Decorare il balcone con la pietra: caratteristiche e opzioni di design
Per la maggior parte delle persone, i balconi si stanno trasformando sempre più da un luogo per riporre cose inutili in un'area lounge originale, un luogo di relax. Non sorprende che uno dei problemi principali in questo caso sia la scelta di un interno adatto, in particolare, finiture di pareti e pavimenti. Insieme alla popolare plastica e al legno, viene utilizzata anche la pietra. Quali sono le caratteristiche del rivestimento del balcone in pietra?
Vantaggi e svantaggi
La decorazione in pietra è sempre associata al lusso, alla rispettabilità e al comfort. È ideale per verande e terrazzi aperti, balconi. Decorare quest'ultimo con la pietra consente di aggiungere note di un'atmosfera country libera, stile ranch nelle condizioni di vita in un appartamento di città.
Questa opzione di design è sempre associata a una sorta di continuità, comfort, affidabilità. E, in effetti, la pietra di finitura si distingue per le maggiori caratteristiche di resistenza, non teme le temperature estreme ed è resistente al fuoco.
Sullo sfondo dei balconi, all'interno rivestito di legno e plastica (i materiali più popolari), il balcone "in pietra" differirà favorevolmente, avrà un aspetto elegante e unico.
Comunque il materiale si abbina bene con piastrelle in ceramica, legno, gesso e altri per la decorazione d'interni.
Lo svantaggio del rivestimento in pietra (naturale o artificiale) è la necessità di rafforzare le superfici di lavoro. Se parliamo dell'installazione di pietra naturale, allora dovresti prima ottenere l'uniformità delle superfici, selezionare pietre di dimensioni adeguate. Per la loro lavorazione e preparazione sono necessari strumenti speciali, il che complica anche il lavoro e contribuisce al loro aumento di prezzo.
Se confrontiamo un balcone in legno con una finitura in pietra, la seconda opzione non può essere definita ecologica. La pietra naturale ha sempre uno sfondo piccolo ma radiante. Artificiale: contiene vari additivi di origine chimica (addensanti, coloranti).
Panoramica delle specie
Il rivestimento in pietra è il nome generico per un'opzione di design. Questa idea può essere incarnata utilizzando vari materiali. Considera i principali, il cui uso ti consente di ottenere la sensazione che il balcone sia rifinito con la pietra.
Naturale
Un materiale che viene usato raramente per decorare un balcone. Ciò è dovuto al suo peso elevato e al suo costo elevato. Oltretutto, la pietra stessa richiede un pretrattamento prima dell'uso... Ma anche questo non è in grado di annullare la radiazione caratteristica della pietra naturale.
Inoltre, è sensibile alla temperatura e all'umidità. L'installazione della pietra naturale richiede il rafforzamento obbligatorio delle superfici di lavoro, il coinvolgimento di specialisti con attrezzature speciali.
Decorativo (artificiale)
Un materiale il più simile possibile per aspetto e consistenza a una pietra naturale. Tuttavia, l'analogo decorativo è più leggero, più economico e non ha radiazioni nocive. Può essere realizzato sotto forma di pannelli a parete o singoli elementi.
Grazie alle sue prestazioni il materiale decorativo può essere utilizzato in condizioni di elevata umidità e basse temperature. Possiede elevate caratteristiche antincendio, non teme le alte temperature, l'esposizione all'umidità. Inoltre, il materiale ha elevate proprietà di isolamento termico. Anche senza l'uso dell'isolamento, la creazione di un rivestimento continuo in pietra decorativa rende il balcone notevolmente più caldo.
Vale la pena notare la sicurezza biologica e ambientale della pietra artificiale. Non marcisce, la muffa non si forma sulla sua superficie, gli insetti non iniziano.
Tra i vantaggi c'è la facilità di installazione. L'installazione non richiede abilità di costruzione speciali o strumenti speciali. La pietra è incollata alla superficie con un composto speciale. Sono in vendita elementi diritti e ad angolo, che semplificano anche l'installazione del sistema.
Uso della pietra decorativa ammissibile su un balcone di qualsiasi dimensione e stile. La varietà di opzioni di colore, imitazioni ti consente di scegliere quella giusta.
In termini di durata, la pietra decorativa è paragonabile al periodo di funzionamento di cemento e mattoni. È facile da pulire e resiste ai danni meccanici.
Un analogo artificiale, a sua volta, ha anche diverse varietà. Può essere un'imitazione di una pietra levigata o naturale (con irregolarità). Quest'ultimo è solitamente un'imitazione di granito grezzo, quarzo con bordi irregolari, rigonfiamenti. La pietra levigata è gres porcellanato o granito industriale con scaglie di pietra naturale nella composizione.
L'aspetto del materiale decorativo può anche assomigliare a macerie (ciottoli di fiume grossolani, pietra selvaggia non trattata) o pietra tagliata, segata (superficie liscia, imitando calcare, arenaria), nonché vari mattoni. Per quanto riguarda le sfumature, si tratta di colori naturali o di una tavolozza insolita e brillante che non si trova tra le pietre naturali.
Dovremmo anche menzionare la varietà artificiale - l'agglomerato. È un materiale resistente al gelo a base di granito o scaglie di marmo, che fornisce la sua maggiore resistenza. Viene solitamente utilizzato per la posa come rivestimento per pavimenti, sebbene sia adatto anche per la decorazione murale.
Secondo il modulo di rilascio, come già notato, la pietra artificiale può essere sotto forma di pannelli a parete o singoli elementi. I primi sono più convenienti da installare, il loro utilizzo consente di eseguire rapidamente il rivestimento. Il materiale è facile da tagliare, può essere fissato a viti autofilettanti o incollato con colla speciale (purché le superfici di lavoro siano perfettamente piane).
Tuttavia, se hai bisogno solo di singoli elementi e in piccole quantità, è più conveniente selezionare tali elementi contemporaneamente, piuttosto che tagliarli dal pannello.
I pannelli differiscono per dimensioni.
- Frondoso. Il più grande, la loro lunghezza è solitamente di circa 2 metri, larghezza - 1 metro. Ideale per grandi stanze con un minimo di angoli e curve.
- Piastrellato. Sono "piastrelle" quadrate adatte a rifinire la parte inferiore del balcone (ad esempio lo spazio sotto le finestre), per un'area limitata. Adatto ai principianti che fanno il rivestimento da solo, è fisicamente più facile fissarli rispetto ai pannelli a parete più grandi).
- Pignone e cremagliera. Sono pannelli del tipo di binari, di dimensioni diverse. Comodo per affrontare le aperture di finestre e porte.
Opzioni di progettazione
Molto spesso, non le superfici solide sono rifinite con una pietra, ma le singole parti del balcone. La pietra si sposa bene sia con l'intonaco che con il legno, che dà una sensazione di intimità, design naturale. Di norma, gli angoli, le aperture delle finestre e delle porte sono decorati con pietra. Un tale interno si sposa bene con piante verdi, mobili in vimini, biancheria sbiancata o, al contrario, tessuti dai colori vivaci.
Allo stesso modo, è possibile eseguire il rivestimento con una pietra che imita la muratura.
Sui balconi freddi (aperti), si consiglia di rifinire con pietra sul muro adiacente alla stanza. Nei balconi caldi (chiusi), qualsiasi superficie può essere rivestita di pietra.
È possibile combinare diversi materiali in base al principio della somiglianza o del contrasto dei colori. Gli elementi in pietra più scuri sembrano armoniosi su pareti chiare. È invece preferibile diluire la muratura scura con fughe più chiare.
Le pietre di tonalità insolite si combinano al meglio con analoghi di tonalità naturali più calme. Questa soluzione avrà successo in interni orientali ed eclettici, nello spirito dell'Art Deco.
Puoi usare diverse combinazioni di texture di pietre... Di norma, una pietra più ruvida diventa un dettaglio interno. Rivestono una delle pareti o decorano porte, aperture di finestre.
Quando si decora un balcone con una pietra, è importante ricordarlo più calmo è il colore e la trama della pietra, più l'interno è luminoso e intricato che puoi selezionare per questo... La stessa regola funziona nella direzione opposta.
Criteri di selezione del materiale
Quando si sceglie una pietra decorativa, è necessario prestare attenzione alla sua composizione. Se hai bisogno di un balcone luminoso, ad esempio, in stile scandinavo, dovresti scegliere un materiale a base di cemento bianco. Aiuterà a ricreare lo stile desiderato, ma sarà più costoso.
L'opzione artificiale più durevole - con sabbia come riempitivo... È caratterizzato da una maggiore durata, ma risulterà anche più pesante. Tale materiale richiederà una colla speciale e, eventualmente, il rafforzamento delle superfici di lavoro.
Il materiale artificiale a base di gesso è particolarmente popolare. Tuttavia, non è adatto per una loggia, anche chiusa.
Ciò è dovuto alla capacità del gesso di perdere le sue proprietà operative a contatto con l'acqua e ad un aumento del livello di umidità nella stanza. Quando si sceglie un materiale a base di gesso, dovrà essere verniciato dopo l'installazione.
Quando acquisti una pietra decorativa, devi valutare la qualità del rivestimento - non dovrebbe essere troppo poroso, avere inclusioni di elementi estranei, colore non uniforme. I materiali tinti in massa, e non solo superficialmente, mantengono il loro colore più a lungo e non sbiadiscono.
Una delle regole principali per l'organizzazione degli interni dice: i colori chiari rendono la stanza più spaziosa. Questo vale anche per i balconi. Più grande è l'area su cui si trova una pietra, più chiara dovrebbe essere la sua ombra.
Per i balconi piccoli, è meglio scegliere un materiale più piccolo (mattoni, pietre di medie dimensioni). Per le logge spaziose, sono adatte pietre di qualsiasi dimensione.
Bellissimi esempi
Come già accennato, il rivestimento in pietra si adatta bene a qualsiasi interno.Compreso - in moderno hi-tech, loft. Per queste direzioni, si consiglia di scegliere una muratura imitazione pietra o pietre grandi con una superficie liscia. Sorprendentemente, possono anche essere combinati con la plastica.
Un'altra versione del laconico stile moderno. L'accento degli interni è un muro di mattoni rossi con una finitura a contrasto. Inoltre, vengono utilizzati i sacchetti di fagioli.
La maggior parte delle pareti è rifinita con mattoni chiari, la cui trama è enfatizzata da un muro dipinto di grigio granito. È la differenza nelle trame, il contrasto dei colori che attira l'attenzione. I faretti fungono da sorgenti luminose, un'altra caratteristica del design.
Forse una delle opzioni più piacevoli per un abitante di città è rivestimento con mattoni chiari, mobili chiari, piante verdi. Prestare attenzione a come è stata scelta la pavimentazione: piccole piastrelle di ceramica posate in diagonale. L'interno è abbastanza calmo, ma non noioso. Il verde delle piante funge da accenti luminosi.
Se il minimalismo è più vicino a te nello spirito, qui una delle possibili opzioni per l'interno del balcone. Una delle pareti è decorata con grandi pietre che imitano la natura. Le tonalità bianco-grigio rendono il balcone visivamente più spazioso, aggiungono "aria" allo spazio. Gli accessori più luminosi aiutano a evitare la noia e le scatole di legno aiutano a enfatizzare l'idea di compatibilità ambientale.
Un tale interno può essere facilmente trovato nelle case in riva al mare, un'ottima idea per una terrazza estiva. Tuttavia, nelle condizioni di un appartamento di città, anche tale decorazione e interni sono molto organici.
Qui vediamo uso di pietra grezza e intonaco. L'atmosfera di comfort e rispetto dell'ambiente è enfatizzata da pavimenti e mobili in legno. E le finestre panoramiche completano la sensazione della vita di campagna leggera.
Sulle logge aperte, una pietra selvaggia o un'imitazione di essa, così come i mattoni invecchiati, sembrano originali. Nello spirito delle affascinanti logge francesi, puoi organizzarti su un balcone così "stretto" da una poltrona, un tavolino e un'abbondanza di vegetazione rampicante. Un elegante set da caffè e una calda coperta saranno un'ottima aggiunta a un tale interno.
La nobile combinazione di mattoni scuri con giunzione e finestre panoramiche con profili scuri rende il balcone rispettabile ed elegante. Lungo le finestre è realizzata una struttura che ricorda un bancone da bar. Sedie con gambe alte completano l'interno.
Come rifinire un balcone con la pietra, vedi sotto.