Asciugatrici a soffitto sul balcone: varietà, selezione, installazione
In un appartamento di città, non puoi fare a meno di un'asciugatrice. Sebbene molte persone preferiscano il solito design pieghevole e mobile, la mancanza di spazio libero nelle stanze e la presenza di un balcone rendono molto più corretto l'acquisto di un modello a soffitto.
Vantaggi e svantaggi
Un'asciugatrice a soffitto su un balcone presenta diversi vantaggi e diversi svantaggi. I principali vantaggi sono considerati il suo basso costo, che va da 600 a 1000 rubli, nonché le dimensioni ridotte della struttura, che gli consentono di adattarsi anche in uno spazio ristretto. Inoltre, la struttura è completamente sicura, poiché è quasi impossibile colpire con forza il sistema sopra di essa.
I modelli a soffitto non interferiscono con il movimento sul balcone e inoltre non occupano spazio sul pavimento. È molto facile appendere i vestiti e il processo non richiede nemmeno l'uso aggiuntivo di una scala o di una sedia.
Alcuni modelli consentono di combinare singoli pioli utilizzando parti in plastica, il che significa appendere cose enormi, ad esempio coperte.
Il processo di installazione dell'essiccatore è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Si fissa indipendentemente dal materiale della superficie esistente, sia essa legno o cemento.
Il principale svantaggio del sistema di asciugatura dei vestiti è la capacità di posizionare in media non più di 6 chilogrammi di biancheria umida alla volta, sebbene, ovviamente, questo indicatore dipenda dal modello scelto. Per alcune persone, inoltre, non è molto conveniente appendere oggetti di piccole dimensioni su traverse abbastanza larghe.
Posizionare oggetti troppo pesanti sull'asciugatrice può causare la piegatura delle lamelle. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questa carenza viene eliminata con le proprie mani. Si può anche definire uno svantaggio il fatto che in condizioni di rotazione insufficiente, i rivoli d'acqua scendono direttamente sul pavimento e si devono sostituire le bacinelle o mettere gli stracci.
Visualizzazioni
Esistono diverse opzioni per la struttura sospesa, che hanno una somiglianza principale: il loro meccanismo è fissato al soffitto. Tuttavia, i dispositivi stessi possono variare notevolmente, passando da un semplice telaio a un sistema elettrico complesso. Il dispositivo più semplice sembra un telaio in metallo o plastica. Di solito, corde o catene metalliche sono attaccate agli angoli della struttura, collegandosi a formare una piramide, la cui sommità è decorata con un gancio. L'essiccatore a soffitto viene quindi fissato su un anello metallico montato nel soffitto o anche su un robusto stendibiancheria teso.
Abbastanza spesso, tali asciugatrici vengono vendute dotate di mollette, il che semplifica notevolmente il processo di utilizzo della struttura. Poiché tali strutture non differiscono per forza o dimensioni particolari, vengono utilizzate per asciugare vestiti per bambini e piccoli oggetti, ad esempio calze, biancheria o fazzoletti. Il vantaggio di questo design è che tutte le piccole cose vengono asciugate in un unico posto, senza occupare spazio sul pavimento. Tuttavia, la bassa resistenza preclude l'uso dell'asciugatura per capi più pesanti.
Tali asciugatrici hanno una sottospecie utilizzata per quei capi di abbigliamento che non sono consigliati per essere appesi alle traverse e fissati con mollette. In questo caso si tratta, ad esempio, di guardaroba di lana o tessuti delicati. Il design ha una speciale rete polimerica tesa lungo il telaio, su cui è stesa la biancheria. A causa della perforazione, i vestiti vengono asciugati a causa del flusso d'aria che sale. A proposito, potrebbe esserci più di un frame: i sistemi multilivello sono popolari. Sono compatti, mobili e facili da riporre.
Gli essiccatori a discesa con meccanismo di sollevamento, quando non sono in uso, si trovano quasi al soffitto, ma se necessario possono essere semplicemente abbassati. La struttura è assemblata da due traverse parallele, tra le quali sono montate diverse traverse. Sul soffitto, questi essiccatori sono solitamente fissati con lacci appesi ai blocchi del soffitto, che a loro volta sono collegati a traverse. L'essiccatore ad ascensori è azionato manualmente, anche se le strutture di grandi dimensioni con travi estese possono essere azionate anche con riduttori manuali. Il sistema di sollevamento è facile da usare e affidabile, ma richiede una distribuzione uniforme della biancheria bagnata per evitare l'inclinazione.
Gli essiccatori di questo tipo sono talvolta mobili. La costruzione più complessa costa molti soldi, ma non richiede una distribuzione uniforme degli indumenti bagnati.
Il sistema elevatore può funzionare grazie alla presenza di una catena che si collega alla ruota dentata del riduttore. Va detto che un simile essiccatore a soffitto può essere realizzato con le proprie mani, anche dal legno, poiché non è troppo complicato nell'esecuzione.
Asciugatrici Liana hanno più funzionalità delle strutture di tipo trasversale, poiché non è necessario sollevare un sistema pesante e le file di abbigliamento esterne non ostruiscono quelle interne. "Liana" è composta da diverse battute, ma ognuna è individuale e funziona senza fare riferimento al resto. Sarà quindi possibile alzare e abbassare qualsiasi traversa indipendentemente dalle altre, il che significa che sarà sempre possibile disporre in cascata tutta la biancheria lavata. La costruzione risulta essere abbastanza potente e consente di posizionare una grande quantità di vestiti bagnati pesanti. Una volta piegato, l'asciugatrice "va" quasi fino al soffitto e non occupa spazio extra.
Le asciugabiancheria elettriche sono dotate di uno speciale meccanismo che ne consente il controllo a distanza. I modelli moderni funzionano sia a -40 gradi che a +50, il che significa che possono essere installati anche su balconi senza isolamento termico e riscaldamento completi. Molto spesso, l'asciugatura è dotata di lampadine fluorescenti o LED, che risolve inoltre il problema dell'illuminazione della loggia. Per attivare l'asciugatrice, dovrai utilizzare il pannello di controllo o il blocco situato qui sul muro. Ciò consente di sollevare e abbassare l'asciugatrice e di accendere l'illuminazione. I modelli di altissima qualità possono sopportare fino a 30 chilogrammi.
Inoltre, le strutture appendiabiti elettriche possono anche asciugare direttamente la biancheria. Ciò avviene sia con l'ausilio di canne riscaldate a quasi 50 gradi, sia con aria riscaldata indirizzata nel modo corretto.
In alcuni casi, i vestiti sono appesi alle grucce, che si trovano appena all'interno dell'asciugatrice, e quindi non è necessario stirarli ulteriormente. Tuttavia, per il funzionamento di questo sistema sarà necessaria una presa o una prolunga e almeno 1 kW di energia all'ora, nonché il rispetto delle norme di sicurezza antincendio. I prezzi elevati, fino a 30 mila rubli, possono spaventare gli acquirenti.
In generale, tutti i design disponibili possono essere suddivisi in diversi gruppi, a seconda del meccanismo disponibile. I modelli retrattili sono composti da due parti, una delle quali è dotata di un tamburo con una fune. Questo dettaglio è fissato su una delle pareti del balcone. Con un semplice movimento, la struttura viene raddrizzata e le parti necessarie vengono fissate su nodi speciali. Dopo l'essiccazione, la struttura deve essere ripiegata, il che non è particolarmente difficile.
Gli essiccatori telescopici funzionano spingendo le parti di supporto l'una dall'altra. Una volta ripiegato, il sistema occupa spazio sulla parete e non interferisce con il movimento intorno al balcone. Gli essiccatori discendenti includono modelli di tipo liana. Diverse tavole sono fissate al soffitto e il sistema è regolato da funi e un fermo installato su una delle pareti. Gli essiccatori scorrevoli funzionano grazie ai collegamenti pieghevoli a fisarmonica. Realizzate in metallo, tali strutture possono essere di qualsiasi dimensione.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni degli essiccatoi a soffitto dipendono principalmente dalla lunghezza delle funi o delle barre utilizzate, su cui viene posata la biancheria lavata. Inoltre, stiamo parlando della lunghezza utile totale, che molto spesso varia da 5 metri a 14,4 metri. Questa quantità può essere distribuita su un diverso numero di travi, che sono le più adatte per un particolare balcone.
La lunghezza di una traversa, di regola, varia da 1,5 a 2 metri e viene calcolata in base al materiale dell'essiccatore e al tipo di design.
Materiali (modifica)
L'essiccatore a soffitto per il balcone può essere realizzato con materiali diversi. Le strutture in acciaio inossidabile sono considerate le più affidabili, ma anche costose. Il materiale può essere utilizzato per implementare una varietà di modelli e servirà sicuramente per molti anni. L'acciaio verniciato o rivestito di polimeri ha una qualità leggermente inferiore. In questo caso, è preferibile un rivestimento polimerico, poiché il materiale colorante svanisce nel tempo.
Anche un essiccatore metallico in alluminio si comporta bene, ma molto spesso contribuisce alla comparsa di macchie sui vestiti, che sono il risultato di processi ossidativi sulle superfici. Le strutture in plastica sono le meno preferite in termini di affidabilità, resistenza e durata. Tuttavia, l'aspetto di queste strutture può essere estremamente attraente. Quando si scelgono i materiali per una struttura di essiccazione, è importante evitare l'acciaio cromato... Di norma, il rivestimento si sbriciola rapidamente e vola in giro, dopo di che appare la ruggine.
La combinazione di materiali è considerata abbastanza efficace, quando le parti del cuscinetto sono realizzate in acciaio con rivestimento in polvere e le traverse stesse sono realizzate in plastica. Tali modelli risultano essere piuttosto economici, ma durevoli. Con una versione fatta in casa, ovviamente, l'elenco dei materiali utilizzati diventa più ampio. Ad esempio, per rafforzare la struttura, viene spesso utilizzata una parte in ferro, ad esempio angoli, e una normale corda occupa traverse di plastica.
Panoramica dei produttori
Sebbene sia generalmente accettato che i migliori prodotti provengano dai paesi europei, in materia di essiccatoi a soffitto per balconi, i modelli di qualità spesso provengono dalla Cina. Ad esempio, stiamo parlando di Alcona ASB-602, che è un essiccatore con funzioni di sollevamento e abbassamento automatizzate. Il design ha quattro traverse lunghe da 1250 a 2050 millimetri. Oltre al telecomando, questo modello è dotato di illuminazione aggiuntiva. Il sistema di alta qualità può resistere a 35 chilogrammi e funziona a temperature che vanno da -25 gradi a +40 gradi.
Se hai bisogno di un'asciugatrice per lana o lino delicato, allora ha senso acquistare un modello Niklen creato in Canada. La costruzione ha due livelli ed è realizzata in poliestere. Le dimensioni di questo sistema leggero non sono così grandi: solo 600 x 700 millimetri.
Anche gli essiccatori italiani sono popolari, ad esempio, Gimi Lift 180... La costruzione di tipo "liana" è composta da 6 traverse in acciaio con rivestimento polimerico. La "liana" può sopportare solo 15 chilogrammi, occupando 1800 millimetri di lunghezza e 430 millimetri di larghezza.
Asciugatrice multifunzione SensPa Marmi fatto in Corea del Sud. Il sistema automatico ha un asciugacapelli, un timer e una coppia di luci a LED. Inoltre, è disponibile anche un telecomando. La lunghezza della struttura è di 1030 millimetri e la larghezza è di soli 431 millimetri.
In generale, gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai marchi Leifheit dalla Germania, Gimi e Meliconi italiani, SNB dalla Polonia e Dogular dalla Turchia. I marchi cinesi sono generalmente commercializzati con i nomi Natalie o Delta.
Come scegliere?
Per scegliere il giusto appendiabiti da balcone per il bucato, è necessario considerare alcune caratteristiche importanti. In molti modi, la selezione di un modello per il soffitto della loggia è determinata dalla quantità di biancheria da letto da asciugare alla volta. Solitamente questo parametro è correlato alla lunghezza totale delle aste. Quest'ultimo è immediatamente indicato nelle istruzioni o viene calcolato moltiplicando il numero di aste per la loro lunghezza. Più alta è la cifra, più vestiti possono essere asciugati, ma anche più spazio libero dovrai occupare.
La struttura in lino deve essere realizzata con materiali di qualità nel rispetto della tecnologia. Se la plastica è ricoperta di macchie di colore, o le parti metalliche hanno sbavature o una forma incomprensibile, allora questo indica immediatamente la bassa qualità, nonché la fragilità del servizio di asciugatura. Naturalmente, anche l'assenza di crepe e scheggiature è importante. Poiché le travi sono realizzate in metallo o plastica, la loro scelta dovrebbe essere effettuata in base alle condizioni di utilizzo, ovvero alla temperatura. È meglio scegliere parti metalliche, ma non quelle che hanno un rivestimento in plastica o sono semplicemente ricoperte di smalto.... Inoltre, dopo ogni utilizzo dell'asciugatrice, si consiglia di pulirla con un panno asciutto e morbido.
Poiché le dimensioni dell'essiccatoio a soffitto sono molto variabili, devi decidere in anticipo quanto spazio puoi occupare per la struttura. È necessario determinare le dimensioni del sistema una volta piegato, poiché non dovrebbe interferire con l'apertura e la chiusura di finestre, una porta del balcone e semplicemente spostandosi lungo la loggia.
Inoltre è importante che la biancheria stesa non ostruisca il passaggio. È necessario pensare all'intero processo di installazione, ovvero al materiale del rivestimento del soffitto, soprattutto nel caso di una versione sospesa o tesa.
Come installare?
Molto spesso, l'installazione di un essiccatore a soffitto viene eseguita dagli stessi proprietari dell'appartamento, poiché non è particolarmente difficile riparare il sistema. Le istruzioni di installazione sono generalmente incluse con l'acquisto e contengono tutte le informazioni necessarie. Prima di appendere l'asciugatrice e persino decidere sul supporto, la superficie del soffitto deve essere adeguatamente preparata. Il rivestimento esistente viene pulito da polvere e sporco, dopodiché viene eseguita la marcatura. A tal fine, la staffa viene applicata sulla superficie attraverso la parete portante e i risultati vengono registrati con una matita o un pennarello lavabile.
Il segno successivo viene eseguito attraverso uno spazio pari alla lunghezza della corda e anche parallelo al primo dispositivo di fissaggio. Le staffe devono essere distanti almeno 10 centimetri dal muro. I fori vengono praticati nei punti indicati con un trapano e le staffe vengono fissate mediante bulloni di ancoraggio.
Inoltre, di norma, i tubi vengono inseriti nei fori delle strisce laterali della struttura e devono essere attutiti. I bulloni sono necessari per fissare il telaio alle staffe.
L'installazione secondo un algoritmo diverso inizia con il fatto che i cordini per il bucato sono nascosti nelle aste in modo tale che un cavo lungo e uno corto siano fissati su ciascuna barra. Inoltre, i ganci a rullo sono montati sul soffitto. Se il soffitto è in legno, vengono utilizzate viti lunghe e, se si tratta di una normale superficie di cemento, i tasselli o gli ancoraggi funzioneranno. È importante che il numero di elementi di fissaggio sia sufficiente per resistere a biancheria pesante e bagnata. La distanza tra i singoli fissaggi deve essere uguale alla lunghezza dei binari dell'essiccatore.
I morsetti sono montati nella parte inferiore di una delle pareti in luoghi autoselezionati. Successivamente, vengono installate le aste, che vengono quindi fissate al fermo.
La struttura viene tirata fino al soffitto e fissata con un chiavistello alla parete. Dopo aver regolato l'asciugatrice, è anche necessario verificare la qualità dell'installazione utilizzando biancheria bagnata uniformemente distribuita.
Come installare un'asciugatrice su un balcone, vedi sotto.
Panoramica delle recensioni
Nella maggior parte dei casi, le recensioni degli essiccatori a soffitto per il balcone sono positive. Gli utenti notano che il design consente di distribuire in modo rapido, efficiente e uniforme gli articoli lavati. Molto spesso, viene data la preferenza ai modelli in metallo e plastica di alta qualità per le traverse, che non tingono i vestiti e non lasciano pieghe su di essi. Poiché il design è abbastanza compatto, non interferisce affatto e non occupa metri quadrati importanti. Tutta la biancheria si trova sotto il soffitto, quindi anche la vista non è ostruita.
I modelli elettrici sono particolarmente popolari, che sono comode da controllare e che spesso funzionano anche come lampade da balcone. L'ampia fascia di prezzo consente di acquistare un'asciugatrice adatta a qualsiasi budget. I più preferiti sono gli essiccatori del marchio Gimi Lift è originario dell'Italia, o costruzioni del tipo "liana" di produzione russa. Il primo si distingue per facilità di installazione e alta qualità, ma la costruzione "liana" costa la metà. Inoltre, il modello del produttore russo ha un paio di clip che consentono di fissare la corda di asciugatura in diverse posizioni.
Tornando a Gimi Lift, assicurati di menzionare la spessa e corde affidabili, la presenza di sei aste da 12 mm, nessuna necessità di assemblaggio e l'uso del metallo come materiale principale di fabbricazione.
Entrambi i prodotti hanno una lunga durata a condizione che vengano seguite le regole di utilizzo.Ad esempio, è estremamente importante non "sovraesporre" la biancheria sull'asciugatrice per un periodo più lungo di quanto indicato nelle istruzioni del produttore.