Piscina

Come nuotare in piscina?

Come nuotare in piscina?
Contenuto
  1. Norme di sicurezza
  2. Tecnica
  3. Come respirare correttamente?
  4. Come costruire muscoli nuotando?

Ognuno trova le proprie ragioni per visitare la piscina. È importante per alcuni perdere peso senza applicare sforzi seri e allenamenti estenuanti per questo, altri vogliono mantenere il loro corpo in buona forma, mentre altri sono principalmente preoccupati per la salute. Il nuoto è spesso scelto dai genitori interessati allo sviluppo dei propri figli. Parleremo di come rendere le lezioni piacevoli e sicure nel nostro articolo.

Norme di sicurezza

Va detto che la piscina è considerata un luogo di maggior rischio. Affinché le classi siano sicure, i nuotatori devono seguire una serie di regole e raccomandazioni che li aiuteranno a proteggerli da possibili lesioni e incidenti. La persona principale in piscina è l'allenatore o l'istruttore. Tutte le lezioni sono di solito condotte sotto la sua attenta supervisione. Di conseguenza, i requisiti dell'istruttore sono obbligatori. Facciamo conoscenza con le regole di sicurezza di base che dovrebbero essere conosciute da ogni persona.

  • L'inizio e la fine dell'allenamento sono indicati dall'istruttore.... Lo fa con l'aiuto di un segnale prestabilito. Entrare e uscire dall'acqua è consentito solo con il suo permesso.
  • I nuotatori si muovono in senso antiorario nell'acqua. Questa regola vale sempre. Questo è particolarmente importante quando ci sono più nuotatori sulla stessa corsia. Devi tenere sempre la destra, questo ti permetterà di non imbatterti in altri visitatori sulla passerella e di non interferire con loro. Il sorpasso è invece a sinistra.
  • Ci sono situazioni in cui durante l'allenamento lo studente si stanca e ha bisogno di riposo. In questo caso, devi spostarti nell'angolo della pista. Ciò contribuirà a non interferire con il nuoto per i vicini.
  • Se l'acqua entra in bocca o nel naso e devi liberartene, dovresti prestare attenzione sulla grondaia di scarico.

Ci sono una serie di restrizioni a cui devono attenersi anche i visitatori della piscina. Per esempio, È severamente vietato nuotare senza una cuffia speciale. Non puoi saltare dai lati della piscina, può ferire altri visitatori o te stesso. Anche è vietato spingere, "appendere" sul sentiero, fare rumore e masticare gomme.

Inoltre, è vietato nuotare attraverso la piscina, poiché ciò potrebbe interferire con il resto del praticante. In nessun caso dovresti dare falsi segnali di aiuto., in alcuni casi può portare al panico, e in acqua è molto pericoloso. Non interferire con gli altri atleti, devi mostrare rispetto reciproco.

Il rispetto di queste regole garantirà la sicurezza non solo per te stesso, ma anche per chi ti circonda.

Tecnica

Il principio di base del nuoto è la necessità di rimanere in acqua, abbassando la testa e allo stesso tempo mantenendo il corpo allungato. Esistono solo quattro metodi di nuoto generalmente accettati e tutti hanno le loro caratteristiche. Consideriamo ciascuno di essi.

Strisciare

Nel processo di nuoto, i colpi di mano vengono eseguiti alternativamente come un mulino... Le gambe si muovono alternativamente, il che esternamente ricorda il lavoro delle forbici. La testa gira in una direzione o nell'altra. Questo è necessario per inalare.

Questo stile di nuoto è considerato il più comodo. Il movimento in acqua è abbastanza veloce. I nuotatori dicono che è molto facile da padroneggiare.

rana

Questo stile sembra molto impressionante. Con entrambe le mani, viene fatto un colpo verso di te. In questo momento, la testa si alza notevolmente sopra l'acqua per inalare. Nel momento in cui le braccia vengono lanciate in avanti, la testa viene immersa nell'acqua. Il calcio imita i movimenti di una rana.

I nuotatori notano che la respirazione è più comoda qui che a passo d'uomo. Tuttavia, lo stile in sé non è affatto semplice. Si ritiene che la cosa più difficile sia lavorare con le gambe e le braccia in modo sincrono. In caso contrario, i movimenti delle gambe rallenteranno il corpo dell'atleta, piuttosto che accelerarlo.

La farfalla

Questo stile è anche chiamato "delfino". Dà il massimo carico ai muscoli. Per questo motivo solo nuotatori esperti e allenati decidono di utilizzarlo. Dovresti comunque iniziare con il gattonare e la rana.

Sul retro

Questa tecnica di nuoto di solito prevede un gattonare, con la differenza che l'atleta è sulla schiena, non sul petto. Le mani si muovono come un "mulino" e le gambe oscillano. I nuotatori trovano più facile rimanere sulla schiena. Tuttavia, c'è un inconveniente, ed è piuttosto significativo. Nel processo di nuoto, il viso è rivolto verso l'alto, quindi la persona non vede dove si sta muovendo.

Con questa tecnica, puoi fare una breve pausa o diversificare il tuo allenamento. Il metodo viene utilizzato come ulteriore.

Come respirare correttamente?

Il motivo principale per cui le persone commettono errori quando nuotano è respirare. Tuttavia, gli esperti dicono che non tutto è così difficile come sembra. Puoi imparare a respirare con la testa nell'acqua trascorrendo solo un paio di giorni in classe. È necessario ricordare la regola di base: l'espirazione viene eseguita nel momento in cui si abbassa il viso. Può essere fatto sia attraverso il naso che attraverso la bocca. Anche i bambini piccoli padroneggiano questa tecnica. La formazione può avvenire sotto la guida di un istruttore o autonomamente.

Per imparare a espirare nell'acqua, dovresti procedere come segue. Per prima cosa devi stare di lato e metterci le mani sopra. Senza lasciarsi andare, il viso è immerso nell'acqua e l'aria viene espirata.

Quindi, devi prendere una tavola da nuoto e, tenendola, nuotare un po', a faccia in giù. Poiché il corpo in una situazione del genere non ha bisogno di essere tenuto, ci si dovrebbe muovere con l'aiuto delle gambe. Per l'inalazione, la testa si alza sopra l'acqua; per l'espirazione, discende di nuovo. Dopo un breve allenamento, il nuotatore di solito capisce come farlo in modo più conveniente e il processo cessa di essere difficile.

Quando si tratta di gattonare o nuotare a rana, il respiro viene preso rispettivamente quando la testa è girata di lato o quando è sollevata.... Tali attività aiutano a capire che nuotare con il collo costantemente teso è molto meno piacevole che respirare in acqua. Inoltre, è improbabile che lo stress sulle vertebre sia vantaggioso.

Come costruire muscoli nuotando?

Il nuoto è praticato non solo da coloro che vogliono tonificare il proprio corpo e migliorare la propria salute, ma anche da coloro che intendono costruire muscoli. I principali coinvolti durante le lezioni sono muscoli della schiena e del cingolo scapolare. Anche i muscoli profondi della colonna vertebrale sono sotto tensione. Tutti aiutano a formare una postura corretta e bella. Il carico necessario impedirà la curvatura della colonna vertebrale. Tiene anche i dischi spinali in posizione, il che rende il nuoto molto popolare nella terapia fisica per ripristinare la schiena.

Un carico significativo durante l'allenamento ricadrà sulla stampa e sul nucleo. Sono coinvolti bicipiti e tricipiti. Tuttavia, non si può dire che il nuoto sviluppi solo un gruppo muscolare specifico. Questo punto sarà influenzato dalla tecnica utilizzata.

Anche la durata dell'allenamento e la correttezza dei movimenti sono importanti.

Prima di nuotare, alcune persone pensano che in questo modo saranno in grado di costruire muscoli senza ulteriore sforzo. Tuttavia, gli esperti notano che gli allenamenti aiutano esclusivamente a mantenere il corpo in buona forma e non sono uno strumento magico senza una serie di lezioni speciali... Naturalmente, muscoli e legamenti saranno notevolmente rafforzati, la coordinazione dei movimenti sarà più sviluppata. Ma costruire massa attraverso attività regolari in piscina è semplicemente irrealistico se non lo fai 24 ore su 24 e senza interruzioni.

Allo stesso tempo, il nuoto può essere definito uno dei modi migliori per migliorare le prestazioni e aumentare la forza muscolare. Aiuta a rafforzare i legamenti e i tendini, rendendoli più elastici. I muscoli stessi diventeranno più lunghi e più resistenti nel tempo.

Cosa è importante sapere e da dove iniziare quando fai il primo allenamento in piscina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa