Colorazione del balcone: varietà, pro e contro, consigli per la scelta
Stare su un balcone o una loggia è sempre una gioia, ma in una calda giornata di sole questo può diventare un vero problema, poiché l'aria diventa calda e nemmeno le finestre aperte possono salvarti. Puoi risolvere il problema installando la tinta sugli occhiali. Che cosa può essere, i principali vantaggi e svantaggi del metodo, nonché i suggerimenti per la scelta, considereremo nel nostro articolo.
Peculiarità
La colorazione delle finestre sta diventando sempre più popolare tra i proprietari di balconi, e non solo. Questo rivestimento si trova spesso sulle facciate degli edifici in vetro, sulle vetrine dei negozi e sui finestrini delle auto.
È più spesso basato su poliestere, purificato in più fasi, poi rielaborato in tinta. Questo strato alla fine risulta essere omogeneo e molto sottile.
Va notato che non tutti i film a tinta unita possono vantare un'alta qualità.
Questo indicatore è principalmente influenzato dalla purezza delle materie prime. Ci sono diverse aziende manifatturiere nel mercato moderno che hanno costruito la loro reputazione attraverso il duro lavoro e producono una buona copertura.
La colorazione ha diversi strati. Ognuno di loro ha la sua funzione. Ad esempio, uno strato protettivo aiuta a resistere all'abrasione del rivestimento, protegge dall'esposizione alla luce solare e alle alte temperature. In alcuni casi, il metallo viene utilizzato nella produzione del rivestimento colorante.
Vale la pena considerare che il suo strato, che è spesso solo 1-2 molecole, aiuterà ad aumentare la capacità di riflessione della luce e le caratteristiche termiche del prodotto.
Vantaggi e svantaggi
Puoi attaccare una pellicola colorata per il vetro sul balcone e sulla loggia in qualsiasi appartamento. Con il suo aiuto, prima di tutto, sarà possibile ridurre l'illuminazione. Questo è particolarmente vero quando si tratta di sulla posizione delle finestre sul lato soleggiato.
È qui che il blackout artificiale è un vero toccasana. I vetri oscurati hanno i loro pro e contro. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Tra i vantaggi, si può notare che la colorazione non richiede un'attenta manutenzione, come nel caso, ad esempio, quando le finestre sono chiuse da tende sgualcite e macchiate. La rimozione della polvere non è difficile. Oltretutto, consente di risparmiare spazio, che è particolarmente importante per i piccoli balconi. L'uso della scherma può ridurlo significativamente.
La tonificazione durerà a lungo. La luce solare diretta non la danneggia. Inoltre, non ha paura delle condizioni meteorologiche avverse, come pioggia, vento, caldo o gelo. La stanza sarà protetta in modo affidabile dalle radiazioni ultraviolette e dalla luce intensa.
Quando si sceglie un film colorato, è necessario tenere conto delle esigenze dei proprietari dei locali.
Ad esempio, con il suo aiuto, puoi ottenere il fatto che non sarà possibile guardare dentro dalla strada. Ciò è particolarmente importante per i residenti ai piani inferiori. Inoltre, la resistenza superficiale può essere notevolmente aumentata. Inoltre, l'uso del film dà spazio all'immaginazione e alla possibilità di decorare un balcone in varie versioni.
Tuttavia, sarebbe disonesto non dire che questo tipo di rivestimento presenta anche degli svantaggi.
Uno di questi è il costante oscuramento dell'appartamento. In alcuni casi, ciò porta al fatto che è impossibile fare a meno dell'illuminazione artificiale. Nei casi in cui la colorazione rende le finestre impenetrabili dall'esterno, ma allo stesso tempo ha la capacità di trasmettere bene la luce, c'è un'alta probabilità di scarsa illuminazione. Queste sfumature sono particolarmente evidenti con tempo nuvoloso, quando viene creato un ulteriore oscuramento della stanza.
Visualizzazioni
Quindi, se si decide di colorare le finestre sul balcone, è necessario decidere il tipo di materiale che verrà utilizzato nel lavoro. Va notato che la scelta qui è piuttosto ampia, tutto dipende dallo scopo.
La varietà principale è considerata una pellicola per la protezione solare. Il suo vantaggio è che ha la capacità di intrappolare fino al 9% delle radiazioni ultraviolette. Ciò impedisce che i mobili si brucino se esposti alla luce solare. Inoltre, non solo aiuta a mantenere il regime di temperatura consentito nelle calde giornate di sole, ma consente anche di mantenere il calore sulla loggia in inverno.
Per limitare la visibilità dall'esterno, perfetto rivestimento a specchio... Consente di visualizzare solo dall'interno, rispettivamente, la strada sarà vista liberamente dal balcone, ma dall'esterno viene creato l'effetto di uno specchio. Inoltre, la condensa non si accumula sulla superficie. Inoltre, la stanza è chiusa dalle radiazioni nocive.
Quando si sceglie questo tipo di rivestimento, è necessario determinare il grado di resistenza: può essere qualsiasi e le opzioni più resistenti sono in grado di proteggere la superficie anche in caso di esplosione.
