della lamina e fissato con cura. Ogni ricciolo dovrebbe essere posizionato al centro del pezzo, lasciando una punta di tre centimetri.
Innanzitutto, la punta viene accuratamente attorcigliata, quindi la lamina con un ricciolo, dopodiché tutto viene fissato con la consueta spremitura. Puoi anche avvolgere il filo intorno al dito e fissarlo con un anello in materiale elastico. I pezzi devono essere tenuti sulla testa per circa 3 ore.
Suggerimenti utili
Va detto che i bigodini realizzati con mezzi improvvisati a casa vengono utilizzati non solo per formare grandi riccioli "adulti", ma anche riccioli per bambini piccoli. Per un bambino, è meglio usare bigodini in tessuto morbido che non causino disagio e non interferiscano con il sonno e per formare riccioli prima di coricarsi. Di norma, per i capelli lunghi dei bambini sono necessari circa 30-40 papillote.
Quando si modellano i ricci per una donna adulta, va ricordato che i riccioli piccoli non sono adatti a tutti, quindi è meglio dare la preferenza ai bigodini di grande diametro... Di solito, per una chioma adulta sono necessari 10-15 papilloti grandi.
Per l'arricciatura verticale, come già accennato, sono adatti gli spazi vuoti in schiuma. Non è necessario avere i capelli lunghi per usare i bigodini: ad esempio, i bigodini in tessuto sono adatti anche per tagliare un caschetto. tuttavia per qualsiasi lunghezza di capelli, è importante prestare particolare attenzione all'arricciatura delle ciocche vicino al viso, che "imposta il tono" per l'intera pettinatura.
Per evitare che i capelli si aggroviglino, è necessario rimuovere i bigodini dai riccioli inferiori nella parte posteriore della testa e le orecchie verso il viso. Tutti gli agenti di fissaggio vengono applicati prima di arricciare ogni singolo ricciolo.
Per informazioni su come realizzare i bigodini a casa, guarda il prossimo video.