Balconi

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione sul balcone e sulla loggia

Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione sul balcone e sulla loggia
Contenuto
  1. Il balcone ha bisogno di luce?
  2. Tipi di lampade
  3. Varietà di lampade
  4. Come scegliere?
  5. Dove posizionare?
  6. Riserve energetiche
  7. Idee di interior design

Molti oggi considerano il balcone non come un luogo dove riporre cose vecchie, ma come il territorio di una casa accogliente. È paesaggistico, spesso isolato, utilizzato come area ricreativa, luogo di lavoro o giardino. Naturalmente, l'organizzazione dell'illuminazione diventa una questione importante. Il nostro articolo ti parlerà delle complessità della scelta dei dispositivi e del loro collegamento.

Il balcone ha bisogno di luce?

La retroilluminazione migliora la funzionalità di ogni stanza. Un balcone o una loggia non fanno eccezione. Fonti di luce artificiale ti permettono di essere qui comodamente a qualsiasi ora del giorno. Puoi sederti con una tazza di tè con gli amici e ammirare la splendida vista o lavorare al computer, isolato dalla rumorosa casa. In ogni caso, non puoi fare a meno dell'elettricità.

Se il balcone è aperto, i dispositivi di illuminazione devono essere protetti dall'ambiente (umidità, precipitazioni, gelo, polvere). Per fare ciò, scegli luci da giardino o applique chiuse in vetro resistente. Se decidi di isolare il territorio e smaltarlo, la scelta dei metodi di illuminazione si amplia per te.

In questo caso, puoi implementare qualsiasi idea di design, adattare la luce alle tue esigenze. Allo stesso tempo, puoi scegliere qualsiasi dispositivo prodotto dai produttori per decorare case e appartamenti.

Per quanto riguarda il numero di dispositivi, una sorgente luminosa può essere installata su un piccolo balcone, ma, di norma, anche in questo caso, questo non è sufficiente. Se il territorio è spazioso, è necessario illuminarne qualitativamente ogni angolo.

Tipi di lampade

Per scegliere le opzioni giuste, vale la pena considerare tutti i tipi di apparecchi adatti per balconi coibentati.

Soffitto

Spesso, quest'area è progettata allo stesso modo del resto dei locali della casa. Le plafoniere sono tradizionali. Se sul balcone è installato un controsoffitto, è possibile montare modelli puntuali. Questi sono piccoli punti, possono essere sia statici che rotanti.

Nel primo caso, la luce viene diffusa dolcemente. Nel secondo, diventa possibile selezionare i singoli angoli della stanza. Di solito, da 4 a 8 lampade sono montate nel soffitto.

Collegandoli ad un doppio interruttore sarà possibile regolare il livello di luce.

Un lampadario è un'altra opzione. Può essere posizionato al centro, completato da altre sorgenti luminose. Certo, dovresti concentrarti sulle dimensioni del territorio e scegliere tra modelli di lampadari compatti. Un'enorme struttura cristallina sarebbe fuori luogo qui.

montaggio a parete

Le applique possono svolgere non solo una funzione pratica, ma anche decorativa. Decorano la stanza, possono illuminare il divano o essere posizionati sopra il tavolino. Tuttavia, come dispositivo per organizzare uno spazio di lavoro (lavorare con un computer, documenti) o leggere, non sono adatti... Il livello di illuminazione risulta insufficiente.

da tavolo

Le lampade da tavolo sono ideali per un mini ufficio sul balcone. Molti modelli moderni sono dotati di un sistema a leva. Ciò consente di controllare il flusso luminoso. La cosa principale è pensare in anticipo alla dimensione ottimale del tavolo in modo che tutti gli oggetti importanti possano adattarsi ad esso, inclusa una fonte di luce artificiale.

Pavimento

Una lampada da terra è un elemento di arredo che crea un'atmosfera davvero familiare. Se ti piace leggere sul balcone, l'installazione di un tale elemento dell'interno ti fornirà un livello di illuminazione sufficiente per goderti comodamente la letteratura.

LED

Le strisce LED ti permettono di realizzare le idee più interessanti. Sono dispositivi di illuminazione flessibili che possono assumere qualsiasi forma. La superficie adesiva rende molto facile montare il nastro. Puoi semplicemente farlo scorrere lungo il perimetro, creando un'efficace illuminazione decorativa, o creare una composizione luminosa originale.

Vale la pena notare che, oltre al tradizionale bianco e giallo, tali nastri possono emettere qualsiasi luce (blu, rosa, verde e altri).

Varietà di lampade

Gli apparecchi di illuminazione utilizzano diversi tipi di lampade. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Lampade ad incandescenza

Questa è l'opzione più economica, ma obsoleta. Il fatto è che il funzionamento di tali lampade è completamente non redditizio. Consumano molta elettricità e la durata dei prodotti è limitata a 1000 ore.

Alogeno

La loro potenza corrisponde al tipo precedente. Inoltre, consumano 2 volte meno elettricità. I prodotti sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Anche le tonalità della luce variano. Dal punto di vista del design, tali lampade sono le più interessanti di tutte.

Luminescente

Tali prodotti danno un flusso luminoso più potente. Sono abbastanza economici e hanno una lunga durata (fino a 8000 ore). Lo svantaggio di questo tipo è il costo elevato.

GUIDATO

Questa è di gran lunga l'opzione più popolare. I prodotti sono economici e durevoli. Sono in grado di lavorare fino a 50.000 ore.

Come scegliere?

Quando si scelgono fonti di luce artificiale per un balcone, ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente.

  • Tipo di dispositivo. Come già accennato, solo le lampade con paralumi protettivi sono adatte per un balcone aperto. In questo caso, l'interruttore deve essere posizionato all'interno dell'appartamento. Per una stanza riscaldata, i dispositivi vengono selezionati in base al loro scopo: per la lettura - una lampada da terra, per il lavoro - una lampada da tavolo o un punto mobile a parete su una gamba, situato sopra il tavolo, per la decorazione - un'applique.
  • Stile. Gli elementi di illuminazione devono corrispondere allo stile del design del territorio.Lo stile minimalista è caratterizzato da faretti, lampadari a soffitto laconici e applique con cornice bianca opaca o con dettagli cromati. Il loft presuppone l'installazione di dispositivi in ​​tonalità metalliche.

Nel neoclassicismo e nel modernismo sono ammessi modelli originali realizzati in vetro trasparente. Gli stili vintage completano perfettamente i prodotti in paralumi in tessuto o con elementi in ferro battuto. Le opzioni stilizzate come lampioni antichi sembrano lussuose sul balcone.

  • La dimensione. Più piccola è la stanza, più modeste dovrebbero essere le fonti di luce. Non installare modelli appesi a cavi lunghi con soffitti bassi. E anche i lampadari voluminosi e le lampade da terra dal design accattivante con un gran numero di cose in un'area limitata saranno inappropriati. Sovraccaricando lo spazio di dettagli, corri il rischio di creare una sensazione di disordine.

Se, al contrario, il balcone è grande e ci sono pochi mobili e decorazioni, puoi rendere le lampade spettacolari elementi di design.

Dove posizionare?

Se non ci sono vetri e isolamento sul balcone, le lampade si trovano in luoghi protetti da precipitazioni e forti raffiche di vento. L'opzione migliore è sopra la finestra dell'appartamento. Se la stanza è paesaggistica, il posizionamento dei dispositivi di illuminazione è pensato tenendo conto dell'area e delle sfumature di funzionamento.

L'opzione tradizionale è punti di punti integrati lungo l'intera lunghezza del territorio. Una speciale ricezione ottica aiuterà ad espandere visivamente lo stretto balcone: le lampade non sono montate al centro del soffitto, ma sono spostate su una delle pareti.

Un'altra opzione è quella di dirigere il flusso luminoso degli apparecchi girevoli sulle pareti. E la finitura dovrebbe essere leggera e preferibilmente lucida. In questo caso, rifletterà la luce.

È possibile organizzare l'illuminazione generale con più plafoniere grandi, ma piatte, posizionate a soffitto con un passo uguale... Se i soffitti sono alti, è accettabile l'uso di modelli sospesi. Puoi posizionare diverse applique identiche su una delle pareti.

Se la stanza è spaziosa, puoi appendere un piccolo lampadario al centro. La retroilluminazione nelle zone locali può integrarla. Ad esempio, una lampada da terra o un'applique dovrebbe essere posizionata vicino al tavolo o sopra il divano. Se ci sono scaffali o armadietti nella stanza, è anche consigliabile evidenziarli. In questo modo puoi trovare rapidamente le cose che desideri.

Un effetto interessante è ottenuto da posizionando la striscia LED sotto il davanzale. Questa luce soffusa è utile quando è necessario creare un'illuminazione intima.

Riserve energetiche

Non è sufficiente scegliere il design e il tipo di infissi. È anche necessario decidere come condurre i cavi elettrici sul balcone. Ci sono tre opzioni.

  • Dallo scudo sul pianerottolo. Questo metodo ti consentirà di rendere indipendente l'illuminazione del balcone. Inoltre, puoi collegare non solo la luce, ma anche qualsiasi dispositivo potente (ad esempio un termoconvettore, un computer). Tuttavia, questo può essere fatto solo nella fase di revisione.
  • Dalla scatola di derivazione della camera o della cucina adiacente al balcone. Questo metodo è più conveniente. Tuttavia, il lavoro dovrebbe essere eseguito tenendo conto del diametro delle anime del filo. Non puoi sovraccaricare il gruppo.
  • Dalla presa nella stanza adiacente. Questo metodo è considerato il più semplice ed economico.

Idee di interior design

Portiamo alla tua attenzione diversi esempi di decorazione del balcone.

Il design laconico è enfatizzato plafoniere integrate. La forma e il colore insoliti del soffitto sono in armonia con la mensola e le cornici per foto. Il posizionamento delle sorgenti luminose con uno spostamento laterale rende la stanza visivamente più spaziosa.

I punti non devono essere rigorosi. Ecco un esempio di modelli decorati con perline di vetro. Il divano ha un'applique minimalista che illumina ulteriormente l'area salotto.

L'illuminazione principale può essere organizzata da dispositivi sospesi e l'illuminazione del posto di lavoro - da spot realizzati in uno stile simile. Ideale per un ambiente elegante ma allo stesso tempo professionale.

Le lampadine possono non solo illuminare lo spazio, ma anche fungere da decorazione. Ad esempio, puoi ricavarne una ghirlanda originale e posizionarla sulla ringhiera del balcone. La parete è attrezzata con applique, in tinta con il decoro. Se non c'è abbastanza luce, puoi accendere la lampada da terra.

Un'altra opzione per organizzare la luce utilizzando dispositivi a sospensione. Questa volta si tratta di modelli moderni che sembrano palline di vetro. L'altezza del soffitto consente agli apparecchi di decorare l'interno e non interferire con la libera circolazione.

Se vuoi mantenere un design discreto, puoi scegliere lampadari piatti, che danno abbastanza luce, ma difficilmente risaltano sullo sfondo del soffitto. Due o tre di questi dispositivi forniranno un livello sufficiente di illuminazione nella stanza. E puoi anche installare modeste applique sul muro.

Per informazioni su come condurre la luce sul balcone con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa