Cappelli da donna per la piscina: descrizione, tipi, regole di selezione
Il nuoto è uno degli sport più popolari. Nuotare nella fresca piscina è piacevole e molto salutare. Tuttavia, molte donne rifiutano questa attività, perché dopo l'allenamento devi asciugare i capelli a lungo e i ricci stessi diventano fragili nel tempo. Prevenire questi problemi è abbastanza semplice, basta acquistare una bella cuffia da piscina.
Appuntamento
La cuffia da piscina da donna è un attributo indispensabile quando si nuota in acqua clorata. In molte piscine è addirittura una materia obbligatoria.
Benefici che porteranno alla sua acquisizione.
- La candeggina ha un effetto negativo sulla condizione dei capelli. Se non vuoi che i capelli diventino fragili e secchi, nascondili sotto un berretto alla moda.
- Oltre alle cattive condizioni dei capelli, possono verificarsi anche le donne con malattie dell'orecchio, in cui l'acqua fresca scorre regolarmente. Grazie al cappuccio, le tue orecchie saranno coperte in modo sicuro.
- Se i tuoi capelli si bagnano e la stanza non è troppo calda, allora inizierà una rapida dissipazione del calore e ti congelerai. Per evitare che ciò accada, l'acconciatura deve essere protetta con un cappello da nuoto.
- Ogni persona sana perde almeno qualche capello ogni giorno. Tutto questo finisce sul fondo della piscina, intasando i filtri e portando ad un deterioramento della qualità dell'acqua. Questo è il motivo per cui alcune piscine non consentono ai visitatori di nuotare senza copricapo.
Visualizzazioni
Sfortunatamente, molte donne credono che una cuffia da bagno rovini l'aspetto, soprattutto se la figura non è perfetta. Forse questo era il caso diversi decenni fa, quando per le donne era disponibile un solo tipo di cappello. Tuttavia, oggi tutto è cambiato e puoi scegliere tra un assortimento abbastanza ampio. Consideriamo diversi tipi popolari.
- Di partenza. Questi sono modelli professionali acquistati da donne che nuotano professionalmente. Questi prodotti sono adatti alla competizione, riducono la resistenza, permettendo al nuotatore di muoversi più velocemente. Non ci sono pieghe sui modelli di avviamento, aderiscono completamente alla testa.
I prezzi per tali cappelli sono alti, quindi le donne che nuotano per il proprio piacere dovrebbero scegliere altre varietà.
- Pallanuoto. Avrai bisogno di questi tipi di cappelli per giocare a pallanuoto. Sono dotati di una speciale fascia elastica che va sotto il mento, collegando la calotta su entrambi i lati. Grazie a questo design, le orecchie del giocatore sono protette dall'ingresso di liquidi e la testa è protetta dai colpi di palla.
- Per capelli lunghi. Le donne con lunghi riccioli lussuosi possono scegliere un cappello speciale che può nascondere completamente i capelli. Tali prodotti hanno un volume aggiuntivo sul retro. Ci sono anche modelli in due pezzi.
Innanzitutto, i capelli vengono rimossi sotto il tessuto e fissati, quindi viene indossato il copricapo.
- Volumetrico. Questo è un nuovo tipo di cappello, ma centinaia di donne che non possono immaginare la loro vita senza nuotare, ma che vogliono rimanere belle anche in piscina, lo hanno già apprezzato. Questi cappelli sono modelli con diverse forme volumetriche.
Possono essere fiori, varie astrazioni come gocce d'acqua, ornamenti, immagini di animali e uccelli, ci sono persino personaggi dei cartoni animati.
Materiali (modifica)
Le cuffie da nuoto sono classificate non solo per il loro aspetto e scopo, ma anche per il materiale di fabbricazione. Potrebbero esserci molti di questi materiali.
lattice
Questo è il materiale che è stato utilizzato per la prima volta per realizzare i cappelli. L'unico lato positivo del lattice è il prezzo: questi cappelli sono molto economici e qualsiasi donna può permetterseli. Qui finiscono tutti i vantaggi e iniziano una serie di svantaggi:
- scarsa qualità: un cappuccio di gomma durerà solo poche volte;
- è impossibile metterlo e spegnerlo normalmente;
- nel processo di usura, i fili iniziano ad attaccarsi, il cappello tira e strappa i capelli, il che è molto scomodo;
- può causare allergie;
- dopo l'applicazione, deve essere spolverato con talco, altrimenti si attaccherà.
Silicone
I cappucci in silicone sono di gran lunga superiori ai prodotti in lattice.
I loro vantaggi:
- il silicone è molto elastico, si allunga bene, un cappello del genere sarà sufficiente per molto tempo;
- l'ingresso di acqua è escluso e i fili non si attaccano al materiale;
- assolutamente ipoallergenico, può essere acquisito anche da chi è soggetto ad allergie;
- sono disponibili in diversi modelli e colori.
Tuttavia, questa soluzione presenta anche degli svantaggi:
- il copricapo è molto aderente alla testa, quindi, in alcuni casi, i cappelli possono premere sulla fronte e sulle tempie;
- il silicone può essere facilmente danneggiato se usi gioielli in metallo, quindi rimuovi orecchini, forcine e elastici con elementi metallici prima di allenarti.
Tessile
Le cuffie da bagno in tessuto sono generalmente realizzate in lycra e poliestere.
Lati positivi:
- il cappello è molto facile da indossare e da togliere, a differenza dei modelli precedenti;
- il cappuccio in tessuto non preme affatto, è comodo da indossare;
- i fili non sono elettrificati;
- il prezzo è abbastanza abbordabile.
Tuttavia, gli esperti raccomandano di acquistare tali indumenti non per il nuoto, ma per l'aerobica in acqua. Ci sono diverse ragioni per questo:
- i capelli continueranno a bagnarsi, poiché qualsiasi tessuto è permeabile all'acqua;
- se il materiale è economico, il prodotto si allungherà rapidamente;
- non sarai in grado di nuotare velocemente con un cappello del genere, non è destinato all'allenamento attivo.
Opzioni combinate
I modelli combinati sono la soluzione migliore perché uniscono praticità e vantaggi. Questi cappelli sono costituiti da due strati. La tomaia è solitamente in silicone, impedisce l'ingresso di umidità e quella inferiore è in tessuto per il massimo comfort.
Grazie a questa soluzione:
- i capelli rimangono completamente asciutti;
- non c'è pressione sulla fronte;
- il prodotto è facile da togliere e mettere.
Tra le carenze, si può notare solo l'alto costo per tali modelli. Tuttavia, è dovuto alla qualità e all'elevata funzionalità e il cappuccio combinato durerà a lungo.
Come scegliere?
Scegli una cuffia da nuoto in modo responsabile, perché un buon modello può fornire non solo comfort durante il nuoto, ma anche salute. Il cappuccio dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa e coprire completamente le orecchie. Molto dipende anche dalla comodità di indossarlo e toglierlo: il copricapo non può strappare e tirare i capelli.
Si dovrebbe notare che le cuffie da bagno sono taglia unica, adatte a persone con qualsiasi forma della testa. Tuttavia, ci sono anche modelli non standard per donne con parametri grandi. Devi solo passare un po' più di tempo a cercarli.
Devi anche prestare attenzione al prezzo: se il nuoto è un processo divertente per te, non dovresti scegliere l'opzione più costosa. Ma i nuotatori professionisti non sono consigliati per risparmiare sui prodotti.
Se parliamo di design e stile, anche qui si dovrebbe partire dallo scopo del cappello. Le ragazze che vanno in piscina per rilassarsi e mantenersi in forma possono scegliere qualsiasi modello per se stesse, che si tratti di un normale modello in silicone o di un prodotto con decorazioni voluminose. Ma per chi pratica seriamente e partecipa alle competizioni, meglio optare per le classiche cuffie da nuoto che aderiscono perfettamente alla testa.
Ora diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori modelli di nuoto.
Adidas PU CT CP 1PC
Questo berretto è realizzato in poliestere. Questo materiale è buono perché non consente affatto il passaggio dell'acqua. Modello elegante, disponibile nei colori nero o metallizzato, con 3 strisce al centro. È molto comodo indossarlo e toglierlo. Lo svantaggio del modello è che non copre molto bene le orecchie. E il prezzo è troppo alto: poco meno di 2 mila rubli.
Suodunbaoluo HW0101
Una classica cuffia da piscina realizzata in poliuretano. Si allunga bene, è facile da indossare, è abbastanza resistente. Inoltre, qui puoi trovare 12 colori interessanti che piaceranno alle fashioniste. L'unico inconveniente di questi cappelli è che alcuni di loro non hanno il logo dell'azienda.
Speedo Fastskin3
Il numero "3" significa che insieme al cappello puoi acquistare altri due accessori aggiuntivi: occhiali e costume da bagno. Ogni pezzo di questa serie è stato pensato e creato da veri professionisti specializzati nel nuoto, oltre a tenere conto delle proprietà dell'acqua clorata. La linea è pensata per le donne che nuotano professionalmente. Non ha svantaggi, tranne che per il prezzo. Sono circa 2,5 mila rubli.
Visualizza TS V-31 NBL
Comodo cappuccio in silicone che protegge bene dalle perdite. Comodo da indossare, ha una forma rotonda regolare. Questa è un'opzione per gli amanti di tutto ciò che è classico. Questo modello è prodotto in un solo colore, blu scuro standard, ed è presente anche un logo aziendale. Il prodotto non è privo di inconvenienti: è difficile da indossare e da togliere.
Banfei 1135
Un modello combinato abbastanza economico che soddisferà sia i nuotatori professionisti che i dilettanti di questo sport. Ha due strati, che lo rendono assolutamente sicuro e confortevole. Consente di sviluppare velocità elevate, perché riduce la resistenza all'acqua. Ha anche un piccolo difetto: un odore di gomma. Ma, come notano gli acquirenti, scomparirà presto.
Come indossarlo correttamente?
Molte ragazze odiano il momento in cui devono mettersi un cappello. Per rendere più confortevole il processo di indossamento, ecco alcuni suggerimenti dei professionisti.
- Prima di indossare un accessorio, rimuovere orecchini, anelli, forcine. Ciò eviterà danni accidentali al prodotto e non ti aggrapperai a nulla.
- Se il tuo modello di berretto è in lattice, assicurati di cospargerlo di talco, in modo che i capelli non si attacchino al materiale.
- Le ragazze con i capelli lunghi devono prima appuntarli. L'opzione migliore è una crocchia dietro la testa, mentre è importante fissare anche la frangia.
- Indossare l'accessorio come segue: i palmi vengono spinti all'interno, il cappuccio viene allungato in due direzioni e indossato prima sulla fronte e poi sulla parte posteriore della testa, le orecchie devono essere completamente coperte.
- Si consiglia la cucitura posto nel mezzoin modo che vada dalla fronte alla nuca. Altre opzioni saranno scomode.
- Rimuovere il prodotto partendo dalla parte posteriore della testa. Il cappuccio deve essere staccato con cautela da dietro e quindi rimosso dalla corona e dalla fronte. Questa tecnica eviterà che i tuoi capelli si strappino e si strappino.
Caratteristiche di cura
Qualsiasi cosa, che si tratti di vestiti, scarpe o accessori, ha bisogno di essere curata. Le cuffie da nuoto non fanno eccezione. Affinché il modello abbia sempre un aspetto decente, è importante ricordare alcuni suggerimenti utili.
- Dopo la nuotata, asciuga bene l'accessorio. È impossibile per lui stare tutta la notte in una borsa bagnata. Asciugano il prodotto in modo naturale, proteggendolo dagli effetti delle batterie calde e di altri dispositivi di riscaldamento.
- La maggior parte dei materiali ha paura del sole pertanto, non dovresti appendere il cappello sul balcone per la ventilazione.
- I prodotti in gomma si uniranno in modo permanente, necessitano di un trattamento periodico con talco o borotalco.
Le cuffie da piscina possono essere un accessorio bello ed elegante che attirerà l'attenzione degli altri nuotatori su di te. Un'ampia varietà di forme, colori e design ti permette di scegliere l'articolo che fa per te. E semplici regole di cura aiuteranno a mantenerlo a lungo, regalando non solo piacevoli emozioni e comfort durante l'allenamento, ma anche mantenendo i capelli asciutti e sani.
Per informazioni su quale cuffia scegliere, vedi sotto.