Come scegliere le pinne da piscina?
Per gli atleti in piscina, la scelta delle pinne gioca un ruolo importante. Non solo aiutano ad aumentare la forza delle gambe, ma allungano anche correttamente la caviglia e in alcuni esercizi, ad esempio il nuoto senza mani, sono completamente insostituibili. Tuttavia, affinché questo dispositivo sia davvero utile per l'allenamento, è necessario capire come sceglierlo correttamente. Parleremo di tutte le sottigliezze e le sfumature di questo processo nel nostro articolo.
Peculiarità
Le pinne da nuoto sono un accessorio speciale che gli atleti mettono ai piedi durante l'esercizio. Visivamente, puoi notare la loro somiglianza con una pinna. Alcune persone chiamano questo attributo di allenamento un motore, poiché può essere utilizzato per aumentare significativamente la velocità di movimento nell'acqua. Le pinne sono costituite da una sezione per il piede e la pala.
L'utilizzo delle pinne per il nuoto sportivo in piscina permette di dare prontamente al corpo la posizione desiderata.
Ai muscoli verrà fornito il carico necessario, quindi la tecnica viene affinata e questo vale per diversi stili.
Tuttavia, ciò non significa affatto che la formazione debba avvenire esclusivamente con l'uso di questo dispositivo. In ogni cosa, devi sapere quando fermarti in modo che muscoli, articolazioni e legamenti si sviluppino da tutti i lati.
Quando si tratta di sport, la velocità è un fattore importante. Ciò è particolarmente vero per i velocisti, il cui compito principale è coprire la distanza nel più breve tempo possibile. Affinché i risultati siano soddisfacenti, è necessario prestare particolare attenzione alla formazione. Molto spesso, vengono utilizzate pinne corte e questo non è sorprendente.
Il fatto è che pinne di questo tipo aiutano ad affinare varie tecniche di nuoto. Con il loro aiuto, risulta escludere l'attività non necessaria nelle ginocchia, poiché le gambe iniziano a lavorare dall'anca.
Raramente, il piede è naturalmente flessibile. Puoi sviluppare la sua mobilità con l'aiuto di esercizi fisici, tuttavia, l'allenamento con le pinne è attualmente il più efficace in questo senso. L'acqua esercita una maggiore pressione sulle articolazioni dei piedi, che contribuisce al loro sviluppo accelerato.
Va inoltre notato che la forma fisica migliora notevolmente quando si utilizzano le pinne. Il fatto è che muoversi nell'acqua, specialmente a una velocità significativa, richiede l'uso di un gran numero di muscoli, rispettivamente, l'effetto non è solo sulle gambe. Per questa ragione oggi le pinne sono usate come una sorta di simulatore. Tuttavia, affinché possano svolgere un ruolo veramente benefico, la loro scelta deve essere affrontata con la massima responsabilità, dopo aver studiato tutti gli aspetti importanti.
Forme
La forma delle pinne può essere diversa. Per coloro che amano immergersi dall'alto, si consiglia di utilizzare pinne a tallone chiuso... Quelli aperti sono più pratici, in quanto possono essere utilizzati da persone con diverse dimensioni delle gambe, tuttavia, non sono sempre convenienti per la piscina.... Modelli ampi e flessibili così come composti ridurre il carico sulle gambe. Quelli corti aiuteranno l'atleta a migliorare la sua tecnica.
Coloro che preferiscono sviluppare una velocità seria dovrebbero fermare la loro attenzione. su oggetti lunghi e stretti.
Per gli amanti dei movimenti più naturali, i modelli sono adatti con una lama biforcuta. Se l'obiettivo è migliorare la tecnica e rafforzare vari gruppi muscolari, ha senso scegliere le monopinne, che a volte vengono chiamate coda di pesce.
Per quanto riguarda il calzino, può anche essere così aperto e chiuso. Gli esperti raccomandano di scegliere la prima opzione come più comoda e pratica. Le pinne di questo tipo sono spesso scelte per l'allenamento.
Dimensioni (modifica)
Quindi, dopo aver compreso lo scopo e il tipo di accessorio, dovresti decidere la taglia. Ci sono anche sfumature in questa direzione.
Il problema delle dimensioni non è così rilevante per le pinne che non hanno uno sfondo. La taglia cambia regolando il cinturino, e talvolta in modo abbastanza drammatico. Il risultato è una misura perfetta. A volte ha senso usare i bot. La condizione principale è l'assenza di disagio dalla spremitura del piede.
Gli atleti spesso optano per pinne a tallone chiuso.
Quando li si sceglie, si dovrebbe tenere presente che il modello dovrebbe essere leggermente più grande del necessario.
Misurarlo è abbastanza semplice: una punta dovrebbe entrare tra il tallone e la superficie posteriore.
Ciò fornirà conforto e aiuterà a evitare la probabilità di convulsioni. Tuttavia, l'importante è non esagerare, altrimenti il prodotto potrebbe semplicemente cadere. Se il contrafforte del tallone è fatto di un materiale duro, fai attenzione a non strofinarlo contro la pelle.
Va detto che questi attributi sono prodotti con un avvio di 2-3 taglie. L'utente può scegliere le pinne per le taglie 26-29, 36-38, ecc. Esistono mini modelli speciali progettati specificamente per i bambini. Tuttavia, allo stesso tempo, c'è il rischio di acquisire piccole dimensioni, poiché i produttori hanno spesso la propria griglia dimensionale. Ecco perchè se possibile, è imperativo misurare il prodotto... Se l'ordine viene effettuato sul sito Web, il momento deve essere verificato con il fornitore.
