Vestiti per nuotare in piscina: descrizione, tipi, cura
Il nuoto non è solo gare, premi, ma anche un'occasione ideale per mantenersi in ottima forma fisica ed essere di ottimo umore, in armonia con se stessi. Ecco perché molti di coloro che amano lo sport preferiscono andare in piscina. Ma prima devi acquistare tutto il necessario per visitare un bacino artificiale.
varietà
L'abbigliamento sportivo per il nuoto in piscina è un must-have assolutamente per tutti, e in questo caso non ci sono eccezioni. È possibile che qualcuno, specialmente quelli che stanno andando lì, si ponga una domanda sul motivo per cui sono necessari vestiti speciali. È molto semplice, ci sono ragioni per questo:
- rispetto dell'igiene personale e della sicurezza di chi visita la piscina con te;
- i costumi da bagno proteggono il corpo e la pelle dagli effetti negativi dell'acqua clorata;
- comodità e comfort durante il nuoto.
Quindi, tutti coloro che visiteranno la piscina dovrebbero acquistare:
- costume da bagno: per gli uomini è un costume da bagno per il nuoto, per le donne - uno sport speciale o un costume da bagno;
- scarpe sostituibili;
- un cappello;
- asciugamano;
- bicchieri;
- veste;
- articoli per l'igiene: creme, lozioni, sapone, shampoo (si usano prima o dopo la doccia);
- calze idro o in silicone che si adattano perfettamente alla funzione di protezione dei piedi del nuotatore.
Si consiglia inoltre di acquistare una piccola borsa sportiva in cui poter trasportare tutte le cose necessarie.
Prima di andare ad acquistare tutti gli accessori, devi assicurarti che il nuoto in piscina non sia controindicato per te. Per fare ciò, dovresti sottoporti a un esame e ottenere la conferma legale che le tue condizioni di salute ti consentono di andare in piscina.Se non hai malattie croniche, problemi al sistema cardiovascolare, ferite aperte e malattie della pelle, non ci saranno problemi a ottenere un certificato.
Materiali (modifica)
Per ciascuno degli attributi di nuoto di cui sopra, ci sono una serie di requisiti che devono soddisfare. Questo vale anche per il materiale con cui è realizzato l'accessorio.
Costume da bagno
Questo è uno degli attributi più importanti, ma non dovresti confondere l'andare in spiaggia con l'andare in piscina. I produttori realizzano costumi da bagno da donna per la piscina con i seguenti materiali.
- Cotone. Questo è un materiale ecologico e sicuro, ma nuotare in piscina con un costume da bagno di cotone non è molto comodo: non è troppo elastico e non proteggerà il corpo dagli effetti del cloro.
- Lycra. È il materiale più elastico ed è ideale per cucire un costume da bagno. È leggero, durevole, resistente all'umidità.
- Poliammide. Tessuto sottile e resistente. È idrorepellente. Il costume da bagno in poliammide si asciuga rapidamente, respira bene, non ostacola i movimenti durante il nuoto.
- Microfibra. Questa è una fibra sintetica, che oggi è molto spesso utilizzata nel processo di cucitura dei vestiti e non solo per il nuoto. Il costume da bagno che ne fa è durevole, resistente all'usura, durevole.
- Poliestere. Materiale denso, elastico e protettivo per il corpo. Se il poliestere è di buona qualità, non danneggerà la pelle. Ma un abito fatto di esso si allungherà nel tempo e perderà le sue proprietà.
- supplex. È un tessuto molto filante. È dal supplex che vengono realizzati i costumi da bagno per atleti professionisti. Ha molte proprietà positive e nasconde anche i difetti della figura e ne enfatizza i pregi.
Per quanto riguarda i costumi da bagno da uomo, anche questi sono realizzati con materiali diversi, come i costumi da bagno da donna. Ma è meglio privilegiare un prodotto realizzato in supplex, microfibra o poliammide.
Scarpe da interno
In pantofole o infradito, fanno la doccia e camminano intorno alla piscina. Sono necessari per non contrarre malattie della pelle, perché non è molto sicuro calpestare il rivestimento a piedi nudi. Anche la presenza di scarpe speciali ti proteggerà dalla caduta su una superficie scivolosa.
Per visitare la piscina, è meglio scegliere prodotti in gomma o silicone.
berretto
Questo attributo è importante quanto un costume da bagno. Svolge funzioni protettive: l'acqua non entra nelle orecchie, i capelli non si bagnano. Il cappuccio è composto da:
- gomma;
- tessuti;
- silicone;
- materiali combinati.
Certo, puoi scegliere un modello da qualsiasi materiale, ma il migliore è il silicone o combinato. Questi materiali hanno le migliori proprietà e sono ideali per il nuoto.
Bicchieri
Svolgono anche una funzione protettiva: proteggono gli occhi dall'ingresso di acqua clorata al loro interno. Puoi acquistare qualsiasi modello, l'importante è che la taglia sia perfetta.
accappatoio
È richiesto anche un accappatoio caldo e morbido. Deve avere proprietà assorbenti e assorbenti l'umidità. Si consiglia di acquistare un prodotto in microfibra o poliestere. In un negozio specializzato, puoi acquistare un abito sportivo che soddisferà tutti i requisiti.
Per quanto riguarda l'asciugamano, è meglio scegliere la spugna o la microfibra. Questi materiali assorbono bene l'umidità.
Cura
Il costume da bagno deve essere curato adeguatamente per prolungarne la vita. Segui queste linee guida:
- lavare ogni accessorio dopo aver visitato la piscina;
- i vestiti dovrebbero asciugarsi naturalmente ed è consigliabile evitare la luce solare diretta;
- durante il lavaggio, non utilizzare balsami e risciacqui;
- il lavaggio deve essere effettuato esclusivamente a mano;
- conservare gli oggetti in un luogo asciutto e buio.
Prestare attenzione alle informazioni fornite dal produttore. Ogni prodotto ha un'etichetta che contiene tutte le informazioni importanti per la cura.
Per i costumi da bagno sportivi, guarda il prossimo video.