Balconi

Porte scorrevoli sul balcone: varietà, selezione, installazione

Porte scorrevoli sul balcone: varietà, selezione, installazione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di sistemi
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Raccomandazioni per l'installazione

L'installazione di porte per balconi con sistema scorrevole in un appartamento è una soluzione pratica. Di non poca importanza è il materiale con cui sono realizzate le tele, così come i tipi di blocchi delle porte di apertura e chiusura.

Vantaggi e svantaggi

Le strutture scorrevoli svolgono 2 funzioni: forniscono l'accesso al balcone e riempiono la stanza di luce naturale proveniente dalla strada. I dispositivi scorrevoli sono ideali per piccoli appartamenti. Lo speciale sistema di apertura non richiede spazio aggiuntivo, risparmiando così spazio.

Rispetto alle porte a battente, le porte scorrevoli presentano evidenti vantaggi:

  • aspetto estetico pulito;
  • risparmio di spazio utile sul pavimento;
  • è impossibile aprire la porta dall'esterno, e questo è un ostacolo al furto con scasso;
  • le lesioni al momento dell'apertura e della chiusura sono ridotte al minimo;
  • a differenza del solito design, le porte possono essere spinte di una larghezza decente;
  • apertura e chiusura silenziosa delle porte;
  • la massima illuminazione naturale della stanza si ottiene grazie all'enorme vetro incorporato;
  • le porte sono in grado di bloccare grandi aperture.

Gli svantaggi includono la difficoltà nella cura dei meccanismi di scorrimento. L'inconveniente dell'installazione di un sistema di porte scorrevoli in appartamenti vecchio stile è che invece di un blocco di finestre, devono essere installate tele di grandi dimensioni. Per risolvere questo problema, dovrai rimuovere parte del muro, finestra, davanzale e rimuovere i radiatori del riscaldamento.

I modelli in alluminio presentano svantaggi specifici:

  • è necessario rafforzare il balcone prima di installare strutture pesanti;
  • il materiale non trattiene il calore e non protegge dai rumori della strada;
  • l'umidità si concentra nella parte inferiore del profilo del balcone.

Gli svantaggi di cui sopra non si applicano alle porte di plastica.

Tipi di sistemi

Molto spesso, le porte scorrevoli sono composte da quattro sezioni. Un'opzione comune sono le tele scorrevoli centrali e quelle estreme fisse. A volte tutte le sezioni vengono spostate. L'unità può avere da 2 a 8 ante.

esiste modifiche fredde e calde. La vetratura a freddo con una finestra con doppi vetri a una camera è prodotta con una protezione di alta qualità del balcone con un sistema di finestre. La versione calda viene utilizzata se c'è un balcone aperto.

Oggi ci sono i seguenti tipi di strutture scorrevoli.

Parallelo

Il modello funziona secondo il principio di un guardaroba. Un meccanismo molto comodo e semplice di rulli incorporati che si muovono lungo speciali binari consente alle porte di aprirsi e chiudersi senza intoppi. Le ante della porta si muovono dolcemente e silenziosamente. Gli svantaggi includono la necessità di una pulizia costante dei pattini a rulli da polvere e detriti.

Inclinazione-scorrevole

La modifica si distingue per il sistema di ventilazione - la ventilazione viene fornita tirando la maniglia verso l'alto... Spostandolo in posizione orizzontale è possibile aprire l'anta. La struttura si chiude facendo scorrere le ante fino in fondo. Il modello non può essere aperto dall'esterno. Lo svantaggio è la necessità di uno sforzo durante l'uso di questa modifica.

Sollevamento e scorrimento

Tale porta è solitamente installata in enormi aperture. Non prevede alcun tipo di sistema di oscillazione. Un meccanismo speciale solleva leggermente la porta verso l'alto, quindi, spostandosi in una determinata direzione, va dietro un'altra anta.

Il design è ideale per una loggia con un'ampia porta. Il prodotto è trattato con una speciale chiusura ermetica, quindi ha ottime proprietà di isolamento termico.

Sistema a fisarmonica

Composto da più porte singole in alluminio o legno. Le ante non scorrono dietro il pensile. Nel processo di apertura, le ante della porta si sovrappongono. Si piegano come una fisarmonica, girando perpendicolarmente al piano del telaio. A differenza dei sistemi a battente, è possibile organizzare grandi aperture.

Garantite completezza di apertura della porta e risparmio di spazio. Lo svantaggio del design è che le ante occupano troppo spazio e trasmettono scarsamente la luce solare a causa dei numerosi profili disponibili per le singole ante.

Inoltre, il modello può essere utilizzato solo in una stanza ben riscaldata con una loggia isolata. "Fisarmonica" è più adatto per la vetratura di terrazze e verande rispetto alle aperture dei balconi.

francese

Tali modelli di porte sono molto apprezzati per avere una buona vista panoramica. In inverno, è possibile il congelamento del meccanismo in movimento, ma metodi innovativi di isolamento danno la possibilità di utilizzare la modifica in un clima rigido. Una caratteristica distintiva delle tele francesi è l'integrità del vetro che si apre sull'intera porta, che offre una vista panoramica.

La modifica è meravigliosamente combinata con l'interno della stanza, decorato in stile high-tech. Le porte panoramiche sembrano lussuose e molto eleganti, possono decorare qualsiasi interno.

Materiali (modifica)

Le porte del balcone sono realizzate con materiali diversi. Molti modelli proteggono perfettamente l'appartamento da polvere, detriti, sporco, vento e precipitazioni. Se il balcone è vetrato, è possibile installare un'unità a doppio vetro a camera singola. In presenza di una loggia aperta, viene utilizzato un prodotto a tre camere.

Le porte del balcone con profili del telaio in PVC (cloruro di polivinile) sono molto popolari. I consumatori sono attratti da una lunga durata (fino a 40 anni). Le porte di plastica sono sicure. Le strutture affidabili sono relativamente leggere.Proteggono i locali dal freddo nel freddo e dal caldo nelle calde giornate estive. I vantaggi indiscutibili rispetto alle strutture realizzate in altri materiali sono:

  • è molto difficile aprire la porta dall'esterno, il che contribuisce alla protezione contro i furti con scasso;
  • i modelli mantengono il loro aspetto originale, non si sbiadiscono, non collassano a causa di condizioni climatiche sfavorevoli, forti sbalzi di temperatura;
  • la plastica non è soggetta a deformazione, ruggine e marciume;
  • il materiale fornisce alla stanza un eccellente isolamento acustico;
  • Il PVC ha elevate proprietà di isolamento termico;
  • la manutenzione dell'anta è molto facile e semplice.

Le strutture in alluminio sono adatte per aperture di qualsiasi dimensione... Il loro profilo deve essere isolato, poiché il calore non viene trattenuto nella stanza. Le porte in alluminio hanno molti vantaggi:

  • compatibilità ambientale del materiale;
  • durata dell'operazione;
  • resistenza al fuoco;
  • isolamento termico;
  • facilità d'uso;
  • la possibilità di cambiare il colore della cornice;
  • resistenza a sedimenti, decadimento, corrosione, danni meccanici e invecchiamento.

Le porte in vetro sono resistenti e facili da usare... Sono realizzati in speciale vetro resistente impregnato di resina. Il vetro colorato, la tela incisa e opaca sembra straordinariamente elegante. Spesso al materiale vengono applicati vari motivi e ornamenti. Vantaggi delle porte in vetro:

  • il materiale è facile da riparare;
  • non ha paura degli sbalzi di temperatura;
  • il materiale ecologico è innocuo per la salute;
  • la stessa possibilità di creare grandi e piccole dimensioni;
  • leggerezza;
  • nessun rumore in apertura e chiusura;
  • grazie all'inserto termico, il calore viene mantenuto nella stanza in inverno, il materiale ermetico non fa entrare masse d'aria fredda e calda nella stanza;
  • la capacità di creare qualsiasi disegno.

Il profilo in legno è realizzato in pino o quercia. È meglio usarlo all'interno con un balcone vetrato ben protetto dalle precipitazioni. Il vantaggio è compatibilità ambientale e bella trama del materiale.

    Tipi di vetro utilizzati per l'inserimento in telai in plastica, alluminio, legno.

    • Vetro a risparmio energetico non lasciare entrare i raggi ultravioletti nella stanza e non rilasciare calore dalla stanza nelle giornate fredde. È necessario tenere conto dello spessore dell'unità di vetro, altrimenti potrebbe non resistere al clima rigido e scoppiare. Per evitare tali problemi, il balcone dovrebbe essere ben isolato.
    • Prodotti multistrato antiurto protetto da una pellicola trasparente. In caso di gravi danni, i frammenti non volano in direzioni diverse.
    • Vetro temperato una volta distrutti, non formano spigoli vivi.
    • Prodotti elettrocromici controllare il grado di trasmissione della luce utilizzando il telecomando.

    Come scegliere?

    È meglio installare porte scorrevoli del balcone in qualsiasi appartamento, perché consentono di risparmiare spazio utile e riempire la casa di luce solare. È necessario selezionare le strutture del balcone tenendo conto delle condizioni climatiche della regione. Prima di acquistare i design delle porte, è necessario studiare tutti i vantaggi e gli svantaggi delle varie modifiche. Ad esempio, un sistema di apertura a fisarmonica è perfetto per un appartamento molto spazioso, ma per una stanza angusta tale configurazione non è generalmente adatta.

    Per l'installazione di tali strutture, a volte è necessario apportare modifiche all'interno della stanza. Devi sapere che per smantellare una parte di un muro con una finestra, è necessaria un'autorizzazione speciale per la riqualificazione. Il radiatore rimosso viene compensato da pavimenti caldi. Tale riscaldamento è collegato ad un impianto di riscaldamento generale o alimentato con energia elettrica.

    Le strutture devono essere di facile utilizzo. Per garantire ai residenti la massima sicurezza, è necessario scegliere modifiche senza soglia. I pattini inferiori per i rulli sono integrati nella base del pavimento e i proprietari di tali dispositivi non inciampano oltre la soglia, uscendo sul balcone.Le tele non devono aggrapparsi a nulla e urtare contro varie sporgenze e angoli.

    Per i sostenitori dello stile classico, sono consigliati i prodotti in legno. Gli aderenti di porte colorate sono adatti per la versione in plastica o alluminio: diventa possibile scegliere qualsiasi tonalità. Le strisce decorative per le porte danno un aspetto estetico alla stanza.

    Raccomandazioni per l'installazione

    • Quando si installa da soli, è molto importante considerare attentamente l'intero processo dall'inizio alla fine.
    • Per prima cosa devi preparare l'apertura del balcone. È necessario pulirlo dall'intonaco sgretolato con un primer. Tutti i rifiuti e gli oggetti non necessari devono essere rimossi. Se necessario, sbarazzati del blocco finestra con il davanzale della finestra e il segmento del muro sotto di esso. Il muro di cemento viene smantellato utilizzando una speciale macchina professionale che ha la funzione di taglio del diamante. Un muro di mattoni può essere rimosso con qualsiasi strumento a portata di mano.
    • Le nuove porte devono corrispondere alle dimensioni dell'ingresso in altezza e larghezza. I kit di plastica vengono consegnati assemblati. Prima dei lavori di installazione, scollegare l'anta dal telaio.
    • Il fissaggio viene effettuato installando ancore attraverso fori preforati con un trapano nel telaio della porta, mentre l'aspetto delle porte in plastica ne risente leggermente. Il secondo metodo di fissaggio prevede il montaggio delle staffe nelle scanalature. In questa versione, l'aspetto non si deteriora.
    • I fori sono realizzati nell'apertura della parete in alto e in basso per avvitare viti autofilettanti negli arresti installati. Alcune persone preferiscono piantare chiodi adatti.
    • I componenti includono rulli e anelli di ritegno. I rulli di trasporto sono installati lungo la guida inferiore. Le ruote principali si muovono lungo la guida superiore. I rulli mobili sono posizionati sotto e sopra. Il numero di ruote viene calcolato singolarmente per ogni anta. Assicurano il movimento della porta e ne sostengono il peso.

    Dopo l'installazione, la porta viene tenuta chiusa fino a quando la schiuma poliuretanica non è completamente asciutta, con la quale devono essere riempite tutte le cuciture.

    Per le porte alzanti scorrevoli, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa