Bicchieri da piscina: scopo, tipi e caratteristiche di scelta
Oggi ogni nuotatore utilizza occhiali speciali che proteggono gli occhi dalla pressione dell'acqua e dall'ingresso di elementi nocivi sulle loro mucose. In questo materiale, conoscerai le funzioni di base degli occhiali per la piscina, nonché i loro tipi e le caratteristiche di scelta.
Appuntamento
Ogni nuotatore professionista, così come un nuotatore dilettante, ha buoni occhialini da nuoto nel proprio arsenale. La funzione principale di tali accessori è, ovviamente, quella di proteggere gli occhi dell'atleta dai flussi d'acqua. In condizioni di nuoto, gli occhi di una persona senza occhiali speciali possono soffrire di diversi fattori dannosi contemporaneamente.
- Nell'ambiente acquatico, il bulbo oculare umano soffre degli effetti dei cambiamenti nella pressione atmosferica. Ciò porta a immagini sfocate e arrossamento del bianco degli occhi.
- La diversa composizione dell'acqua può influenzare negativamente le condizioni della mucosa. Ad esempio, l'acqua salata del mare può irritare gli occhi. L'acqua clorata della piscina ha lo stesso effetto, ma molto più velocemente.
- Uno strato d'aria tra il bulbo oculare e gli occhiali aiuta a mantenere una visione chiara e ottimizza le letture della pressione.
- Gli occhiali, d'altra parte, sono in grado di trattenere la pressione dall'ambiente acquatico e non consentono agli elementi aggressivi di entrare nella cornea dell'occhio.
Colori delle lenti
Molte persone scelgono lenti di diversi colori e non sospettano nemmeno che la loro tonalità influisca direttamente sull'usabilità degli occhiali. Oggi sul mercato puoi trovare lenti chiare, colorate o colorate: ognuna di queste opzioni è più o meno adatta a determinate condizioni di navigazione.
colorato
Il gruppo di lenti colorate comprende modelli realizzati in materiale scuro o appositamente colorato - in effetti, questa è un'analogia diretta con tutti gli occhiali da sole conosciuti.
Le lenti colorate danno le migliori prestazioni in mare o in altri specchi d'acqua aperti... Queste lenti proteggono gli occhi del nuotatore dal riverbero del sole e consentono un migliore orientamento in acque ben illuminate.
C'è una particolarità nell'uso di lenti colorate o scure: la scarsa luminosità aumenta la pupilla dell'occhio, il che la rende più vulnerabile ai dannosi raggi ultravioletti. Ecco perché le lenti devono avere uno speciale filtro UV.
Trasparente
Questo gruppo include opzioni di lenti standard e chiare che non proteggono in alcun modo gli occhi dall'abbagliamento del sole e dalla luce potenziata, ma non distorcono nemmeno l'illuminazione reale.
Con lenti chiare, si consiglia di nuotare esclusivamente in piscine coperte con illuminazione stabile e non particolarmente brillante.
Colorato
Di recente, sono le opzioni di colore per gli occhiali che sono diventate popolari. Si ritiene che alcuni colori possano avere un effetto aggiuntivo sulle pupille umane.
- Blu... Le lenti blu e azzurre possono contemporaneamente scurire leggermente l'abbagliamento pur fornendo un'eccellente visibilità. Attraverso le lenti delle tinte blu, noterai tutti gli oggetti subacquei.
- Toni rosa. Il rosa darà più contrasto agli oggetti nell'acqua. Ciò significa che in buone condizioni di illuminazione, le lenti rosa aggiungeranno ancora più luce a tutto e in condizioni di oscurità aggiungeranno oscurità. È meglio indossare lenti rosa quando si nuota in fiumi e piscine, l'acqua di mare per tali lenti sarà troppo scura.
- Giallo. Il giallo si concentra su oggetti specifici nell'acqua. Queste lenti ammorbidiscono la luce fredda e danno un po' più di luce quando si nuota al buio.
- Rispecchiato... Queste lenti hanno uno speciale rivestimento che riflette anche la luce solare più intensa. Nonostante la superficie dello specchio esterno, il nuotatore stesso vede tutti gli oggetti subacquei attraverso una lente trasparente.
Moderno
Questo gruppo comprende lenti modificate con rivestimenti speciali, che non solo protegge gli occhi dal sole, ma cambia anche il colore a seconda dell'illuminazione.
- polarizzante... Queste sono lenti incredibilmente resistenti e durevoli che proteggono efficacemente i tuoi occhi anche dalla luce solare più intensa. Lenti di questo tipo sono consigliate per l'uso in aree aperte.
- Fotocromatica. Questi sono i modelli di lenti più nuovi e a modo loro rivoluzionari: sono in grado di cambiare il colore del loro rivestimento a seconda delle condizioni di illuminazione nella stanza. Quindi, all'interno, questi occhiali saranno più trasparenti, ma nelle aree aperte diventano più scuri.
Visualizzazioni
Gli atleti professionisti distinguono solo 4 tipi principali di occhialini da nuoto. Ciascuno di essi è destinato all'uso in condizioni specifiche.
