Balconi

Tulle sul balcone: tipologie, consigli per la scelta e la collocazione

Tulle sul balcone: tipologie, consigli per la scelta e la collocazione
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori e motivi
  5. Sfumature di stile
  6. Come scegliere e posizionare?

Sicuramente tutti saranno d'accordo sul fatto che le finestre senza tulle sembrano sole e l'interno sembra incompiuto. Tuttavia, se siamo abituati a decorare tutte le finestre con tende, a volte dimentichiamo di prestare la dovuta attenzione al design delle tende del balcone o della loggia. Il materiale di questo articolo ti parlerà di cosa sono le tende di tulle e come possono essere appese.

Requisiti primari

Indipendentemente dal tipo di tela prevista per essere appesa alle finestre del balcone, le tende devono obbedire a determinate regole. Ad esempio, loro:

  • non dovrebbe essere troppo denso, riducendo significativamente il livello di flusso luminoso proveniente dalla strada nella stanza;
  • non può essere inutilmente lungo, poiché ciò contraddirebbe gli standard di sicurezza di una persona sul balcone;
  • dovrebbe essere prevalentemente leggero, poiché quelli scuri ridurranno istantaneamente il livello di luce naturale nella stanza;
  • dovrebbe essere pratico e, se possibile, resistente alle radiazioni ultraviolette, altrimenti si bruceranno rapidamente;
  • non dovrebbe essere troppo pomposo, dato che l'area del balcone o della loggia è limitata;
  • dovrebbero prevedere metodi convenienti di apertura e chiusura, anche se a volte possono essere stazionari.

varietà

Le tendenze della moda della nuova stagione suggeriscono di rivolgersi a tende in tulle di un'ampia varietà di tagli. Ad esempio, i prodotti per decorare un balcone o una loggia possono essere realizzati nella forma:

  • Pannelli giapponesi (modelli di un tipo liscio di larghezza del metro senza pieghe);
  • tende austriache (tende con smerli drappeggiati in basso e pannello dritto in alto);
  • francese (pannelli drappeggiati per tutta la loro lunghezza sotto forma di lussureggianti tendaggi smerlati);
  • tende londinesi (modelli con capesante rare, di solito non più di tre, che vengono raccolte solo dal fondo, e anche allora non troppo magnificamente);
  • modelli romani (tende moderne di breve lunghezza del tipo di sollevamento, raccolte in pieghe della stessa larghezza e lunghezza);
  • avvolgibile (modelli con uno speciale albero trasversale, o anche una cassetta in cui il tessuto è nascosto quando si apre la finestra);
  • pieghettato (tende di corta lunghezza, apribili sia dall'alto verso il basso che dal basso verso l'alto, aventi un meccanismo di trasformazione secondo il principio di una fisarmonica);
  • tende in vetro colorato (che sono appesi ai bicchieri, formando alcune composizioni di tende);
  • modelli di caffè (diverse non troppo lunghe e con una base rettangolare di pannelli che non coprono completamente la finestra);
  • classici indimenticabili (normali tele rettangolari di tessuto, che possono avere fissaggi sotto forma di occhielli, passanti o nastro per tende).

Materiali (modifica)

Il tulle moderno è composto da diverse materie prime, i tessuti possono essere completamente naturali, sintetici o misti. Allo stesso tempo, il miglior tipo di tende per un balcone sono quelli realizzati con fibre miste. Rispetto a quelli naturali, non sono così marcati, sono resistenti alle pieghe, allo sbiadimento al sole, non temono il restringimento durante il lavaggio.

Secondo le tendenze moda di questa stagione in materiali prioritari con una trama insolita. La base dell'"insolito" può essere il tipo di trama: può combinare fili di diverso spessore, trama e composizione. Ciò consente di creare, ad esempio, un effetto pioggia unico, considerato uno dei più alla moda oggi. Oltretutto, tulle con luccichio di moda, ad esempio: perla, madreperla, camaleonte, che cambia tonalità a diversi angoli di visione.

Il tessuto di tulle può essere laconico o elegante. A seconda dello stile degli interni scelto come base per il design di una stanza con un balcone adiacente (loggia), la scelta può essere fatta a favore di semplici tende o pannelli con un effetto ombre. Inoltre, il rivestimento ricamato è di moda (lungo il fondo del tulle, su tutta la sua area). Anche i prodotti con perline e paillettes, un bordo riccio nella parte inferiore della tela sono di moda.

L'organza non è così popolare in questa stagione come i modelli a rete, caratterizzati da una trama sparsa di fili che crea un effetto lino. Le trame con i nodi stanno entrando di moda: questo tulle è considerato uno dei più spettacolari e freschi oggi. Il velo dovrebbe essere elegante oggi, tuttavia, se lo stile richiede decisioni rigorose, dovrai obbedire scegliendo modelli per un tipo specifico di chiusura.

Colori e motivi

Per decorare il balcone, puoi prendere tulle di diversi colori: bianco, blu, rosato, beige, latte, crema. In voga anche l'avorio, la pesca, l'albicocca chiara, il pistacchio sbiancato, la panna. Se una stanza con un balcone adiacente è inondata di luce solare, puoi acquistare tulle in una tonalità turchese chiaro, solare o viola chiaro per decorare le finestre del balcone.

Non è di moda solo tende semplici: i prodotti realizzati con tele a strisce di medie dimensioni (sia longitudinali che trasversali), fiori e una gabbia stanno guadagnando popolarità. Alcune persone preferiscono stampe con farfalle, foglie o rami di piante. In vendita puoi trovare modelli con trafori decorati, monogrammi e motivi damascati. Per quanto riguarda i fiori, oggi vanno di moda le stampe del tema del prato (ad esempio la camomilla).

Sfumature di stile

Il tulle all'interno di ogni stanza può indicare una certa idea stilistica. La stessa regola si applica ai modelli per logge. Considerando che sia le finestre del balcone che quelle delle stanze devono essere nello stesso stile, la scelta deve essere corretta. Ad esempio, se il minimalismo è alla base dello stile, quando acquisti pannelli, devi prestare attenzione alla loro funzionalità e all'assenza di tutto ciò che è superfluo.

In realtà, queste sono semplici tende traslucide con cerniere o nastro. Il tessuto può essere opaco o con una caratteristica lucentezza satinata.

Non sono necessari motivi non necessari: i tessuti dovrebbero essere monocromatici e la loro forma dovrebbe essere rettangolare. Non sono necessari tendaggi, ma le pieghe longitudinali sono abbastanza appropriate.

Materiale in tulle per indicazioni di design come paese o Provenza, al contrario, dovrebbe essere stampato, poiché sono i disegni sul tessuto che sono il segno distintivo di questi stili di interni. Per quanto riguarda il tipo di taglio, lo stile può essere, ad esempio, classico sugli occhielli, romano o londinese, ma non lungo. L'aspetto del tulle dovrebbe dare una certa semplicità rustica. I motivi vegetali, una cella discreta o una striscia di medie dimensioni sono i benvenuti.

Tendenze interne classiche i disegni hanno bisogno di un'eleganza speciale. Naturalmente, le tende classiche alle finestre di un balcone o di una loggia hanno un aspetto migliore quando questa parte dell'architettura è collegata alla stanza principale: questi sono modelli austriaci, francesi, londinesi. Spesso, questo tulle è combinato con uno a contrasto, che ti consente di aggiungere un'atmosfera speciale al design degli interni.

Come scegliere e posizionare?

Quando scegli un'opzione di tulle per il tuo balcone, devi prendere in considerazione una serie di sfumature. Ad esempio, può essere solido o separato per ogni sezione. Di norma, le finestre del balcone dovranno essere aperte per aerare la stanza, e quindi un pannello solido potrebbe non sembrare il più comodo da usare.

  • I prodotti vengono acquistati tenendo conto delle dimensioni approssimative, misurando i telai delle finestre del balcone (loggia) prima dell'acquisto.
  • Il colore dei pannelli è abbinato al design generale dello sfondo degli interni.
  • Se si concepiscono pieghe frequenti, la larghezza del pannello sulla finestra viene raddoppiata.
  • Se ci sono molti piccoli dettagli nella stanza, prova a prendere tende di tulle monofoniche.
  • Se il balcone o la loggia sono collegati alla stanza, prendono stili di lunghezza tale da non interferire con i mobili installati vicino alle finestre.
  • Se un angolo di lavoro è organizzato sulla loggia, cercano di prendere prodotti che non rubino troppa luce.
  • Il tessuto del tulle dovrebbe corrispondere allo stato dell'interno della stanza vicina. L'economico non sembra in armonia con il costoso.

Al momento dell'acquisto, considera la praticità. Se ci sono mobili nella stanza combinata vicino alle finestre, non è pratico prendere il tulle con un intreccio sciolto di fili.

Puoi appendere meravigliosamente tende di tulle alle finestre di un balcone o di una loggia in diversi modi, ad esempio:

  • di solito senza raccogliere con le prese;
  • usando le impugnature e formando con il loro aiuto la forma della parte superiore della clessidra;
  • vetro colorato (clessidra), collegamento al centro con nastri, fiocchi, giarrettiere;
  • raccogliendo un'unica tela in frac, e decorando il fondo con smerli, tirando su la lunghezza del telo per mezzo di funi cucite;
  • creare una composizione ad arco a tenda con l'aiuto di tulle di tipo austriaco;
  • utilizzare modelli con aste per ogni finestra, decorandoli con nastri nella parte inferiore;
  • alternando pannelli monocromatici e colorati, utilizzando modelli in vetro colorato o prodotti con fissaggio inferiore al telaio;
  • raccogliendo il pannello al centro a semicerchio, usando questa tecnica su tende separate per ogni finestra.

Utilizzo di ganci di design per la decorazione di tende (ad esempio, sotto forma di figure stilizzate).

Per informazioni su come tirare la corda e appendere il tulle sulla loggia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa