Regole dell'hammam
L'hammam è uno dei tipi di bagni conosciuti in tutto il mondo. Puoi fare un bagno di vapore in un bagno turco non solo nella località orientale. Aveva fan in Europa e in Russia, dove anche coppie simili iniziarono a incontrarsi. Oltre a seguire le procedure igieniche, in Turchia, la visita all'hammam è spesso accompagnata da incontri con amici o parenti. Quasi l'intera giornata viene trascorsa in azienda, nel rispetto di determinate regole e tradizioni.
Il bagno turco differisce da quello russo per gli indicatori di umidità molto elevata e temperatura più bassa., che la rende morbida, confortevole, delicata rispetto ad altri tipi di sauna. Nel bagno turco domestico, la temperatura dell'aria secca può raggiungere i 70 o 80 gradi, in quella turca - un ordine di grandezza inferiore. Non è vietato alle persone che soffrono di malattie cardiovascolari di venire all'hammam, solo la loro presenza nella sala con temperature relativamente elevate è limitata a mezz'ora. Questa categoria di persone non può visitare un bagno russo.
Cosa portare con te?
Per visitare l'hammam, non sono richiesti oggetti aggiuntivi speciali (come scope, cappelli), che sono attributi del bagno turco russo. Tutto il necessario viene dato nel bagno turco stesso. Tuttavia, dopo aver studiato le regole della visita, puoi capire che la nudità completa durante l'hammam non è incoraggiata, quindi potrebbe essere necessario un costume da bagno o un pareo per coprirsi.
Nello stabilimento balneare vengono fornite ai visitatori speciali ciabatte di legno (torte), ma chi ha una taglia fuori standard o chi preferisce utilizzare solo effetti personali può portare le proprie scarpe da bagno. Lo stesso vale per gli asciugamani: l'inserviente ne distribuirà sicuramente uno per il corpo e il secondo (grande) per coprire la panca su cui devi sdraiarti... Chi desidera avere un asciugamano personalizzato può portarlo con sé. Se hai bisogno di un gel doccia personale, dovresti prenderlo anche da casa.
Come già notato, in un bagno turco, trascorrono spesso l'intera giornata in compagnia di amici. Per non rimanere affamati, i visitatori portano con sé snack leggeri che possono essere consumati in un'apposita sala. I lavoratori della sauna offrono tè o altre bevande ai visitatori.
Quante volte puoi visitare?
La frequenza della visita a un bagno turco e il tempo che dovrebbe trascorrervi dipenderanno dalla salute, dalle tradizioni, dal tempo libero e dalle preferenze personali. Se prendiamo la cifra media, una volta alla settimana sarà sufficiente. I musulmani credono che l'hammam pulisca l'anima e il corpo, quindi il marito lascia che sua moglie vada allo stabilimento balneare una volta alla settimana senza condizioni inutili.
I principianti e le persone con problemi di salute possono soggiornare ad Hararete (la stanza più calda nella vasca da bagno) da 30 minuti a un'ora, con le prossime visite il tempo potrebbe aumentare. Non ci sono limiti di tempo nelle altre stanze.
Se segui le antiche tradizioni turche, gli uomini possono visitare l'hammam dall'alba a mezzogiorno e le donne da mezzogiorno al tramonto. Oggi, quando uomini e donne possono avere premesse diverse, non è necessario ricorrere a questa tradizione. La frequenza delle visite al bagno turco è anche influenzata dalle procedure di massaggio, che si consiglia di effettuare dopo un certo periodo di tempo.
Come usarlo correttamente?
Per i residenti orientali, il bagno è associato all'abluzione, alla purezza del corpo e ai pensieri. hAffinché l'esperienza della visita all'hammam rimanga piacevole, è necessario apprendere alcune regole di condotta.
- Non avere fretta, non agitarti, rilassati, cogli l'occasione per pensare al saggio e all'eterno.
- Non essere completamente nudo, copri il tuo corpo con un asciugamano o un pareo.
- Un'ora o un'ora e mezza prima di visitare il bagno, non dovresti mangiare, per non provare attacchi di nausea.
- Devi venire all'hammam sobrio e non bere alcolici durante l'intera visita.
- Prima di sederti o sdraiarti sulla panca di pietra, devi stendere un asciugamano. Questo viene fatto non solo per motivi igienici, ma anche per proteggere il corpo dall'esposizione prolungata a una pietra calda.
- Durante le procedure di massaggio, si consiglia di tenere i piedi sollevati dalla superficie.
- Dopo la fine del massaggio e il completo rilassamento, non alzarsi improvvisamente dalla panca, questo può portare a vertigini.
Per utilizzare correttamente il bagno turco è inoltre necessario conoscerne la struttura, le stanze di cui è composto. Quindi diventa chiaro cosa si può fare in ciascuno di essi. L'Hammam è diviso in tre grandi sale.
- Jamekan. La prima stanza in cui entra il visitatore. Ci sono casse per il pagamento dei servizi al suo interno. Puoi lasciare qui il tuo capospalla. Secondo la tradizione turca, questa stanza è decorata con una piccola fontana.
- Sogukluk. Questa stanza di preparazione non è troppo calda, non supera la temperatura del corpo umano. Docce e servizi igienici si trovano qui.
- Harareth. La terza sala è direttamente collegata allo stabilimento balneare. La temperatura ambiente è di 50-60 gradi e l'umidità è mantenuta al 100%. Contiene panche di pietra, spesso di marmo o onice, su cui ci si può sedere o sdraiare. Se la stanza è dotata di un ampio spazio, al centro viene installato un chebek-tash. I turchi lo chiamano “pietra addominale”, è un tavolo in pietra per trattamenti di massaggi benessere. C'è anche un kurna nella hall - un lavandino speciale che riceve acqua calda e fredda. I visitatori lo raccolgono con mestoli di rame e lo versano sopra se necessario.
Con piscina
Ci sono due tipi di piscina nell'hammam:
- il dispositivo di alcuni grandi hararet include una piscina poco profonda ma spaziosa: nessuno ci fa il bagno, serve solo a mantenere l'umidità nella stanza;
- la seconda vasca è funzionale, vengono immersi in essa dopo un massaggio per chiudere i pori vaporizzati e rinvigorire dopo procedure rilassanti.
Con massaggio
Puoi semplicemente venire all'hammam per lavarti, visitare il Jamekan e il Sogukluk: sarà più economico e veloce. Ma se hai bisogno di un programma esteso, per il quale vanno ai bagni turchi, dovresti contare su una procedura con massaggio.
Raccomandazioni per la procedura
Se devi seguire un rituale completo per visitare un bagno orientale, devi ricordare che tutte le azioni e le procedure sono state sviluppate per secoli e non dovresti violarle per ottenere benefici per la salute.
Così, in jamekan, il visitatore lascia i suoi vestiti nello spogliatoio, porta con sé gli accessori da bagno in dotazione e va al sugukluk... In questa stanza viene mantenuta una temperatura bassa e confortevole di 30-35 gradi, qui dovresti trascorrere almeno 20 minuti per l'acclimatazione completa. Qui viene anche fatta una doccia, che aiuta a liberare i pori da polvere e sporco, per preparare il corpo a ulteriori procedure.
Per chi è appena venuto a lavarsi, la visita al bagno termina in questa stanza. Coloro che hanno deciso di rimanere e ricevere un corso completo di salute e pulizia dovrebbero andare nella sala successiva, la principale per i visitatori: l'hararet.
Seduto su una panca di pietra in una stanza con una temperatura di 50 gradi e un'elevata umidità, puoi vaporizzare bene l'intero sistema muscolare. Il massaggiatore-bagnista controlla il visitatore e, quando è completamente preparato, procede alle seguenti procedure.
- L'intero corpo viene esfoliato utilizzando un guanto kese fatto di pelo grossolano di capra o fibra di cocco. Deterge a fondo la pelle dalle particelle cheratinizzate morte, liberando i pori. La stessa procedura migliora la circolazione sanguigna.
- La pelle detersa viene preparata per un massaggio con oli saponosi. L'inserviente in un sacchetto di cotone monta a mano un insolito sapone nero con oli di pesca, oliva o argan. In alcune saune viene utilizzato un generatore di schiuma di sapone, che consente di meccanizzare il lavoro manuale. Abbastanza rapidamente, il visitatore viene coperto da un berretto lussureggiante di acqua saponata. Con l'aiuto del massaggio i resti di particelle cheratinizzate vengono rimossi dalla superficie della pelle.
- Nella fase successiva, si propone di eseguire la procedura di avvolgimento. Il visitatore viene ricoperto con una miscela di argilla curativa, sale marino, olio d'oliva e miele, avvolto in un asciugamano. Una doccia viene fatta venti minuti dopo.
- Dopo massaggi e trattamenti di bellezza, potrete rilassarvi nella hall.
- Nell'ultima fase, viene offerto un altro massaggio con oli aromatici. Questa procedura rassoda e ringiovanisce la pelle, migliora il metabolismo cellulare.
- Dopo il relax, fai una doccia calda o un tuffo in piscina.
- Dopo aver svolto tutte le procedure di igiene e benessere, i visitatori si recano nella sala relax, dove è possibile chiacchierare con gli amici, fare uno spuntino, bere qualche tazza di tè. Dopo il bagno, il corpo dovrà ripristinare il suo equilibrio idrico.
Non devi recarti in Turchia per visitare l'hammam. Puoi anche cercare un bagno orientale nei grandi club sportivi. È stato notato che dopo l'allenamento e lo sforzo fisico pesante, stare in un bagno turco recupera rapidamente le forze. La pietra in combinazione con il vapore caldo ha un effetto rilassante sul sistema muscolare.
L'hammam turco si differenzia dal resto dei bagni del mondo con uno speciale sapore orientale, un persistente odore di incenso e una sorta di musica che risuona durante la visita. Spesso gli addetti al bagno usano la nebbia salina. Lo creano con l'aiuto di attrezzature speciali, grazie alle quali una nuvola curativa finemente dispersa di soluzione salina si alza nell'aria. Tutto questo, in modo ipnotico, ti fa innamorare di un bagno orientale.
Dopo un breve periodo di tempo, il corpo suggerisce che è ora di visitarlo di nuovo.
Per cos'è un hammam, vedi sotto.