Di partenza
Questi occhiali hanno diversi nomi non ufficiali - alcuni li chiamano "vetro", altri - "svedesi". I modelli di partenza sono oggi utilizzati esclusivamente da nuotatori professionisti e solo durante la competizione o l'allenamento prima delle prestazioni.
Una caratteristica fondamentale di tutti gli occhiali per principianti è una vestibilità rigida, letteralmente pressante: questi modelli potrebbero non avere affatto una fodera morbida aggiuntiva. Molto spesso si tratta di un bracciale sottile, in gomma o in silicone. Inoltre, gli accessori di questo tipo hanno lenti con area ridotta e forma obliqua e prismatica. Questo design consente di ridurre al minimo la resistenza all'acqua, eliminare gli occhialini dallo spostamento e aumentare l'idrodinamica del nuotatore.
Per rendere questi modelli meglio attaccati, di solito sono dotati di un doppio cinturino contemporaneamente, che fornisce una maggiore fissazione sulla testa. I modelli di avviamento vengono sempre venduti completamente smontati.
Addestramento
A differenza dei modelli di partenza, i modelli di allenamento sono molto più comodi e possono essere utilizzati sia durante l'allenamento che nel nuoto amatoriale in natura. Questi occhiali sono dotati di una guarnizione o guarnizione in gomma o silicone morbida e spessa che riduce la pressione sugli occhi e crea una sensazione di massimo comfort.
Inoltre, i modelli da allenamento sono dotati di obiettivi più ampi con un campo visivo molto più ampio.
In generale, tali occhiali sono adatti per il nuoto in qualsiasi condizione, ma non sono adatti per le competizioni in cui è richiesta la massima velocità.
Con diottrie
Questo gruppo comprende tutti i tipi di occhiali con lenti speciali progettati specificamente per le persone con problemi di vista o problemi di vista. Di solito si tratta di modelli di allenamento in cui esiste la possibilità di cambiare le lenti.
Quando si scelgono tali occhiali, gli atleti sono generalmente guidati dalle diottrie delle lenti che indossano nella vita di tutti i giorni. Tali modelli, di regola, sono realizzati su ordinazione., poiché possono richiedere un numero diverso di diottrie per entrambi gli occhi.
Le tecnologie odierne nella produzione di occhialini da nuoto consentono di compensare completamente le disabilità visive di una determinata persona.
Occhiali-maschere
Gli occhiali a forma di maschera sono l'opzione meno popolare sia tra i nuotatori professionisti che tra i dilettanti. Si distinguono per la maggiore dimensione delle lenti e, una volta indossate, possono coprire anche più della metà dell'intero viso. Ovviamente, questi modelli vengono solitamente utilizzati quando si nuota in acque aperte e poco profonde.
Un vantaggio evidente di questi accessori è l'angolo di visione aumentato, così come la riduzione della pressione sull'area intorno agli occhi. Inoltre, nelle maschere si forma un cuscino d'aria più denso.
Spesso le maschere sono dotate di un rivestimento aggiuntivo che protegge le lenti dall'appannamento e gli occhi dall'esposizione ai raggi UV.
È interessante notare che oggi ci sono modelli sia maschili che femminili di tali occhiali.
Modelli moderni
Tra i produttori più conosciuti di occhialini da nuoto di altissima qualità, si possono distinguere aziende come Speedo, Tyr, Arena, Zoggs e Aqua Sphere.
Di seguito troverai una breve classifica dei modelli di partenza, allenamento e altri occhialini di altissima qualità.
Di partenza
Tra le opzioni di partenza ci sono Arena Cobra Core Mirror e Aqua Sphere Kaiman.
- Arena Cobra Core Specchio. Questi occhiali sono utilizzati dagli atleti che partecipano anche a competizioni di livello mondiale. Principali vantaggi: rivestimento antiappannamento, lenti larghe, montatura ipoallergenica, bel cinturino in silicone, ottima protezione dai riflessi luminosi. C'è solo un inconveniente: il prezzo elevato.
- Aqua Sfera Kaiman. Un modello versatile adatto all'allenamento sia in acque libere che in piscina. Ha una forma della lente confortevole, rivestimento antiappannamento, otturatore morbido e sigillato ed esercita anche una pressione minima sulla pelle.
Addestramento
Sul mercato esiste un numero enorme di occhiali da allenamento di qualità e quindi non ha senso considerare alcuni modelli qui. Gli accessori per l'allenamento con un rapporto qualità-prezzo ideale sono Speedo Aquapulse, Arena Tracks Mirror e Joss YD3000.
Con diottrie
Non è così facile trovare buoni occhiali con diottrie: tali modelli sono realizzati solo da poche marche. Tra i modelli di altissima qualità, possiamo individuare i modelli Whale Y0703 (CF-703) e Speedo Aquapure Optical Gog Af.
- Balena Y0703 (CF-703). Nonostante il suo basso costo, questo modello è utilizzato sia da dilettanti che da professionisti. Pro: solo -1,5 diottrie, montatura morbida e cinturino elastico non fanno pressione sul ponte del naso, hanno una dimensione relativamente piccola e sono realizzati in nero neutro.
- Speedo Aquapure Gog ottico Af. Modello esclusivamente femminile con potenza ottica massima di -8 diottrie. Il modello è vicino agli occhi, non lascia cerchi, ha montature flessibili e lenti viola che riflettono efficacemente l'abbagliamento.
Maschere
Tra le maschere si distingue il modello Tyr Magna Swim Mask Lgmsma. Si tratta di occhialini da nuoto piuttosto costosi ma eleganti con una montatura ipoallergenica, ampio angolo di visione e chiusura di alta qualità sotto forma di clip facilmente regolabili. Il modello è disponibile in diversi colori neutri, e quindi può essere utilizzato sia da uomo che da donna.
Suggerimenti per la selezione
Gli esperti consigliano di fare attenzione quando si scelgono gli occhialini da nuoto. Ciò è particolarmente vero per i bambini e i giovani atleti che hanno appena iniziato a familiarizzare con le basi del nuoto. Di seguito sono riportati i punti principali da considerare quando si scelgono occhialini da nuoto di qualità per adulti e bambini.
Per adulti
Prima di tutto, dovrebbe essere chiaro che il requisito principale per gli occhiali non è il comfort nell'uso, e certamente non un aspetto attraente, ma l'affidabilità della loro aderenza alla pelle vicino agli occhi. Gli occhiali devono garantire le condizioni di completa tenuta, impedendo all'umidità di entrare nella cornea dell'occhio.
Quindi, quando scegli i modelli per adulti, segui le istruzioni di seguito.
- Posiziona il modello scelto sugli occhi per un paio di istanti e premi leggermente. Quando senti che gli occhiali sono saldamente attaccati alla tua pelle, rimuovi semplicemente le mani. quando se il modello viene tenuto davanti agli occhi senza supporto per le mani, questa opzione è sicuramente per te per quanto riguarda le dimensioni.
- Goditi il comfort di indossare un accessorio - gli occhiali non dovrebbero darti dolore tangibile. Prestare particolare attenzione alle sensazioni nel ponte del naso o nei punti di tensione delle cinghie.
- Aspetto esteriore È l'ultimo fattore a cui devi prestare attenzione. In questa fase vale anche la pena valutare il colore delle lenti del modello prescelto e chiedere se contengono protezione UV.
Per bambini
Scegliere i migliori occhialini da nuoto per un bambino è molto più difficile - gli occhialini da nuoto per bambini presentano alcune differenze rispetto ai modelli per adulti.
- Nel caso dei bambini, è proprio comfort nell'uso... Quindi, gli occhialini da nuoto non dovrebbero interferire con la vista del bambino, premere sugli occhi o sul ponte del naso. Le maschere con un bordo ispessito si mostrano meglio di tutte qui.
- Oltretutto, l'accessorio deve essere saldamente attaccato alla pelle e hanno una struttura rinforzata. Durante i giochi intensi in piscina, gli occhiali possono semplicemente volare via o addirittura rompersi, quindi dovresti scegliere non solo un modello comodo, ma anche resistente e rigido.
- Quando si scelgono le guarnizioni è meglio rimanere su modelli con bordi in gomma ingombranti, neoprene o silicone... Tali opzioni non solo saranno fissate saldamente alla pelle, ma aumenteranno anche l'angolo di visione nell'acqua.
- Se vuoi scegliere un modello con una visuale ampia, ma non trovi mascherine di qualità, puoi provare accessori dove le lenti vanno oltre la zona delle tempie.
- È più pratico concentrarsi su modelli fusi o monopezzo.... Hanno una struttura più rigida, meno flessibile, ma affidabile che manterrà gli occhiali da rotture e sollecitazioni meccaniche.
- Assicurati di verificare con tuo figlio se è conveniente per lui indossare questo o quel modello.... Non appena un bambino compie 12 anni, può provare in sicurezza le versioni per adulti degli occhialini da nuoto.
- I genitori con bambini con problemi di vista dovrebbero consultare un optometrista prima dell'acquisto. - dovrebbe consigliare quali modelli con quali diottrie è meglio scegliere.
Indossare regole
Non è sufficiente scegliere e acquistare correttamente gli occhiali: è comunque necessario indossarli e usarli correttamente. L'esempio più semplice da considerare è come un bambino indossa gli occhialini da nuoto.
- Basta prendere il modello tra le mani, passare le mani tra gli elastici e tirare le cinghie il più strette possibile.
- Metti con cura l'accessorio sulla testa del tuo bambino. Per prima cosa, posiziona le lenti sugli occhi, quindi posiziona e fissa la cinghia sulla parte posteriore della testa del bambino.
- Controlla la posizione degli occhiali: le lenti devono aderire perfettamente alla pelle ed essere direttamente davanti agli occhi del bambino.Se le dimensioni del modello si rivelassero scomode per il bambino, è sufficiente regolare la lunghezza della cinghia nella parte posteriore della testa utilizzando clip o clip speciali.
- Se il bambino usa una cuffia, prima viene indossata la cuffia e solo dopo l'accessorio stesso.
Vedi sotto per come scegliere gli occhialini da nuoto.