Balcone aperto: opzioni di finitura e idee di design
Un balcone aperto, anche piccolissimo, è il sogno di tanti, tantissimi proprietari di appartamenti e case. Il che è abbastanza comprensibile, perché nella stagione calda (che può includere sia maggio che l'inizio dell'autunno), in questa piccola area può essere organizzato un posto accogliente. Sembra che tu sia già in strada, ma ancora a casa tua. Se hai già un balcone del genere, il problema del suo miglioramento potrebbe essere rilevante.
Vantaggi e svantaggi
Puoi iniziare con gli svantaggi, poiché è impossibile nasconderli. Un balcone aperto senza vetri non è a priori una zona calda. In estate, puoi bere il tè sul balcone e goderti il bel tempo senza uscire di casa. Ma negli altri mesi, questa zona non è più così buona. oltretutto contribuisce incommensurabilmente di più all'accumulo di polvere, detriti, precipitazioni rispetto a uno spazio chiuso.
Finalmente, il balcone aperto non è protetto dai ladri, è impossibile asciugare completamente la biancheria senza timore di precipitazioni. Sì, e un balcone chiuso è più facile immaginare una piccola stanza autosufficiente che uno spazio aperto.
Quali sono i vantaggi di un balcone aperto:
- puoi anche prendere il sole sul balcone aperto in estate;
- puoi asciugare il bucato molto rapidamente con il tempo soleggiato;
- per dimostrare l'arredamento floreale: questa è l'opzione migliore;
- il balcone può essere splendidamente decorato e diventerà visibile a tutti i passanti;
- questo è il modo più veloce per uscire in strada.
Infine, se hai acquistato una casa con balcone aperto, allora o dovrai investire molti soldi e fatica nella sua vetratura, o semplicemente lasciare lo stesso tipo di balcone, ma pensare alla sua disposizione.
Non si può dire inequivocabilmente che un balcone aperto perde a tutti gli effetti su uno chiuso.Ci sono meravigliosi esempi del design di una struttura aperta che sono impressionanti, stimolanti e ti fanno pentire di non essere il proprietario di un tale balcone.
Tipi di strutture
Un balcone è una piattaforma che sporge dalla facciata dell'edificio per una certa distanza. Il sito è recintato con corrimano lungo il perimetro. La profondità standard del sito è di 1-1,6 M. L'intera struttura è costituita da una lastra orizzontale in cemento armato, recinzione e elementi di fissaggio aggiuntivi.
I balconi sono:
- su travi a sbalzo - questi sono utilizzati nelle vecchie case, la piastra di base è sostenuta da travi a sbalzo in cemento armato o metallo, che sono annegate nel muro fino a una certa profondità (non inferiore a 38 cm);
- su soletta in cemento armato a sbalzo - il design è simile alla prima opzione, solo il ruolo della piastra di base è andato a una piastra a sbalzo, solitamente installata in edifici in mattoni;
- con supporti esterni - ciò consente di realizzare balconi di grandi dimensioni, colonne o mensole che fungono da supporti aggiuntivi;
- Allegata - sono fissati alla facciata dell'edificio con supporti laterali e per ridurre il carico sul muro vengono utilizzati montanti anteriori;
- Allegata - queste strutture sono fissate con mensole portanti, questa struttura mantiene anche l'accento sui montanti anteriori;
- incernierato - e questi balconi sembrano essere "appesi" alla facciata della casa con l'aiuto di speciali elementi di fissaggio nel muro.
Indipendentemente dal tipo di costruzione, puoi trasformare il balcone nell'angolo più accogliente della casa. Come farlo, continua a leggere.
Decorazione visiera
Se il balcone è aperto, l'organizzazione della visiera sopra sarà sicuramente per il bene del sito. La visiera organizza la protezione dalla pioggia, rende più laconico un balcone senza tetto, aiuta a chiudere visivamente il suo spazio. E la visiera protegge anche chi si riposa sul balcone dalla dannosa eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette, impedisce l'accumulo di neve sul balcone in inverno, protegge da detriti e sporco.
La costruzione standard della visiera può essere considerata un telaio più un materiale di copertura. devo dire che visiera e tettoia del balcone non sono la stessa cosa. La visiera è sempre fissata al lato balcone esterno, sembra una continuazione della struttura. Le coperture vengono fissate alla parete portante o montate su appositi supporti.
Per progettare un baldacchino a timpano, è possibile utilizzare quanto segue:
- cartone ondulato;
- ardesia;
- bicchiere;
- fogli di carbonato.
Il baldacchino a timpano ricorda un tetto classico. Questo design avrà un bell'aspetto quando inizialmente piccolo. Una visiera decorata con elementi forgiati risulterà attraente. Interessante anche la forma arcuata della visiera, preferibile anche forgiata.
Una versione ben nota della visiera per un balcone aperto è un design a la marquise. Proteggerà bene il sito dalle precipitazioni e i tessuti per la tenda da sole possono essere molto diversi, con elevate caratteristiche estetiche.
Opzioni di finitura interna
Ci possono essere molte domande sulla finitura. Uno dei primi è il massetto. Il rivestimento del pavimento entrerà in contatto con le precipitazioni e gli sbalzi di temperatura. Pertanto, finire il pavimento è un compito serio. Di solito viene risolto in più fasi: prima vengono posati due tipi di rete di rinforzo, quindi vengono installati i fari, viene diluita una miscela di cemento e sabbia, viene estratto un massetto.
La prossima domanda è cosa mettere esattamente sul pavimento. L'opzione più conveniente sarebbe piastrelle di ceramica, che è destinato all'uso esterno. La piastrella deve essere sicura: avere una superficie ruvida antiscivolo. Dove il pavimento incontra il muro, è imperativo installare bordo in ceramica. Ciò impedirà all'acqua di entrare nello spazio tra il massetto e il muro.
Alcuni proprietari decidono di mettere sotto un massetto cavo termico. Quando il sistema intelligente è collegato, la temperatura superficiale del sito sarà superiore alla temperatura di scioglimento della neve, il che significa che sulla superficie non rimarrà alcun ghiaccio pericoloso.
La guaina/rivestimento murario può comportare l'utilizzo di:
- piastrelle in ceramica con una superficie lucida, che farà risparmiare tempo per la pulizia delle pareti, poiché sporco e polvere sono scarsamente trattenuti sulla lucentezza;
- imitazione della pietra naturale: non è facile posarla, ma l'aspetto è al di là delle lodi;
- intonaco decorativo: se anche la facciata della casa ne è ricoperta, questa è una decisione completamente logica.
E anche le pareti possono essere rivestite con rivestimenti, è più resistente all'usura rispetto, ad esempio, alla plastica, ma meno costosa del legno.
Puoi anche decorare il balcone con una tavola da terrazza. Il decking è in realtà una finitura universale, perché può essere posato sia all'esterno che all'interno.... E anche nella sua versatilità, è in grado di diventare una finitura per pareti, pavimenti e recinzioni. Inoltre, questo materiale resistente alle intemperie sembra molto moderno.
Come attrezzarsi?
Quello che sicuramente non puoi fare è ingombrare il balcone di mobili. Ad esempio, se ci metti sopra un armadio ingombrante, non dovrai nemmeno parlare di una composizione interna snella. Un tavolo e due o tre sedie sono l'opzione migliore. Se un tavolo a tutti gli effetti non si adatta al balcone, molto probabilmente sarai in grado di posizionare qualcosa come un mini-divano. E il tavolo può essere, tra l'altro, pieghevole.
Pallet, piccoli armadietti, mobili estivi in vimini, tavolini da caffè, panche con cuscini per il comfort di seduta: tutto questo può essere adattato per una disposizione del balcone economica ma bella. Scaffali e scaffali possono essere permanenti all'aperto o stagionali. Molto spesso, i proprietari di balconi fanno rivivere vecchi mobili di piccole dimensioni, che si rivelano molto utili sul territorio del balcone.
Opzioni di arredamento
L'arredamento del balcone è tutt'altro che l'ultima cosa a cui devi prestare attenzione quando organizzi questo sito. Per esempio, giardinaggio: la percezione del balcone o della loggia nel suo insieme dipende dalla sua persuasività, pertinenza, estetica. In un appartamento, in una casa, in città, in campagna, puoi organizzare un balcone con vegetazione in modi completamente diversi.
Decorare un balcone con i fiori suggerisce una serie di sfumature.
- Utilizzo delle piante in base al lato su cui si trova il sito... Se la luce solare diretta è costantemente sul balcone, può danneggiare un determinato gruppo di piante.
- Opzione paesaggistica conveniente - rampicanti, proteggono particolarmente il balcone dalla polvere e dai rumori della strada, dai raggi del sole nella calura. Un angolo così verde è bellissimo tra asfalto e cemento.
- Un giardino fiorito sul balcone è già un arredamento voluminoso. Pertanto, se è adiacente a mobili di grandi dimensioni, si ottiene un sovraccarico visivo. Forgiato, trasparente, attraverso i mobili si sposa bene con il verde. Se hai un tavolo e sedie di plastica, questa è un'opzione per i mesi più caldi.
I tessuti sono un bel pezzo di decorazione. È in grado di decorare anche uno spazio apparentemente modesto. Morbidi cuscini che renderanno più comode le sedie, coperte, tovaglioli in tessuto e runner sul tavolo rendono il balcone un vero paradiso.
Non aver paura di decorazioni fatte a mano o idee interessanti e divertenti... Ad esempio, il cotone e altre ghirlande sul balcone sembrano in modo che questo posto non possa essere associato a priori a qualcosa di economico e deprimente. Puoi decorare le pareti del balcone con poster, pannelli, tavole su una corda, su cui puoi scrivere con il gesso e così via. La sera, il balcone può essere decorato con candele in grandi vasi portacandele. Il tè serale in un posto del genere sarà particolarmente gustoso.
Interessanti idee di interior design
La seguente selezione contiene i più bei balconi aperti, i cui esempi possono ispirare i tuoi progetti "Everest".
Guarda 10 accoglienti balconi all'aperto.
- È bello nella sua semplicità ed eleganza. Il tavolo e le due sedie non sembrano ingombranti, i fiori riflettono l'idea dell'autore meglio di qualsiasi decorazione del negozio, lampadine e lanterne aggiungono intimità.
- Un piccolo balcone con non le più piccole possibilità. Immagina quanto è bello essere in un posto del genere dopo il lavoro, togliersi le scarpe, salire su una sedia e bere un caffè particolarmente aromatico all'aria aperta. Tutto è bello, appropriato, verde e non richiede grandi spese.
- Pallet, tappeti economici, fiori fai-da-te - chi non può farlo... E se cuci anche fodere per cuscini "divertenti", allora il posto per riviste mattutine e bevande tonificanti sarà semplicemente perfetto. L'opzione più economica.
- Questo tipo di disposizione di un balcone aperto mostra che anche riunioni "più di due" possono essere organizzate in un luogo del genere. Con il bel tempo, tutti i pasti possono essere trasferiti in sicurezza in questo accogliente territorio.
- Bellezza incondizionata, dove ogni centimetro è arredato con amore. Sia le candele che le ghirlande rendono incredibilmente sentimentali le serate su un balcone del genere. E dopotutto, se guardi da vicino, non c'è niente di complicato qui.
- Che versione leggera e accogliente: sembra che qui puoi persino organizzare un sogno per te stesso in una notte d'estate. Bello e laconico, e ancora una volta non c'è nulla di complicato, molto costoso e impraticabile.
- Un bel posto sotto il tetto. E qui, infatti, puoi dormire, durante il giorno - quindi di sicuro. Un'eccellente scelta di piante e una meravigliosa combinazione di colori.
- Un balcone può essere bello non solo d'estate... Se ami il colore, la luminosità, la variegatura naturale, assicurati di incarnarlo sul tuo balcone aperto.
- Coloro che si vantano delle dimensioni del balcone dovrebbero essere ispirati da queste opzioni. La domanda su dove ricevere gli ospiti durante la stagione calda è chiusa.
- E il divano, il tavolo, l'illuminazione, l'arredamento e il design floreale: tutto qui è buono, accogliente, rispettoso dell'ambiente... Avrai voglia di entrare nell'appartamento sempre meno.
E ci sono molti esempi degni di essere in questa lista. Forse il tuo progetto si rivelerà non meno riuscito e pieno di conforto.