Piscina

Tavola da nuoto in piscina: modelli, regole per la selezione e il funzionamento

Tavola da nuoto in piscina: modelli, regole per la selezione e il funzionamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Modelli
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Come scegliere e utilizzare?

Molti principianti e coloro che non sanno ancora nuotare preferiscono utilizzare una tavola speciale per i loro allenamenti in piscina. È vero che l'uso di un accessorio da parte di un principiante può causare una violazione della tecnica? Come scegliere la scheda "giusta", quali sono le opzioni per utilizzarla?

Descrizione

Una tavola da nuoto è un dispositivo speciale che aiuta un atleta a rimanere in acqua più a lungo con il minimo sforzo. La caratteristica del prodotto è forma aerodinamica e materiale a prova di umidità da cui è fatto. Non è corretto credere che tale attrezzatura sia necessaria solo per i principianti e i bambini, e gli atleti esperti spesso la usano per elaborare determinati elementi, nonché per eseguire vari trucchi in piscina. L'attrezzatura viene utilizzata attivamente nell'acquafitness e nel nuoto per bambini, nonché nei programmi di riabilitazione in piscina.

Nuotare con una tavola (a seconda della tecnica) aiuta i principianti a padroneggiare il posizionamento e il corretto equilibrio del corpo in acqua, ad elaborare la tecnica del movimento. Se una persona ha paura dell'acqua, l'uso di questa attrezzatura consente psicologicamente di facilitare il processo di apprendimento. Una persona vede una sorta di supporto nell'uso della tavola. Per i nuotatori esperti, il prodotto consente loro di elaborare la propria tecnica e rafforzare determinati gruppi muscolari. Allo stesso tempo, è possibile aumentare la produttività dell'allenamento grazie all'uso di questa attrezzatura: è così che si risparmia energia.

Se usi una tavola speciale e ti alleni a un ritmo ad alta intensità, tali esercizi contribuiranno ad aumentare il dispendio energetico e, di conseguenza, la perdita di peso.

Modelli

Ci sono tali tavole da nuoto a seconda dello scopo.

  • Prodotti per l'allenamento delle gambe. Sono caratterizzati da una varietà di forme e dimensioni, dotati di ulteriori asole per la presa della tavola con le dita.
  • Buzz-board (modelli combinati). Tali proiettili hanno una forma ondulata a causa della rientranza al centro del tabellone. È necessario catturare il proiettile con i fianchi. Adatto per allenare le mani, praticare l'abilità di mantenere l'equilibrio, ed è utilizzato anche in acquagym e riabilitazione in acqua fitness.
  • Tagliatelle. Un'altra varietà versatile che viene utilizzata sia per l'insegnamento del nuoto che in acquagym, ed è adatta anche per praticare tecniche di salto. È un lungo bastone realizzato in materiale morbido, e quindi è adatto anche per la pagaiata.

Questi gusci possono essere progettati per adulti e bambini. I primi sono più grandi. Inoltre, i prodotti per bambini tendono ad avere design più sorprendenti. Se parliamo di marchi specifici, i seguenti modelli hanno conquistato la fiducia degli acquirenti:

  • Speedo fastskin (il prodotto è trapezoidale, adatto all'insegnamento del nuoto e alla pratica della tecnica);
  • Joss (tavola universale rettangolare per principianti con asole per afferrare la parte superiore del prodotto);
  • chiglia da nuoto (Una tavola insolita del marchio Arena è un "mix" di una tavola triangolare e una kolobashka, che garantisce un ampio campo di applicazione);
  • TYR Streamline (EVA è una tavola idrodinamica per l'allenamento delle gambe).

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un materiale per una tavola, i produttori sono guidati dai seguenti criteri:

  • leggerezza del prodotto;
  • igiene (muffe e funghi non dovrebbero apparire sulla superficie del tabellone);
  • ipoallergenico (le reazioni allergiche cutanee non dovrebbero verificarsi quando si utilizza il proiettile);
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza all'usura e resistenza al cloro e ad additivi per piscine simili.

Tra i materiali popolari che soddisfano pienamente questi requisiti, si distinguono i seguenti.

  • EVA - Questo è il nome commerciale che nasconde il materiale con il nome complesso "etilene vinil acetato". Nonostante il nome "chimico", sono le schede EVA le più popolari oggi. Non solo soddisfano i criteri di cui sopra, ma hanno anche una superficie calda e tattile.
  • Polietilene espanso (abbreviato - DPI o EPE).
  • polietilene, caratterizzato da una maggiore densità (ha la designazione HDPE).
  • Migliorato schiuma e plastica.

Forme e dimensioni

Le dimensioni dell'attrezzatura da nuoto possono variare. La più semplice e versatile è la versione rettangolare con angoli arrotondati. Più snello è il bordo della tavola, minore è lo stress dato dall'allenamento con un prodotto del genere. Di conseguenza, per aumentare il carico, è necessario selezionare una tavola con i lati più diritti. Tuttavia, gli angoli di tutte le tavole, indipendentemente dalla loro forma, sono arrotondati per ridurre il rischio di lesioni durante il nuoto.

Oltre ai "rettangoli", sono popolari le conchiglie a forma di cuneo, trapezio e triangolo. Inoltre, ci sono prodotti di forme complesse. La dimensione della tavola dipende da chi è destinata. Un proiettile standard per adulti di solito ha una lunghezza di 40 cm e una larghezza di 25 cm L'altezza di un prodotto varia tra 2,5-3 cm Le tavole sono generalmente più piccole e più spesse, differendo per la complessità della loro forma.

La dimensione dell'inventario dei bambini è leggermente più piccola. In lunghezza - da 34 cm, in larghezza - da 21 cm L'altezza è solitamente la stessa dei prodotti per adulti. È giusto dire che lo spessore minimo della tavola è di 1,5 cm (di solito si tratta di modelli per bambini leggeri) e il massimo può arrivare fino a 10 cm. L'ultimo indicatore è lo spessore dei punti di ispessimento delle tavole kolobashki.

Più piccolo è lo spessore, più leggero è il proiettile.

Come scegliere e utilizzare?

Quando scegli l'inventario, dovresti concentrarti sui tuoi obiettivi. Se hai bisogno di imparare a nuotare, un prodotto della giusta dimensione e di una forma semplice andrà bene.Non è necessario sforzarsi di facilitare il processo di apprendimento del nuoto scegliendo un prodotto troppo snello. È meglio scegliere un modello che dia più resistenza: in questo modo imparerai a nuotare più velocemente. Questa è una raccomandazione per adulti e adolescenti. Per i bambini, una forma della tavola più snella è ancora migliore.

Per gli atleti più esperti, è meglio acquistare tavole trapezoidali o a forma di cuneo in quanto sono più versatili. Puoi girare il proiettile in avanti con l'una o l'altra estremità, aumentando o diminuendo così il carico. Se giri l'inventario ad angolo acuto in avanti, questo aumenterà il carico.

Per allenare braccia e gambe, perdere peso, è meglio scegliere un kolobashka.

È conveniente se il prodotto ha fori speciali per afferrarlo con le mani. In questo caso, la tavola non scivolerà dalle mani e i polsi saranno meno stanchi durante l'esercizio. Il parametro successivo è la conformità del materiale a GOST, che è confermata dalla disponibilità dei relativi certificati di qualità da parte del venditore. Se la tavola viene importata, la sua qualità è confermata da un certificato di qualità internazionale.

È auspicabile che il materiale del modello sia trattato termicamente. Ciò fornisce una maggiore resistenza del prodotto, aiuta a prevenire crepe e sbriciolamenti durante il funzionamento. Inoltre, il trattamento termico del materiale consente di aumentarne la resistenza all'acqua. Utilizzando diversi tipi di grip sulla tavola, puoi modificare il carico sui muscoli. Quindi, la presa stretta (l'inventario è trattenuto dal bordo anteriore, le braccia tese e gli avambracci piegati sulla tavola) ti consente di allenare le gambe.

Se tieni la tavola con una presa lunga (dal bordo posteriore situato più vicino al nuotatore), tutti i gruppi muscolari ricevono il carico.

Gli esperti raccomandano di imparare a tenere il proiettile con una presa lunga. Questo ti permette di bilanciarti correttamente sull'acqua. Allo stesso tempo, le braccia e la colonna vertebrale dovrebbero essere estese, dritte e il viso abbassato. In questa posizione, l'atleta dovrebbe espirare nell'acqua e inspirare girando la testa a destra oa sinistra. Questa svolta viene eseguita con una leggera rotazione del corpo. È un grosso errore cercare di alzare la testa sopra l'acqua, il che crea una flessione non necessaria nella colonna vertebrale e aumenta il carico su di essa. Per iniziare, devi solo imparare a stare in acqua usando una tavola. Il prossimo passo sono gli esercizi per praticare la tecnica di movimento delle gambe. Il ritmo del nuoto è nella media. Se il compito è rafforzare i muscoli delle gambe, allora devi nuotare a un ritmo veloce.

I prodotti vengono utilizzati sia dai nuotatori che da altri atleti per allenare determinati gruppi muscolari. Tenendo il proiettile con le mani, puoi allenare i muscoli delle gambe con una tecnica e un ritmo confortevoli. Per allenare la parte superiore del corpo, compresa la pratica del colpo, puoi usare un'attrezzatura speciale, la cosiddetta tavola kolobashka. Lo stesso modello di tavola viene utilizzato per sviluppare l'abilità di mantenere l'equilibrio. Il trampolino consente inoltre di migliorare la capacità di trattenere il respiro. Per fare questo, si sdraiano sul suo stomaco, mettendo la maggior parte del corpo nell'inventario. Allo stesso tempo, le gambe eseguono movimenti nella tecnica scelta e l'atleta abbassa periodicamente il viso nell'acqua, trattenendo il respiro.

Di seguito puoi scoprire come realizzare una tavola da nuoto fai-da-te.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa