Balcone in "Krusciov": caratteristiche e metodi di progettazione
La visione moderna dell'uso razionale di una casa implica il funzionamento di ogni stanza di una casa o di un appartamento. Quando parliamo di condomini, questo vale non solo per le logge, ma anche per i balconi. Nell'articolo considereremo le caratteristiche e i metodi per decorare lo spazio del balcone in un piccolo "Krusciov".
Peculiarità
Non è un segreto che il layout del "Krusciov" sia considerato uno dei meno riusciti. Il balcone di un tale appartamento richiede una riparazione a tutti gli effetti, mentre si dovrà prestare attenzione a tutto, dai vetri alla decorazione d'interni. Ci sono tali balconi negli appartamenti con 1, 2 e 3 camere, queste sono opzioni di tipo aperto. I parametri standard sono:
- la lunghezza della lastra stessa è di 220, 270 e 320 cm;
- larghezza della lastra - 65-80 cm;
- altezza della parete - da 250 a 270 cm;
- altezza del parapetto - da 100 a 110 cm;
- in metri quadrati - da 1,43 a 5,7 m;
- lo spessore della lastra è di 15-22 cm.
La dimensione della lastra del balcone non è affatto universale, obbedisce alle dimensioni del balcone stesso. Il carico su di esso, secondo le normative vigenti nelle case fatte di mattoni e pannelli, non deve superare i 200 kg per 1 mq. m. Nonostante il fatto che, in media, la lastra debba resistere a mezza tonnellata sulla sua superficie, la ricostruzione, l'isolamento e la vetratura possono portare al collasso.
Prima di procedere con la riparazione, è necessario tenere conto del degrado del pavimento e del carico di peso che la lastra può sopportare, tenendo conto della sua età e del grado di deterioramento.
Il giusto approccio alla ristrutturazione e alla creazione di una zona di comfort su un balconcino richiederà un progetto preliminare. Il progetto dovrebbe tenere conto di molte sfumature, soprattutto se è prevista l'opzione di un balcone remoto. L'espansione del territorio secondo uno dei tre tipi ("farfalle", linee del pavimento o lungo il davanzale) fino a una distanza fino a mezzo metro, e anche sul pavimento qui è impossibile. Tuttavia, l'opzione con la rimozione della linea del davanzale della finestra fino a 20 cm è abbastanza appropriata.
Dovrai ottenere il permesso Su ricostruzione... In modo che il balcone possa essere utilizzato come una delle stanze dell'abitazione, dovrà essere vetrato, coibentato e paesaggistico. È necessario iniziare con una valutazione dello stato attuale del balcone. Un'ispezione visiva mostrerà se è necessario creare un nuovo profilo per l'installazione di occhiali basati su diverse materie prime. La recinzione può essere originariamente in metallo e senza profilo.
Se la resistenza della lastra del balcone è insufficiente, deve essere rafforzata o modificata. La sostituzione è costosa e richiede tempo. Tuttavia, questo passaggio proteggerà i membri della famiglia dalla distruzione della lastra del balcone. È montato in profondità nel muro ed è la base di tutto il lavoro. L'essenza del lavoro in corso, la possibilità di alterazione o addirittura l'unificazione con la stanza adiacente dell'appartamento, dipende dalle sue condizioni.
Se il progetto del balcone in "Krusciov" prevede la combinazione con la stanza adiacente, è necessario decidere il tipo di demolizione delle pareti. Di norma, vengono rimossi solo parzialmente, poiché il loro completo smantellamento porta a una diminuzione della stabilità della lastra del balcone.
Devi pensare a modi per rafforzare, selezionare elementi di fissaggio progettati per molto peso.
Inoltre, quando si combinano, è spesso necessario trasferire i radiatori, perché da regolamento non possono essere installati sul balcone. Se il davanzale della finestra non viene rimosso, i radiatori possono essere lasciati in posizione. Tuttavia, questo è nel caso in cui un tavolo o un bancone da bar improvvisato non venga creato da questa sporgenza. A seconda del design, pensano al livello del pavimento, potrebbe essere più alto nell'area del balcone stesso.
Se la lastra viene inizialmente distrutta in luoghi diversi, viene riportata alla sua forma corretta. Se necessario si procede alla realizzazione della rete di armatura, alla chiusura delle fessure esistenti mediante massetto cementizio. Per aumentare il limite di pressione consentito, vengono utilizzati i montanti. Considerando che il potenziamento non può essere eseguito da un non professionista, è invitato un maestro esperto.
Vetri
Le finestre dei balconi "Krusciov" sono il loro punto debole. Affinché non lascino passare il freddo, il caldo e il vento, devono essere sostituiti. Un balcone aperto con ringhiere richiede più lavoro. Convenzionalmente, la vetratura del telaio può essere suddivisa in 2 tipi:
- caldo;
- freddo.
Nel primo caso nell'opera viene utilizzato legno o plastica, nel secondo i telai sono in alluminio.
Inoltre, la vetratura può essere con o senza asporto.
Il cliente sceglie la sua versione in base allo stato del solaio del balcone: con vetri caldi, il balcone ha tutte le possibilità di diventare una stanza a tutti gli effetti nell'appartamento, ma il suo peso aumenta in modo significativo. Tale lavoro è più costoso, viene eseguito da professionisti, così come il lavoro di installazione di vetri senza cornice (inserimento di occhiali nelle guide con possibilità di libera circolazione). Nel caso della tecnologia del freddo, non è possibile ottenere il livello di protezione termica richiesto.
La vetrata (francese) non implica la presenza di fianchi. Questo balcone è costituito da una struttura a telaio e vetro. In questo caso si aprono solo le finestre superiori: quelle inferiori restano immobili.
Un balcone panoramico è un tipo di vetrata in cui le finestre si trovano a tutta l'altezza delle pareti. Spesso qui non viene fornita la ventilazione e quindi è necessario prestare attenzione all'installazione di un sistema di ventilazione.
Tali progetti sembrano molto attraenti, ma in funzione si mostrano come "serre estive" che si congelano nella stagione fredda. Tali vetri sono costosi, inferiori per praticità a quelli tradizionali.
Per quanto riguarda la riduzione della perdita di calore nei vetri in alluminio, durante il processo di installazione viene utilizzato l'isolamento.
Cosa è necessario per l'isolamento?
La trasformazione del balcone di Krusciov in un soggiorno a tutti gli effetti richiederà lavori sul suo isolamento. È necessario creare una temperatura confortevole nello spazio, e quindi nel lavoro dovrai utilizzare materiale termoisolante, ad esempio:
- penofol (polietilene espanso);
- penoplex (polistirene espanso estruso);
- schiuma di poliuretano (PPU);
- lana minerale.
Nel lavoro, puoi anche usare la versione in lamina di polietilene espanso, quando isola il lato metallico, distinguendo l'interno del balcone. Il riscaldamento aggiuntivo può essere risolto installando un sistema a "pavimento caldo".
Finitura
L'approccio corretto alla finitura dei lavori sul balcone consentirà, anche se non molto, di aumentare la sua area utilizzabile. Nelle condizioni dello spazio del balcone di un piccolo "Krusciov", questo è particolarmente importante. Devi iniziare con il lavoro all'aperto.
Esterno
Il rivestimento del balcone esterno viene avviato solo dopo il restauro e il consolidamento della soletta del balcone. Oggi, uno dei modi più semplici e pratici per decorare un balcone all'esterno è il rivestimento in vinile. Innanzitutto, vengono eseguiti i lavori preparatori, il telaio viene montato e viene eseguita la vetratura. Generalmente, la saldatura viene utilizzata nel lavoro, viene preparata una recinzione e l'estremità della lastra del balcone viene impermeabilizzata.
Per questo, viene elaborato mastice o altro materiale impermeabilizzante liquido. Per fissare il raccordo, la tornitura viene eseguita utilizzando doghe di legno con una sezione di 2x4 cm Le doghe sono impregnate con uno speciale composto che impedisce al tornio di marcire durante il funzionamento a lungo termine.
Non è difficile rivestire il balcone, motivo per cui il proprietario dell'appartamento se ne occuperà. Dopo aver installato il raccordo, vengono chiamati gli specialisti e viene eseguita la vetratura.
Se non sono previsti vetri e il balcone rimane aperto secondo il progetto, può anche essere rifinito con policarbonato. Il materiale innovativo è leggero ed è un materiale di copertura leggero. Viene utilizzato nella decorazione durante la creazione di progetti per balconi con tetto. In effetti, è una plastica trasparente, che appartiene ai polimeri resistenti al calore.
Interno
Le pareti all'interno del balcone sono inguainate nella fase finale dei lavori di riparazione. I materiali utilizzati per questo devono soddisfare determinati requisiti. Ad esempio, devono essere resistenti all'umidità, ecologico, durevole, di facile manutenzione, con elevate caratteristiche di isolamento acustico e termico... Inoltre, la scelta è in gran parte determinata dalla categoria di prezzo del materiale di finitura.
Tra i tipi più popolari di materie prime ci sono rivestimento in legno, soffitto e muro a secco, pannelli e rivestimento in plastica, sughero e rivestimenti... Il sughero per pannelli è costoso, ma è resistente ai batteri, ipoallergenico e durevole. Il muro a secco è buono perché consente la verniciatura ripetuta, la tappezzeria, la creazione di forme diverse e l'incasso senza problemi di infissi di diversi tipi e dimensioni. Non fonde, permette la mascheratura di aree contaminate.
I pannelli di plastica sono unici nella loro inerzia all'umidità e all'umidità. Sono installati secondo la tecnologia di bloccaggio sul telaio preparato. L'installazione è estremamente semplice, motivo per cui il capofamiglia stesso può far fronte a questo lavoro. Tuttavia, la creazione della cornice “ruba” alcuni dei centimetri inestimabili, che è molto evidente all'interno dello spazio limitato di un balconcino. Se non hai voglia di usare i pannelli, puoi semplicemente dipingere le pareti.
I muri di mattoni possono essere rifiniti dipingendo. Ciò aggiungerà un sapore speciale all'interno dello spazio del balcone e non ridurrà la larghezza. Il pavimento può essere rifinito con linoleum, piastrelle di ceramica, laminato o parquet.Per il tetto (soffitto) del balcone, è necessario selezionare un materiale leggero, ad esempio una tela elasticizzata o un muro a secco.
Come attrezzarsi?
Non è un segreto che senza il giusto approccio alla sistemazione, l'interno del balcone non sarà accogliente e invitante. Considerando che mediamente l'area sarà larga 1 metro e lunga 3 metri, non sarà possibile passeggiare. E quindi è necessario selezionare gli elementi della disposizione in modo tale che svolgano più funzioni contemporaneamente.
Non ci sarà abbastanza spazio per un divano a tutti gli effetti, ma puoi sempre mettere una piccola panca e usare altre tecniche di professionisti dell'arte d'interni.
Ad esempio, puoi inizialmente illuminare lo spazio del balcone di "Krusciov" con mobili "corretti". A volte è meglio usare nicchie piuttosto che installare un armadio al soffitto su un balcone con mancanza di spazio. Se non sono disponibili altre opzioni, puoi fornire anche un mobile, ma dovrai ordinarlo per le dimensioni specifiche della parete laterale. In questo caso, dovrai tenere conto del fatto che il livello di luce che entra nella stanza potrebbe diminuire a causa dell'installazione dell'armadio. Inoltre, è importante prestare attenzione al fatto che la profondità dell'armadio sarà minima.
È necessario riporre solo gli oggetti necessari sul balcone. Non trasformare il balcone in un magazzino per cose inutili.
Tutti gli elementi della disposizione su un piccolo balcone dovrebbero essere il più compatti ed ergonomici possibile. Ad esempio, se stiamo parlando di illuminazione, è inaccettabile illuminare lo spazio con un enorme lampadario, è sufficiente una piccola lampada a pannello.
Un'ottima opzione per un dispositivo di illuminazione sarà una striscia LED: occupa un minimo di spazio, è facile da installare ed è caratterizzata da un'ampia gamma di sfumature. A seconda dello scopo del balcone, vengono selezionati i raccordi e vengono posizionate le lampade. Allo stesso tempo, vengono utilizzati vari trucchi per creare l'effetto di spaziosità, ad esempio:
- usa il davanzale come mensola o aiuola;
- una nicchia è costruita sotto il davanzale della finestra per riporre le cose;
- lo spazio è diviso in 2 zone: sistema ricreativo e di stoccaggio;
- realizzazione di un podio con ampi cassetti interni;
- costruire un rack di stoccaggio invece di installare un armadio;
- montare un tavolo da parete con funzione di trasformazione;
- invece di un divano, è installata una panca morbida con un cassetto interno;
- installare una panca, che è sia un tavolo che un pouf;
- al posto dei mobili, sul pavimento viene posato un materasso, completando l'area salotto con cuscini.
Puoi portare la maggior parte del comfort attraverso le tende giuste. Questa è, prima di tutto, una breve lunghezza, dimensione minima e unità della composizione del sipario. Il miglior tipo di tende sarà: vetrata, romana, plissettata e a rullo. Questi ultimi sono convenienti in quanto implicano anche l'installazione all'interno del telaio, risparmiando così preziosi centimetri di area utile.
Opzioni di progettazione
Puoi decorare il balcone di Krusciov in diversi modi. La soluzione più corretta sarebbe quella di collegarsi a uno specifico stile di interni. Di norma, questo è lo stesso stile in cui è realizzato l'intero appartamento. Dato che l'area è limitata, questo potrebbe essere minimalismo e lottando per semplicità soluzioni stilistiche. I metodi di interior design possono essere radicalmente diversi: da qualche parte è una stilizzazione di un campo da calcio, in altri casi è un interno rigoroso senza fronzoli ed elementi decorativi.
Idee moderne di un approccio razionale all'organizzazione del design ti permettono di creare un comodo angolo dal balcone dove puoi leggere un libro, rilassarti con una tazza di tè, rilassarti su un banchetto o una panca con mobili imbottiti. Una soluzione chic sarebbe quella di creare un podio per dormire dove trascorrere le serate estive. Qualcuno vorrà dare vita all'idea di creare un piccolo bar con narghilè sul balcone.
Le idee per l'utilizzo di un piccolo balcone con la corretta organizzazione degli interni possono essere diverse. Ad esempio, qui puoi organizzare un'area ricreativa, uno studio in miniatura, una mini serra, una biblioteca domestica. Il paesaggio è considerato una delle tecniche di maggior successo, inoltre, può essere implementato non solo su un balcone chiuso, ma anche aperto.
Tuttavia, i mobili per tali spazi dovranno essere selezionati che non si deteriorino da pioggia, umidità, umidità, caldo e freddo.
Nella versione combinata del progetto, è abbastanza appropriato utilizzare lo spazio per posizionare il bar, rendendo il davanzale parte della partizione tra il balcone e la stanza adiacente come bancone bar. Le donne possono organizzare la propria area di lavoro artigianale sul balcone. Semplicemente non c'è abbastanza spazio per un uomo per attrezzare un'officina qui, così come non sarà possibile creare un angolo sportivo (gli esercizi sportivi richiedono spazio per le altalene).
Un balcone con un take-away è più facile da attrezzare sotto un giardino fiorito, usando il davanzale della finestra per posizionare fiori o vegetazione viva. Inoltre, il take-away può sostituire gli scaffali, puoi mettere una lampada da tavolo, mettere i libri. Può anche essere usato come tavolo improvvisato per mangiare o lavorare su un laptop. Per far sembrare l'interno leggero, puoi acquistare uno scaffale compatto fino al davanzale della finestra, rimuovendo le cose più necessarie su di esso. Qui puoi anche usare una panca stretta con uno schienale morbido.
Bellissimi esempi di interni
Offriamo 10 esempi di sistemazione di successo del balcone di Krusciov.
- Interni eleganti con un'enfasi sul minimalismo.
- Creazione di una zona di comfort in spazi ristretti.
- Abbellimento di un balcone chiuso.
- Uso razionale dello spazio.
- Un esempio di un interno di tipo combinato con un bar.
- Decorazione del balcone in colori chiari.
- Utilizzare nella progettazione di mobili compatti.
- Un'idea interessante per creare una zona di comfort.
- Balcone di un appartamento di città in stile moderno.
- Disposizione di un angolo di riposo in uno spazio ristretto.