Balconi

La soglia del balcone: di che materiali sono fatti e come disporli?

La soglia del balcone: di che materiali sono fatti e come disporli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di finitura
  4. Bellissimi esempi

La soglia del balcone collega la stanza principale, la camera da letto o la cucina al balcone. Il problema principale di queste stanze è che la transizione tra di loro non è uniforme. Pertanto, dovresti fare attenzione a farlo bene per la tua comodità.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere come creare correttamente una soglia sul balcone, è necessario familiarizzare con tutte le sue caratteristiche. Prima di tutto, un'uscita correttamente organizzata sul balcone rende la stanza più bella. Inoltre, la soglia davanti alla porta della loggia fungerà da protezione aggiuntiva contro l'ingresso di aria fredda nella stanza. Allo stesso tempo una soglia del balcone renderà molto più sicuro il passaggio tra due stanze.

I suoi svantaggi includono la possibilità della sua deflessione, ma questo è vero se è fatto di plastica. Ma questo accade solo se è installato in modo errato.

Visualizzazioni

La soglia del balcone può essere realizzata con materiali diversi. La cosa principale è che possono adattarsi all'interno generale dell'intera stanza.

Laminato

Questo materiale è un'alternativa a molti tipi di legno costosi. Tuttavia, la sua durata non è lunga come la loro. Per allungarla un po', la soglia assicurati di rimanere sempre asciutto. Inoltre, tutti i giunti devono essere trattati con un sigillante.

L'opzione soglia in laminato è più adatta per balconi vetrati riscaldati.

Piastrella

Se crei un davanzale tra le stanze di piastrelle di ceramica, non dovrai cambiarlo per molto tempo. Dopotutto, tale materiale è considerato di qualità piuttosto elevata e facile da pulire. Oltretutto, le piastrelle possono essere utilizzate... È più sottile e leggero del materiale precedente e il suo prezzo è molto più basso.

Gli svantaggi includono il fatto che la soglia realizzata con tale materiale sarà scivolosa.

Plastica

Un altro materiale popolare oggi è la plastica. È molto facile da installare. Ma c'è anche un aspetto negativo: il materiale è di breve durata. Ma durante tutto questo tempo, fa piacere che mantenga perfettamente il calore. Inoltre, utilizzando una copertura di plastica, puoi nascondere tutti gli svantaggi di questa transizione.

Un vantaggio per le casalinghe sarà che la plastica è buona e può essere lavata senza problemi.

Malta cementizia

Un altro tipo di materiale perfetto come soglia per un balcone è una malta cementizia di alta qualità. Indurisce abbastanza rapidamente, dopodiché può essere riverniciato nella tonalità più adatta o rifinito con piastrelle.

Tra i vantaggi, vale la pena notare la sua durata e gli svantaggi includono il rapido sbiadimento della vernice.

Mattone

Molto spesso, tale materiale viene utilizzato quando la distanza dalla porta al pavimento è piuttosto ampia. Puoi usare un mattone per nascondere questo piccolo spazio vuoto. Se lo si desidera, può essere successivamente decorato in qualche modo.

Opzioni di finitura

Per sapere come rendere bella la soglia del tuo balcone, vale la pena considerare le possibili opzioni di finitura in modo più dettagliato.

Con l'aiuto dei mattoni

Per prima cosa devi iniziare a preparare il pavimento. È necessario rimuovere tutto il rivestimento vecchio e superfluo, quindi pulire bene tutto. Solo allora è possibile applicare uno strato di stucco iniziale per ottenere una superficie ruvida.

Quindi puoi iniziare a posare il mattone stesso. Per questo è adatta una malta cementizia, composta da 1 parte di cemento di alta qualità e 3 parti di sabbia fine.

Inoltre, è possibile aggiungere una piccola quantità di miscela di gesso, che migliorerà notevolmente l'applicazione della soluzione.

Per prima cosa devi mettere uno strato di cemento, quindi - 1 fila di mattoni. È indispensabile tenere conto del fatto che quando le piastrelle vengono posate sopra, è necessario lasciare un piccolo spazio tra la porta del balcone e il mattone. Quindi puoi iniziare a posare la fila successiva di mattoni. Per il livellamento vale la pena usare un livello di edificio. Il mastice deve essere applicato sull'ultimo strato di mattoni e, quando si asciuga, puoi iniziare a posare le piastrelle selezionate.

Soglia a base di cemento

Nel caso in cui l'altezza della transizione tra la loggia e la stanza adiacente sia molto piccola, è possibile utilizzare una malta cementizia di alta qualità come finitura. Inoltre, l'intero processo non richiede troppo tempo, soprattutto se tutti i materiali vengono preparati in anticipo.

Prima di tutto, devi pulire tutto dal vecchio materiale e pulire bene la superficie. Successivamente, è necessario realizzare una cassaforma in legno, la cui altezza e larghezza devono corrispondere pienamente alle dimensioni della soglia. Quindi puoi iniziare a mescolare la soluzione; puoi usare uno speciale mixer da costruzione per questo. Quando il composto è completamente pronto, può essere versato nello spazio preparato e livellato bene.

Quando la soluzione versata si afferra, dopo circa mezz'ora, puoi smontare la struttura costruita. Tutti i giunti irregolari devono essere carteggiati con intonaco. Puoi decorare la soglia con piastrelle o semplicemente dipingerla con la vernice.

Fatto di plastica

Puoi organizzare la soglia con la plastica. Questa opzione è particolarmente buona se una porta di metallo-plastica conduce al balcone, inoltre, nel colore della soglia. Per realizzare una soglia di plastica, devi prima eliminare tutto dai detriti. Successivamente, è necessario prendere le misure e ritagliare un pezzo di plastica della dimensione desiderata. Quindi applica uno strato di colla sul vecchio gradino e fissa la soglia. Inoltre, è necessario montare speciali viti autofilettanti nel muro. Successivamente, tutto deve essere riempito con schiuma da costruzione.

Ma bisogna anche tener conto del fatto che raddoppierà, e usarlo con l'aspettativa proprio di questo.... Dopo che la schiuma si è ben fissata, è necessario verificare l'affidabilità di tutto. La schiuma in eccesso deve essere tagliata con un coltello speciale. Gli angoli possono anche essere personalizzati. Per fare questo, dovresti acquistare angoli speciali in un negozio di ferramenta.

Soglia in legno

Per prima cosa devi creare una cornice da una barra di legno in base alle dimensioni della soglia. Tutte le dimensioni possono essere regolate in loco. Per rendere la custodia più resistente, deve essere rinforzata non solo con viti autofilettanti, ma anche con piastre metalliche. I fori devono essere praticati negli angoli in modo che sia possibile fissare bene la soglia preparata.

Quando la struttura è completamente installata, puoi chiuderla con truciolare. Per fare ciò, tagliare un pezzo della dimensione desiderata dal foglio e fissarlo con viti autofilettanti. Di conseguenza, la soglia pronta si consiglia di coprire con vernice.

Soglia del davanzale della finestra

Molto spesso, per andare su un balcone o una loggia, fanno una decorazione da un davanzale di plastica. Per fare ciò, è necessario montare sotto di esso ponti di supporto realizzati con travi di legno. In questo caso, l'albero deve essere prima trattato con uno speciale antisettico. Successivamente, puoi installare il gradino di plastica. Se allo stesso tempo ci sono spazi vuoti, devono essere sigillati con schiuma di poliuretano o sigillante siliconico.

Le estremità della soglia devono essere chiuse con appositi tappi.

Con piastrelle

Questa è un'altra opzione adatta per appartamenti moderni. È meglio posare le piastrelle su una soglia già pronta. Per prima cosa devi prendere le misure. Va tenuto presente che la piastrella dovrebbe trovarsi simmetricamente e uniformemente. I pezzi necessari possono essere tagliati utilizzando una smerigliatrice o uno speciale tagliapiastrelle.

Uno strato di colla speciale deve essere applicato su una superficie piana. Questo può essere fatto con una spatola dentata. In questo caso, è imperativo assicurarsi che tutte le cuciture siano uguali e uniformi. Per la misurazione del controllo, è possibile utilizzare un livello dell'edificio. Oltre alla soglia, anche il muro sopra di essa può essere piastrellato.

Quando la colla si è completamente indurita, tutto il suo eccesso deve essere rimosso e le cuciture devono essere riparate con un giunto. Questo renderà la soglia più bella.

Quando scegli una tessera per te, devi prenderne una in modo che sia impossibile scivolarci sopra.

Utilizzo del laminato

I prodotti in laminato saranno un'ottima alternativa ai pavimenti in legno. Molto spesso, una striscia di laminato è sufficiente per completare i passaggi. Dopotutto, la loro larghezza può essere facilmente selezionata. Puoi tagliare il pezzo desiderato di questo materiale con un seghetto a denti fini. Se possibile, puoi anche usare un seghetto alternativo. Il pezzo tagliato deve essere ricontrollato e poi deve essere applicato della colla. Le unghie liquide sono le migliori.

Successivamente, il laminato deve essere premuto saldamente contro la superficie del gradino. Quando la colla è asciutta, puoi attaccare un angolo della larghezza desiderata.

Con linoleum

Per prima cosa devi prendere le misure, quindi ritagliare il pezzo di linoleum desiderato. Dopodiché, tutta la sua base deve essere rivestita con una colla speciale e ben premuta contro il gradino. Alla fine, è necessario attaccare un angolo di metallo, che è in grado di prevenire danni al linoleum alle giunture.

Bellissimi esempi

Considera diverse opzioni per una bella soglia sul balcone.

Da un davanzale di plastica

Un tale davanzale si adatterà perfettamente allo stile della stanza se le porte del balcone sono realizzate con lo stesso materiale. Sebbene ad alcuni sembri che questa opzione renda l'interno più economico, in realtà non lo è, e può essere utilizzato con successo per decorare una stanza.

Dal legno

Questa opzione di finitura è perfetta per quelle stanze arredate in stile rustico. Potrebbe essere lo spazio in stile country o provenzale. In questo caso, un gradino in legno completerà solo l'interno.

Dalle piastrelle

È molto facile abbinare le piastrelle al colore delle pareti e dei mobili. In questo caso, la transizione non risalterà sullo sfondo generale. Tutto apparirà elegante e armonioso.

Per la decorazione della soglia, si consiglia di utilizzare piastrelle più scure, lasciando le pareti chiare.

Dal linoleum

La finitura con linoleum andrà bene con pavimenti in laminato o legno. La soglia buia si sposa bene con pareti chiare e una porta bianca.

Riassumendo, possiamo dire che ci sono un gran numero di opzioni per decorare le soglie del balcone. La scelta del materiale dipende letteralmente dalle preferenze e dal livello di supporto materiale dei proprietari.

Per informazioni su come realizzare una soglia su un balcone da un davanzale in PVC, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa