Balconi

Tende da balcone: tipi e consigli per la scelta

Tende da balcone: tipi e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Requisiti
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori e motivi
  6. Soluzioni di stile
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Opzioni di montaggio della grondaia
  9. Bellissimi esempi

Un balcone è una stanza molto importante nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, "nella sua forma pura" (senza decorazioni aggiuntive) sembra noioso. È importante sapere quali dovrebbero essere le tende sul balcone e come sceglierle e usarle correttamente.

Requisiti

I layout tipici degli appartamenti di solito includono balconi nei soggiorni o nelle camere da letto. A causa loro, è difficile mantenere uno stile chiaro. Ma con l'aiuto di una tenda opportunamente selezionata sul balcone, puoi ottenere un aspetto molto piacevole ed efficace. Devi solo pensare a tutto il più rigorosamente possibile.

Una buona tenda può essere solo quella che non interferisce con l'apertura della finestra.

Non è un intralcio sia per le porte a battente che per quelle a battente. Naturalmente, è anche necessario assicurarsi che la tenda corrisponda allo stile di design scelto. Quando non si adattano, nessuna bellezza aiuta. Il prossimo requisito importante è la limitazione minima del flusso luminoso. In ogni caso dovrebbe essere fornita piena luce naturale.

Alcuni proprietari e persino designer professionisti amano lavorare con tende asimmetriche. A volte questa soluzione ti consente di migliorare gli interni più mediocri. Ma l'asimmetria deve essere usata con attenzione in modo che non faccia sembrare la tenda innaturale. Non è opportuno appendere tende molto luminose alle finestre del balcone. E, naturalmente, la decisione dovrebbe essere coordinata con tutti i membri della famiglia.

varietà

La soluzione tradizionale è combinare una tenda leggera con una tenda più spessa.Il tessuto ispessito si trova ai bordi durante il giorno (come decorazione) e chiude la finestra con l'inizio dell'oscurità.

Questa opzione è perfetta per le logge combinate con una camera da letto.

tende francesi consigliato per balconi semplici con finestre alte e larghe. Le caratteristiche del sipario alla francese sono la leggerezza e l'ariosità della sua trama.

È anche importante ricordare che Queste tende sono dotate di un'arricciatura a tutta lunghezza. Formano capesante strette distribuite uniformemente lungo la verticale. Una normale tenda francese è realizzata in un tipo sospeso. Non è difficile assemblarlo e quindi aumentare l'illuminazione della stanza. Poiché in questo tipo di tenda vengono utilizzati tessuti leggeri, appare immediatamente una serie di pieghe aggraziate e gli angoli e le pieghe acuti scompaiono.

La maggior parte delle tende francesi sono dipinte con colori freddi, non troppo luminosi. Questo dà loro effetto calmante. Per creare un'atmosfera romantica, le tende austriache sono più adatte. Differiscono dai francesi nella solennità minima.

Tali tende formano anche capesante, ma dopo la dissoluzione non hanno pieghe.

Una caratteristica di questo tipo di tenda è la presenza di una morbida piega inferiore. È il più vicino possibile al pavimento. Una tale decisione di progettazione viene solitamente chiamata buff. Alcuni puff sono realizzati in tessuto lucido, quindi sembrano ancora più interessanti in una giornata di sole. Ma c'è un'altra vista non meno interessante: tende italiane.

Tali tende sono estremamente belle, ma quindi non perdono la loro funzionalità. Sono consigliati per coloro che desiderano godere sia del lusso che di uno stile unico. Anche i tipi più semplici di tende italiane sembrano affascinanti. Questa soluzione di design ha una lunga storia: iniziò ad essere utilizzata nel XVIII secolo. Mostra immediatamente l'ottimo gusto e l'alto status sociale del proprietario.

È difficile confondere una tenda italiana con qualcos'altro, perché ha un aspetto atipico. È una coppia di tele verticali che si uniscono dall'alto. La connessione può essere sia stretta che sovrapposta, a seconda dei desideri dei produttori.

