Come scegliere una muta per nuotare in piscina?
Molti di coloro che si sforzano di mantenersi in forma e del proprio corpo amano fare sport, preferendo le piscine alle varie palestre. Il nuoto non solo favorisce la salute fisica, ma migliora anche il benessere emotivo. E questo è stato dimostrato dagli esperti.
Ma per nuotare in piscina, è necessario acquistare accessori e attrezzature speciali. Uno degli attributi più importanti è una muta. Viene utilizzato non solo durante il nuoto in acque libere, ma anche in piscina. Parliamo di come scegliere l'abito giusto.
Peculiarità
Forse qualcuno penserà che usare una muta in piscina sia irrilevante. Ma in realtà, questo attributo è richiesto perché:
- protegge il corpo dall'ipotermia - ideale per chi gela velocemente in acqua;
- rende possibile rimanere a lungo in posizione orizzontale;
- per i professionisti è una cosa insostituibile: è grazie a lui che il nuotatore si muove velocemente nell'acqua e non si stanca (riduce la resistenza e migliora la galleggiabilità).
La gamma di mute per il nuoto in piscina è ora molto diversificata. Un buon modello dovrebbe avere i seguenti parametri tecnici:
- compressione ragionevole;
- design corretto, che è la chiave per un funzionamento conveniente;
- leggerezza (questo parametro influenza la velocità di movimento);
- buon supporto (conforto e liberazione sono forniti a tutte le parti del corpo);
- isolamento ad alta umidità;
- immunità al cloro;
- disegno interessante.
Ecco perché è necessario scegliere e acquistare mute da produttori noti e affermati.
Modelli
Esistono molte classificazioni e tipologie di prodotti. Le mute sono: bagnata, asciutta e semi-asciutta.
- Bagnato È il tipo più popolare. È caratterizzato dal fatto che consente all'acqua di passare all'interno - al corpo.
- Asciutto - Questa è una tuta professionale utilizzata da subacquei e scienziati. Tali prodotti non consentono il passaggio dell'acqua e di qualsiasi altro liquido, ma sono piuttosto costosi.
- Semi secco - utilizzato per il nuoto professionale in acque libere.
Una muta per principianti è l'ideale per il nuoto sportivo in piscina.
I produttori di mute più popolari sono le aziende Speedo, Arena, TYR, Mad Ware. Le linee di modelli femminili e maschili di ciascuna di queste aziende sono presentate oggi in un'ampia gamma. Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con i modelli più popolari.
- Jammer. L'accessorio è utilizzato principalmente dagli uomini. Il prodotto è realizzato in tessuto affidabile e di alta qualità, ha eccellenti proprietà tecniche e contribuisce allo sviluppo dell'alta velocità. I jammer sono prodotti utilizzando la tecnologia Flex VX System. Uno dei modelli più popolari è il Fastskin LZR Racer Element Jammer di Speedo.
- Muta intera da donna. È facile e comodo nuotarci dentro, puoi sviluppare un'alta velocità, il tessuto non ostacola il movimento e non danneggia la pelle. Uno dei modelli più famosi della tuta intera da donna è il Powerskin Full Body Short Leg Open Black e il Fastskin LZR Racer Element Kneesuit di Speedo.
- Una muta composta da un top e pantaloncini. Ci sono modelli sia maschili che femminili. Il modello maschile Head MULTIX VL MAN e la versione femminile di EXPLORER 3.2.2 sono i più richiesti dal consumatore. mm SIGNORA.
Materiali (modifica)
Il materiale con cui è realizzata la muta deve essere di alta qualità, sicuro e affidabile. Il tessuto per cucire un abito ha solitamente le seguenti caratteristiche:
- flessibile;
- elastico;
- resistente all'umidità ed ermetico;
- ipoallergenico.
Assolutamente tutti i produttori utilizzano i seguenti materiali nella produzione di costumi da bagno per il nuoto in piscina.
- Lycra. È caratterizzato da scarse funzioni di protezione termica, quindi questa muta è adatta per nuotare in acque calde.
- Trilaminato. Si riferisce a nuovi materiali combinati. Una muta realizzata con esso è caratterizzata da galleggiabilità zero, scarsa comprimibilità e funzione antivento.
- Neoprene poroso... Il materiale principale da cui vengono cucite le mute sia per il nuoto in piscina che per i subacquei professionisti. Il neoprene è elastico, non ostacola il movimento, ha una bassa conduttività termica. Può essere definito il materiale ideale. Lo spessore della tuta può variare da 2 a 7 mm. Ciò consente di utilizzare la muta per nuotare in acque di qualsiasi temperatura.
Si dovrebbe notare che il materiale da cui è cucita la muta incide notevolmente sul costo del prodotto - dell'80%.
Le proprietà del tessuto e del prodotto finito devono essere specificate dal produttore.
Come scegliere?
Tutti sanno benissimo che l'acqua è un elemento naturale piuttosto pericoloso, per il quale non è così importante che ci si trovi in piscina o in mare aperto. Ogni nuotatore deve avere fiducia nella sua attrezzatura, perché la vita e la salute dipendono dalla sua qualità.
Quando si sceglie una muta, è necessario considerare:
- la struttura anatomica del corpo del nuotatore, tutti i suoi parametri;
- tipo di abito;
- qualità di cuciture, cerniere e accessori aggiuntivi;
- il materiale di cui è fatto l'attributo e il suo spessore;
- conformità della muta a tutti i requisiti e gli standard;
- produttore;
- prezzo.
Per non sbagliare, è consigliabile acquistare un tale attributo per il nuoto in un negozio specializzato, che vende varie attrezzature, attrezzature per subacquei professionisti e accessori per la piscina.
Regole di cura
Un costume da bagno non è economico, ma la sicurezza e le prestazioni hanno un prezzo. Certo, spendendo una certa somma di denaro per acquistare un prodotto, vuoi che duri il più a lungo possibile.Se hai acquistato un prodotto di qualità, il tempo durante il quale puoi utilizzarlo dipende esclusivamente da te. L'uso corretto di una muta influisce notevolmente sulla durata di una muta.
Per prolungare la vita di una muta, è necessario rispettare le seguenti regole e raccomandazioni:
- in primo luogo, dovresti imparare a indossare correttamente una muta per non danneggiarla anche prima di usarla;
- dopo ogni utilizzo del prodotto, deve essere controllato per danni, ispezionare le cuciture, le cerniere, le giunture;
- in ogni caso di rilevamento di danni meccanici, la tuta deve essere restituita al comandante per la riparazione;
- l'attrezzatura deve essere lavata dopo ogni nuotata con acqua pulita utilizzando speciali saponi, gel o shampoo ipoallergenici progettati per la cura di questo tipo di prodotto;
- la tuta deve essere asciugata dopo ogni lavaggio (prima si asciuga l'interno della tuta, poi l'esterno), ma non alla luce diretta del sole o su dispositivi di riscaldamento;
- durante lo stoccaggio, il prodotto non può essere piegato (viene posizionato su un gancio in una custodia speciale);
- si consiglia di conservare il prodotto in un armadio asciutto e buio.
Aderendo a tutti i consigli elencati, puoi essere certo che la muta ti servirà a lungo.
Di seguito puoi vedere un confronto tra le proprietà di mute costose e economiche.