Ci sono situazioni in cui devi scegliere tra due modelli, uno dei quali è piuttosto stretto e l'altro è più ampio. In questo caso, dovresti optare per la seconda opzione. Il fatto è che un modello stretto è molto più probabile che inizi a irritarti la pelle. Inoltre, l'acqua contribuirà a creare un'ulteriore "calza d'acqua". Tuttavia, l'importante è non esagerare, i modelli che pendono sulla gamba non sono una scelta degna. Meglio rimandare del tutto l'acquisto.
Le pinne possono essere corte o lunghe. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Corto
Questa opzione viene spesso scelta per se stessi dagli atleti coinvolti in piscina. La lunghezza ridotta ha i suoi vantaggi, ad esempio, è molto comoda per eseguire varie manovre. Il loro scopo principale non è aumentare ulteriormente la velocità. In questo caso, l'obiettivo è migliorare la tecnica di nuoto, durante la quale il corpo mantiene la posizione corretta.
Tali pinne sono spesso realizzate in gomma e plastica. Gli esperti raccomandano di scegliere modelli più morbidi per l'allenamento a basse profondità e quelli più duri per praticare manovre brusche. La lunghezza dei prodotti è solitamente compresa tra 50 e 65 centimetri.
Lungo
Se il compito non è nuotare in quanto tale, ma muoversi nell'acqua e rimanerci a lungo, oltre alle immersioni, dovresti optare per i modelli lunghi. Possono essere diversi l'uno dall'altro e vengono utilizzati per scopi diversi.
Le pinne lunghe servono solo per nuotare in piscina. Sono anche comodi da usare in mare. Sono una cosa insostituibile per le immersioni.
Anche per le immersioni, e oltre ad essa, per attività come, ad esempio, la pesca subacquea, vengono utilizzate pinne molto lunghe.
I pezzi particolarmente lunghi sono ottimi per l'apnea.
devo dire che la lunghezza della pinna è direttamente correlata alla facilità di movimento in acqua... I modelli più lunghi hanno un effetto maggiore sui muscoli. Se il nuotatore non ha un allenamento sufficiente, dovrebbe fermare la sua attenzione su dispositivi più brevi. Alcune persone consigliano ai principianti di usare pinne lunghe, ma questa teoria ha molti avversari.
La dimensione delle pinne lunghe può variare da 80 a 95 centimetri. Questi indicatori possono essere aumentati in singoli casi. Ci sono anche modelli più modesti con una lunghezza di 65-80 centimetri.
Materiali (modifica)
I produttori offrono prodotti da un'ampia varietà di materiali. Tra questi ci sono plastica, gomma, silicone, carbonio e altri. Tuttavia, i più popolari sono modelli in gomma e silicone. Sono anche i più ottimali per l'uso negli allenamenti in piscina.
Il fatto è che tali alette non hanno spigoli vivi, quindi il loro uso non rappresenta una minaccia di lesioni agli altri in caso di contatto accidentale. Sono anche più flessibili, il che è un ulteriore vantaggio per il nuoto sportivo. Inoltre, alcune piscine vietano a coloro che sono coinvolti di utilizzare modelli in plastica che abbiano angoli sufficientemente acuti.
Prodotti in silicone hanno un costo maggiore, tuttavia gli utenti dicono che sono molto più convenienti. La gomma può irritare la pelle e può anche contribuire a reazioni allergiche. I modelli in plastica aiutano ad andare avanti più attivamente, poiché hanno una maggiore rigidità, ma viene richiesto uno sforzo aggiuntivo.
Prodotti fibra di vetro e carbonio sono leggeri. Questo ti permette di tuffarti rapidamente in acqua. L'allenamento in piscina con tali pinne può essere problematico.
Quale è meglio scegliere?
La scelta delle pinne influisce direttamente sulle prestazioni dell'atleta. Secondo la ricerca, questa cifra può aumentare del 20-30%. Al momento dell'acquisto, i nuotatori non prestano principalmente attenzione all'aspetto e al design del prodotto, questi punti sono importanti, principalmente per i principianti. Questo attributo è fatto in stretta conformità con i risultati della ricerca.
Va notato che tutti i dettagli contano. Ecco perchè è necessario prestare attenzione a vari punti, dal materiale di fabbricazione al design.
L'argomento principale al momento dell'acquisto dovrebbe essere la comodità del modello. Inoltre, non dobbiamo dimenticarlo la taglia dovrebbe essere sempre una in più. Prima dell'acquisto è necessario provare il prodotto, lasciandolo sul piede per 5-10 minuti. Questo ti aiuterà a capire se il copriscarpe ti sta schiacciando il piede. Questo momento è estremamente importante, in quanto influisce sulla circolazione sanguigna e, se è disturbato, c'è il rischio di convulsioni, che sono assolutamente inaccettabili quando si è in acqua.
Le pinne dovrebbero essere scelte in base allo scopo.
Ad esempio, se una persona si sta immergendo, è meglio usare modelli divisi.
Aiuteranno a ridurre lo sforzo sui muscoli. Puoi anche scegliere un prodotto che ti permetta di cambiare le lame. È adatto a coloro che sono interessati a una varietà di stili di nuoto.
La comodità dipende anche dalla sicurezza con cui le alette sono fissate alla gamba. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di modelli con un tallone aperto su un cinturino per l'allenamento in piscina. Inoltre, non dimenticare la suola. Il suo scivolamento involontario può causare tutti i tipi di lesioni, quindi è meglio rimanere sulla versione scanalata.
Puoi imparare come indossare correttamente le pinne ai piedi dal video qui sotto.