La parte inferiore del sipario all'italiana si trova a terra. Le impugnature sono prevalentemente posizionate in alto, solo occasionalmente ci sono eccezioni. La fissazione tipica delle tende comporta il sollevamento in diagonale per formare pieghe semicircolari. A volte le tende italiane sono dotate di un paio di ganci destri e sinistri. È possibile utilizzare sia la disposizione simmetrica che asimmetrica di essi.

Una tenda italiana è raramente progettata per il taglio, nella maggior parte dei casi è fissata rigidamente. Pertanto, sarà necessario appendere ulteriori tende, altrimenti è impossibile prevenire un'illuminazione eccessiva della stanza. L'uso di accessori è ampiamente praticato. Ma tutto l'arredamento deve necessariamente dimostrare lo stesso stile sublime e aristocratico.

La variazione moderna delle tende italiane è diversa:

  • lunghezza piuttosto ridotta delle tele (a volte raggiungono solo il davanzale);
  • disposizione asimmetrica di maniglie e drappeggi;
  • tele incrociate o appese con uno spazio vuoto e non posizionandole l'una vicino all'altra;
  • uso limitato dell'arredamento.

    La prossima opzione per il balcone è tende oscuranti. Questa è un'invenzione unica che è apparsa relativamente di recente, che eleva il comfort a un nuovo livello. Puoi usare una tenda oscurante anche se le finestre sono rivolte a sud. Quindi nessuna luminosità del sole si sveglierà al mattino.

    Il blackout blocca il 90-100% dell'emissione luminosa.

    Questo tipo di tenda è stato inventato in Finlandia, dove il giorno polare e la notte bianca hanno causato molti problemi alla gente del posto. Rispetto alle normali tende spesse, l'oscuramento è molto più bello da vedere. Piuttosto, sembra una tela di seta chic. La colorazione e il design variano notevolmente a seconda dell'intento dei designer.Finora le aziende non divulgano con precisione la tecnologia per ottenere un blackout, ma è noto che è costituito da 2 o 3 strati di materia.

    Ciò che è importante in particolare per la progettazione di balconi, questa tela smorza i suoni estranei. Inoltre non brucia. Il cosidetto tende londinesi. Hanno un design molto semplice (senza sbuffi e capesante), ma nel design vengono utilizzate stampe o disegni luminosi.

    La tenda londinese può essere completata con una classica gabbia scozzese o l'immagine di piccoli fiori in colori discreti.

    Materiali (modifica)

    Oltre al design specifico, è importante prestare attenzione al tessuto utilizzato per cucire le tende del balcone. Non è necessario scegliere solo la tradizionale organza leggera o il tulle. Il cotone e il lino naturali hanno un'ottima reputazione.... Sono ampiamente utilizzati nelle tende a rullo. Il lino è inizialmente resistente, quando è bagnato diventa ancora più resistente e protegge in modo affidabile dai raggi del sole.

    Il puro cotone è ora usato raramente. Per evitare il burnout prematuro, vengono utilizzati additivi sintetici.

    Le tende romane sono cucite principalmente da velluto o velluto. La struttura densa di questi materiali aiuterà perfettamente anche in una calda giornata di sole. In termini di affidabilità e durata, è difficile trovare alternative alle tende sintetiche.

    Prodotti poliestere contenere in modo affidabile la diffusione dei raggi ultravioletti. Ma anche loro sono inferiori alle tende oscuranti, soprattutto se si considerano le proprietà estetiche.

    Importante: non è pratico appendere tende di seta e lana sia su un balcone normale che su un balcone vetrato. La lana si deteriora rapidamente al sole e la seta è estremamente difficile da curare.

    Anche le varietà di filo meritano attenzione. Si dividono in diversi sottotipi:

    • semplice mussola monotona;
    • prodotti in fibra densa;
    • prodotti arcobaleno;
    • fili a base di pietre, perline e perline;
    • fili con trombe e lurex.

    Perline e farfalle trasformano istantaneamente la tela più "noiosa", stimolano l'immaginazione e suscitano interesse.

      Importante: è necessario selezionare attentamente il colore delle tende a filo. Dovresti anche evitare l'eccessiva saturazione con i dettagli decorativi.

      Osservando queste condizioni, è facile "introdurre" una tenda di cotone in un'ampia varietà di interni.

      Continuando la rassegna delle varie opzioni, vale la pena prestare attenzione tende in tela. Sembra solo che questi prodotti siano senza pretese e apparentemente poco attraenti. Se usati abilmente, miglioreranno significativamente l'ambiente. La tenda in tela tiene perfettamente lontane mosche, zanzare e altri "ospiti indesiderati". È anche possibile mascherare i difetti nelle strutture edilizie e negli elementi decorativi. Un'altra proprietà utile dei tessuti per teloni - la capacità di trattenere il vento freddo.

      Le tende di bambù si distinguono per il loro aspetto originale e persino unico. È opportuno usarli negli stili etnici degli interni. La tela di bambù può decorare la stanza più semplice e renderla più bella. Il bambù si sposa perfettamente con altri tessuti naturali. Negli interni moderni, viene utilizzato principalmente per le tende a rullo.

      È opportuno terminare la recensione a tende a clessidra... Possono essere realizzati con una varietà di materiali, anche il colore non ha importanza: solo la forma è importante. Un pezzo di tessuto è fissato nella parte superiore e inferiore e la sua dimensione è identica alla dimensione dell'apertura della finestra o della porta.

      Variando la densità del tessuto, la tenda può essere adattata a diversi livelli di luce.

      Alcune persone cuciono persino la clessidra per motivi di individualità.

      Dimensioni (modifica)

      Qualunque sia il tipo di tende, è necessario rispondere a un'altra domanda, se dovrebbero essere corte o lunghe. Determinare la taglia appropriata è più corretto non con un nastro da sarto, ma con un nastro d'acciaio. Viene effettuato un calcolo accurato tenendo conto:

      • la lunghezza del cornicione;
      • fattore di arricciatura del tessuto (a volte indicato come fattore di rigonfiamento);
      • indennità per l'elaborazione della parete laterale.

      Con la corretta installazione della cornice, si estende a sinistra ea destra di 0,2-0,25 m dal bordo della finestra. Più il tessuto è arioso quando si cuciono le tende, più pieghe sono consentite. Ma non è consigliabile farne troppi: questo può rendere difficile la percezione della trama e delle stampe di grandi dimensioni. È indispensabile aggiungere quando si calcolano le "sovrapposizioni" delle tende disegnate.

      Per quanto riguarda la lunghezza delle tende, sono divise in 4 tipi:

      • raggiungere il pavimento;
      • sdraiato sul pavimento in un treno;
      • terminando a livello del davanzale;
      • abbassato sotto il davanzale di 0,1-0,15 m.

          Ma l'altezza della tenda è anche determinata dal metodo di lavorazione del bordo superiore, cioè dal metodo di sospensione. Va ricordato che qualsiasi tessuto si "ritira" nel tempo, e questo accade dopo ogni lavaggio. La larghezza di un rotolo di tessuto leggero è molto spesso di 2,8 M. Quando l'altezza della tenda corrisponde a queste cifre, il calcolo del volume di tessuto richiesto non è difficile.

          Sarà più difficile quando si utilizza il tessuto per tende, perché i suoi rotoli non hanno un unico standard.

          Anche la dimensione della tenda dovrebbe essere selezionata tenendo conto delle dimensioni del balcone stesso. Se è piccolo, devi appendere tende corte che coprono solo finestre con doppi vetri. La cornice sarà fissata al soffitto o alla traversa. Quindi non rimarranno più di 0,02-0,04 m dalla tela al vetro e lo spazio sarà completamente utilizzato. Ma su ampi balconi è del tutto possibile appendere lunghe tende.

          Colori e motivi

          Decidere il design delle tende, assicurati di ricordare che i tessuti scuri diventano molto caldi. Se la scelta è ancora fatta a favore di tali toni, è consigliabile utilizzare tessuti a doppia faccia, la cui parte chiara è rivolta verso l'esterno. I colori chiari aiutano ad espandere visivamente lo spazio. Se le tende sono coperte con piccoli ornamenti, renderanno l'interno più leggero e piacevole. È inoltre necessario fare una scelta tra toni freddi e caldi (qui sono guidati esclusivamente dai gusti personali).

          Le strisce verticali aiuteranno ad aumentare l'altezza del balcone e le strisce orizzontali lo allungheranno. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che le tende dovrebbero fondersi con la decorazione dell'appartamento nel suo insieme. Tali disegni sono popolari:

          • motivi floreali e floreali (rinfrescano l'atmosfera e la rendono più piacevole);
          • monogrammi (aggiunge eleganza e aspetto appropriato negli ambienti più lussuosi);
          • motivi geometrici (sembreranno sicuramente insoliti).

          Soluzioni di stile

          Per tutta l'importanza del colore e dei motivi, è necessario prestare attenzione alla varietà stilistica delle tende. Dipende da lei se si adatterà o meno all'interno. Di recente, i designer si rivolgono sempre più alle idee per decorare una stanza.t in uno spirito rustico. Pertanto, tende da balcone stile provenzale, country stanno diventando più popolari. Sono caratterizzati non solo da tenui colori pastello, ma anche dall'utilizzo di tessuti rigorosamente naturali.

          Un'altra caratteristica importante è la presenza di riccioli e dettagli in pizzo. È molto buono se la tenda del paese è cucita con lino naturale. La direzione provenzale può essere considerata come un ramo di campagna, ma è più sofisticata.

          Predomina uno sfondo crema o lattiginoso e i colori vivaci sono usati solo per gli accenti.

          Gli amanti delle soluzioni di design classico dovrebbero prestare attenzione alle tende nello spirito barocco e rococò. Sono fatti di tessuti pesanti e hanno lambrequins. Spesso la tela è completata da fili d'oro e d'argento. Questa soluzione è adatta a chi vuole trasformare la propria stanza in un vero "palazzo". Un'ulteriore enfasi sul lusso può essere fatta scegliendo una tela cucita a mano.

          Il rococò differisce dal barocco in quanto in tali tende il tessuto dovrebbe apparire decisamente pesante. È necessariamente coperto con un ornamento dorato. Se ti piace questa soluzione di design, ma sembra troppo antiquata, puoi usare una soluzione di compromesso - scegli uno stile art déco. Sono popolari anche approcci stilistici più moderni. Tende di questo tipo non possono avere fantasie variegate o frivoli disegni floreali, frange e lambrequins.

          Stile High Tech è una logica continuazione delle tendenze dello stile moderno. È anche minimalista, ma implica anche forme "tagliate" nitide e caratteristiche angolari.

          Puoi completare la panoramica delle tendenze della moda sulle tende. stile orientale. Il ramo più popolare è il design giapponese. È caratterizzato da:

          • questioni ariose;
          • le sfumature più delicate;
          • disegni di fiori con petali delicati.

          Suggerimenti per la selezione

          Gli esperti ritengono che non sia desiderabile sovrapporre i piccoli moli a sinistra e a destra della finestra con le tende. È meglio lasciare liberi questi luoghi, quindi l'aspetto della stanza non diventerà più pesante. Se c'è il desiderio di alzare le tende sopra il pavimento, allora quelle tele sono l'ideale se c'è uno spazio di 0,05-0,08 m dal bordo inferiore al rivestimento del pavimento.Quando la distanza è più o meno, l'aspetto sarà rovinato . Se il soffitto è molto basso, vale la pena appendere le tende più leggere e leggere alle finestre del balcone.

          Tra i colori, i colori neutri sono i più richiesti. E non vengono scelti invano: tali toni su qualsiasi balcone appariranno aggraziati e discreti.

          Quando l'intera stanza è decorata con lo stesso colore, le tende dovrebbero corrispondere allo sfondo, ma differire leggermente da esso.

          La differenza ottimale è di 2-3 toni. Non importa se il colore è più chiaro o più scuro.

          Gli intenditori spesso consigliano di scegliere modelli bicolore. Tali tende possono essere facilmente combinate con qualsiasi tonalità. Se c'è il desiderio di rendere la stanza più calda, questo può essere realizzato con l'aiuto di tende verde chiaro, marrone, giallo, dorato. È particolarmente importante scegliere questi colori se le finestre sono rivolte a nord.

          Le tende romane e a rullo aiuteranno a proteggere dal sole in una piccola area.

          Ma quando non si adattano allo stile, devi scegliere un normale tulle trasparente. È anche necessario prendere in considerazione la geometria di una particolare finestra. Il modo più semplice è scegliere una cornice per un'apertura quadrata classica. Le tende per una vetrata o per una finestra ad arco sono molto più difficili da raccogliere. A volte vengono utilizzate tende ordinarie, ma il telaio deve essere lasciato aperto al 100%.

            Le finestre con portefinestre sono solitamente decorate con tende a due pezzi. Puoi usare e verticale giapponese. Per tua informazione: la stessa opzione è adatta anche per le vetrate panoramiche. Per decorare finestre asimmetriche, si consigliano tende in tessuto su una cornice flessibile. Certo, devi prestare attenzione alle recensioni dei consumatori.

            Opzioni di montaggio della grondaia

            Quasi tutte le tele possono essere appese magnificamente, l'importante è sapere come. La grazia esterna dipende direttamente dalla scelta della cornice, che è particolarmente importante quando si decora un balcone o una loggia. Le cornici ingombranti non sono sicuramente adatte per i balconi, poiché creano un carico inutile. Quando scelgono, prestano anche attenzione la sua idoneità all'uso esterno.

            Il supporto per asta sembra versatile, può avere diversi colori e consente di utilizzare accessori che definiscono diversi stili di design.

            Tuttavia, il bar, nonostante la sua leggerezza, è scadente a causa della sua scarsa compatibilità con alcuni tessuti. Le soluzioni telescopiche prevengono danni alla finestra. In apparenza, non possono essere distinti da quelli dell'asta, ma il prodotto può allontanarsi e spostarsi secondo necessità. Le cornici di corde sono facili da riconoscere: le due staffe sono collegate da una corda (e talvolta da più stringhe). Si consiglia di utilizzare tale prodotto in stanze con arredi minimalisti.

            Va tenuto presente che solo le tende molto leggere possono essere appese alle corde.

            Puoi anche prestare attenzione a cornice del profilo (attaccata alla parte superiore) e elementi di fissaggio a baguette.

            Quando si tratta di materiali, le persone dovranno scegliere tra:

            • plastica;
            • alluminio;
            • acciaio inossidabile;
            • metallo forgiato;
            • legno naturale.

              L'installazione della cornice può essere eseguita in diversi modi. Per questo, vengono utilizzati gli inclusi nel kit:

              • bulloni di ancoraggio;
              • Perni;
              • chiodi liquidi (se fissati al soffitto).

                Un set standard di dispositivi di fissaggio meccanici include:

                • parentesi;
                • supporti;
                • strisce decorative;
                • ciotole decorative;
                • tasselli ad espansione (solitamente 0,8 cm di sezione trasversale);
                • viti.

                La sospensione delle tende in cotone merita un'attenzione particolare. L'opzione più semplice è inserire il bilanciere nel cordoncino. Quando il bordo è già stato piegato, puoi usare ganci o nastro speciale. Un tipo speciale di nastro opaco funzionerà per creare pieghe perfettamente diritte. Una soluzione molto elegante è considerata e uso di ganci, mollette.

                Bellissimi esempi

                La foto mostra come una tenda molto leggera e traslucida può diventare una soluzione elegante. È in grado di decorare anche una finestra molto buia.

                Per decorare una finestra del balcone, puoi anche usare tali tende di un attraente colore giallo chiaro.

                Ma puoi decorare la finestra del balcone in un modo diverso, usando tende di due colori diversi. È facile vedere che il contrasto in bianco e nero sarà estremamente attraente.

                Per suggerimenti su come decorare un balcone da un designer, vedi sotto.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa