Balconi

Tende a rullo su balcone e loggia: cosa sono e come scegliere?

Tende a rullo su balcone e loggia: cosa sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Gamma di colori
  4. Combinazione di diverse tonalità e colori
  5. Design e disegni
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Opzioni di montaggio

Non solo le finestre dell'appartamento hanno bisogno di una bella decorazione. Un balcone o una loggia meritano anche un design estetico. Inoltre, svolgono un'altra funzione molto importante: disperdono o bloccano completamente la luce solare diretta.

Peculiarità

Non ha senso appendere le solite tende o mantovane sul balcone. Una stanza già piccola sembrerà ancora più piccola. A parte questo, non è molto conveniente, soprattutto se hai un design inclinabile per l'apertura delle finestre.

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare tapparelle o tapparelle. Ma questi ultimi perdono in molti modi. In primo luogo, sono più adatti per gli uffici e non creano un'atmosfera accogliente. In secondo luogo, le lamelle (le singole strisce che compongono le persiane) diventano molto calde al sole. Se il lato è soleggiato, i bambini e altri membri della famiglia possono persino bruciarsi se toccati. E in terzo luogo, le lamelle spesso si rompono e la loro sostituzione è un processo piuttosto complicato.

Le tende a rullo (altrimenti sono anche chiamate tapparelle) sono prive di tali svantaggi. Ecco perché possono essere sempre più visti sui balconi e sulle logge degli appartamenti cittadini. La loro caratteristica principale è un modo di scivolare interessante e molto conveniente. Se spostiamo le solite tende ai lati, le tende vengono avvolte in un rotolo situato nella parte superiore.

Pertanto, nello stato aperto, coprono completamente il telaio della finestra e, quando arrotolati, solo una piccola scatola nella parte superiore della finestra ricorda la loro presenza.

Questo è molto comodo e pratico per diversi motivi:

  • piegate non ingombrano lo spazio e non interferiscono durante l'apertura o la chiusura delle finestre;
  • meno polvere e sporco, poiché sono protetti in modo affidabile da una scatola (una volta piegata).

Ma queste non sono tutte le caratteristiche delle tende a rullo. E se dubiti ancora della tua scelta, allora ti suggeriamo di conoscere meglio le caratteristiche di questo mobile.

  1. Meccanismo di fissaggio affidabile. A differenza delle tapparelle, che si rompono molto spesso, le tapparelle sono dotate di un meccanismo affidabile. Certo, può anche rompersi durante l'uso negligente e l'uso prolungato, ma ciò accade molto meno spesso.
  2. Varietà di metodi di fissaggio... A seconda delle caratteristiche delle finestre e del locale stesso, le tende possono essere montate sia a soffitto che a parete sopra la finestra, oppure direttamente sul telaio stesso. Questo è molto conveniente, dal momento che tu stesso puoi scegliere l'opzione migliore e più accettabile per te. Ad esempio, se sulla loggia è già stato installato un soffitto teso, il fissaggio può essere eseguito solo su una parete o un telaio.
  3. La possibilità di sostituire la lama... Se dopo qualche tempo ti stanchi del motivo o dell'ombra delle tue tende a rullo, puoi facilmente sostituire la tela. In questo caso, non dovrai più spendere soldi per il meccanismo stesso.
  4. Non interferire durante la chiusura/apertura delle finestre... Tende e persiane convenzionali impediranno invariabilmente il libero accesso e l'apertura della finestra. Per le tende a rullo, anche questa sfumatura è pensata. Se sono installati sul telaio, non interferiscono affatto, poiché copriranno solo il vetro. La maniglia della finestra e le zone di fissaggio saranno libere.

Ma anche se tali tende sono installate sul soffitto o sul muro, possono essere facilmente piegate e aperte una finestra. Inoltre, in tali casi, viene fornito un piccolo spazio tra la tela e il piano della finestra in modo che l'anta possa essere impostata sulla modalità di ventilazione.

Tra gli altri vantaggi.

  1. La possibilità di regolare il grado di illuminazione... Le tende a rullo sono installate separatamente su ogni anta. Ciò consente di aprirli a una quantità diversa in ciascuna area, il che consente di regolare il grado di illuminazione della stanza. Ad esempio, puoi chiuderli a metà per bloccare la luce solare diretta, oppure puoi chiudere solo il finestrino laterale attraverso il quale splende il sole.
  2. Il tessuto è ecologico e facile da pulire. I produttori offrono una vasta gamma di tessuti per tende a rullo. Differiscono non solo nel modello, ma anche nella composizione. Pertanto, puoi facilmente trovare l'opzione giusta per te. Puoi scegliere un'opzione in PVC economica e pratica, oppure puoi decorare le finestre con bambù, lino o raso naturali ed ecologici.
  3. Non si scaldano... Poiché la tela è realizzata in tessuto, non si surriscalda come le lamelle delle persiane.
  4. Le tende possono essere facilmente installate sia su finestre in plastica o alluminio, sia su quelle in legno. Questa versatilità è resa possibile da una varietà di metodi di montaggio.

Materiali (modifica)

Qui ci concentreremo specificamente sul materiale della tela, poiché la struttura e il meccanismo di fissaggio sono spesso realizzati in metallo o alluminio. Il materiale della tela viene spesso selezionato in base alle preferenze personali e al grado di ombreggiatura desiderato.

Tessile

Una buona opzione per un appartamento in città. Tali tende da balcone creeranno intimità e ti proteggeranno dalla luce solare diretta.

  • Biancheria. Materiale naturale. Va tenuto presente che a causa delle peculiarità della fibra naturale, raramente viene tinta con colori vivaci. Tutte le sue sfumature hanno un colore tenue e sono vicine ai colori naturali della natura.

La biancheria lascia passare bene l'aria, ma non consente il riscaldamento dell'aria all'interno della stanza.

  • Cotone. Un altro materiale naturale che ben si adatta alle tende a rullo. I tessuti di cotone possono essere molto densi o completamente privi di peso. Presta attenzione alla qualità del loro colore. Nel tempo, possono sbiadire e perdere il loro aspetto estetico.
  • Organza... Adatto per ambienti con scarsa illuminazione.Il tessuto traslucido non è in grado di bloccare i raggi del sole. Qui puoi contare solo sul fatto che le tende lo rifrangono e lo diffondono. Se il balcone si trova sul lato ombreggiato, questa è un'ottima opzione. La stanza sarà splendidamente decorata, ma non completamente oscurata.
  • Jacquard. Un bellissimo motivo jacquard può trasformare anche il balcone più noioso e ordinario. I motivi sul tessuto non sono stampati, ma sono il risultato di una speciale trama di fili.

Un tale modello non svanirà. Inoltre, non attirerà l'attenzione su se stesso, ma completerà solo l'interno esistente.

  • Raso... Bellissimo materiale setoso con prestazioni eccellenti. Il suo costo sarà di un ordine di grandezza superiore, ma ne vale la pena. Grazie allo speciale intreccio dei fili, il materiale è resistente all'usura, all'abrasione, allo sbiadimento e non si deforma.
  • Seta. Un bellissimo materiale naturale con una piacevole lucentezza. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla sua qualità. La buona seta non può essere economica.
  • Dimaut. Se ti piacciono le piacevoli iridescenze perlate, allora queste tende fanno per te. Oltre alla componente estetica, tale spruzzatura perlescente svolge anche un'altra funzione molto importante: respinge (riflette) i raggi del sole. A causa di ciò, la luce non penetra nel balcone e la stanza non si riscalda.
  • Oscuramento. Progettato per bloccare completamente l'ingresso della luce all'interno. Perfetto per logge e balconi sul lato soleggiato. Se la stanza a cui è collegato il balcone ha finestre panoramiche, questo ti permetterà di immergerlo nell'oscurità anche durante il giorno. Blackout è realizzato con un tessuto molto denso.

Sul mercato puoi trovare sia modelli costosi di tali tende che opzioni di budget.

  • Giorno notte. Il grado di illuminazione della stanza è regolato dalla larghezza delle strisce alternate trasparenti e dense sulle tende. È molto conveniente. In sostanza, sono vicini ai bui, solo che hanno un meccanismo completamente diverso. Le strisce non sono parti separate, ma sono collegate in un'unica rete.
  • Tessuto misto (schermo)... È un tessuto denso con l'aggiunta di fibra di vetro. Ciò garantisce una lunga durata delle tende, resistenza allo sbiadimento e protezione dal sole.

Materiali naturali

Non solo il tessuto può essere utilizzato come tende da balcone. Le persiane possono essere fatte di materiali come legno, bambù o juta.

Il bambù aggiungerà un'atmosfera da isola tropicale al tuo balcone. Se l'idea è supportata dal resto del design della stanza, puoi ottenere uno spazio accogliente dove regna sempre l'estate.

La juta è un materiale resistente e durevole. Il tessuto di juta sembra un intreccio di tante piccole canne e dona alla stanza la massima naturalezza e vicinanza alla natura.

PVC

Molti stanno abbandonando il poliestere a favore di materiali naturali. In sua difesa, possiamo dire che oggi puoi trovare PVC di alta qualità, che non solo ha una lunga durata e non teme l'umidità, ma è anche assolutamente sicuro per la salute.

Gamma di colori

La scelta del colore della tela determina quale impressione verrà prodotta non solo dalle tende stesse, ma anche dalla stanza in generale. Molto spesso, si consiglia di scegliere tonalità chiare neutre. Ma questa non è l'unica opzione per le tende a rullo.

  • Sfumature pastello. Sono piacevoli alla vista e creano un'atmosfera accogliente sul balcone. Inoltre, le tonalità chiare sono adatte a quasi tutti gli interni. Un altro vantaggio dell'utilizzo delle barriere fotoelettriche sarà l'espansione visiva dello spazio. Poiché un balcone o una loggia non possono sempre vantare una grande piazza, questo aspetto è molto importante.
  • Tende luminose. Per le nature allegre e allegre, sono adatti i colori vivaci delle tende. Rallegrano e danno energia. Anche in una giornata nuvolosa, sarà sempre festoso e divertente sul tuo balcone. Vale la pena notare che ci sono diverse opzioni qui.Puoi scegliere un colore brillante per tutte le porte, oppure puoi immaginare e creare una combinazione di diversi colori vivaci.
  • Monocromo. Se non vuoi "vestire" tutte le finestre in un unico colore, puoi scegliere una combinazione monocromatica basata su una combinazione di colori. Ad esempio, combinando tele beige e caffè, otterrai un design della finestra interessante e insolito. Può essere anche di altri colori. In questo caso, è meglio concentrarsi sulle proprie preferenze e desideri.

Combinazione di diverse tonalità e colori

Abbiamo già considerato la possibilità di combinazioni luminose e monocromatiche. Ma la scelta non finisce qui.

In base al design del balcone e alle tue preferenze, puoi scegliere altre combinazioni adatte a te.

Colori solidi popolari.

  • Bianco. Riempie la stanza di luce, donandole volume.
  • Verde. Lenisce e sintonizza in modo positivo.
    • Beige. Crea uno sfondo neutro, ma non si sporca facilmente come il bianco puro.
    • Lilla... Un colore delicato che crea un'atmosfera romantica.
    • Arancia. Luminoso e audace, dona una sferzata di energia e aiuta a sollevare l'umore.

    Design e disegni

    Designer e produttori offrono molte idee di design per le tende a rullo. Un'ampia selezione ti consentirà di trovare la tua tonalità e il tuo motivo unici. È quasi impossibile elencarli tutti. I disegni più popolari e richiesti sono:

    • motivi floreali;
    • sapore naturale;
    • ornamenti e motivi;
    • geometria;
    • combinazione di più colori;
    • Tende fotografiche.

    Suggerimenti per la selezione

    Se non hai mai incontrato le tende a rullo prima, ma vuoi scegliere l'opzione migliore per te stesso, ascolta i nostri consigli. Ti aiuteranno a trovare l'opzione migliore. Daremo i parametri principali quando si scelgono le tende. Sarà necessario decidere su ciascuno di essi. Quindi da tutta la varietà puoi scegliere la tua opzione ideale.

    1. Stile. Se l'intero appartamento è realizzato in un certo stile, anche il balcone dovrebbe supportare questa tendenza.
    2. Fissaggio. Per le strutture scorrevoli, è adatto un supporto a soffitto e per le strutture pieghevoli è possibile utilizzarne quasi tutte.
    3. Oscuramento... Il grado di ombreggiatura (trasparenza della tela) viene selezionato in base all'illuminazione del balcone durante il giorno. Dovrebbe essere presa in considerazione anche la trasparenza inversa. La sera sarai ben visibile dalla strada se scegli il blackout minimo.
    4. L'affidabilità dell'azienda. Prima di contattare qualsiasi azienda per un acquisto, verificarne l'affidabilità, leggere le recensioni, chiedere ad amici e conoscenti. Le tende francesi sono uno dei leader di mercato, ma anche i nostri produttori nazionali sono affidabili.
    5. La qualità della tela e degli elementi di fissaggio. Non lesinare sulla qualità. Le tende a rullo solide ti serviranno fedelmente per più di un anno.

    Opzioni di montaggio

    Ci sono diverse opzioni per il fissaggio della tenda a rullo. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

    • Soffitto. La scatola è fissata direttamente al soffitto. Non adatto per soffitti tesi se non è stata posata in anticipo una trave di tenda.
    • Sul muro. La scatola è installata direttamente sopra la finestra. La larghezza della scatola consente alla tenda di alzarsi e abbassarsi liberamente.
    • Alla finestra... Qui puoi fare a meno della perforazione. Alcuni modelli sono dotati di un nastro speciale. Basterà attaccarlo alla scatola e poi al telaio della finestra.

      Le tende a rullo per balcone o loggia sono un'ottima soluzione moderna... Sono pratici, facili da installare e la varietà di sfumature, motivi e trame è sorprendente. Oggi questa è la soluzione di maggior successo per decorare finestre sul balcone.

      Come installare le tende a rullo "Day-Night", guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa