Porte per balconi in plastica: descrizione e suggerimenti per la scelta
Al giorno d'oggi, le porte di plastica sono spesso utilizzate per decorare il passaggio da una stanza a un balcone. Hanno vantaggi piuttosto significativi rispetto ai soliti in legno, mentre sono piuttosto economici. E 'degno di nota tali materiali si inseriscono armoniosamente negli interni sia classici che moderni.
Peculiarità
Tra la varietà di materiali, la plastica è la più popolare per la produzione di porte per balconi. Questo non è sorprendente, perché tali progetti presentano i seguenti vantaggi:
- come sai, le porte in legno sono suscettibili alle variazioni di temperatura e umidità, mentre la plastica non assorbe l'acqua, è resistente alle forti gelate e al calore prolungato;
- la struttura in plastica è abbastanza facile da regolare grazie ai meccanismi di correzione incorporati; se hai delle capacità lavorative, puoi persino regolare tu stesso il meccanismo;
- le porte in plastica sono leggere e hanno una bassa conduttività termica: questa proprietà è ottenuta grazie alla presenza di cavità interne;
- il design fornisce una protezione efficace degli alloggi dalle correnti d'aria; le finestre con doppi vetri non consentono all'aria fredda di entrare nella stanza, quindi, anche nelle gelate in un soggiorno, la temperatura dell'aria non scende al di sotto di +20 gradi;
- la costruzione in plastica ha un'elevata capacità di insonorizzazione;
- la durata delle porte per balconi in plastica raggiunge i 40 anni, mentre la struttura è facile da montare e da pulire rapidamente.
Requisiti normativi
In conformità alla normativa vigente, portefinestre in PVC, devono essere conformi ai requisiti del GOST adottato nel 2002. Questo standard è stato approvato in diversi paesi: Federazione Russa, Armenia, Moldavia, nonché in Kazakistan, Kirghizistan e Uzbekistan. Nel nostro Paese GOST è in circolazione dal 2003. Questo documento stabilisce i requisiti per le dimensioni delle porte per balconi in PVC, l'errore consentito nei parametri di progettazione della tenda, i profili, gli accessori e i controlli.
Secondo il documento, la soglia della porta del balcone deve fissato saldamente meccanicamente, non con la colla... In questo caso, il contorno dell'apertura deve essere necessariamente solido: il mancato rispetto di questo requisito porta rapidamente a spingere attraverso la soglia della struttura.
Lo standard stabilisce i requisiti per le imposte delle porte: devono essere fissate mediante un collegamento meccanico o saldatura. La norma stabilisce alcuni requisiti in relazione alle dimensioni della porta. Quindi, l'area della tela aperta non deve superare i 2,5 metri quadrati. m, e la dimensione totale della porta, insieme al vestibolo, dovrebbe essere inferiore o uguale a 6 mq. m. Il peso massimo consentito della struttura è di 120 kg. Secondo GOST, la dimensione dell'anta è 2,4 x 1,0 m.
Quando si producono porte di grandi dimensioni, il produttore deve eseguire ulteriori test tecnici e fornire risultati documentati.
Visualizzazioni
Un tipo separato di porte per balconi in plastica sono strutture in metallo-plastica con finestre con doppi vetri. Di norma, il vetro al loro interno riempie completamente la porta, grazie a ciò viene creata la massima illuminazione nello spazio abitativo. I vantaggi del metallo-plastica non finiscono qui, il prodotto si distingue per i seguenti vantaggi:
- maggiore resistenza grazie al tipo saldato di giunti angolari;
- elevato isolamento termico e acustico fornito da doppi vetri;
- resistenza all'umidità elevata e alle temperature estreme.
Una porta balcone in metallo-plastica con vetro è una finestra enorme, mentre la larghezza della struttura può essere doppia rispetto a quella di una plastica standardanche se esteriormente possono essere simili. Le porte in metallo-plastica sono caratterizzate da una maggiore tenuta, comfort e facilità d'uso e il meccanismo di lavoro è facilmente regolabile. Tali modelli non si deformano sotto l'influenza delle precipitazioni e dei raggi ultravioletti, mantengono le loro proprietà operative per lungo tempo, mentre sono piuttosto economici.
L'installazione di strutture in metallo-plastica è molto richiesta negli appartamenti e nei cottage moderni, nonché nelle stanze con scarsa illuminazione: i vetri sembrano insoliti, ma allo stesso tempo facili.
In termini di caratteristiche del design, ci sono diverse opzioni per le porte del balcone.
- Uso tipico delle case strutture a battente ad anta singola, in cui l'anta è un elemento autonomo e non è in alcun modo collegata alla finestra. In diversi periodi dell'anno, tali porte svolgono diverse funzioni: in estate consentono di ventilare la stanza e in inverno mantengono il calore all'interno della casa. Molto spesso, la finestra situata accanto ad essa è resa sorda, il che riduce significativamente il costo dell'intera unità e semplifica la cura della finestra.
- Nelle ampie aperture sembrano spettacolari doppie porte. A causa delle loro dimensioni, tali modelli sembrano molto eleganti.
- Nelle case moderne, così come negli hotel, sono popolari porte scorrevoli del vano. Sono fabbricati come una struttura indipendente e non fanno parte di un'apertura di balcone comune. Il vantaggio principale di tali soluzioni è il risparmio di spazio. Non richiede costanza sciolta per aprire l'anta. Il peso principale nella struttura ricade sui binari inferiori, grazie ai quali il carico è distribuito uniformemente.
- Sulle terrazze e nelle cucine estive, i proprietari preferiscono spesso pannelli pieghevoli e fisarmoniche... Sono pratiche, ergonomiche, facili da aprire e da chiudere. Tuttavia, tali opzioni hanno alcune limitazioni di installazione, in particolare, non sono installate in aperture troppo lunghe e troppo alte.
Esistono molte varietà di porte per balconi in PVC, quindi tutti possono scegliere l'opzione migliore, in base all'area libera, alle capacità finanziarie e alle caratteristiche tecniche della stanza.
Dimensioni (modifica)
La larghezza standard della porta del balcone è di 61 cm - è questo valore che è stabilito nella norma vigente. Il parametro è stato sviluppato tenendo conto delle caratteristiche climatiche del paese e del principio di edilizia degli anni passati. Gli inverni freddi prolungati prevalgono nella maggior parte della Russia e, allo stesso tempo, nei vecchi edifici a più piani, i balconi erano originariamente concepiti come un luogo per riporre le cose, ma non per le famiglie che riposavano, quindi una piccola apertura era abbastanza. Ora la funzionalità della stanza aggiuntiva si è notevolmente ampliata, quindi le porte sono più larghe - fino a 80 cm e anche di più.
Come scegliere?
Quando pianifichi di sostituire una vecchia porta del balcone con una nuova struttura in PVC, dovresti prendere in considerazione caratteristiche dell'apertura, calcolare il costo approssimativo di sostituzione. Inoltre, dovresti assicurarti che il produttore e il rivenditore dispongano di tutti i certificati di qualità e conformità necessari per i prodotti fabbricati / venduti - DIN, EN, ISO, RAL. Al momento dell'ordine, sarà utile esaminare attentamente il taglio del prodotto in plastica, nonché confrontare le opzioni finite con diversi set di attrezzature.
È molto importante assicurarsi che corretta qualità dei raccordi, per fare ciò, è necessario chiudere e aprire l'anta più volte, mentre il movimento dovrebbe essere fluido e senza cigolii. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata direttamente all'unità di vetro. Dovrebbe essere privo di difetti: crepe, scheggiature e condensa all'interno, altrimenti non sarà in grado di svolgere le sue funzioni di isolamento termico e acustico.
I produttori affidabili daranno sicuramente una garanzia per tutti i prodotti offerti e per i lavori di installazione.
Come regolare?
Il meccanismo del balcone è soggetto a ripetute aperture e chiusure ogni giorno, quindi non sorprende che anche i raccordi più affidabili falliscano nel tempo. Inoltre, sotto la massa dell'unità di vetro, la struttura prima o poi si incurva e, di conseguenza, cessa di essere chiusa ermeticamente, il che crea una corrente d'aria nel soggiorno, mentre anche i vetri del balcone non aiutano a far fronte con esso. Normalmente la posizione della porta della loggia è la seguente:
- se l'anta è leggermente aperta, non si muove spontaneamente;
- non c'è spostamento della tela;
- quando è chiusa, l'anta è premuta saldamente contro il telaio della porta.
Importante! Se noti delle deviazioni, dovrai regolare la struttura in plastica. È meglio affidare questa faccenda ai professionisti e devi chiamare il master il prima possibile, poiché ad ogni ciclo di apertura / chiusura, il problema non farà che peggiorare.
Se prevedi di eseguire la regolazione della porta del balcone da solo, prima di tutto, dovresti determinare le cause del guasto. Molto spesso si riducono a quanto segue:
- nella maggior parte dei casi il motivo - eccesso di peso della struttura, che porta al suo graduale spostamento verso il basso;
- allentamento della maniglia - questo accade quando la porta del balcone viene aperta troppo spesso;
- chiusura allentata - un problema simile porta a un tiraggio costante nella stanza; di solito una conseguenza dell'inclinazione della tela principale o di un malfunzionamento degli accessori stessi;
- spostamento laterale dell'anta - in questo caso l'anta tocca il centro del telaio, il problema si riduce alla rottura delle cerniere; la causa più comune di un malfunzionamento sono le fluttuazioni di temperatura, che hanno un effetto negativo sull'hardware in PVC.
Nel prossimo video, stai aspettando l'installazione di una finestra in plastica in PVC con una porta del balcone e la finitura delle piste.