I residenti dei piani inferiori spesso scelgono una pellicola protettiva per l'uso. Va notato che qualsiasi colorazione aumenta significativamente la resistenza del vetro, tuttavia, l'opzione protettiva è anche ignifuga. Se ci sono finestre panoramiche sul balcone, ha senso usare una pellicola antiurto. In questo caso, i proprietari dei locali possono essere sicuri dell'affidabilità del rivestimento, che resisterà bene alle influenze esterne.
Impossibile non fermarsi a pellicola tinta decorativa. Non solo può essere realizzato in vari colori, dal bianco al nero, ma può avere anche fantasie e immagini sulla superficie. Puoi scegliere tra finiture lucide e opache. Tuttavia, questa varietà tende a trasmettere la luce ultravioletta dannosa, quindi dovrebbe essere considerata esclusivamente come un'opzione decorativa.
Se la stanza ha vetrate o finestre panoramiche, ha senso considerare la loro tinta utilizzando un rivestimento architettonico. La sua particolarità è che unisce sia la protezione solare che le proprietà protettive del materiale.
In questa situazione, è necessario tenere conto dei desideri per il design. L'interno, così come l'aspetto del lato esterno del balcone, può rivelarsi molto insolito.
Un'opzione interessante sono rivestimenti colorati a risparmio energetico... Sono progettati per riflettere la radiazione infrarossa. Questo film agisce da entrambe le parti. Nelle calde giornate di sole, aiuterà a riflettere l'energia termica, mentre in inverno manterrà il calore all'interno del balcone, non facendolo uscire.
Infine, non si può non parlare di un tipo di colorazione abbastanza nuovo, chiamato "Film atermico". All'inizio, il mercato era sospettoso di lui. Il fatto è che un tale film è trasparente e allo stesso tempo trattiene il 100 percento delle radiazioni ultraviolette e fino al 60 percento del calore.
È l'opzione migliore per coloro che si preoccupano di mantenere l'illuminazione nella stanza.
Il materiale colorante può essere rimovibile. In alcuni casi, questo è molto conveniente, perché diventa possibile regolare il livello di illuminazione a seconda della stagione. A volte puoi anche concentrarti sull'ora del giorno. in cui tutte le qualità del rivestimento sono preservate.
Installazione fai da te
L'installazione del film deve essere eseguita con tempo caldo, a temperature da +10 a +35 gradi. Prima di eseguire il lavoro, è necessario sciacquare e sgrassare accuratamente la superficie.
Va tenuto presente che polvere e piccoli detriti in futuro possono causare il distacco.
Per installare avrai bisogno di:
- sgrassante;
- spruzzatore;
- coltello affilato;
- materia priva di pelucchi;
- Spatola di gomma.
Il film deve essere tagliato nelle parti richieste. Successivamente, il lato adesivo e la superficie stessa vengono spruzzati con acqua. È necessario incollare il materiale dall'alto verso il basso, lisciandolo gradualmente con una spatola e un panno in modo che non rimangano bolle. Rimuovere il vetro dalla cornice renderà il lavoro più facile. In questa situazione, è necessario prendere la colorazione con un piccolo margine, in modo da poter poi rifilare i bordi.
Suggerimenti per la selezione
Quando hai già una conoscenza della struttura del film richiesto e delle sue caratteristiche in relazione al risparmio energetico, devi decidere la capacità di trasmissione della luce. Di solito questo indicatore è indicato in percentuale. Parla di quanta luce entrerà all'interno.
Più il sole colpisce l'oggetto, più bassa dovrebbe essere questa cifra.
Successivamente, è necessario decidere il colore. La gamma di colori dei film è presentata sul mercato in un vasto assortimento. Questa caratteristica è direttamente correlata alla trasmissione della luce della tela e, inoltre, influisce sulla percezione dell'interno nel suo insieme, pertanto è necessario considerare varie opzioni.
Gli esperti raccomandano di rifiutare di acquistare materiali economici di dubbia qualità. Il fatto è che il rivestimento in questo caso potrebbe risultare irregolare e durante lo smontaggio spesso sorgono seri problemi. Vale la pena prestare attenzione ai prodotti di produttori di fiducia.
Cura
Questo materiale non è difficile da curare, ma è comunque necessario tenerlo in ordine. In questo caso, bisogna fare attenzione a non danneggiare la superficie, quindi ci sono sfumature di cura della tela. La cosa principale è non usare spazzole dure che possono danneggiare il film.
Si consiglia di lavare la superficie solo con un detersivo delicato. Una soluzione saponosa è ottima. La procedura deve essere eseguita con una spugna morbida. La pulizia a umido sarà richiesta mensilmente.
Nel caso in cui appaia una bolla in superficie, deve essere accuratamente riempita d'acqua attraverso l'ago di una siringa, e quindi stirata con un panno morbido. Questo forzerà l'uscita dell'acqua e la pellicola aderirà nuovamente alla superficie.
Nel prossimo video imparerai come colorare da solo un balcone rimovibile, senza l'aiuto di specialisti.